The dark side of the moon
di WeasleyElisa

14/12/14, ore 21:40

Ciao, sono @ElisaLawliet25 per lo scambio recensioni!
Dunque, l'inizio sembra carino, anche se in realtà dice molto poco. "Io non credo nell'amore a prima vista,penso che una persona sia meglio conoscerla a fondo,sia con i suoi pregi che con i suoi difetti e non soffermarsi sempre su quel maledetto fisico. Si,ci faccio l'amore,ma l'amore non c'è,non so se mi spiego." Questo è il pensiero del ragazzo protagonista, anche se il suo stile di vita mi sembra essere tutto il contrario, quindi è abbastanza incoerente. Poi vorrei farti notare che la punteggiatura è tutta sbagliata, non metti mai lo spazio dopo le virgole e ne metti alcune dove non servirebbero o ci vorrebbe un punto. Infine, ho letto un errore molto grave:'Se solo mi avrebbe' invece di avesse.
La trama potrebbe essere interessante, ti consiglio però di mettere a posto quegli errori che finiscono per rovinare la lettura.

17/11/14, ore 16:12

Ciao! Finalmente sono guarita, ed eccomi qua :)
Mi dispiace davvero, ma questa recensione è neutra. Ci sono diverse motivazioni per la quale ti do un'opinione del genere.
La storia in sé è carina, forse non del tutto originale, ma mi sembra ci sia una buona fantasia in fatto di personaggi (non sono sempre i soliti).
Purtroppo però ci sono diverse cose che non funzionano. I tempi dei verbi sono molto confusi (a volte scrivi al passato remoto, altre volte al trapassato prossimo, altre volte ancora all'imperfetto). Ti consiglio di rileggere bene il capitolo prima di postarlo, così facendo anche tu ti accorgerai che molte cose sono confuse e suonano male.
Per quanto riguarda la punteggiatura, spesso i punti fermi sono ottimi (sottolineo ottimi) sostituti delle virgole. Molte volte non basta fare delle pause brevi, ne serve una lunga, o per rendere il testo più scorrevole oppure per essere più incisivi riguardo a un dato concetto.
In più, molte volte la sintassi delle frasi non funziona, perché magari ne inverti il senso (esempio stupido per farti capire: "al mercato andai", anziché "andai al mercato"). Per ultimo, molti complementi o particelle sono sbagliate, errori banali ma che contribuiscono a rendere il testo non scorrevole.
Ancora una volta ti consiglio di rileggere tutto con moltissima attenzione prima di postarlo, anche più volte.
Ciao :)
oak

13/08/14, ore 12:18

Ciao! Eccomi qua!
Allora devo dire che il capitolo mi è piaciuto, sono felice che Jake ed Emma si siano incontrati e la scena dove vanno a sbattere è stata molto imbarazzante.... se fossi stata io mi sarei rinchiusa in casa e non sarei mai più uscita fino a che non mi avrebbero preso per morta, ahaha ok! Momento pazzia finito...
Ci sono alcune cose vorrei dirti:
-Il capitolo in se è abbastanza fatto bene, ma hai fatto un miscuglio di verbi che non si capisce se le azioni sono state già fatte oppure le sta vivendo. Se decidi di farlo al passato perchè scrivere anche al presente? So che volevi presentare i personaggi ma se poi scrivi tutto al passato, e la storia è ambientata nel passato, non scriverlo al presente fai tutto omogeneo!
-Le descrizioni dei personaggi mi piacciono, sono abbastanza dettagliate ma dei loro sentimenti neanche una riga. Non so questo capitolo non mi ha trasmetto poco quasi niente. Hai fatto l'elenco dei personaggi e poi l'incontro di loro due... non hai scritto le emozioni che provava Jake appena l'ha vista, di Emma che se lo ritrova davanti... si guardano e poi? Si gli dice scusa ecc... ma potevi soffermati ai loro sguardi, su come si guardavano o altro... non hai scritto nulla di questo e io sono davvero abbastanza severa su questo... se un capitolo è senza emozioni, non può essere degno di chiamarlo capitolo.
Perchè l'hai postato all'una di notte? Non importa se ritardi, rileggilo più volte quando l'hai finito o in fase di scrittura, sennò che lo pubblichi a fare?
-"... lei cerco di replicare ma la zitii,..." hai fatto due errori grammaticali in una sola frase! Wow! Come ti ho detto sopra, rileggi prima di pubblicare! ".... lei cercò di replicare ma la zittii,..." non è meglio?
-Lo spazio autrice deve essere staccato dal testo perchè sembra un pezzo del capitolo e in quel momento mi è esploso il cervello... non sapevo che cosa fosse successo...
Il capitolo in se è carino, ma a me non ha suscitato nulla e scusami se sono stata dura con te... voglio solo aiutarti.
Spero migliorerai in futuro.
Un bacio,
Apatya.

08/08/14, ore 14:33

Ehy!
Cominciamo subito con una piccola precisazione: non farti scoraggiare dalla bandierina neutra, non voglio urlarti addosso critiche senza senso ma darti consigli costruttivi per aiutarti a scrivere meglio, come hanno fatto con me. Ovviamente non mi considero né una scrittrice esperta né la guru della grammatica ma forse è meglio mettere i puntini sulle "i".
Prima di tutto la virgola deve essere seguita da uno spazio perché ricordati di star scrivendo una parola diversa, stessa cosa vale per i tre puntini di sospensione e sottolineo tre perché se ne metti due o quattro allora non stai più usando un simbolo della punteggiatura, non sono più punti di sospensione. Non mi metto certo a correggerti l'accento sul "sì" affermazione, dato che sembra essere uno sconosciuto nemico della tastiera per la stragrande maggioranza, ma quello sul "né" sì; stai attenta perché certe virgole sono messe dove non dovrebbero, dovresti rivedere meglio la punteggiatura in generale e la struttura dei periodi; l'ultima correzione sulla grammatica: "se mi avrebbe visto" è sbagliato, si dice "se mi avesse visto".
Per il resto non si più di certo giudicare un libro dalla copertina e nemmeno una storia dal primo capitolo, tornerò per leggere il seguito e spero di poter tramutare quella bandierina bianca in una verde.
Spero tu non la prenda male.
tua,
scrittrice in canna.
P.S.: Se ancora non l'avessi capito, ma ne dubito, sono la ragazza che hai contattato su twitter. (che ora verrà ribattezzata con vari aggettivi che non mi va di ripetere, suppongo)

06/08/14, ore 21:15

Eccomi qua, come promesso.
Allora inizio con il dirti che devi stare molto attenta agli errori, ad esempio nel prologo ho visto un "se avrebbe", verso la fine o comunque un congiuntivo mancato, quindi ti prego di correggerlo.
Secondariamente, dopo le virgole ci va uno spazio, è davvero brutto vederle attaccate alle parole.
Comunque sia, so quanto impegno ci voglia per scrivere, per questo non alzerò una bandierina arancione, ma bianca e spero che presto la possa cambiare in verde.
Ti consiglio anche di aggiungere più descrizioni, per rendere la scena più ricca.
Detto questo, spero che non te la prenderai perché i miei sono solo delle correzioni e dei consigli.
Se vorrai un'altra mia opinione non esitare a scrivermi.
A presto :)