Secretly
di Teo_95

03/08/15, ore 17:58

Eccomi, finalmente, qui!
Allora. E' stato un capitolo davvero intenso, quindi preparati ad una possibile lunga e tediosa recensione (sorry).
Prima di iniziare però, essendo una babbana in questo ambito, volevo chiederti delle cose:
- Tutte le streghe/ stregoni hanno un proprio Angelo?
- Se così fosse, potrebbe esserci un Angelo anche per la mia adorata Prue?

Finite le mie dolci e ingenue domandine, passiamo al capitolo. Voglio andare per gradi, però.

Partiamo dalla nostra Melinda. Come ti avevo già detto, il suo è un personaggio che non mi attira più di tanto perché "abbastanza comune"; continua a non intrigarmi più di tanto, ma devo ammettere che con questo secondo capitolo la mia idea nei suoi confronti l'ho cambiata. Basti parlare della sua indecisione.
Hai affidato alla giovane Melinda un compito molto arduo: salvare delle vite. Certo, fa figo dire "sono un salvatore", ma in quel momento hai nelle mani la vita di un'altra persona. Come puoi sapere che stai facendo la cosa giusta? Non puoi sbagliare, un minimo errore equivale alla fine. Chi siamo noi per mettere fine alla vita di un altro essere vivente?
(Aggiungo una mia riflessione personale dicendo appunto che ammiro la professione di medico/chirurgo ecc.., ma io non ne sarei mai capace).
Melinda si è fatta prendere - normalmente - dall'ansia e mi ha fatto davvero piacere vedere come abbia chiamato in un suo soccorso il fratello e non il padre - da quello che ho capito, Leo è comparso di sua iniziativa nella scena.
Quel "pezzo" l'ho visto come un tenero rapporto fratello/sorella che tanto adoro: quando vai in palla non chiami papà, chiami tuo fratello, perché lui non ti giudica e non ti dirà mai "mi hai deluso".
Al contempo, ho gradito in particolar modo il rapporto tra Leo e Melinda; è stato bello vedere il padre incoraggiare la figlia.
Come dico io "Volere è potere, ma credere in se stessi lo è ancora di più".
Hai inoltre fatto riferimento ad un qualcosa di Biblico come l'Angelo Custode, cosa che ho amato.
Non voglio prolungarmi in questioni noiose come la religione e via dicendo (penso che non ne usciremo più), ma voglio dirti che ho sempre apprezzato l'idea, la figura, dell'Angelo Custode e credo che esista per davvero, per ognuno di noi. Non mi riferisco a bambini biondi con ali bianche, ma semplicemente a persone che compaiono nella nostra vita per una qualche ragione e, in qualche modo a noi sconosciuto, ci rimangono per sempre.
Bravo!

Prue. IO AMO QUELLA RAGAZ... Ehmm... STREGA!
Come ti avevo già detto nella recensione precedente, è il personaggio che più mi è saltato all'occhio, soprattutto per il suo carattere forte, la sua ironia inappropriata ed il suo essere consapevole delle proprie capacità.
Mi è piaciuto come hai portato la nostra eroina allo stremo, quasi anche alla rassegnazione della sua fine, per poi farla rialzare.
Come ho già detto, adoro quella ragazza.
E, rimanendo proprio su di lei, vorrei indugiare nel dirti che devi trovare un degno compagno alla mia PJ! Vorrei che fosse o un carnefice - lo psicopatico dagli occhi d'argento mi va più che bene; adoro il rapporto vittima/carnefice, poi trovo che ne possa nascere dell'angst incredibile, ed io adoro l'angst - oppure far comparire un suo Angelo - ecco che si comprende la domanda iniziale - ad affiancarla ed ora ti spiego il perché: Prue mi sembra una ragazza molto orgogliosa - basti tornare al suo litigio con la sorella - e sarebbe divertente vederla "costretta" ad essere salvata. Nascerebbe un bel rapporto di amore/sopportazione dolcissimo! Ovviamente, l'autore sei tu, quindi... Sto zitta.

Sono rimasta davvero delusa nel sapere che la protetta di Melinda fosse, per l'appunto, una protettA. Il nome, ad essere sincera, non mi piace, ma ANYWAY.
Non posso ancora giudicarla nel complesso, ma credo che entrerà MOLTO in sintonia col nostro Henry.
A questo proposito, lasciati dire che Henry - dopo Prue - è il tuo miglior OC - perché, essendo praticamente stato solo accennato nella serie tv, diventa un OC a tutti gli effetti. Ho adorato la sua ironia inappropriata, lo scambio di battute con PJ ed anche il suo "essersi liberato".
E' un tipetto orgoglioso anche lui. Potrebbe proteggerlo Abby, adesso che ci penso. Un'ottima catena di salvataggio direi, visto che è la protetta della cugina xD

Poi, entrano in scena due volti noti della serie tv. Io non ricordo assolutamente niente, quindi li affronto come OC, sappilo.
Ho adorato la gelosia di Coop, che fa tanto di "papà italiano ad hoc". Davvero uno stralcio dolcioso e piacevole; mi ha riportato alla memoria la vecchia serie tv de "I Robbinson" - spero si scriva così.

Per quanto riguarda la grammatica e lo stile... Posso soltanto stringerti la mano virtualmente perché, caro ragazzo, tu sai scrivere come Dio comanda. Certo, io preferisco uno stile più ricco di similitudini, ma il tuo va benissimo così com'è.
Solo un consiglio: vedo che spesso usi questo simbolo "[...]" anche nei discorsi. So che viene usato - correggimi se dico una cavolata - per "togliere una parte del discorso", quindi non ne ho apprezzato tanto l'utilizzo. Avrei preferito tu avessi "separato" la battuta, o altro.
Per il resto, sei intoccabile.
Ho notato solo un piccolo errore di distrazione, se non sbaglio "tossira" che sarebbe "tossire".

Adesso mi hai lasciato letteralmente col fiato sospeso. Non ho capito se quella di Perrie fosse una visione del futuro o del presente, in ogni caso, spero non sia vero. Un po' di compassione per quella povera Kat!
Non credo potrebbe sostenere anche la perdita di sua sorella.
Detto questo, giuro che mi eclisso.
Perdonami per la lunga e noiosa recensione.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo! *-*

21/07/15, ore 18:06

L'ho letta tutta di un fiato. Devo dire che è scritta molto bene e che la trama prende parecchio. Tempo fa avevo pensato di scrivere una storia sulla nuova generazione di Strgehe ma ero arenata sull'evoluzione della trama, e la tua storia mi sta dando un bel po di ispirazione.

Saluti

Ary'88

PS: aggiungimi su facebook se ti va ( Arianna Zanzara Saija)

20/07/15, ore 21:38

Ehi ciao.

Scusami immensamente per il ritardo, ma sono stata fuori tutto il giorno e non ho avuto modo di passare.
Allora parto con il dire che avrei voluto recensire a fine secondo capitolo ma, data la lunghezza del capitolo e al fatto che tra poco devo uscire, non volendo farti aspettare ancora ho deciso di recensire questo. Spero non sia un problema

E' la prima storia in assoluto che leggo scritta da un ragazzo, nonostante sia su questo sito da anni ormai! :D Ma pace non è una cosa importante.

Alloora, parto con il dire che essendo cresciuta guardando Streghe (ho anche i DVD delle prime tre stagioni da qualche parte nell'armadio) questa storia mi ha incuriosita molto sin da subito. E mi ha incuriosita anche il fatto che tu abbia deciso di narrare le vicende di una nuova generazione di streghe. A me quel telefilm manca e quindi leggere la tua storia è un modo per riviverlo.

Ammetto di non essere abituata a capitoli così lunghi, e che è una piacevole novità. Sembrava quasi di essere all'interno di un episiodio di una nuova serie TV ed è tutto merito della tua fantastica fantasia e del tuo modo di scrivere. Curi perfettamente le descrizioni e il lessico è corretto e ampio. Si vede che ti ci stai impegnando molto in questa storia e quindi ti meriti i miei più sinceri complimenti

Per quanto rigarda i personaggi, a parte Piper, Leo, Chris e Wyatt, sono tutti personaggi di tua immaginazione e devo dire che saper gestire così tanti personaggi in un capitolo solo non è affatto facile, ma che ci sei riuscito alla grande.
Direi che segui anche Pretty Little Liars vista la presenta di Troian nel "cast".

Davvero non posso che farti i miei complimenti e assicurarti che prima o poi passerò sicuramente a leggere il secondo capitolo.

El.

20/07/15, ore 20:30

Ciao, molto bella, complimenti. Continua così, alla prossima!

Okay, prima che tu possa trucidarmi, ecco la vera recensione xD
Prima di ogni cosa, devi sapere che nel leggere questo tuo primo capitolo, nel mio cervello si è accesa una lampadina: anch'io vedevo questa serie tv quando ero piccola, ma ormai ho resettato tutto; ero molto piccola e praticamente non ricordo nulla, dunque ho letto il tutto come originale.
Partiamo dai personaggi.
Da quello che mi sembra di capire, i personaggi principali - ovvero i giovani - sono tutti frutto della tua mente - correggimi se sbaglio - dunque solo per questo è doveroso farti i complimenti.
A dirti il vero, perché voglio essere sincera, troppi personaggi nuovi in una fanfiction non mi sono mai piaciuti: reputo sia giusto rimanere fedeli al cast originale (ma questo dipende anche da come si conclude la serie, esempio: se si parla di un disastro aereo in cui muore mezzo cast - ogni riferimento è puramente casuale alla Rhimes - direi che è impossibile usare i personaggi "vecchi" - o canon).
Ad ogni modo, visto che non ricordo praticamente niente di questa fiction, ho apprezzato ogni singolo personaggio.
Vorrei, se posso, farti notare alcune somiglianze che ho riscontrato tra le quattro ragazze:
in Tam ho rivisto PJ - che io ho adorato, ma di questo ti parlerò dopo -, mentre in Melinda ho rivisto alcuni tratti di Kat.
Melinda è un personaggio abbastanza comune, proprio come Kat. Mi sento vicina a loro, certo, ma francamente non mi fanno impazzire più di tanto. Ho apprezzato invece il ruolo che hai voluto attribuire a Melinda; spero vivamente che il protetto sia un protettO - anche perché ho intenzione di seguirla questa storia.
Il delirio onirico è stato geniale, ammetto che non ci sarei mai arrivata. Bravo.
Pj.
Ti avevo già accennato a lei, e adesso mi dilungo: l'ho adorata, semplicemente.
Adoro il suo non arrendersi, il suo essere fragile ma non darlo a vedere, il suo sarcasmo, la sua tenacia ed il suo coraggio. Ho già detto che l'adoro?
Probabilmente, se mai tu dovessi "farla fuori", ti segnalerei. No, scherzo... Ma non la leggerei più! u.u

Voglio inoltre segnalarti - a proposito di Prue - il pezzo che più ho gradito:

"«Nemmeno io...» le fece eco Prue.
«Vuoi scherzare? Tu sei la persona più forte che abbia mai conosciuto! Chi mi consolava, quando da bambina mi svegliavo nel cuore della notte piangendo, in preda alla paura per qualche strano incubo? Chi mi ha sempre aiutato a superare i momenti di difficoltà?
Prue, tu sai sempre cosa fare, in qualsiasi situazione...
Sei coraggiosa, intraprendente – anche se, a volte, forse troppo impulsiva; non riesco ad immaginarti impotente e spaesata...» disse Parker, accennando un sorriso.
«Stai dicendo che non soffrirei se dovessi perdere qualcuno a cui tengo?»"

Essere forti, non vuol dire essere indistruttibili. Keep calm and love PJ u.u

Ergo, ho apprezzato anche il personaggio di Henry, per il momento l'unico che gradisco particolarmente dopo PJ. Non so perché, sarà che non si abbattono facilmente, sarà perché mi sembrano i due che non si arrendono e digrignano i denti... Io li adoro.

Passando allo stile, mi piace. Adoro il tuo modo di scrivere: usi le dovute similitudini - che adoro - e descrivi tutto nei minimi dettagli - anche se a volte esageri. Non prenderla a male, anche perché è solo un mio parere personale, ma a volte le descrizioni sono così minuziose da essere pesanti; per conto mio, io le adoro, ma oggi ho fatto davvero fatica a leggere tutto il capitolo, ma ci sono state anche questioni personali, quindi...
Io avrei evitato giusto qualche descrizione, per il resto sei stato fantastico, non scherzo.
Vorrei solo darti un consiglio: quando usi il discorso diretto, evita di usare "ella" o "egli"; credo che nel quotidiano sia abbastanza inusuale e rischia di rendere le battute forzate.
Ho notato qualche svista, ma roba di poco conto: vanno via con una rilettura.
Inoltre, l'inserimento dei nomi dei prestavolto nel testo non mi è piaciuto molto, io avrei evitato.
Per il resto, non posso proprio fiatare. E' stato un capitolo così ricco che ho quasi paura di non aver detto tutto, ma mi rendo conto che ti ho già scritto troppo, dunque mi fermo qui.
Voglio tenerti d'occhio però. Aggiungo la storia nelle seguite, in modo da leggerla passo dopo passo.
Bandierina verde, of course!
OTTIMO lavoro.

20/07/15, ore 20:06

Ciao :)
ho appena scoperto la tua storia e non potrei esserne più felice!
Adoravo anche io Streghe e il loro mondo quindi ritornare a casa Halliwell mi rende più che felice!
Il tuo modo di scrivere mi piace parecchio, dettagliato e scorrevole. Non ho trovato errori davvero bravo!
L'idea di presentarci i personaggi nel corso della storia mi è piaciuta parecchio, ti fa sentire partecipe.
"Episodio 1x01" a me che sono schiava di telefilm è piaciuto parecchio, mi sembrava davvero di vedere una puntata! :D
Forse il capitolo è molto lungo, potrebbe essere difficile ricordare i nomi dei personaggi ma non ha guastato la piacevole lettura.
Davvero la tua idea mi piace parecchio e continuerò sicuramente a leggere la tua storia!
A presto,
Coccinella_

13/07/15, ore 22:51

E rieccomi qui.
A dire il vero avevo già recensito questo capitolo, ma per sbaglio ho chiuso la pagina prima di inviare la recensione.
Comunque sto per partire per le vacanze, quindi se durante l'estate aggiornerai, io potrò recensirti i nuovi capitoli solo a Settembre.
E dopo aver speso tre, amzi quattro righi per niente passiamo alla recensione vera e propria.
L'inizio con Melinda che inizialmente non ce la fa a curare la sua protetta e ci riesce solo poi grazie all'incorggiamento del padre è molto buono a mio parere.
Tuttavia trovo migliore il confronto tra Prue e lo stregone (un vero sadico, non c'è che dire).
Non male la storia di Abigail e poi questa ragazza mi intriga; sono molto curioso di vedere come si evolveranno il personaggio e il suo rapporto con Mel.
Mi ha fatto piacere rivedere Phoebe e Coop e la loro scenetta ha alleggerito un pò il capitolo.
Mmm ... però Diabolik, non è un personaggio italiano? Non credo sia molto popolare in America: forse sarebbe stato meglio usare un personaggio Marvel o Dc, per il paragone.
So che non ha poi molto a che fare con la storia, ma ci tengo al realismo ... anche se forse è solo una mia piccola mania.
Non male neanche la scena "tensione da primo appuntamento".
Carina anche la premonizione.
Complimenti, a presto e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu da Farkas!

07/07/15, ore 18:52

Ehi salve.
Anche a me è sempre piaciuto molto Streghe (sai che hanno fatto un sequel a fumetti?)
Bella l'immagine iniziale.
Un'ottimo inizio: il lettore si sente partecipe dell'ansia dell'inseguita, e pur non sapendo nulla di lei si prova un certo dispiacere quando lo stregone la uccide.
Carino il dialogo tra i due cugini.
Tam è una tipina focosa eh? Comunque senbra simpatica.
Mi è piaciuta l'idea della tragedia che si porta dentro Kat.
Nulla da dire sui prestavolto se non che Victoria Justice, io l'avrei trovata più adatta al ruolo di figlia di Piper.
A proposito di Piper l'ho trovata pefettamente IC, sopratutto nel suo battibecco con Leo e quando esprime la sua frustrazione.
Anche le emozioni di PJ di fronte al nemico (davanti a cui ricordiamolo, lo ha trascinato la cugina) mi hanno molto colpito.
Mi piace questo stregone: mi sembra un antagonista molto accattivante.
Dunque ottimo lavoro, continua così!
Complimenti a auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu da Farkas!

30/06/15, ore 16:02

Eccomi qui per lo scambio recensioni.
Allora, devo ammettere di non aver mai seguito Streghe - sì, so di cosa si sta parlando e anche quale sia la trama di base - ma oltre a questo, purtroppo, mi trovi impreparata, quindi non potrò farti discorsi particolarmente precisi riguardo i personaggi.
Comunque, comincio col dirti che hai un linguaggio davvero articolato: non ho trovato ripetizioni - se non volute - né errori grammaticali e ne sono davvero felice - a volte si trovano storie che sono oscenità.
I capitoli sono strutturati bene, i cambi di "scenario" sono ben piazzati e danno il giusto effetto di equilibrio all'interno della narrazione.

Se dovessi darti qualche consiglio, però (piccolo piccolo) ti suggerirei di stare attento a non inserire troppe descrizioni. È giusto dare delle indicazioni circa l'ambiente, i movimenti eccetera, ma esagerare con i particolari stacca completamente il lettore dall'azione, appesantisce la lettura e fa perdere il filo del discorso. Anche le virgole, se usate troppo, disorientano il lettore, e ogni tanto nei tuoi capitoli mi perdevo lungo la strada.
Il tuo stile di scrittura è molto preciso e arriva al punto: non c'è bisogno di specificare più volte quello cosa sta succedendo, anzi, soffermandoti troppo sui particolari rallenti la lettura e porti il lettore ad annoiarsi (forse da questo punto di vista potrebbe anche esserti utile dimezzare i capitoli e farli più corti - e oltretutto sarebbe un bene per te che avresti più capitoli già pronti da postare, se sei impegnato/svogliato come me ;P).
Anche le virgole, se usate troppo, spezzano la narrazione e questo è un peccato perché la tua trama, come ti ho già detto, colpisce e stuzzica l'interesse.
Poi - ma questo è un mio gusto personale da lettrice e scrittrice - ti consiglierei di eliminare "ella" e "egli" e di usare soltanto "lui" e "lei" - ma, ripeto, questi sono solo gusti.

Spero che tu non ti sia offeso assolutamente per questi consigli, che  sono appunto consigli e non vogliono essere una dimostrazione di superiorità o quant'altro; essendo tu molto bravo con le parole mi sembrava un peccato non dirti quello che puoi modificare per migliorare e diventare ancora più bravo!

Alla prossima.

Always_Always

27/06/15, ore 16:16

Ciao Teo!
È passato molto tempo dall'aggiornamento di questa storia e adesso ti dico il mio parere riguardo a questo capitolo.
Come già sai penso che tu sia un ottimo scrittore, scrivi divinamente in terza persona e riesci a immergere i lettori nel clima delle scene, questo grazie allo stile che hai adoperato.
Mi piace molto Melinda, è un personaggio molto realistico, nonostante lei abbia dei poteri rimane comunque una persona e soffre come ogni essere umano. Mi è piaciuto il modo in cui hai descritto la scena del salvataggio della protetta, la reazione di Melinda mi ha fatto capire meglio il suo carattere e credo che questo personaggio ci regalerà delle belle sorprese. E poi quando hai parlato del potere degli Angeli mi hai fatto ricordare inevitabilmente quando io guardavo Streghe da piccola, adoravo il fatto che potessero salvare le persone con un tocco.
Quello che è successo a PJ è terribile e quando ho letto la scena di quando Melinda e gli altri la trovano con il corpo riverso a terra per un momento ho pensato fosse morta, ma per fortuna non è stato così. Ha rischiato molto combattendo da sola quello stregone e anche se è stata una scelta sbagliata, la ammiro perché dimostra di essere coraggiosa.
Parker ha fatto una bella ramanzina a Prue ma era inevitabile, e nonostante sia stata troppo schietta e dura con lei trovo che abbia ragione. Prue poteva andare a combattere con l'aiuto di qualcuno come ad esempio Melinda, invece di andare a rischiare di morire da sola.
Henry è sicuramente uno dei miei personaggi preferiti, è testardo ed ha un carattere forte ma mi piace il fatto che abbia delle debolezze e trovo che sia uno dei personaggi con più forte personalità. E poi amo il prestavolto che gli hai scelto.
Infine ho trovato agghiacciante la visione di Perrie e sono davvero curiosa di vedere cosa succederà in seguito.
Insomma, mi è piaciuto molto, dai personaggi alla trama, l'idea mi piace un sacco e stai sviluppando benissimo la narrazione.
Bandierina verde meritatissima ;)
Shakana

18/10/14, ore 17:35

Ciao, nonostante non conosca il fandom, spero di potermi rendere utile e lasciarti qualche osservazione pratica.

Inizio con l’impaginazione, ti consiglierei di mettere le note in fondo al capitolo, di evitare il grassetto e di utilizzare un carattere diverso. Di solito il Times New Roman è uno dei più versatili e leggibili. Comunque questa è solo una mia opinione personale, in quanto lettrice so cosa è preferibile vedere a primo impatto in una storia o cosa ti fa storcere il naso, per quanto ci si ostini a negarlo, alla fine anche l’estetica conta. Un’ultima cosa: le immagini. Visto che hai già una pagina dedicata alla storia, le foto dei personaggi diventano piuttosto futili. Mi spiego meglio, capisco la necessità di tutto questo carattere cinematografico, ma rischi di stancare il lettore e di minimizzare la storia.

Per quanto riguarda sintassi e grammatica non ho notato errori, complimenti per l’attenzione; anche le descrizioni sono fatte con una cura impeccabile, c’è molto realismo e parecchi dettagli che ho apprezzato. Ti suggerirei solo di non utilizzare così tanta “enfasi”, in molte frasi i punti di sospensione non sono necessari e alcuni ripetizioni invece di sottolineare un concetto, non fanno altro che rendere il ritmo ridondante. Dato che la storia è più sentita come una “serie tv”, è ovvio che questi caratteristiche puramente cinematografici siano presenti, ti consiglio solo di saperli dosare e non esagerare.

Passando alla trama, prima devo consigliarti di abbreviare i futuri capitoli. È difficile ricordare ogni singola sequenza di quanto viene narrato, nonostante l’abilità con al quale il tutto è rappresentato; soprattutto cercando di lasciare una recensione accurata, sono certa di aver perso qualche pezzo. Questa è tutto fuor che una critica, cerca solo di decidere una lunghezza per i capitoli che non stanchi i lettori e che non sia troppo ridotta. I personaggi sono ben caratterizzati, credo che tu sia stato facilitato anche dal fatto che ne abbia fatto una trasposizione su carta di alcuni, ma in ogni caso mi sembrano gestiti bene e sono coerenti con le loro azioni. Mi è piaciuta Piper, molto riuscita come figura materna, semplice e realistica; e anche Henry,non so, adoro quel tipo di personaggi. Spero che mi perdonerai se non mi divulgo troppo su di loro, il punto è che mi ci vorrebbero pagine per dare opinioni su tutti. L’idea del sogno è stata elaborata bene, diciamo che non è delle più originali, ma tutto dipenderà da come la svilupperai; questi poteri da Angelo Bianco sembrano essere una grande responsabilità, ha analizzato bene i sentimenti di Melinda e il supporto della sua famiglia. Mi dispiace per Kat, insomma la solita calamità che attira tutte le disgrazie, e come se già non bastasse dover essere all’università, mancava solo lo stregone omicida. Il finale ha di certo accelerato e movimento l’intera storia, hai un attimo padronanza delle scene d’azione.

Bene, cercando di concludere, la storia mi è indubbiamente piaciuta, direi che con qualche piccola accortezza renderesti diventerebbe davvero un’ottima storia. Un altro motivo per cui dovresti a mio parere accorciare il capitolo, è che renderebbe molto più facile immedesimarsi, visto che ci sono così tanti personaggi.
Spero di esserti stata utile, a presto!
21century

17/10/14, ore 23:57

Ciao, Matteo:D Finalmente ho avuto un po' di tempo e sono passata a recensire la tua storia:)
Ci ho messo un bel po' di tempo a finire il capitolo - non ne avevo mai letto uno così lungo, almeno non su EFP -, ma è stato bello esplorare parte del mondo di un telefilm che non ho mai visto, seppur conosciuto da tutti:)
Non saprei nemmeno da dove iniziare, però...
Mmm, innanzitutto speravo che i sogni di Melinda avessero un significato effettivo, pertanto sono rimasta piacevolmente sorpresa quando ho scoperto di avere ragione; niente sembra dato al caso e la tua storia, oltre ad essere scritta bene, è molto curata. Spero solo di impiegare meno tempo a leggere i futuri capitoli:')
I personaggi si sono materializzati nella mia mente come per magia: ognuno ha acquisito immediatamente un certo carattere e modo di pensare, cosa alquanto difficile da ottenere al primo capitolo, e non mi aspettavo certo di sentirli così "vivi".
Per quanto riguarda il resto, credo anche io che la morte di Tom e Lizzie non sia proprio una coincidenza; ma, ora che Melinda ha scoperto la provenienza dei suoi sogni strani e del tintinnio che avverte di tanto in tanto, gli omicidi saranno meno frequenti, o almeno lo spero.
Il suo essere un Angelo Bianco dovrebbe essere una garanzia, per così dire, e lei e PJ hanno salvato il suo protetto giusto in tempo; sì, anche io vorrei avere un Angelo Bianco:'(
Quindi... il suo protetto è una ragazzaa? Daii, speravo fosse un maschio:'( Ma su EFP siamo quasi tutte femmine - e le storie d'amore abbondano -, quindi avrei dovuto aspettarmi che tu ti saresti distinto:') Hai scelto di abbandonare la strada più scontata e che mi aveva tratta in inganno, pertanto ottimo lavoro:D
Vorrei darti un consiglio, però: questo capitolo è stato pieno zeppo di colpi di scena, ma io - al tuo posto - ne avrei un po' ridotto la lunghezza ^-^
Alla prossimaa:D

14/10/14, ore 19:57

Posso dire che adoro l'idea di mettere il "1x01" nel titolo del capitolo? E' geniale. Io non ci avrei mai pensato, ed è proprio per questo che la trovo un'idea strepitosa: dà proprio l'idea del telefilm a puntate, e del telefilm a puntate hai ripreso anche la struttura e l'impostazione. Mi piace moltissimo il tuo voler proseguire il telefilm, facendo una sorta di spin-off sulla new generation.
Ma andiamo con ordine, perché se comincio a vaneggiare su tutte le cose che adoro di questa storia non finisco più e questo commento diventa puro delirio.
La prima cosa che mi piace follemente è la canzone in apertura: dà tanto l'idea di colonna sonora, di tema ricorrente. Sono andata a cercarla appena finito di leggere la storia e, woah, si adatta perfettamente oltre ad essere una canzone niente male di per sé. Non proprio il mio genere, ma niente male. Riesco a inquadrarla perfettamente come sountrack.
La scena dell'assassinio è perfetta. Perfetta in ogni dettaglio, perché ha un ritmo veloce, coinvolgete, che cattura. Si vede Lizzie che fugge, si percepisce la sua paura come se fosse concreta, si visualizza il buio. Il passaggio dove parli della luce che si accende e spegne è stato da togliere il fiato da tanto era realistico. Sembrava proprio di vedere la scena sullo schermo della televisione, perché è stata incredibilmente intensa.
Henry e Melinda mi hanno colpita da subito. Mi è piaciuto come descrivi la paura di Melinda in modo vivido, la sua preoccupazione per la sensazione che prova a cui non sa dare un nome. Henry mi è parso simpaticissimo dal primo momento, e il modo in cui entra in scena mi ha strappato un sorriso. Adoro il tuo modo di alternare scenette più leggere a momenti di grande tensione, dà molto l'idea del telefilm.
Quando è stata nominata Lizzie io pensavo fosse solo un personaggio di contorno, poco rilevante, e che il suo non essere tornata fosse un dettaglio del tutto naturale, del tutto insignificante. E invece no! Invece era una strega ed è stata uccisa. Mi hai distrutta con questo colpo di scena perché, accidenti, non me l'aspettavo. Non dopo aver assistito a Kat dilaniata dal senso di colpa: non aveva proprio bisogno di un altro colpo simile nella sua vita, poverina. Mi hai sconvolta e mi hai fatto simpatizzare per Kat all'istante, e questo è meraviglioso. Mi piacerebbe sapere di più sulla faccenda-Tom, anche se come gli altri personaggi sono pronta a scommettere che non sia stata davvero colpa di Kat. L'ho già accennato, ma lo ribadisco: mi piace molto come alterni momenti di suspence e dramma a momenti più leggeri di chiacchiere, che pure non sono banali ma anzi aiutano a inquadrare perfettamente i personaggi. Non c'è nulla di superfluo e la storia è in equilibrio perfetto: hai trovato la giusta armonia fra tensione e "relax".
La scena "di famiglia" mi è piaciuta tantissimo: Melinda che trova il coraggio di confessare ai genitori la verità, l'irritazione bonaria di Piper per Leo che ancora una volta è costretto ad allontanarsi per questioni "da Angeli" anche se non è più uno di loro, l'intervento di Henry che spezza la tensione. E' tutto molto realistico e molto piacevole, eprché sviluppi molto bene le dinamiche della famiglia e inserisci queste scene in modo magistrale nel contesto, approfondendo i personaggi a ogni dialogo.
La conversazione fra PJ e Parker è stata molto, molto emozionante: vedere Parker preoccupata per la sorella è stato molto toccante (soprattutto tenendo conto di come si conclude questo capitolo. Help!)
Il momento che tanto temevo è giunto: Kat che da la colpa a se stessa mi ha distrutta (in modo super positivo, ovviamente, perché significa che mi sono affezionata a lei). Avevo paura che succedesse, ed è successo. Povera Kat: si vede subito che è un personaggio estremamente buono e caring (non riesco a farmi venire in mente come si dica caring in italiano, ogni tanto il mio cervello pensa in inglese e non sa tradurre XD), e per questo vederla struggersi così è una sofferenza. Povera ragazza, spero che riesca a sfuggire ai fantasmi del suo passato e a conquistare un po' di serenità. L'assassino di Lizzie proprio non ci voleva...
Quando hai rivelato il perché dei sintomi di Melinda mi si è accesa una lampadina: un Angelo, ecco. Non ci avevo pensato, ma ha perfettamente senso. Mi piacciono le spiegazioni a cui io non avevo pensato, e mi è piaciuto che questa sia arrivata in modo inaspettato. Mmm, chi sarà il suo protetto? (O meglio, la sua Protetta?)
L'idea dell'Incantesimo è stata proprio carina, brava Melinda. E' sveglia, mi piace.
Ho adorato la conclusione che è un crescendo di tensione. Mi piace tanto come il tuo stile si fa all'improvviso più serio, più intenso, catturando il lettore nelle scene di suspense. Ho apprezzato quest'escalation improvvisa, così come ho apprezzato l'intermezzo spiritoso fra PJ e Melinda che ha alleggerito la tensione (senza però rovinare l'atmosfera). Anche questo è molto in linea con l'approccio del telefilm, e l'ho adorato.
E poi... PJ! Non mi aspettavo che le ragazze si confrontassero con l'Incendiario così presto, e non pensavo di dovermi preoccupare per una di loro così presto. E ora mi tocca essere in ansia per la sorte di PJ, accipicchia. *saltella impaziente*
Devo assolutamente sapere come continua. Non si può lasciare la gente a metà di una scena così, no ahah Non si fa!
Nel caso non si fosse capito, la tua storia mi è piaciuta moltissimo. E' molto lunga ma molto ben fatta e molto coinvolgente, e per questo sono davvero contenta di averla letta. Le uniche cosine che mi sento di dirti sono queste, e lo faccio proprio perché ho amato la tua storia ed essendo di un livello elevatissimo non ho che un paio di appuntini da fare: non mi convincono del tutto le parole scritte in maiuscolo e i nomi degli attori nella storia. Le parole tutte in maiuscolo sono una mia fissa, a dire la verità. Non so perché, ma mi danno l'impressione di non essere proprio super professionali: personalmente, io preferisco le parole scritte in corsivo e basta, perché mi sembra che risaltino lo stesso. Per quanto riguarda i nomi, mi piace tantissimo l'idea dei prestavolto, che aiutano a visualizzare le scene con ancor più realismo. L'unica cosa è che essendoci l'elenco dei prestavolto in fondo e le loro foto non mi sembra necessario "interrompere" la storia per mettere i loro nomi. Non è assolutamente un errore, è solo una cosa "a pelle". Si tratta in entrambi i casi di aspetti puramente visivi, perché stilisticamente e dal punto di vista dell'impostazione la tua storia è perfetta. Letteralmente perfetta: è ben scritta, con un lessico vario e uno stile vivace e coinvolgente che evoca scene molto realistiche e vivide, ed è ben strutturata perché concilia la giusta misura di misterio e trama. I personaggi sono caratterizzati estremamente bene, e i dialoghi fra loro sono molto significativi e molto utili per inquadrare le loro personalità. Ogni scena ha le proprie caratteristiche che la rendono unica e insostituibile.
E' una storia davvero ben realizzata e curata. Mi piace davvero molto - e mi incuriosisce tantissimo, per questo spero di scoprire al più presto cosa accadrà a PJ :D

07/10/14, ore 19:07

​Inizio subito scusandomi per il troppo tempo che ci ho messo però finalmente posso dire di essere qui. Premetto di non aver mai seguito Streghe (se non qualche puntata vista senza impegno) ma, fortunatamente, questa fan-fiction è una storia a sé (se non per i legami di parentela che i nuovi protagonisti hanno con quelli “vecchi”).
Ho apprezzato moltissimo il fatto che tu abbia cambiato lo “stile copione” con la terza persona ma non perché il primo sia complicato o brutto da leggere, semplicemente trovo che la narrazione scorra meglio con questa seconda versione. Ammetto di non aver comunque faticato ad aver immaginato le loro espressioni o i loro gesti e per questo ti faccio i miei complimenti: sei riuscito a descrivere il tutto molto bene.
Il mio personaggi preferito è, senza alcun'ombra di dubbio PJ. Non so, mi è stata simpatica sin da subito per quei suoi modi ironici e scostanti che un po' ha. E ovviamente credo di avere un debole per Henry e ehy... So che non dovrei dirlo ma shippo la coppia MelindaxHenry e non lo so, mi ispirano moltissimo nonostante siano cugini. Già alla prima occhiata si vede subito l'amore e la passione che hai messo per scrivere una storia del genere, l'accuratezza che hai impiegato nel scegliere il cast e le minuziose descrizioni che arricchiscono tutto il capitolo! Complimenti perché hai curato quei piccoli particolari che rendono la lettura ancora più piacevole.
Non ti ho trovato banale, piuttosto sei riuscito a dare quella suspance che i telefilm di questo genere di solito trasmetto. Esatto, telefilm, perché giuro era come vedere tutte le scene alla tv. I loro movimenti, i loro pensieri... Era come guardarli sul grande schermo, erano vivi, non solo parole nere su bianco. È stato incredibile leggere certe cose e figurarsele lì, davanti agli occhi, e questa è una capacità che solo pochi hanno e devo riconoscere che tu rientri in questa categoria. Hai un lessico davvero ampio e vario e così facendo hai evitato di cadere nel banale usando molti sostantivi ed evitando dunque le ripetizioni! Per non parlare poi della grammatica: non ho trovato un solo errore, neanche di battitura!
L'unica cosa che cambierei è – ma questo è solo un consiglio assolutamente personale – l'inizio. Per pure abitudine (poi ovviamente ognuno fa come vuole) preferirei vedere l'angolo autore a fine storia o, se proprio ti piace lì, toglierei il grassetto ma solo perché salta immediatamente all'occhio e magari può essere “fastidioso” ma, a parte questo, il resto mi piace tutto (per non parlare del bellissimo banner!).
Ok, passiamo proprio nel vivo della storia.
L'hai cominciata alla grande catapultando il lettore immediatamente sulla scena. Si sente proprio la disperazione della ragazza per non parlare della paura percepibile nell'“aria”. Hai saputo rendere benissimo questa scena e trovo che sia molto difficile trasmettere queste cose quando si usa la terza persona poiché non si è nel personaggio (a differenza magari di quando si usa la prima), ma lì vicino. Eppure hai trasmesso comunque quel senso di orrore e di oppressione.
Ed ecco qui l'inizio del mio fangirlaggio con Henry e Melinda. Dimmi solo... Perché? Io mi innamoro sempre di queste coppie improbabili/impossibili e loro sono cugini e la vita è davvero giusta. È stato un colpo basso per me, sappilo. Perché insomma, io voglio vederli insieme e quando continuerò a leggerti (perché puoi scommetterci che lo farò, con la mia solita lentezza di bradipo ma lo farò) mi spezzerà il cuore sapere già da adesso che non potrò mai vederli insieme, mai mai mai. Comunque mi hanno fatto moltissima tenerezza, soprattutto perché lui ha quest'istinto di protezioni nei confronti della ragazza che è davvero bellissimo. Inizialmente credevo che la sensazione di soffocamento di Melinda fosse una paralisi notturna, le conosci?
Ecco anche la spiegazioni del motivo per cui PJ mi è quella che preferisco: «Non ne ho idea, davvero... Magari hai fatto arrabbiare qualcuno capace di proiettarsi astralmente e adesso questi sta cercando di ucciderti nel sonno per vendicarsi: se non ricordo male, l'altro giorno hai discusso con PJ, vero? Sai meglio di me che ultimamente è in tensione per via dell'importante stage che sta seguendo, e quando una persona è stressata non vuole sentirsi ripetere che ha bisogno di una vacanza... Potrebbe aver mal interpretato i tuoi commenti circa le sue profonde occhiaie a tal punto da volerti, ora, eliminare!
Ma è solo una mia ipotesi, potrei sbagliarmi...»
Qui non solo è nata la mia simpatia nei confronti di Henry (e del suo umorismo) ma anche verso quella povera anima di PJ – che per qualche motivo mi è parsa tipo la pecora nera anticonformista della famiglia, ma è stato solo un flash, un'impressione iniziale – perché insomma, chi sotto stress non vorrebbe eliminare tutte quelle persone che contribuiscono a mandarti la vita a rotoli? Ahahah no ok, sto scherzando, ma comunque non l'avrei biasimata se fosse stata davvero lei.
Kat e Tam sono, invece, il ritratto dell'amore. E c'è proprio quel legame indissolubile che solo due gemelle hanno, quasi come se vivessero in simbiosi. Kat mi sembra decisamente quella più fragile tra le due e Tam appare invece come la colonna portante della coppia. E poi mi dispiace troppo per Kat, inutile dire che spero che con i prossimi capitoli venga fuori qualcos'altro su questo Tom e sulla loro vicenda – nonostante già tra queste righe si capisce qualcosa, ma beh, sono una che ama approfondire gli argomenti quindi spero di ricevere presto aggiornamenti –.
Bel colpo di scena quando hai annunciato la morte di Lizzie, la migliore amica di Kat, ma qui hai contribuito ancora di più alla rottura del mio cuore: non ti bastava soltanto la coppia impossibile HenryxMelinda? No! Perché dovevi anche farmi sentire male quando Kat crede che sia solo colpa sua... Insomma... Non si fa ç__ç e anche lì l'amore di tutta la famiglia Mitchell viene fuori, soprattutto la voglia di proteggere – in un certo senso anche vendicare – la povera Kat.
Comunque, nonostante ormai tu abbia ben capito chi shippo, speravo che il protetto di Melinda fosse un maschio. Non chiedermi perché, sinceramente non lo so. No ok scherzavo, speravo in un risvolto amoroso, sai, la roba romantica mi piace e credo che un piccolo spazio all'amore ci stia sempre bene (Henry, Henry, Henry). Va bene, la smetto.
Ti chiedo ancora scusa per il tempo che ho impiegato per recensire, spero tu possa perdonarmi.
E ah, io non lo so come funzionano queste cose e che studi si debbano fare per diventarlo ma... No aspetta, mi spiego, perché anche io volevo fare il tuo stesso lavoro, quello di sceneggiatore, intendo, e ho preso anche la scuola giusta solo che ho sbagliato indirizzo (ma questa è un'altra storia). Ma credo che tu, mio caro, sia decisamente portato per questo mestiere, non ho fatto fatica ad immaginare questo capitolo come il primo episodio di un nuovo telefilm (che sinceramente seguirei e che sono sicura finirebbe tra le mie ossessioni... Tipo Teen Wolf. Ed Henry sarebbe il fulcro dei miei sintomi di maniaca possessivo/compulsiva, ma non importa).
Ovviamente ti seguirò e spero vivamente di trovare il prima possibile un tuo aggiornamento. Anche perché non puoi lasciarmi PJ in quelle condizioni altrimenti io...
Non lo so ç_____ç
Bene, momento fangirlaggio finito.
Scusami ancora e tanti, tanti complimenti!
A presto spero!
Un abbraccio,
marts! ♥

22/09/14, ore 02:10

Oddio che storia lunga xD ci ho messo un bel po' a metterla tutta, peró non é stato tempo perso ( soprattutto dopo le cose brutte che ho letto stasera.) mi permetto di dirti che a parer mio questa storia scritta così in stile copione è sprecata, ma solo perché nelle parti narrate ho visto che sei veramente abile a creare l'atmosfera giusta ( ho avuto il batticuore all'inizio quando lizzie era inseguita e poi...e poi...T.T) e soprattutto i tuoi dialoghi sono strutturati veramente bene, soprattutto perché scegli bene le parole da usare e da mettere in bocca ad ogni personaggio ( approposito i prestavolto li ho trovati estremamente calzanti. Ho immaginato fossero loro a parlare e mi sono sentirete catapultata nella nuova era di "Streghe") tant'è che ognuno di loro sembra uscire dalla storia, tanto sono realistici e vivi. La struttura in stile copione secondo me peró, toglie un po' di vivacità ai tuoi protagonisti, forse per lo scarto troppo netto tra la parte narrata e l'inizio dei dialoghi. Se la rielaborassi come una normale storia, credo che riusciresti a restituire loro tutta la loro umanità e bellezza, anche perché da quello che ho letto, ne saresti perfettamente capace. Ho notato qualche errore sporadico qua e là che peró ( se vorrai saperlo) preferisco comunicarti in privato. Penso che la frase , o meglio, i due monologhi che mi hanno colpita di più, siano stati quello di Tam e Kat, dove emege chiaramente il dolore per la perdita della persona amata e il senso di colpa che la ragazza prova verso se stessa e verso quello che ha fatto. L'ho trovato reale, bello nella sua drammaticità. Non sei stato per niente brusco e hai tratto la sua sofferenza con estrema sensibilità, cosa veramente rara. Insomma, mi hai colpito piacevolmente *^* probabilmente continuerò a leggere l tua storia stramega volentieri. Sei riuscito a farmi rivivere la mia infanzia e di questo non posso far altro che ringraziarti. Spero di non aver scritto cavolate vista l'ora >.< bon, ti saluto e aspetto aggiornamenti appena possibile. Un bacione
Hime

18/09/14, ore 23:00

Ciao Matteo!
Come promesso, eccomi qui a recensire questo bellissimo capitolo!
Ok, non me l'aspettavo, quando ho letto che avevi impostato il capitolo in stile "copione" ho fatto una smorfia, di solito preferisco di gran lunga leggere storie scritte in prima persona, ma in questo caso mi sono ricreduta: Avevo paura che sarebbe stato un capitolo privo di "emozioni" e invece è ricco di descrizioni e sono rimasta piacevolmente incollata a leggere le scene che hai descritto veramente molto bene. Nella prima parte del capitolo, dove la ragazza viene uccisa dall'inseguitore è stata scritta non bene, benissimo. Ho sentito per tutto il tempo un senso di ansia e angoscia, davvero mi hai colpito. Una delle cose più belle che uno scrittore che può dare al lettore è proprio quello di trasmettere le emozioni, e tu ci riesci perfettamente.
Il banner della storia è bellissimo, per non parlare dei prestavolti che hai scelto: Sono una grande fan di Glee e quando ho visto che hai scelto Jacob Artist nel ruolo di Henry, non ho potuto che apprezzare. Quando ho visto che la tua è un sequel di "streghe", mi hai fatto venire in mente un pò la mia infanzia. Quando ero più piccola mi ricordo che seguivo sempre questa serie e Paige era la mia preferita in assoluto! Fare un sequel con una "new generation" è una grande idea!
Riguardo allo stile e alla grammatica, non ho molto da dire visto che non hai fatto nessun errore (o almeno io non ne ho notati), l'unica cosa che ti posso dire è che secondo me il font è troppo piccolo, io ho fatto un pò fatica a leggerlo e se tu lo ingrandissi di poco sarebbe meglio. Apparte questo consiglio, per il resto è scritto molto bene, descrizioni dettagliate e stile articolato ma non complesso da leggere, insomma, sei davvero molto bravo!
I personaggi che mi sono piaciuti di più sono stati Melinda la figlia di Piper, e Kat, soprattutto quest'ultima che mi ha fatto molta tenerezza. La morte di Tom deve averla turbata parecchio e da quanto ne ho capito io, lui è morto perchè sapeva di Kat, e lei dopo un anno di morte non riesce ancora a perdonarsi. La morte di Lizzie le ha riportato in mente ricordi spiacevoli. Certo, ho pensato che deve essere stata davvero dura perdere il tuo innamorato e sentirsi la causa della sua morte... Mi sono davvero intristita.
Mi è piaciuto molto questo capitolo e sicuramente continuerò a seguire con piacere la serie anche perchè voglio saperne di più di tutti i personaggi!

Bravo, bravo, bravo.
Bandierina verde meritatissima!

Facebook serve anche a conoscere storie belle come le tue, sono davvero contenta di questo :)

Aggiorna presto

Baci

Shakana

(Recensione modificata il 18/09/2014 - 11:02 pm)