Finto
di Levyan

03/04/18, ore 22:32

Questa storia ha quasi quattro anni ma non importa, l'ho letta solo adesso e ci tengo a recensirla. In tutto questo tempo sono sicuro che hai scritto tantissime altre cose che non ho letto e sei migliorato, ma una recensione qui la lascio, perché quasi quattro anni fa tu eri comunque un genio. Sono contento di aver scoperto questa vecchia storia e triste di non aver ancora letto le nuove, ma sono in tempo per rimediare.
Tanto l'anime è (così come era) finto quanto la storia è realistica. Concisa, precisa, tremenda. Vera. La storia, dico, non il personaggio. Le ragazze sono in fondo tutte uguali, tutte ugualmente secondarie rispetto ad Ash, che abusa dell'importanza che tuttavia possiede davvero all'interno dell'anime, dove è l'unico personaggio fisso assieme a Pikachu. Probabilmente all'interno della storia è anche il più lecchino di tutti nei confronti del capo. Brendon nella serie è il fratello di Vera, qui invece è esterno al set, alla sua famiglia, alla sua vita, le vuole bene ma non come un fratello e ne odia i genitori per averlo messo nella sua strada. È qualcosa di inaspettato che sottolinea di più il distacco tra quello che è e quello che si vede in TV, o almeno si vedeva; ottima trovata.
Credo che leggerò altre delle tue storie, per quanta polvere possano avere sopra di sé. Sappi comunque che puoi essere ancora contento di quello che scrivevi una volta, cosa che non succede a moltissimi altri. Complimenti.

BlazePower

01/03/18, ore 16:20

Io e te non ci conosciamo ma conosciamo entrambi Andy Black. Dunque ciao.
In verità ho letto questa storia tante di quelle volte da aver perso il conto ormai, non chiedermi perché solo ora mi decida a lasciarti una recensione.
Ho notato che l'hai modificata, allungandola rispetto a com'era in passato e cambiando il format, ma questo è un altro discorso.
Devo proprio dire che mi è piaciuta, ma davvero tanto, ed è raro che qualcosa mi appassioni sul serio di questi tempi, ora che non ci sono più le fan fiction e gli autori di una volta. Mi è piaciuta perché ti sbatte in faccia la realtà, nella sua cruda e amara concretezza, nella sua tagliente e rovinosa durezza, senza troppi fronzoli, senza giri di parole, senza stratagemmi che ne camuffino l'essenza dietro ad una patina di finzione. Mi è piaciuta perché a dispetto del titolo e dell'introduzione è una storia maledettamente vera, spaventosa e meravigliosa allo stesso momento, una ferita nel cuore, un segno nel tempo, una speranza che muore. Mi è piaciuta perché finalmente qualcuno ha capito come gira il mondo e permettimi di dirlo mi scassa parecchio il fatto che accadano certe cose e che restino tutti sempre a guardare senza fare niente. Ho trovato molto coraggioso il tuo gesto, mi auguro che non sia nulla che abbia a che fare con la tua esistenza però. In più apprezzo la scelta di Vera, decisamente il mio personaggio preferito.

Un saluto, Mois-chan

(Recensione modificata il 19/03/2018 - 08:03 pm)

26/09/14, ore 20:32

Ehilà come va?
Stavo guardando un po' in giro per trovare qualcos'altro di tuo dopo aver letto per intero "il rubino e lo zaffiro" che mi ha talmente appassionata da far si che la leggessi tutta in un' oretta. Pazza? Abbastanza!
Così, stavo dicendo, volevo trovare un'altra fiction scritta da te, ma mi serviva qualcosa di corto per i miei poveri occhi affaticati.
Tutta questa inutile premessa per dirti cosa? Che ho trovato "finto" una shot davvero geniale.

Come hai presentato l'ambiente dell' anime simile a quello di uno show(?) Di bassa lega è stata un' idea fantastica. Veramente non ho nulla da dire su questa fic mi mancano addirittura le parole(il che è raro!).
Ash lo hai reso ancora più odioso se possibile è questa è una gran cosa!

Non so a chi ti riferissi nella nota a fine pagina se a qualcuno che conosci o alla società in generale, ma questo non è importante. Ti faccio i miei più grandi complimenti per questa OS che mi ha lasciato veramente stupita( in bene) è penso proprio che me la rileggerò una ventina di volte.
So che la recensione arriva circa con un mese in ritardo, ma volevo comunque lasciarla perché un a cosa così la merita.

Un saluto e alla prossima

Guna
(Recensione modificata il 26/09/2014 - 08:35 pm)

13/08/14, ore 12:33

Winnie! Tu che scrivi dell'anime? Il miele ti ha dato per caso alla testa?
Allora, la storia, è piuttosto strana a mio parere, l'idea è stata sorprendente :°
Tu ti stai superando caro il mio Winnie ò_ò
Boh Ash mi ha dato l'idea di "I'm sexy and i'knov it"
Non potevano mancare Vera e Brendon o Brandon? T_T su questo ci avrei scommesso.
Il titolo, Finto, mi ha da subito incuriosito, caro Levy, Winnie, Giggionequellochetitira.
Questa è stata la tua idea migliore dopo il MegaZuzu!
Ora ti devo lasciare, complimenti ancora! :D
Tanto luv
Giggetto Nabbetto

13/08/14, ore 12:31

Oii!
questa è la OS di cui parlavi su what?
purtroppo non sono riuscito ad ottenere i punti bonus ma ora che ho capito il metodo di andy sarò ancora più veloce. muhahaha.

la os è molto bella, è scritta molto bene e non hai fatto errori (o almeno/di sicuro non li ho visti) di sintassi/grammatica/altre cose, per cui ben fatto.

la storia è molto bella, parla praticamente dei personaggi dell'anime come se fossero degli attori che devono interpretare uno sciò, dove c'è sAsha che è cattivo e le ragazze che sembrano tutte piccole marilyn monroe cresce depressa. perché non hai fatto morire sAsha in qualche piccolo incidente di scena (che so, magari gli cade in testa un impalcatura o si soffoca con il fard (siamo negli anni 90?) )così da rendere più carina l'atmosfera animosa.

beh bella, l'idea è veramente geniale.

Barks
(Recensione modificata il 13/08/2014 - 01:03 pm)

13/08/14, ore 11:09

Mentre tu leggi il nuovo capitolo di non la stessa storia io sto qua a inventarmi qualcosa per questa one shot molto particolare.
Vabbè, ciao Luca (che brutto salutarsi quando è un'ora che ci stiamo sentendo lol), parto subito in quarta col dire che la storia è perfetta dal punto di vista grammaticale e tutto quello che vogliamo, mi dilungherò sulla trama piuttosto.
Solita impaginazione, solito stile, tutto buono come diceva mia nonna tempo fa, ma adesso partiamo.

Allora, da dove cominciare? Mi hai detto che avrei tranquillamente potuto capire la trama, io non ne sono sicura, ma spero di esserci riuscita. Sicuramente non ho capito la situazione della persona a cui è rivolta, ma ho colto "soltanto" una grande denuncia, ovvero quella nei confronti della falsità e delle maschere che molte persone, purtroppo, sono costrette ad indossare per i più svariati motivi. Paura di mostrarsi per ciò che si è, problemi personali, familiari, psicologici, semplicemente perché si è costretti ad esserlo per bisogno (come le ragazze di questa storia) o quello che si vuole, fatto sta che mi ha dato molto da pensare, come tutte le tue storie.
Ma questa, come la tua bio, è stata quella che mi ha fatto rimuginare di più. Sono stupita di ciò che riesci a trasmettere con le parole e ti ammiro per questo, io non so mai se ci riesco, se non lo faccio spero di riuscirci il prima possibile.
Tornando alla storia (come al solito mi perdo in chiacchiere su di me, scusa...) è davvero ben resa nel complesso, e il messaggio mi fa pensare tantissimo. Sono riuscita a immaginarmi la situazione dei personaggi ed è stata davvero dura mantenere comunque un tono distaccato, dico sul serio. E serviva, perché (almeno a me, come ti ho detto ieri - o come avrai intuito conoscendomi, molto più probabile) certe volte immedesimarmi in una situazione così mi mette un sacco a disagio.
Quindi non avrò intuito la situazione della persona a cui la storia è dedicata, ma l'angolo autore mi ha fatto sentire ancor più dentro la storia (anche se non credo di poter capire la situazione della persona a cui ti stavi veramente rivolgendo, ma va bene così dai...) nonostante non pensi di essere nelle condizioni che rappresentano Vera, il capo, Ash o chi altri.

Penso di aver intuito la ricetta: un'ottima idea di fondo sapientemente mescolata ad una trama originale e diversa dal solito, un messaggio unito alla miscela che da carattere alla storia e la rende pressoché perfetta, il tutto cosparso da un ottimo lessico e una grammatica priva di grumi. Lasciar riposare per un giorno e poi infornare a *inserire numero* gradi per circa un quarto d'ora.

Forse sarebbe stato figo metterci i personaggi del manga, ma con l'anime rappresenti ancora meglio il degrado.

Ok, ho finito di sparare cazzate finalmente, a fra poco Tolstoj!
Ele

13/08/14, ore 02:57

Hey, ciao!
Devo dire, mi sono sentito piuttosto sorpreso nel leggere questo racconto, mai, ripeto MAI, mi sarei aspettato di leggere cose di questo genere all'interno del fandom dei Pokémon.
E non è una critica, anzi.
Come ti dissi anche l'altra volta, il tuo stile mi piace. E' preciso, descrivi le scene con attenzione ai dettagli senza essere mai pesante, quasi mi è spiaciuta che sia finita xD.

Vedere i protagonisti sotto quest'altra ottica è stato davvero strano, lol.

P.S. Vorrei vedere se i puristi del fandom, quelli del "NON PUOI PARLARE DI QUESTE COSE NEL MONDO DEI POKEMON" si faranno vedere anche da te o sono solo una mia prerogativa :°.

Alla prossima,
Saluti!

13/08/14, ore 02:11

"Parola chiave: metafora.
Altre parole chiave: ira, rabbia, frustrazione, ingiustizia."
Capisco.
Capisco perfettamente.
Essere costretto, anzi, costrettA ad essere ciò che non sei, senza il coraggio né la possibilità di agire perché loro sono più forti, loro possono, tu no. Non puoi osare, toccare, vedere, parlare più del dovuto, o la crudeltà loro si abbatterà su di te.

Estremamente reale, i personaggi femminili dell'anime sotto una veste meravigliosa ma allo stesso tempo terrificante, di persone vere, forzate ad essere ciò che non sono, in tutto e per tutto, soggiogate dalla presunta forza e potere del genere maschile del c***o, sopratutto da chi sa di averlo, quando in realtà non ha niente.

Brendon sei tu, giusto? Cerchi di aiutare la ragazza che ti sta a cuore, di lasciarla tornare a vivere, ma lei, per tanti motivi, si sente perduta, e vincolata a quel mondo di finzione, crudeltà e distruzione.

Il messaggio personale alla fine dell'angolo dell'autore... Spero che la persona a cui indirizzi questo messaggio lo legga, ti ascolti e che ti ringrazi, perché la vita va vissuta per essere felici, non bisogna arrendersi di fronte a nessuno.

Levyan, io non ti conosco, né tu consci me, non ci siamo mai incontrati su EFP, credo, ma ti rispetto molto. Hai scritto una shot basandoti sulle tue emozioni, non ti sei vergognato di esternarle e tirarle fuori in tutta la loro potenza nelle parole. E', inoltre perfetta a livello di trama, grammatica, sintassi ecc, da premio Nobel.

So che non mi sono presentato ne altro, ma non me la sento di fare presentazioni davanti a questa storia, scusa.

Alla prossima,
Dragons_Follower

(Guarda caso, stavo sentendo "Lost in Hollywood" dei System Of A Down quando ho letto la shot, che parla in modo più generale della storia stessa. Il mio tablet mi fa paura...)
(Recensione modificata il 13/08/2014 - 02:27 am)

13/08/14, ore 00:28

Cazzo Lev se sei bravo! Sei stato grandioso. E sì l'ho capita tranquillo, non sono ancora così idiota.
L'hai resa davvero nel miglior modo a mio parere, mi hai stupito. Non credevo che tu riuscissi a inventare qualcosa di simile, oltre ciò che normalmente fai.
Davvero ben fatto. Non so a chi è dedicata, ma sono sicuro che lo capirà. Non è Andy vero?
Mi dispiace solo per Lele, gli ho fregato i punti, ma pazienza, la prossima volta si sbriga.
Davvero ben fatto amico mio, ottimo lavoro. Quando conquisterò e distruggerò il mondo, tu potrai stare dalla mia parte a uccidere gente <3

Vespo

13/08/14, ore 00:22

Caro mio, hai avuto l'idea del secolo.
Cioè, anche io avevo pensato di mettere i personaggi dell'anime sotto questo punto di vista, come se fossero semplici attori, ma per un motivo o per un altro ci hai pensato tu.
Affinità elettiva ed intellettiva astrale unica. Bravo Grippino mio.
L'impaginazione è pressoché la stessa della shot di stamattina, la sfera verde, dove ti ho già detto che apprezzo praticamente tutto.
Mi fa piacerissimo che il tuo punto di vista sia come il mio. Spero inoltre davvero che non ti riempino di bandiere differenti dal verde solo per i pregiudizi sulfatto che non ti piace l'anime.
Alla fine vanno alla tv e sono degli attori. Questo il punto di vista, spiegato per altro con uno stile invidiabile.
Ho da segnalarti qualche stupido errore, come ad esempio phard, che tu hai scritto fard, e poi la questione dei puntini sospensivi, che devi gestire meglio.
Che altro dire.
Hai dipinto Ash come una superstar da strapazzo.
Proprio come feci io in Ash, ti odio! Ti odio! Lì ad impazzire fu Red, rincuorato da un Green parecchio amichevole.
Tuttavia, per correttezza ha messo i due avvertimenti.
Hai fatto bene a farlo, se lo pensavi. Ora che altro dire? Niente! Ti saluto, e complimenti ancora!

Andy Black