Seth e Osiride
di Selene6

06/08/14, ore 13:42

Ho notato che partecipiamo allo stesso contest "Gli Opposti si attraggono" e, per di più, leggendo il titolo, mi sono subito precipitata.
Sono una vera appassionata dell'Antico Egitto, una cultrice di quella civiltà, tanto da tenere particolarmente alla storia e alla mitologia egizia.
Ho fatto questa premessa per spiegare il commento che seguirà, senza alcuna velleità di essere di parte o gratuitamente critica.

A me la storia non è piaciuta.
O meglio, non è piaciuta proprio la piega presa dalla tua rivisitazione del mito. Non ho trovato qui nè Seth, nè Osiride.
E ho trovato comunque molto semplicistica tutta la trama e la vicenda, un po' scarna. Non vi ho trovato i vivaci colori che caratterizzano l'Egitto e la sua variegata mitologia. Non vi ho trovato davvero la trama originale del mito, anche se comprendo perfettamente che, essendo una rivisitazione, è anche normale.
Non mi ha emozionata, purtroppo. Non ci sono state particolari frasi o immagini che mi abbiano catturata, se non giusto un paio.
Sarà che, davvero, mi ha spiazzata la scelta della caratterizzazione dei due personaggi, che non rientra nei miei canoni e nel mio gusto, non saprei, ma voglio essere sincera.
Sì, lo stile è scorrevole, ma non ha quel "non so che" che avrebbe potuto farmi restare incollata alla pagina.

Avrei preferito molto più una più intensa e particolareggiata introspezione, perchè alla fine sembra superficiale. Un Seth buono (e non ce lo vedo, scusami), contro un Osiride frivolo che si da ai banchetti (e Osiride si porta dietro ben altri significati!).
Alla fine, mi è parso che, cambiano i nomi dei due, sarebbe stato praticamente uguale.
Avrei voluto trovarci più particolari che mi facessero dire: "sembra una scena dipinta sulle pareti delle piramidi", oppure: "respiro l'atmosfera egizia".

Il problema è che, di fondo, nella mitologia egizia, le due figure di Seth e Osiride hanno una profonda e radicata simbologia e il mito riunisce tutto ciò per dare una metafora stessa della vita in Egitto, a metà tra il deserto e la feritilità del Nilo.
Qui non ho trovato questa dicotomia, questa simbologia, questa ricchezza di sfumature. O, almeno, solo in parte: sì, Osiride e Seth sono in contrapposizione, ma si compensano anche, perchè è la stessa esistenza dell'Egitto che si fonda su questo "compromesso", tra deserto e nilo, morte e vita, aridità e limo fertile, tra la città dei vivi e le necropoli, ecc. Ma, come detto, sono le motivazioni che non mi prendono, non mi hanno convinta.
C'è sì la vicenda della festa in cui Seth uccide Osiride e Iside che poi lo cerca, ma le motivazioni non mi convincono e la parte finale della cerca di Iside l'ho trovata molto frettolosa, quando invece è di per sè una storia molto poetica che avrebbe meritato davvero più spazio e cura.

Facendo finta che non siano nè Seth, nè Osiride, comunque, risalta comunque la motivazione che spinge Seth a comportarsi in un certo modo e a sviluppare determinati sentimenti e questo lo rende molto più umano del previsto.
Ecco, se fosse una storia diversa, slegata dall'Antico Egitto, avrei davvero apprezzato il fil rouge dei sentimenti contrastanti tra i due.

Detto questo, spero tu possa perdonami la schiettezza, ma credo che alla fine le recensioni servano a questo. All'Antico Egitto ci tengo tantissimo, mi sono fatta una cultura (e continuo ancora) proprio perchè è un mondo talmente ricco e stupefacente, che merita di essere trattato con dovizia. Quindi, spero capirai quanto ci tenga.

Buona fortuna per il contest!