Ardo ma non Brucio
di Feles 85

03/05/18, ore 19:37

Bella anche questa seconda puntata, mi spiace vedere che non ci sono stati altri sviluppi nel racconto, Peccato, perché prometteva bene, pur essendo molto breve a tutti gli effetti. Mi piace come è scritto, la protagonista, i dialoghi e l'approfondimento psicologico, abbastanza dettagliato senza finire nel logorroico o ripetitivo. Brava, spero che tornerai a scrivere il resto.
(Recensione modificata il 03/05/2018 - 07:41 pm)

03/05/18, ore 19:27

Questo primo capitolo mi piace, una descrizione originale eppure fedele di Faith e della sua personalità, con anche citazioni. Brava !

05/05/15, ore 11:47

Ammetto che il titolo mi ha catturato.. La storia degli arditi è assai complessa ed ambigua e la loro scissione durante il fascismo li rende quanto mai adatti ad una fic su Faith. "Scissione" direi che qui è la parola chiave. Come gli arditi, la nostra Faith è scissa nel suo terribile passato ed in una possibile rinascita e liberazione, come l'arditismo che fortunatamente in parte confluì negli Arditi del Popolo che contribuirono a liberarci e.. bla bla bla..
Scusa la digressione ma non la trovo inutile, almeno non totalmente! Trovo molto buona questa tua premessa e sono curiosa di leggere come svilupperai questo tuo lavoro. Faith è senza dubbio il mio personaggio femminile preferito in Buffy e mi piace la tua introspezione che è in bilico tra la linea sottile del IC e OOC come tutte le storie in cui cerchiamo di mettere del nostro ma fino ad ora mi sembra sia IC.
Indagare il suo periodo in carcere è sempre stato anche un mio pallino ed anche io ho molte storie in cantiere su questa parte e chissà se mai qualcuna vedrà la luce.. Per cui che dire buona fortuna e "che la forza sia con te!"
FaitheLess

22/09/14, ore 21:10

Ehi!
Ho letto il capitolo e, come al solito, sono impressionata dalla tua abilità di descrizione. Adoro il lessico che usi ed il modo in cui lo usi, lo maneggi con efficacia in molti contesti diversi. Anche qui interpreti benissimo la personalità di Faith; in più, introduci un realisticissimo Wesley, che le parla con la dovuta freddezza ed impiega tempo per farsi convincere. La parte conclusiva è forse, in questo senso, la migliore. Il semi-cliffanger è astuto e apre la trama, incuriosendo il lettore.
Ci sono un po' di errori nella formattazione. Innanzitutto, non era necessario lasciare tutto quello spazio alla fine: non so se fosse volontario o no, ma dà idea di disordine. Poi, le virgolette non hanno bisogno di essere precedute da un trattino: sono sufficienti. Infine, le foto a mio parere sono abbastanza inutili, anche perché generalmente poco in tema col racconto.
Per il resto, il contenuto era fantastico e non c'erano errori di grammatica e sintassi. Brava! :)

20/09/14, ore 19:48

Eccomi qui a recensire il secondo capitolo di una storia che mi aveva coinvolto e catturato fin dalle prime righe del primo capitolo.
Procede sempre meglio!
E' davvero interessante ed originale, oltre che accattivante e misterioso il modo in cui stai portando avanti la trama.
Azzeccatissimo e di gran gusto (come sempre) il fatto di inserire le immagini con i protagonisti della storia.
Scritta in modo sublime e perfetto: è scorrevole, priva di fronzoli inutili che appesantiscono soltanto il testo.
Mi ha tenuta con gli occhi incollati allo schermo dall'inizio alla fine senza annoiarmi mai. Non c'è neanche stato un solo momento di banalità o piattezza narrativa, ma sempre e solo ritmo altissimo, che raggiunge in molti casi delle vette pazzesche.
Finale aperto che ti lascia con il desiderio e, direi quasi, il bisogno di continuare a leggerla per sapere come continuerà.
Davvero bravissima, continua così che sei mitica.
I miei complimenti,
alla prossima :)
Con profondo affetto e stima,
Sara :) <3

20/09/14, ore 10:56

Cara Feles....aspettavo con trepidazione questo tuo secondo capitolo è come sempre l'attesa è stata ripagata con questo bel racconto...hai messo bene in evidenza il carattere di Buffy e quello di Faith, la loro reciproca voglia di vendetta...il dialogo con Wesley pieno di sarcasmo pieno di umorismo amaro mi ha fatto sorridere nel senso buono ovviamente...l'episodio che hai ripreso della morte di Joyce indubbiamente è toccante...
Al prossimo
un bacio ed un abbraccio
un caro saluto

25/08/14, ore 00:45

Come dimenticare Faith, l'alter ego di Buffy! Hai ritratto egregiamente la sua psicologia tanto da potermela immaginare lì, rinchiusa nei suoi pensieri nell'oscurità, come se fosse una scena del telefilm!

23/08/14, ore 21:51

Però, mi è piaciuto questo tuo piccolo lavoro. Non ho mai guardato la serie, quindi non so bene di cosa si parli; ma non posso negare che ad ogni parola che scrivi la tua capacità di mettere in scena il teatro dei sentimenti e delle sensazioni aumenti nettamente!

Bello il paragone con il dualismo tra l'Achille "nobile" e l'Achille "guerriero selvaggio" ;)

04/08/14, ore 22:57

Ehilà!
Questa ff è strutturata magistralmente: il lettore si immedesima con naturalezza in Faith e vive nelle sue riflessioni, nei suoi pensieri, nei suoi ricordi. Amo anche il lessico che usi: specifico e alle volte alto, dà maggiore spessore alla storia. Ciò che risalta però è il modo in cui la fai parlare delle sue esperienze, le sue opinioni. Un'ottima introspezione davvero.
Se scrivessero tutti così, la lettura sarebbe sempre un piacere! Complimenti ancora!

04/08/14, ore 14:36

Confiteor: non ho mai visto la serie “Buffy”, ma mi appello alla giustificazione generazionale come attenuante del caso, oppure al mio nome –nomen omen, come ben rammenti nel titolo di questo capitolo d’esordio- che mi fa prediligere intrecci più solari. Quindi ne so ben poco, a  parte il fatto che la protagonista è definita “ammazzavampiri”, ma mi fa così piacere leggerti che ti scrivo un miserando feedback.
Mi piace molto quel “buio profondo ed uterino di una notte di luna nuova” su cui proietti le riflessioni di Faith: il notturno è da sempre lo schermo migliore di ogni scritto introspettivo di un’interiorità complessa e profonda. E anche il riferimento ad Achille, eroe multisfaccettato e tormentato,  incontra molto il mio gusto.
“Ardo ma non brucio”: questo titolo è molto suggestivo e mi ha fatto pensare, di primo acchito, al roveto ardente dell’Esodo.
Carissima, se covare per più di un decennio uno scritto dà questi risultati, allora devo dire che sei proprio una “chioccia” dalle uova saporosissime!
Un abbraccio, Kappy

04/08/14, ore 08:35

Carissima Feles...noto con piacere una tua nuova opera che all'epocachiamasti 'Apologia di Faith' come quella di Socrate:-D...bene detto questo anche stavolta, come sempre, hai fatto centro...mi piace questo tuo racconto davvero, e spero che lo aggiornerai molto presto...brava brava....
Un caro saluto
P.s. mi piace che tu abbia inserito, Faith protagonista di True calling...
Matty
(Recensione modificata il 04/08/2014 - 02:50 pm)