Come il sole che sorge.
di Heavensent

22/10/14, ore 09:02

Mi dispiace seriamente, ma ci sono diversi motivi per cui non ritengo che questa fanfiction sia particolarmente carina.

Parto dallo stile e dal linguaggio. In generale è chiaro e scorrevole, ma sono presenti vari errori e molte frasi sono ellittiche di verbo o semplicemente non hanno senso in italiano. Tante sono anche le forme colloquiali, spesso quasi dialettali, che vengono inserire in frasi che vorrebbero avere un registro linguistico medio-alto. Questi errori e discordanze rendono quello che sarebbe uno stile chiaro e piacevole fastidioso e impegnativo da leggere (spesso bisogna tornare indietro per comprendere le frasi o chi stia parlando o quale sia il verbo che regge la proposizione).
Oltre agli errori si vede anche un problema con il linguaggio, non perché il tuo vocabolario sia scarso, anzi!, ma perché di frequente non vengono usati sinonimi e la stessa parola viene ripetuta anche cinque volte in un paio di frasi.
In più i dialoghi spesso è volentieri risultano costruiti, lontani dalla realtà. Non solo vengono dette frasi che normalmente non si sentirebbero pronunciare, ma spesso sono anche affermazioni che i personaggi stessi non farebbero.

Nonostante abbia notato fin da subito alcuni problemi con le caratterizzazioni dei personaggi ho letto l'intera fanfiction (fino ad adesso pubblicata) perché nelle prime note dicevi che si sarebbero evoluti e sarebbero rientrati nell'IC, ma purtroppo questo non è avvenuto.
Non è tanto il cambio di aspetto (perché alla fine si tratta di una AU, quindi nemmeno serviva che si vestissero come nel canon), quanto proprio il comportamento dei personaggi.
Mi dispiace, ma non riesco a trovare delle corrispondenze con l'originale guardando questo Dean timido ed insicuro, apertamente studioso e amante della lettura o Castiel esuberante, loquace e fissato con la moda.
Senza considerare la misoginia che sembra trapelare, visto che quasi ogni personaggio femminile viene insultato. Io comprendo perfettamente che in una fanfiction Destiel non si vogliano intromissioni da parte dell'altro sesso, ma Dean non parlerebbe mai male di Jo o Lisa. Che non le abbia mai amate veramente ci può stare benissimo, ma arrivare a definire stronze o manipolatrici mi sembra veramente eccessivo, perché è chiarissimo che anche nel canon Dean privi affetto per entrambe. (Ed esistono vari tipo di affetto, non solo l'amore, quindi avresti potuto risolvere in vari modi, ma Jo che manipola solamente Dean e non lo tratta con il dovuto affetto non si può vedere.) Comprendo anche che per necessità di trama Dean abbia bisogno di motivi per odiare Ruby (non si può certo usare il sangue di demone B' ), ma ecco, credo che renderla omofona sia un po' eccessivo, perché, come dire, non mi sembra si stia parlando della Ruby della serie. :|

Oltre a questo ci sono anche alcuni atteggiamenti che Dean e Castiel hanno che sono così lontani dalla realtà telefilmica, i quali suonano male persino in un universo alternativo.

Detto questo vorrei solo dire che mi dispiace per questa recensione, perché la trama si presentava come molto interessante e con ottime possibilità di tirar fuori qualcosa di veramente bello, ed in effetti se letta come originale sarebbe anche carina, ma le difficoltà incontrate nella lettura e la caratterizzazione dei personaggi fanno scadere molto l'elaborato.

Mi dispiace veramente tanto per questa storia, ma spero di poter leggere altri tuoi scritti in futuro!