Perle di Ricordi
di FairySweet

15/08/14, ore 11:18

La storia si fa assolutamente interessante.
Bello il punto in cui il conte si rivolge ad Antonio osservando quando ancora lui sia innamorato della donna. Insomma, lui che non lo conosce è in grado di dire una cosa simile, mentre tutto il mondo può affermare con immediata certezza quanto invece il suo sentimento sia traballante. Forse siamo noi a non avere mai capito che era semplicemente il suo modo di amare. Silenzioso, timido, introverso, sempre in bilico tra la paura di perderla e di averla per sé, con il terrore di non meritarla abbastanza.
Due uomini che si odiano, ma che nutrono rispetto l’un dell’altro, messi sullo stesso piano in una conversazione che tuttavia solleva di qualche gradino il Visconti. E non solo dal punto di vista nobiliare (chissenefrega, dico io e dice Anna, di quanto un uomo sia nobile di stirpe, per far breccia nel suo cuore), ma anche di carattere e forza d’animo e spessore. Sì, in qualche modo dipingo il marito come un uomo ben formato, alto e con una corporatura tutt’altro che debole o mingherlina. Due spalle larghe, insomma, simbolo della capacità di sostenere anche difficili situazioni senza piegarsi, e lineamenti forti e capelli folti, sorrisi meno dolci ma comunque frequenti, maniere meno delicate sebbene piene di attenzioni.
E di rigidità. Questa cosa del Fermi potrebbe essere l’inizio di una piccola crepa nel saldo rapporto che si è andato a costruire tra Gregorio ed Emilia. Sono sicura Antonio avrebbe anzi incoraggiato Emilia nel frequentare il ragazzo.
Staremo a vedere quale occasione porterà Anna a rivedere l’azzurro dei suoi occhi. Secondo me saprai descrivere il “terzo primo incontro” in modo molto emozionante.