Do you ever feel invisible?
di sam_di_angelo

12/11/14, ore 14:52

Ho letto anche questo capitolo, la storia mi piace, solo che a volte mi sembra che non ci sia una trama vera e propria ma soltanto dei capitoli distaccati tra loro. E, mi dispiace dirtelo, ogni tanto la scrittura e la ripetizione di alcuni verbi dopo i discorsi la fa sembrare un pò infantile.
Comunque immagino che il ragazzo che incontra Nico sia Will Solace, vero?
Non mi piace tanto l'idea della "coppia" Leo/Talia, lei ha più di vent'anni (nel libro, poi non so come fai tu) e lui sedici.
Però dai, è carina questa storia.
Grace :)

P.s. non è obbligatorio mettere sempre i punti esclamativi per chiudere un discorso, esiste anche il punto.

03/11/14, ore 21:18

Recensisco credo per la prima volta la storia, ma ne ho già letta un'altra tua, però sulla pagina fb.
Okay, è stato corretto da parte tua mettere l'allerta spoiler a inizio capitolo.
però. ..
credo che sarà un capitolo che andrebbe comunque letto per capire il seguito, no? Eppure, per quanti abbiano già letto hoh, molti non ne hanno ancora avuto la possibilità.
E quindi, per non sapere in anticipo cosa succederà nel libro di zio rick, non leggeranno il capitolo e magari poi non avranno voglia di leggere il successivo, perché non hanno potuto leggere il diciannovesimo, e poi quello dopo ancora etc...
Giusto per fartelo notare.
Poi ho sbirciato e mi è parso che fosse il tipo di spoiler conosciuto da tutti. Mi sbaglio?
Ti posso dare alcuni piccoli accorgimenti, per la prossima volta.
Per esempio, potresti mettere gli spoiler in una parte costruita apposta e che si possa saltare senza perdersi nulla.
Oppure avvertire nel capitolo precedente o ancora meglio, begli avvertimenti della storia.
Per il resto, tutto okay!
Poi credo che mia sorella ti recensirà i precedenti capitoli se non lo ha già fatto.
alla prossima!
Luna di Angelo in Armstrong e Way xP
(Io intanto continuo a sperare on un aggiornamento della ff su Alx (si chiamava così? XD))
(Recensione modificata il 03/11/2014 - 09:21 pm)

Ehilà, collega! Allora, comincio subito, perché  ho l’impressione che questa recensione diventerà la seconda Divina Commedia. Purtroppo, sono pignola, e correggo errore per errore.

Il motivo? Spesso, prima di scrivere una recensione, osservo quelle lasciate dagli altri, con tanto delle risposte degli autori, e mi rendo conto che a volte questi non capiscono dove hanno sbagliato, di preciso, anche se desiderano saperlo.

Ecco perché ho adottato questo modo.

__________________________________

“-E così Hazel e Frank si sono baciati? Almeno una di noi ha trovato l'amore...- Disse Annabeth alzando gli occhi al cielo, attraversando il corridoio accanto a Thalia a passi svelti.

-Non direi, non te l'ha detto Piper?- Annabeth si accigliò.”

L’ “Annabeth si accigliò” l’avrei messo davanti alla battuta seguente, dato che si tratta di Annabeth.

____________

“-Detto cosa?- Scrutò l'amica elettrica da dietro i boccoli biondi.

-Che ha preso A+ in economia e che...-

-Thalia!- La rimproverò Annabeth.

-Sii seria!-“

Con il “Sii seria!” non si capisce se sia Annabeth a parlare o Thalia. Ci ho meditato un po’, e suppongo sia stata Annabeth. In questo caso, io avrei messo qualcosa del genere:

“ – Thalia! – la rimproverò Annabeth. – Sii seria! – “

_________________________________________________

Comunque, passiamo avanti. Questi erano solo piccoli accorgimenti, nulla di che.

“Piper aspettava che passasse qualcuno con un ombrello. Diluviava, e lei aveva dimenticato l'ombrello a casa, seppur il meteo aveva chiaramente previsto piogge anomale.”

La ripetizione di “ombrello” la toglierei. Avresti potuto mettere, ad esempio:

“Piper aspettava che passasse qualcuno con un ombrello. Diluviava, e lei aveva dimenticato il proprio a casa, seppur il meteo aveva chiaramente previsto piogge anomale. “

Così evitavi la ripetizione ma si capiva comunque tutto, no?

____________________________________________________

Poi…

“Anche Leo era andato a casa... I due erano diventati amici, grazie al carattere estroverso di Leo.”

Argh, queste ripetizioni. Non andava meglio, per fare un banale esempio: “Anche Leo era andato a casa… I due erano diventati amici, grazie al carattere estroverso di lui/ di quest’ultimo/ del ragazzo.”

Ci sono tanti modi per non ripetere!

_____________________________________

“La loro amicizia era iniziata nell'aula di biologia, quando per sbaglio Leo aveva urtato con il sedere un contenitore di vermi morti da osservare al microscopio ed erano caduti sulla gonna di Rachel generando una marea di risate e le urla della rossa.”

Se prima non ripetevi per la seconda volta il nome di Leo, qui sarebbe andato bene. Brave per il fatto che hai messo “rossa” invece di “Rachel”!

______________________________________

"Pagherei qualsiasi somma pur di rivederlo." Pensò Piper mordendosi il labbro, per non scoppiare a ridere.

"Quel ragazzo ha tutta la mia stima."”

Dato che è un pensiero continuo di Piper, io avrei messo:

“Pagherei qualsiasi somma pur di rivederlo.” Pensò Piper mordendosi il labbro, per non scoppiare a ridere. “Quel ragazzo ha tutta la mia stima.”

Insomma, non serviva staccarli, ma è più un accorgimento, come dire, visivo, non un errore vero e proprio.

________________________________________

“Leo e Nico si erano trasferiti definitivamente a Bord Ville, e a quanto pareva Leo e Piper sarebbero diventati molto amici, e Piper ne era contenta.”

Sempre queste ripetizioni. “Il ragazzo”, “La ragazza”, “Lei”, “Lui”, esistono tantissimi soprannomi e altro per non ripetere! Anche, ad esempio, “il sedicenne”, “la quindicenne”, etc… Ora non so esattamente quand’è ambientata la storia, quindi non  saprei dire quanti anni ha ognuno, qui.

______________________________________

“Era davvero tardi. Piper rivalutò l'opzione -corri nella pioggia veloce come Bolt e vola a casa senza inzupparti completamente.- Ma i lampi le fecero cambiare idea. Si nascose dietro ad una pianta finta. I tuoni la spaventavano. Un boato riempì il cielo, seguito da un'improvvisa vampata di giorno luminoso. Piper sobbalzò.”

Penso che dopo la notizia sul fatto che i tuoni la spaventano, saresti dovuta andare a capo. Insomma, per il semplice fatto che cambi discorso. E poi, fa capire meglio tutto al lettore. Esempio:

“Era davvero tardi. Piper rivalutò l’opzione –corri nella pioggia veloce come Bolt e vola a casa senza inzupparti completamente-, ma i lampi le fecero cambiare idea. Si nascose dietro ad una pianta finta. I tuoni la spaventavano.”

Qui ci viene introdotto qualche pensiero su Piper. Poi, dato che il boato la fa spaventare, mettendolo a capo, come se si fosse introdotto senza permesso nella storia, dà l’idea giusta anche al lettore, facendolo sentire parte della storia.

_______________________________

“-Ehi!- Piper si voltò brusca con un suono strozzato che le partì dalla gola.

-Sono io!-“

Il continuo della battuta non lo avrei messo a capo, per lo stesso motivo che ti ho spiegato un paio di momenti fa, poco più sopra.

______________________________

Sempre con questo polso di Piper. Il polso della ragazza, forse, era meglio per evitare la ripetizione? D’altra parte, brava nella descrizione dei sentimenti.

______________________________

“I lineamenti della ragazza, gli occhi della ragazza” etc…

Mettiamo, ad esempio, che Piper qui ha sedici anni. “I lineamenti della ragazza”, “ Gli occhi della sedicenne”… in questo modo zero ripetizioni, no?

_____________________________________

RIASSUNTO.

Insomma, dovresti lavorare un po’ sulle ripetizioni.

Lo stile semplice e divertente mi piace, ma ogni tanto qualche descrizione dettagliate e uno stile un po’ più sofisticato possono attirare ancora più lettori!

Complimenti per le 100 recensioni raggiunte!

Ti aspetto anch’io, dato che adesso ho pubblicato un capitolo molto particolare, di una storia d’avventura che credo nessuno abbia mai scritto!

Okappakay? *Feel_Like_TheFaultInOurStars*

Un abbraccio,

_Heart_

P.S.

Stai attenta a non rovinarmi la Jasper, mi piacciono tanto!

07/08/14, ore 14:04

Questa sarà tipo la terza volta in quattro anni di registrazione che metto la bandierina rossa in una recensione. I motivi sono sostanzialmente due:
Innanzitutto sempre la storia della lunghezza dei capitoli. Il fatto della partenza mi sembra una giustificazione frivola, poiché che tu divida in dieci o tre capitoli ciò che riesci a scrivere entro il 10, la quantità di ciò che scrivi non cambia. I finali non creano suspence, sono semplicemente troncati, come se non avessi più avuto voglia di sceivere altro. L'impressione che mi hai dato (che potrebbe anche essere sbagliata, ma è ciò che mi hai fatto pensare) è che tu stia tagliuzzando i capitoli per avere più recensioni possibili prima di andare in vacanza. Motivo numero uno della recensione critica.
Ma non è nulla se confrontato col secondo motivo, che è quello che mi ha spinta definitivamente a mettere la bandierina rossa, ovvero: il crollo verticale della trama.
Eri partita benissimo, con un'idea oroginale e unica e ti sei rovinata in questo capitolo, abbassandoti ai più classici cliché dei film americani. È stato orribile trovarmi circondata da personaggi stereotipati quando prima le premesse della storia promettevano qualcosa di diverso e migliore del solito.
Ci sono anche varie segnalazioni che voglio farti presente:
-"sorrise a 64 denti". Ti giuro che pensavo di avere letto male e ho dovuto rileggere la riga altr tre volte per assicurarmi di non avere frainteso. In primis stai scivendo una storia, quindi a meno che non siano date o eventualmente orari i numeri vanno scritti in lettere. In secondo la cosa mi inquieta: Annabeth ha per caso due archi denari sia superiori che inferiori? Perché una persina normale ha trentadue denti.
-"Sarà una Serpeverde": ok, io ci ho provato ma non ho capito il riferimento. Di norma esulterei sapendo che Rachel è nella mia Casa, ma in questo contesto non trovo il collegamento.
-REYNA! T.T Ero pronta a scrivere un papiro su quanto fosse OOC, ma poi ho visto che lo hai messo in nota e quindi sei giustificata. Sinceramente mi riesce più facile immaginare Ares in tutù rosa e fiorellini in mano che spiega l'importanza della pace, piuttosto che Reyna versione (perdona i termini volgari, ma i sinonimi non rendono altrettanto bene l'idea) troietta stereotipata che obbedisce come un cagnolino ad un'altra persona.
-"Rosa shock"---> il colore corretto è "rosa shocking".
-Jason. È la parte che mi è meno chiara del capitolo: lui e Talia sono fratelli, ma lui possiede un macchinone da urlo e lei no e quando si incrociano non si parlano nemmeno. Tu da autrice ovviamente sai già tutto, ma noi lettori no. Tante cose che tu potresti dare per scontate ai lettori invece non lo sono, quindi devi spiegare.
Credo di aver detto tutto al momento, se mi verrà in mente altro modificherò la recensione.
Alla prossima, sperando in un cambiamento,
Alexiel94

04/08/14, ore 23:29

Salve.
Ho trovato la storia pubblicizzata su FB e anche se l'ho letta tutta recensisco qui.
Devo dire che nonostante il tuo stile non sia eccezionale, è decisamente al di sopra della media del fandom e anche l'idea è piuttosto originale.
A questo punto ti chiederai "Ma allora perché questa cretina mi ha messo la bandierina bianca?".
Ho messo la recensione neutra perché nonostante tu scriva bene, scrivi poco. I capitoli sono troppo corti ed è un vero peccato visto che il tuo stile è coinvolgente.
Purtroppo a causa di questo difetto il lettore non fa in tempo a immedesimarsi nei personaggi che è già arrivato a fine capitolo.
Mi sembra tu sia piuttosto impaziente di pubblicare - e ti capisco fin troppo bene, visto che ho spesso l'istinto di tagliare i capitoli per aggiornare prima - e ciò si deduce dal contenuto dei capitoli.
Nel primo viene presentata Annabeth e la band, nel secondo viene assunta dai Jackson, nel terzo conosce i fratelli di Percy e incontra lui per caso. Avresti potuto riassumere tutto in un capitolo unico - o in un capitolo e mezzo al massimo.
Se mettessi più contenuti nei capitoli secondo me questa storia renderebbe il doppio, viste le buone potenzialità.
Ti ripeto che scrivi bene e spero che non te la sia presa per la recensione neutra, che vuole essere solo un mezzo per spronarti a fare del tuo meglio.
Alla prossima
Alexiel94