La lunga strada verso casa {inverno}
di EffieSamadhi

Ciao Effie,
Si, sono arrivata in ritardo a leggere la tua storia e.. si, è la prima volta che ne leggo una tua.
Ho visto per primo il trailer, giusto per farmi un'idea della fanfic ed è stupendo!  Riguardo alla storia invece posso dire solo che cose positive: attrae fin dalle prime battute, i discorsi scivolano che una bellezza e la trama che hai partorito mi piace; è diversa da tutte le altre che ho letto finora.
Davvero.. complimenti! me piassa!!

Sara
(Recensione modificata il 20/03/2015 - 12:08 pm)

Eh beh io ti commento l'altra tua storia dicendo di sperare di beccarne un'altra (che per giunta è il continuo della prima) fin dall'inizio per seguirne l'evoluzione, ma la mia svampitaggine acuta non mi fa accorgere della cosa fin da subito. Vabbè dai sono solo tre capitoli, li recupero al volo! :)
Sono contenta di questo seguito, non tanto perché debba esserci per forza una svolta positiva ed un 'e vissero felici e contenti' però sono felice di leggere ancora di Shannon e Daria, perché hai fatto in modo di dare a questi personaggi un'impronta talmente forte da trovare difficoltà nel volerli abbandonare.
Entrambi sono distrutti, emotivamente scossi. Shannon sta diventando il fantasma di se stesso e anche lui si rende conto di non riuscire a chiudere i ponti col passato. Jared è preoccupato e Constance teme per suo figlio, perché lo conosce sa di cosa è capace, di quanta forza abbia, perciò il fatto che si stia quasi lasciando andare così facilmente alla rinuncia, non può accettarlo e quindi cerca in tutti modi di dargli una scossa per farlo reagire.
Daria sembra apparentemente attutire il colpo meglio, non dico che stia bene e che stia superando la cosa, però ho percepito meno sofferenza da parte sua. Può darsi che sia così per il fatto che sia stata lei ad agire per prima, ad aver troncato di netto la cosa e quindi magari risentirne sarebbe quasi fin troppo ipocrita da parte sua. Il punto è che si sono dati per sconfitti in partenza e questo non poteva porre le giuste basi per una relazione solida e stabile.
Ho paura che il caro Marco possa passare al contrattacco, sfruttando magari il periodo di fragilità di Daria per darle conforto e per avvicinarlesi con uno scopo ben preciso in mente. Chissà...

Al prossimo capitolo, un bacio :)

-Alessandra-

Sono così felice che tu sia tornata a scrivere di Daria e Shannon! Sono sicura che sarai capace di grandi cose, come sempre! :)

Bibi

come direbbero al cinema? ah, sì... "buona la prima".
ecco cosa mi sento di dire dopo questo capitolo.
ho adorato constance, mi trovo d'accordo in tutto e per tutto quello che ha detto a jared e, soprattutto, in quello che dice a shannon. ok, forse non è stata delicata, ma si percepisce quanto tenga al figlio e mi piace che tenti di svegliarlo dal proprio torpore.
bruce è adorabile, mi piace il rapporto che ha con shannon, sembra davvero legato e mi piace che ne senta la mancanza, anche se nella mia testa ha le sembianze di un meticcio, come il cane che shannon dovrebbe avere davvero. se non erro è femmina e dovrebbe chiamarsi boiler (info da prendere con le pinze, avevo trovato un vecchio video - non vecchissimo, un paio d'anni - in cui lui la riprendeva mentre correva e la chiamava).
non so perchè, ma ho la sensazione che le parti di shannon sia più brillanti, nel senso di meno cupe e tristi, rispetto a quelle di daria. come se il sostegno da parte della famiglia e di bruce fosse una boccata d'aria fresca per lui fondamentale. una cosa del tipo che, tra i due, daria alla fine sembra quella messa peggio, ecco. sarà la maturità di un uomo di quarantaquattro anni o è solo la facciata?
posso chiederti come mai hai associato il nome di una stagione a ogni storia?
no perchè a causa di questa tua aggiunta, più il trailer e il titolo della storia in sé io ho elaborato una personalissima teoria: ho come la sensazione che in questa storia non vedremo insieme shannon e daria. l'inverno, essendo la stagione più dura e gelida, mostrerà questi lati dei protagonisti, il modo in cui cercano di andare avanti. ognuno per la sua strada. magari si rincontrano solo alla fine della storia, non lo so, ma è davvero una sensazione insistente.
perchè poi mi sono fatta pure un ragionamento logico (sì, sono malata), in cui poi ci sarebbe la primavera, dove parte la riconquista come lo sbocciare di un fiore e infine l'estate, dove potresti mostrarli finalmente insieme, rilassati e sereni come solo una vacanza al mare riesce a rendere le persone.
bon, ho esposto abbastanza i miei dubbi e le mie idee, quanto prima vedo di recuperare il secondo capitolo!

Oddio, ho amato la storia precedente (cioé portagioie di tristezza) davvero stupenda ma penso te l'abbiano ripetuto centinaia di volte. Ammetto che quando ho letto il finale ti ho odiata per un secondo ma poi quando ho trovato questa *-* cavolo complimenti, spero la continui presto :3

A-ha!!!! Lo sapevooooooooo :)))))
Sono troppo contenta di questa nuova fic e di ritrovare il tuo meraviglioso stile di scrittura, sono contentissima che andrà avanti per un po' e, dopo il trailer, sono ancora più curiosa! :)))) Constance vince a mani basse, in questo capitolo!!! :D
Inutile dire che attendo con ansia il prossimo capitolo!!! :)))

Un saluto da una lettrice-commentatrice ormai seriale :)))
Melania

Ed eccomi arrivata anche qua: è inutile, ormai non posso più fare a meno di Shan e Daria. Bellissimo questo capitolo, mamma Constance e il suo modo di proteggere i suoi figli nonostante siano adulti. Concordo con lei: Shan è un idiota (non mi ricordo se è questo il termine che ha usato, ma il risultato non cambia) anche se da un certo lato è anche comprensibile il fatto che non voglia deludere Daria. Però così si sta facendo del male.. Spero che si decida e faccia la telefonata fatidica! Alla prossima :)

Ciao ^^
Dopo secoli finalmente ho preso coraggio e ho deciso di recensire... si sono stupida commento spesso sul gruppo ma non ho mai avuto il coraggio di farlo qui e ti chiedo scusa.
Allora... è perfetta. Non mi viene in mente altro per definirla.
L'intervento di madre Leto è il punto di svolta credo, è come se lo avesse messo davanti alle due diverse strade che può scegliere di percorrere. Soffrire e magari finire nell'annientamento più totale oppure perdere lottando. Ho un debole per la seconda opzione ma è la mia filosofia di vita perciò sono di parte ;) Mi è piaciuto particolarmente la ripresa del verbo mangiare/divorare perché hai mantenuto il filo conduttore con l'ultimo capitolo e non solo ma hai ripreso anche l'inizio della storia tra Daria e Shannon quando mangiano gli spaghetti. Non è solo un semplice ricordo ma può essere visto sia come qualcosa che ha avuto un'inizio e una fine sia una nuova partenza ed ecco qua Marco che offre la cena alla sua dipendente preferita per festeggiare l'aumento. Un piccolo momento di sconforto perché troppo simile a quel giorno nel suo appartamento ma nello stesso tempo diverso perché lei scopre una cosa nuova e dolce. Può considerare il capo un amico vero e proprio. E non so perché ma ho come l'impressione che il proprietario della libreria potrebbe avere un ruolo un pochino più marcato non so se come amico o come qualcosa di più, al solo pensiero della seconda mi viene la tachicardia.... ma credo che sia colpa del trailer che mi ha mandato in paranoia... comunque Come personaggio mi incuriosisce devo dire u.u
Ora che rileggo qualche spezzone della storia, ho notato un particolare su cui magari sto fantasticando sopra io. Bruce che torna indietro a prendere il legnetto. Magari non vuol dire niente ma l'ho subito collegato a una delle due scelte del batterista.
Non sono sicura di aver scritto tutto quello che volevo scrivere... va bhe al massimo ti troverai qualche messaggio in più nella posta xD

Grazie infinite per aver voluto dare un seguito a Portagioie di Tristezza,
non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli e capire assieme ai protagonisti cosa veramente desiderano e se questo può combaciare con la loro forza d'animo !!

A presto !!

T.J.

p.s. ma ... la donna riccia del trailer... chi rappresenta ?? perché non riesco a capirlo :(

Oh! Finalmente il tuo / mio tanto bramato capitolo! Come inizio non male ;). Appoggio alla grande Constance quando dice che il suo figliol prodigo maggiore è a dir poco un idiota, ma comprendo anche le condizioni di Shannon idiota Leto (meno male che non leggerà mai questa recensione altrimenti mi lincia e mi usa come zerbino per la sua "umile" dimora!), soffrire per la persona che per te è la più importante ti uccide dall'interno e tu nemmeno te ne accorgi. Comunque giusto per non fare una bella dichiarazione sulla mia vita, ti faccio ancora i complimenti e intanto inizio a bramare il prossimo capitolo :) . Ciao un bacio e alla prossima!

Ehilà!
Chi non muore si rivede, quindi eccomi qui!
Questo piccolo sequel della long-story mi ha dato due impressioni, diciamo. La prima riguarda Daria. Ho la strana sensazione -ma potrei sbagliarmi anche di molto- che tra lei e Marco le cose potrebbero andare "bene". Perché? Perché lui è come lei. È terreno, normale, vive con i piedi attaccati a terra e non sui pedali della batteria e soprattutto non sa usare le bacchette del cinese come ogni persona normale.
La seconda riguarda Shannon. Un po' di dolore non fa mai male, specialmente a chi nella sua vita ha collezionato molti successi e mai un cuore infranto; anzi, era sempre lui ad infrangere quelli degli altri. Credo che uno dei significati di questa storia che io ho colto è il rovescio della medaglia, diciamo così. È la verità che quasi tutti cercano di ignorare: Shannon non è invincibile, e a rompere il suo cuore in mille pezzi è stata una ragazza qualunque, piena di insicurezze, e non il contrario.
È proprio questo quello che amo di questa storia e di questo sequel.
Quindi, altri dieci punti per te -soprattuto perché non hai avuto paura di far finire malissimo una storia bellissima.
Se scriverai qualcos'altro, conta pure sulla mia recensione!
Bacioni :3

Ti aspettavo..hehehe..
e se non fossi arrivata col seguito sarei venuta a cercarti!!! Non vedo l'ora di rileggerti, sperando che questa volta il portagioie contenga felicità ;)

Dire che non ci sono rimasta male per la fine di Portagioie sarebbe una bugia troppo grande,..però mi pareva strano che una come te potesse tranciare così un racconto splendido e, a suo modo, lineare .
...ed ecco finalmente le spiegazioni .
inutile dire che aggiungo pure questa tra le seguite e preferite già ora, perché so che non deluderai .
già dal primo capitolo è toccante e unica; e ricca di immagini che toccano il profondo del cuore .

grazie per regalarci queste chicche .

un mega abbraccio,
Fede x

Ciaaaao, come va? Sono di nuovo quì hahaha
Devo dire che mi hai fatto penare e non poco con il finale di "Portagioie di tristezza". Ad essere sincera, pensavo fosse finita e che ormai le mie giornate fossero destinate a non avere più senso senza Daria e Shannon hahaha in realtà ho sperato che tu continuassi, ed ecco quì che dopo essermi quasi ripresa dal non-Letofine della precedente hahahah ho scoperto questa nuova storia! Ho appena letto il capitolo e mi è piaciuto, spero che Shannon segua il consiglio della madre. Dolce l'immagine di lui che gioca col cagnolino e bello scherzo da parte di Marco! Chissà se dopo questa cena e con il passare del tempo, Marco non si insinui nella vita di Daria... È presto per dirlo e per poter trarre conclusioni, ma posso solo limitarmi a far viaggiare la mia immaginazione nell'attesa del nuovo capitolo che leggerò con piacere appena lo noterò. Peccato solo non ci siano le notifiche hahahah
Continua così, ti seguirò! Ciao! :)