Recensioni per
Scritto nel Destino
di Alexandra e Mac

Questa storia ha ottenuto 231 recensioni.
Positive : 231
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
02/02/22, ore 10:21
Cap. 23:

Non so perché, ma quando ho letto il titolo di questo capitolo mi è venuto in mente di cercarne il significato sul dizionario…… e non perché non so cosa significa, ma perché….. bho, non so…. avevo come l’impressione che la scelta, azzeccata ma anche un po' banale di questo titolo, non so perché mi dava la sensazione che potesse racchiudere altro…… come mi sia venuta in mente questa cosa proprio non lo so dire, ma così è stato e quindi ho googlato il termine ed ecco il risultato:
gelosia
/ge·lo·sì·a/
sostantivo femminile

Sentimento tormentoso provocato dal timore, dal sospetto o dalla certezza di perdere la persona amata ad opera di altri.
"soffrire di g."

Invidiosa e puntigliosa rivalità.
"g. di mestiere"

Cura attenta e affettuosa, scrupoloso riguardo.
"custodire con g. un caro ricordo"

Serramento di finestra che ha lo scopo di impedire la vista dell'interno di un ambiente pur permettendo a chi vi si trova di guardare fuori.

Ed ecco che nel leggere tutte le definizioni mi sono trovata a sorridere e a osservare come, ognuna di queste definizioni, compresa l’ultima quella del “serramento di finestra” a cui proprio non avevo pensato, in un modo o nell’altro possono rifarsi a ciò che hai scritto in questo capitolo…… e mi è venuto persino da pensare che anche tu, nello sviluppare la trama di questo capitolo, ti fossi prima letta i vari significati del termine gelosia!!!! Un idea probabilmente eccessiva nell’immaginare la tua dedizione a questa fanfic, ma concedimelo mi è venuta!!!!! Del resto però anche senza andarti a leggere i significati è sicuro che li conoscessi…… il termine gelosia non è poi una parola così inusuale….. quindi può anche essere che tu, consciamente o addirittura inconsciamente, sei riuscita a sviluppare questo capitolo facendo in qualche modo riferimento ai vari significati del termine……
come spiegare, altrimenti, che Nicole prende la decisione di raggiungere in piscina Andrew proprio osservandolo dalla finestra? (serramento di finestra che ha lo scopo di…)
Come spiegare che la decisione di raggiungerlo la prende dal ricordo del loro bacio (custodito gelosamente nella sua mente e nel suo cuore)?
Come spiegare altrimenti l’invidiosa e puntigliosa rivalità che Nicole prova per l’amica Monique [“Riusciva ad immaginarsi la sua focosa amica godersi senza problemi con quell'uomo tutto ciò che lei stessa aveva cominciato a desiderare e questo fatto la faceva sentire insicura e sconfitta. Un'altra volta”], un’invidiosa rivalità che la porta a provare quel sentimento tormentoso provocato dal timore, dal sospetto o dalla certezza di perdere la persona amata ad opera di altri? [ “Era evidente che tra i due vi fosse stato -o vi fosse ancora- un elevato grado d'intimità. Nicole si era detta che era più che possibile che i due si fossero conosciuti e quindi frequentati mentre lei non c'era; eppure dirselo non aveva attenuato la morsa di GELOSIA che aveva provato. Era irrazionale, se ne rendeva conto, ma non poteva farci nulla: scoprire che Andrew e Monique erano stati amanti era un qualcosa che la sconvolgeva oltre ogni dire.” ]

Ecco forse niente di tutto questo a te era venuto in mente nello scrivere questo capitolo o nel pensare al titolo di questo capitolo, con molta probabilità tu lo hai scritto solo pensando al proseguire della storia....... e quindi il personaggio di Monique (sapevo che prima o poi sarebbe tornato!!!) serviva a portare l'invito per la festa...... ma chissà?
Mi piace cullarmi nell'illusione invece, che è andata come penso io!!!!

Recensore Junior
19/02/15, ore 17:51
Cap. 23:

ed ecco il perché di Monique, la seducente rossa...... come in ogni storia d'amore che si rispetti giochi la carta della gelosia..... e chi meglio della disinvolta antiquaria potrebbe far ingelosire la lady incasinata???????
il fatto che l'amica (e in questo capitolo veniamo a sapere anche che Nicole e Monique sono amiche) sia evidentemente in intimità con l'uomo che l'ha baciata con tanta passione turba non poco la bella contessa, delusa anche da cio'che hanno scoperto del passato....
e io, curiosa come sono, non posso che essere attratta da questa svolta inaspettata.....
quindi corro subito a leggere

Recensore Junior
20/09/14, ore 23:06
Cap. 23:

Oh oh, il ritorno dell'antiquaria non lo avevo previsto! La gelosia è una brutta bestia, ma come non capire Nicole che, dopo il bacio del capitolo precedente, aveva una mezza idea di lasciarsi andare con Andrew e la sua idea viene bloccata sul nascere dalla visione di Monique che si avvinghia al bel nuotatore.... mi sono ingelosita anch'io!!! Però ci pensa Andrew a spiegarle la situazione, lasciandola senza fiato per la rivelazione che lui vuole lei. E poi arriva la sorpresa della festa in abiti ottocenteschi... e al tempo stesso ci fai scoprire che anche nel passato, le cosesi sono messe male.... . un colpo si scena dietro l'altro, sempre fantastico! Purtroppo sono costretta a interrompere sul più bello, spero di riprendere al più presto
Ciao
Chantal
(Recensione modificata il 20/09/2014 - 11:19 pm)

Recensore Master
11/08/14, ore 09:04
Cap. 23:

Ecco che ritorna l'antiquaria! L'avevo momentaneamente riposta in un cassetto della mia memoria, tutta intenta a godermi l'evolversi del rapporto fra Nicole e Alex, e invece eccola che torna alla carica, andandosi a riprendere quello che ritiene sia roba sua. Ma Alex le rivela serenamente che, pur essendosi divertito con lei, ha ben altro per la testa. La scena dei massaggi è estremamente sensuale e la descrizione della tensione di Nicole è perfetta: le spalle rigide al contatto con le mani sapienti di Alex, i brividi nel sentirlo sussurrare ordini al suo orecchio e lo shock davanti alla rivelazione che quando il bell'americano si rotolava nel letto con Monique in realtà pensava a lei. Io a quel punto sarei capitolata! Ma Nicole è un tipetto tutto d'un pezzo, vuoi anche per la sua brutta esperienza sentimentale precedente. Intanto arriva anche l'invito a una festa in abiti ottocenteschi, che riporterà i nostri protagonisti a quel periodo storico cui risalgono i diari del conte (ottimo espediente narrativo per far confluire il passato nel presente, brava!). Diari da cui scopriamo che il conte e la sua amata moglie si erano allontanati... eh sì, le storie d'amore prive di intoppi non esistono, nemmeno in letteratura!