Quite normal stories for uncommon people
di Menade Danzante

21/08/14, ore 10:33

Eccomi tesoroooo! :D
Che bello scoprire che questo capitolo è dedicato alla mia seconda coppia canon preferita dopo i RumBelle! *.*
Ahahaha la scena della 3x21 in cui Hook è geloso del suo vecchio se stesso è davvero esilarante e mi ha fatta ridere tantissimo. Sono felice che tu abbia scelto di ambientare questa flash proprio intorno a quel momento così particolare e surreale. Il viaggio nel passato è stato fondamentale per approfondire il rapporto di Emma e Hook e per far prendere coscienza alla donna dei sentimenti che, nel profondo del suo cuore, prova per il bel pirata, nonostante si sia ostinata a negarli per tanto tempo. Mi piace come la nostra Salvatrice si sia calata nei panni della ehm... "donna di facili costumi" con l'Hook del passato. Conosce bene l'uomo e sa come comportarsi per tenerlo occupato per dare al suo alter ego del presente il tempo di contattare Biancaneve. Ma la situazione precipita e se non fosse intervenuto Hook 1 a tramortire Hook 2 (scusa ma non saprei proprio in quale altro modo nominarli per distinguerli xD), ho idea che Emma avrebbe dovuto faticare non poco per trarsi d'impaccio da quello che sarebbe accaduto di lì a poco.
Ma ho adorato il modo in cui hai reso il pirata arrabbiato e geloso di se stesso! Per non dire preoccupato per quello che sarebbe potuto succedere alla Swan. Ogni tanto è bello vedere Emma lasciare da parte i modi freddi e controllati, come quando si esercitava con la magia da Granny e si divertiva come una bambina; e questo è anche il caso del particolare momento che hai scelto di presentare qui. La donna è divertita dall'apprensione del capitano, conosce perfettamente i sentimenti che prova per lei, eppure si sta accorgendo, pian piano, che l'affascinantissimo Hook non le è del tutto indifferente, anzi, volente o nolente, è il suo stesso corpo a inviarle sensazioni inequivocabili che hanno lo scopo di inviarle un unico messaggio: "Lui ti piace!"
Hai fatto un ottimo lavoro con le caratterizzazioni di entrambi e anche il "love" che Hook usa mettere alla fine delle sue frasi, come il "dearie" di Rumpel, è sfruttato benissimo.
Hai gestito meravigliosamente il prompt, che credo combaci perfettamente con la scena della 3x21, in cui la richiesta di un ultimo bicchiere di rum può essere interpretata secondo punti di vista un po' diversi. ;)
Bravissima di nuovo, Tam! Mi è piaciuta tantissimo questa flash CS.
Alla prossima settimana, col prossimo prompt e la prossima coppia!
Bacioniiiii! :***

21/08/14, ore 08:51

Ciao! :) :*
Ormai i mercoledì sono diventati sinonimo di questa raccolta che, settimana dopo settimana, mi piace sempre più! Non sto esagerando: ogni volta mi chiedo a quale coppia ti dedicherai, se sarà canon o meno, quale sarà il prompt... E ogni volta è una sorpresa: per esempio, non mi aspettavo i CaptainSwan, stavo già immaginando qualche strano abbinamento come, non saprei, Granny e Geppetto – che, pensandoci, starebbero bene insieme! Ok, ho praticamente inventato una coppia per caso! XD
Solo una cosa resta costante: la tua abilità, che non si smentisce mai e riguarda ogni aspetto dei tuoi scritti. Da quello strettamente grammaticale e tecnico al modo in cui gestisci i prompt sviluppandoli in modo mai banale, per giungere alla fedeltà ai personaggi originali e all'introspezione: tutto è curato nel minimo dettaglio, e il risultato è una storia sempre ineterssante, che si legge con piacere e non si dimentica. Insomma, come avrai capito, anche stavolta sei stata eccezionale. ♥
Guarda, io alterno momenti in cui i CaptainSwan mi piacciono a momenti in cui, invece, rimpiango Neal/Bae. Il fatto è che, col tempo, ho rivalutato la figura di Killian – negli ultimi episodi l'ho adorato – e contemporaneamente ho iniziato a sopportare sempre meno Emma, o meglio, a rivolere la Swan di un tempo. Ma, mie idee a parte, sebbene tu abbia usato il punto di vista della donna, hai ben sottolineato il cambiamento del pirata, che non è più lo sbruffone di un tempo, interessato solo alle scorribande, all'alcool e alle donzelle: il nuovo Hook ha nuovamente conosciuto l'amore, dopo secoli di rancore, e per quanto la situazione tra i due possa essere indefinita, l'uomo non può restarne indifferente. La gelosia che mostra nei confronti di se stesso, al di là dell'aspetto comico, la dice lunga sui suoi sentimenti: Killian si conosce, sa che tipo d'uomo è stato, e il timore di far del male all'amata lo porta a intromettersi nella situazione e... Mandarsi al tappeto – la faccia di Emma era qualcosa di impagabile, e ho amato la scelta di collocare in questo contesto il missing moment! ^_^
Emma è la solita: apparentemente dura e distante, come lei stessa ammette, in segreto non può che sentirsi lusingata dalle attenzioni che il pirata le dedica, per quanto cerchi di nasconderlo dietro la solita facciata di ghiaccio e si diverta a prendere in giro le preoccupazioni del compagno d'avventura fino a placarlo... Sebbene ciò non plachi affatto le sensazioni che prova nei suoi confronti. :)
Condivido la tua scelta di lasciare in lingua originale i soprannomi che i vezzeggiativi che i personaggi usano: sarà la forza dell'abitudine, ma quel "Tesoro" mi suona malissimo... Molto meglio "Love"! ;)
Insomma, complimentoni come sempre, bella: non vedo l'ora che arrivi mercoledì prossimo! ^-^
Baci! :* ♥

20/08/14, ore 18:37

Le storie CaptainSwan sono sempre le benvenute! :D
Comincio dicendo che mi sono sempre chiesta come poteva evolversi la scena dopo il famoso bacio con il vecchio Hook, cioè loro vanno via semplicemente ed io ho sempre immaginato un qualche dialogo, quindi mi ha fatto molto piacere trovare questa storia.
I personaggi sono perfettamente IC, lo immagino proprio Hook che dice queste cose, ed anche Emma che lo riprende: "Forse tu non sei più quello.." Pungente come sempre!
Lei ovviamente molto compiaciuta della gelosia di lui nei suoi confronti, inutile ormai negarlo e portare avanti tutti quei complessi mentali che è solita farsi.
Devo dire che in questi giorni sono un fiume in piena con tutti questi spoiler che stanno uscendo e trovare degli aggiornamenti fa sempre piacere, soprattutto se si parla della mia coppia preferita, quindi spero vivamente che includerai altre scene CaptainSwan nella raccolta.
Comunque sono pienamente d'accordo con te per quanto riguarda "love", rende molto meglio rispetto al "dolcezza", ma ovviamente nell'adattamento italiano molte cose/sfumature si perdono.
Ancora complimenti!
Alla prossima :*

14/08/14, ore 12:29

Ciao! *-*
Volevi vendicarti per la morte di Ariel. Ebbene, Tamara, sappi che ci sei riuscita egregiamente pubblicando una - bellissima! - storia HunterSwan! Devi sapere, infatti, che io non mi sono mai ripresa dalla morte del cacciatore: avrei dovuto capire allora che OUAT mi avrebbe riservato lacrime, ma io sono andata avanti imperterrita – e ho fatto bene, ché altrimenti non sarei più tornata a scrivere e non ti avrei conosciuta. :) :* Ma tornando a noi, la morte di Graham è ancora una ferita aperta, e leggere una storia ambientata proprio durante la sua morte è tutt'altro che salutare per me.
Complimenti, mi hai fatta soffrire!
Idiozia a parte, ben fatto: mi è piaciuto molto il modo in cui hai usato il prompt, adottando il punto di vista di Emma. Come sappiamo, la donna interpone tra sé e il mondo – non soltanto l'amore, ma questo è un mio parere personalissimo :) – un'autentica barriera che le offre l'illusione della sicurezza, facendole creder di non poter più essere ferita dal mondo e dalle sue brutture. In fondo, la bionda non ha che ricevuto delusioni dall'esterno: l'abbandono dei genitori, il peregrinare da una famiglia adottiva all'altra, e Neal, che l'ha fatta sperare in una famiglia e una nuova vita serena, e poi l'ha abbandonata incinta e in un carcere. In molti, al posto della Salvatrice, avrebbero cercato di proteggersi in questo modo, anche a costo di rinunciare alle gioie che l'amore può portare; e alla donna questa situazione andava bene fino all'arrivo di Henry, che le ha rivoluzionato la vita trascinandola in una città in cui ha incontrato un'altra persona destinata a farla esitare; Graham, appunto. L'istante in cui lo vede uscire da casa di Regina, in cui intuisce bene quel che è accaduto tra i due, Emma conosce la morsa amara della gelosia e capisce che ogni protezione autocostruitasi sta lentamente – ma inesorabilmente – cedendo; ed è stata lei stessa a volere che cedesse fino all'ultimo, drammatico istante. Hai riportato in modo struggente i pensieri della donna che quasi no crede a quanto accaduto: nell'arco di brevissimi istanti è passata dalla gioia di un amore nascente al dolore di un lutto che la spinge a chiudersi nuovamente in se stessa, come hai ben sottolineato nell'ultima, efficacissima frase.
Un lavoro splendido, carissima! Un'Emma che più IC non si può, un'introspezione curatissima e attenta e uno stile perfetto rendono questa storia un gioiellino!
Bravissima, e a presto, spero! :) :***

13/08/14, ore 16:27

Ciao Tam! :D
Oggi sono stranamente puntuale! ^^
Dunque, la scelta di associare a questa coppia, e a Emma in particolare, il prompt di questo capitolo è assolutamente perfetta. Chi se non la nostra Salvatrice poteva meglio rappresentare l'immagine del muro? Nessuno, o forse Rumpel, ma trovo decisamente più adatta la bionda, specialmente perché, nella prima stagione, è la stessa Mary Margaret a metterla in guardia contro quella barriera che ella pone tra sé e le altre persone, che ha sì la funzione di proteggerla dal dolore, ma, come emerge anche da ciò che hai scritto, la tiene lontano anche da ciò che di bello potrebbe portarle l'amore.
E Graham stava davvero riuscendo a farle abbassare quel muro. Ricordo che, quando Emma sorprende lo sceriffo sgattaiolare fuori dalla casa di Regina, lo rimprovera di non avere un minimo di pudore e ritegno per la presenza, nello stesso luogo, del piccolo Henry, ma in realtà, come hai scritto, credo che la donna si sia sentita non poco gelosa e infastidita dal fatto che Graham intrattenesse una relazione con il sindaco, pur senza provare realmente qualcosa per lei. E qui, carissima Tamara, arriviamo al fulcro della flash e a quello che, a mio parere, è stato davvero un passaggio struggente e brillante. Non avevo mai pensato al fatto che Emma e Graham fossero, in qualche modo, simili. Lei non vuole provare nulla e si nega ogni sentimento, mentre lui semplicemente non riesce nemmeno a ricordarsi cosa voglia dire sentire qualcosa. Ma i due si aiutano a vicenda, anche se inconsapevolmente. Lui riesce ad abbattere, almeno un poco, il muro della Salvatrice, mentre lei riesce a liberarlo dall'oblio del Sortilegio e a fargli capire il motivo della mancanza di emozioni, anche se poi, i realtà, il bel cacciatore avverte il forte legame che lo unisce alla donna. Ma la sua morte non può che provocare un dolore ancora più grande a Emma, che si stava davvero innamorando, e che, a questo punto, non può che ricominciare a costruire il suo muro, ancora più saldo e forte di prima.
La scena finale della 1x07 è stata il primo di tanti colpi al cuore (è proprio il caso di dirlo) che questa serie ci ha riservato.
Mi è piaciuto tantissimo come hai sviluppato il prompt e come hai presentato il rapporto di Emma e Graham. Mi piacevano tanto insieme e mi dispiace molto che Regina abbia stritolato il cuore di lui. :(
Questa raccolta mi piace sempre di più, Tam! I mercoledì sono decisamente meno monotoni grazie a queste tue chicche, sempre scritte benissimo. Hai anche reso molto bene la personalità di Emma. Più IC di così non poteva essere! ;)
Tanti complimenti ancora, tesoro! Continua così che vai alla grande!
Bacioni! :*****

07/08/14, ore 13:11

Eccomi, Tam! :D
Wow, Elsa e Frankenstein? Non ci avevo mai pensato ma devo dire che li trovo davvero perfetti! Come perfetta è questa breve storia su di loro. ;)
Elsa rinchiusa nella cella, con le catene congelate, è proprio quella che abbiamo visto nel film: spaventata da se stessa e da quello che è in grado di fare, spaventata dal suo dono che è anche la sua maledizione, e inavvicinabile da chiunque.
Ma, se nel film è il perfido Hans a farle visita in cella, stavolta è Whale, decisamente più gradevole di quel damerino doppiogiochista. ;)
L'atteggiamento orgoglioso e freddo (sembra quasi una battuta) di Elsa è azzeccatissimo e, anche se non sappiamo ancora come struttureranno la sua personalità e la sua storia nella serie tv , trovo che il modo in cui l'hai caratterizzata qui sia più che plausibile. :)
Whale che le racconta la propria tragica storia mi fa tenerezza: è proprio come se riconoscesse quello che la donna sta provando, come se sapesse esattamente i suoi pensieri. Entrambi hanno provato sulla propria pelle l'esperienza di essere considerati dei mostri da tutti gli altri, per colpe che non hanno, ma l'uomo è riuscito laddove Elsa ha fallito. Lui ha dimostrato a tutti che, nonostante i suoi errori, nonostante i suoi vissuti, non è affatto un mostro, e ora vuole aiutare lei a fare lo stesso, perché, in un certo senso, la riconosce come propria simile.
E le sue parole ovviamente non possono che toccare il cuore di ghiaccio, o forse no, della nostra regina, che, ascoltando la triste storia di Whale, non può fare a meno di pensare alla sorella Anna. :(
Complimentissimi, Tam! Mi è piaciuto moltissimo questo accostamento, al quale non avevo mai neanche pensato ma che, in realtà, è più che sensato. Entrambi mi sembrano caratterizzati benissimo e mi piace l'atmosfera triste e drammatica, venata però dalla tenue speranza insita nelle parole dell'uomo.
Bravissima, Tamarina mia! Uno splendido secondo capitolo per questa raccolta! ;)
Chissà cos'avrai in serbo per noi la prossima settimana! Non vedo l'ora di scoprirlo!
A presto, carissima! Bacioni! :* <3

06/08/14, ore 12:49

Wow! *-*
Salve, Tamarina cara! ♥ Attendevo con ansia l'aggiornamento e ne non sono rimasta delusa... Ma sorpresa, sorpresissima – in senso buono! - questo sì! :)
Sapevo avresti scritto anche su crack-pairing, ma non immaginavo presentassi subito una coppia tanto... Strana. Ma si è trattato di una prima impressione: leggendo la fanfiction ho realizzato e condiviso le affinità tra i protagonisti e, ti dirò, questa coppia non è male! *-*
( Parte del mio stupore deriva anche dal fatto che per me “Elsa” è ancora la protagonista del cartoon... Finché non la vedrò all'opera in OUAT non riuscirò a farla interagire con gli altri personaggi. Ma questo è un mio problema, una mia mancanza di fantasia, e non inficia assolutamente il mio positivissimo giudizio sul tuo lavoro. ;) )
Condivido la tua scelta di seguire il film Disney per il passato di Elsa: non sappiamo nulla di lei, ed è vero che nel telefilm si è soliti stravolgere le storie, ma avendo presentato Anna, Hans e Kristoff dubito che la trama sarà poi tanto diversa... hai descritto molto bene i sentimenti che la regina prova , il desiderio di fuggire e l'avversione per le catene che la tengono prigioniera; ma ancor meglio hai riportato la drammatica presa di coscienza: per quanto possa allontanarsi, i suoi demoni resteranno con lei e non le permetteranno mai di conoscere la pace. Questo è il tratto dominante la psicologia dell'Elsa disneyana, assieme all'orrore che ella nutre nei propri confronti per essere responsabile del dolore dell'amatissima sorella.
Ma in quella che sembra una giornata d'ordinaria prigionia, all'improvviso giunge un visitatore inatteso: il dottor Frankenstein. Sai bene quanto mi piaccia questo personaggio – diversamente dal suo viscido alter ego a Storybrooke – e penso che finora non sia stato sfruttato a sufficienza: conosciamo il suo passato, ma mi piacerebbe vederlo più attivo anche in questo mondo... In ogni caso, la confessione dell'uomo è sempre toccante. Il modo in cui narra la sua storia, le conseguenze che i suoi gesti hanno causato... Hai ben reso il dolore che permea il suo animo, facendo vedere chiaramente l'uomo dietro lo scienziato. Sono d'accordo con la conclusione cui egli arriva: siamo quel che scegliamo di essere, e siamo solo noi a decidere. Per quanto la vita possa trascinarci, facendoci quasi sentire in balia degli eventi, bisogna sfruttare le occasioni in cui è possibile alzarsi e mostrare al mondo la nostra vera natura; e sono convinta che le parole di Whale avranno delle conseguenze per la donna, permettendole – se non di tornare padrona di sé – almeno di iniziare a reagire e affrontare l'innegabile dolore che ha conosciuto nella sua vita. Sono fiduciosa – magari in futuro ci darai altri flash su questa coppia, o ci farai scoprire come va a finire la situazione! Mi hai appassionata, sappilo. *-*
Stile corretto e scorrevole, coinvolge il lettore e lo trascina nella scena, dandogli l'impressione di assistere alla conversazione tra i protagonisti: sei bravissima, e non smetto di ripeterlo! ;) :*
A presto, spero, cara! ♥

06/08/14, ore 12:10

Stamattina mi sono alzata e, rendendomi conto che era mercoledì, mi sono subito detta: ma questo è il giorno in cui Julie_Julia aggiorna! XD
Ed infatti, eccola qui, un'altra flash davvero notevole. Te lo dico sinceramente, l'accoppiata Elsa + Whale non mi era ancora venuta in mente ma, dopo aver letto questa storia, non posso far altro che ammettere che ci sta, ci sta eccome!
Mi è piaciuta molto l'ambientazione che hai dato a questo incontro speciale, l'ospedale - forse il vecchio reparto psichiatrico in cui era rinchiusa anche Belle? - con Elsa prigioniera e ritenuta un mostro da tutti, in primis da lei stessa. Le parole di Frankestein non possono che sconvolgere la Regina dei Ghiacci, e sicuramente l'aiuteranno a riflettere sulla sua situazione, e su cosa e quanto deve esigere da se stessa.
In sintesi, brava, hai scritto un altro luminoso gioiellino, e io ho fatto più che bene ad aggiungere questa raccolta tra le seguite XD
Un bacio e a presto :*

padme

02/08/14, ore 12:07

Ciao, Tam! :D
Sono felice di vedere che questo periodo sta giovando alla tua ispirazione!
Il titolo della raccolta dice tutto e non potrebbe essere più azzeccato, in effetti non si può certo dire che i nostri eroi di OUAT siano gente comune. ;)
Mi piace l'idea di una raccolta in cui dare libero sfogo a tutte le pazze idee che gli intricatissimi intrecci presenti in questa serie TV non fanno che alimentare ad ogni puntata. xD
Parlando di questo primo capitolo, ti dirò che non sono una grande fan dei crack pairing, tranne per quanto riguarda alcune eccezioni, e Aurora non mi è mai stata particolarmente simpatica; a questo punto ti starai chiedendo perché diavolo io stia recensendo, e avresti ragione, ma ti rispondo immediatamente, cara.
Il punto è che la tua abilità e la tua bravura nel creare scene semplici e allo stesso tempo di una dolcezza infinita, e il tuo stile sempre impeccabile e piacevole, sono riusciti a farmi apprezzare un contesto e una coppia che, normalmente, non riuscirei proprio a concepire.
La caratterizzazione di Hook è dannatamente centrata! Il suo fare da irresistibile mascalzone emerge alla perfezione e in tutto il suo fascino, nonostante la brevità della flash. L'idea delle parole crociate è stata molto dolce e originale, specialmente per la risposta, poco convenzionale, del capitano che, d'altra parte, non avrebbe potuto essere più adeguata per questo personaggio. xD
Per quanto riguarda la caratterizzazione di Aurora, anche se non abbiamo visto granché di questa figura, mi sembra che tu abbia fatto un ottimo lavoro.
Seguirò con molto piacere questa raccolta, mia cara Tam! Per il momento mi limito a farti i complimenti per questo capitolo di apertura. ;)
A presto e un bacione! :* <3

01/08/14, ore 11:52

Julie_Julia! ♥
Come prima cosa invoco clemenza per il ritardo – altro che sia aggiunge alla lista di cose da perdonare, la morte di Ariel è in buona compagnia –, ma in questi due giorni non ho avuto un istante libero per mettermi al pc e recensire come si deve il primo capitolo di questa nuova, splendida avventura! :)
La tua idea mi piace molto: una raccolta incentrata non su una, ma su tutte le coppie, canon e non, di innamorati e non, che la fantasia ti suggerisce si preannuncia un progetto interessante che, conoscendoti, sono certa condurrai splendidamente. Non avendo limiti potrai sbizzarrirti a tuo piacimento, e non vedo l'ora di scoprire cosa immaginerai! *-*
Già questa prima fanfiction è carinissima: la SleepingHook è una ship niente male e i momenti che i due hanno condiviso all'inizio della seconda stagione mi avevano fatta pensare a un possibile futuro per il pirata e la principessa: due mondi agli antipodi che si incontrano, il potenziale sarebbe stato immenso!
Il momento da te descritto è davvero molto dolce e allegro: non sorridere leggendolo è impossibile. Ho immaginato la povera Aurora fare gli occhiacci a Killian, pur sapendo che si tratta di uno scherzo: quell'uomo in alcuni momenti è peggio di un bambino, si diverte troppo a fare il ragazzaccio quando in realtà la sua indole è ben diversa.
Sinceramente io credo che tu sia stata molto abile con le caratterizzazioni: non incontro difficoltà a immaginare la bella addormentata fare questa giocosa dichiarazione al suo amato e reagire con scherzosa indignazione al suo “rifiuto”. Non l'abbiamo vista frequentemente, ma le scene che l'hanno vista come protagonista l'hanno ritratta come una giovane dolce, apparentemente in linea con lo stereotipo di principessa, ma capace anche di scelte difficili quando si tratta di proteggere chi ha a cuore! E quanto a Jones, come ho detto prima, chi se non un pirata potrebbe “illudere” così una fanciulla? Ma un pirata gentiluomo, ovviamente! XD
Stile corretto e vivace, l'ideale per riportare questo momento di quiete! :)
Ben fatto; non vedo l'ora arrivi il prossimo prompt! ♥
Bacioni, carissima! :) :***

30/07/14, ore 17:07

Ciao carissima!
Sono più che felice di vedere l'inizio di questa tua nuova avventura, il cui capitolo iniziale mi ha già totalmente conquistata. La SleepingHook è un crack pairing che secondo me ha delle grandi possibilità, e tu ce ne hai dato un assaggio molto gustoso!
Sono contenta che questo periodo sia così fruttuoso per te, e seguirò con grande piacere questa tua raccolta :)
Un bacio cara, e a presto!

padme