Ribaltando ogni certezza
di Soul of Paper

20/06/16, ore 16:00

Ohhhh mi mancava questa storia. Finalmente sono ritornata a leggerla,dopo mesi e mesi di sospensione. Io però ero un pò sospesa come questa storia tra i libri di filosofia e inglese. Mh,ovviamente avrò tanto da dire,quindi preparati. Ma per non creare confusione e soprattutto per non dimenticare nulla,vado con calma a recensirti. Vediamo,io ricordo ancora il punto in cui ero arrivata,leggendo la mia recensione,quindi non trovo difficile andare avanti.

Andreina è il mio mito,il mio idolo...è un po come Camilla,e forse è questo che più mi dispiace della sua morte. Perchè lei incoraggiava Camilla a prendere le decisioni giuste,a seguire il cuore. E ha sempre preferito G a R. Ma diciamo che in parte l'ha aiutata a rendersi conto dei suoi sbagli. Magari ci fosse ancora,l'aiuterebbe anche a linciare l'amico adottato e a portare qualche gioia.

Credo che le emozioni di questa storia siano rimaste,tutte. Dalla più bella,emozionante,intensa a quella dolorosa,che ti lacera fino nel profondo,lasciandoti con la speranza che le cose si sistemino tornando come prima,e anche se abbiamo avuto una svolta diversa in realtà,questa storia non smette di prendermi così tanto,come se non avessi mai sospeso la lettura. Dirti che mi sento male quando loro stanno male è scontato,ma ti posso assicurare che per chi legge,anche a distanza di anni,prova le stesse mie emozioni. Si sente trafitto come loro,e in un attimo si ritrova a pensare a quante cose belle sono successe e a quante cose potrebbero ancora succedere se tutto questo viene chiarito. Continuo,prima che piango. Ho bisogno di sapere che succede ora. Camilla dura e decisiva,vuole farlo ragionare,fargli capire se si fida di lei,e mi sembra giusto,ma non può finire così.

Ok,queste indagini stanno complicando tutto e inoltre,stanno veramente mettendo a rischio il loro rapporto. Capisco che Camilla vuole credere che lei sia innocente,che non sia lei l'assassina,ma io credo che un commissario sospetta sempre di tutti e non deve mai ignorare anche i minimi dettagli. E ci sta che la inserisca nella lista dei sospetti,visto che è fuggita,ha mentito e potrebbe anche approfittarsi della bontà della coppia per essere compatita. Camilla potrebbe ogni tanto anche non fare di testa sua,ma è ovvio che,come dice Gaetano,non cambierà mai idea,e in fondo è proprio questo che ama di lei. Te l'ho già detto che Andreina è il mio idolo? Sul serio,questa donna mi piace moltissimo. E le sue parole,il suo discorso su Gaetano e la differenza che fa con Renzo,io non avrei saputo trovare il coraggio di scrivere così,perfettamente.

"Mentre Gaetano, anche se presumo siate ancora in lite e ti garantisco che ieri sera quando è arrivato qui l’ho visto molto preoccupato, perfino con me presente, se pensa che stai sbagliando te lo dice subito in faccia, magari anche animatamente, ma senza mai mancarti di rispetto. Preferisce correre il rischio di perderti o di inimicarsi per sempre me, piuttosto che permettere che ti succeda qualcosa, Camilla." Hai detto tutto.

Ah e mi sono dimenticata di dirti che il risveglio mi ha da una parte dato qualche piccola speranza,ma anche un po uccisa ahaha. Mi mancano quei bei momenti che solo tu sai scrivere in modo divino.

Berardi e la sua compagna è la parte che proprio mi ha spiazzata,perchè voglio anche io poter dire questo ma ora,proprio non mi sembra il momento xD.

Uhhh,non parliamo di indagini che anche a me si acutizza il mal di testa. Sto capendo sempre meno. Ma l'idea di Camilla che mette alla prova Gaetano sulla fiducia,mi piace molto. E ovviamente lui non dice mai di no,non le impedisce nulla. E noi sappiamo perchè.

La cosa che amo di queste indagini,è che sono scritte così bene e misteriose che non riesco a trovare una fine,sul serio,non so come tu abbia fatto,io sarei uscita fuori di testa.

Pessime le battute di De Matteis,mentre adoro Camilla che sembra quasi difendere il suo Berardi. Ma quanto ancora devo asoettare per vederli insieme insieme? Dai suuuu!

Ecco. La parte finale mi ha letteralmente uccisa. Tu non solo mi incanti con i tuoi capitoli,ma mi fai anche piangere. Il discorso mentre lui prepara la valigia mi ha spiazzata,ma anche fatto rendere conto quanto entrambi siano orgogliosi. Camilla sicuramente mette Gaetano tra le sue priorità,però appunto come stesso G. dice,non sembra dimostrarlo e su questo vorrei dargli almeno un tantino di ragione. Io non sopporto più di vederli in questo stato,ma so che ne vale la pena.perchè magari si riscopriranno,e mettendo qualche chilometro di distanza possano rendersi conto quanto hanno bisogno l'uno dell'altro. Io tutto il loro dolore (anche se in questo caso esiste solo in parte,dettato da un tuo pensiero) l'ho sentito,e mi fa male,tantissimo. Tutte le loro emozioni,il rumore della porta e le lacrime di Camilla io le ho sentite. E non posso negare che questa storia non mi stancherà mai. Tu,sei il mio idolo. Devo assolutamente continuare.

04/12/15, ore 03:11

Mamma mia, quanto è bello il fatto che Camilla e Gaetano si cerchino nel sonno o che si trovino ripetutamente a vivere le stesse situazioni alternando i ruoli?!? Ad ogni modo, questi due sono davvero più testardi di un mulo, lui razionale fin quasi all'eccesso (ma con motivi sacrosanti!), lei spesso troppo emotiva ma comunque nel giusto. Il problema è che stavolta il caso non è di Gaetano, il che complica tutto, per non parlare del fatto che ora sono una coppia e una famiglia e c'è in ballo molto di più. Comunque ogni loro litigio è una pugnalata al cuore, per quanto riescono a ferirsi nel profondo, anche a causa delle reciproche insicurezze e dei rispettivi vissuti, pur amandosi più di ogni altra cosa, anzi proprio per questo. Anche la parte finale tra Livia e Gaetano mi ha commosso molto, perché sin dalle prime battute della tua storia hai ritratto una ragazza molto acuta, profonda e sensibile, che empatizza con la madre ma anche col suo compagno, che ha già sofferto in passato e che adesso rischia di dover scrivere un nuovo capitolo doloroso della propria giovane vita.
In tutto ciò, ho riso un sacco quando, suo malgrado, Andreina ha dato alla figlia della babbiona e trovo che i battibecchi tra Camilla e De Matteis siano adorabili (e dire che nella quarta serie non lo potevo vedere!), anche se lui è davvero TROPPO interessato alla vita di lei e la cosa continua a risultare sospetta. Riguardo al colpevole, continuo a puntare sul padre di Ilenia, anche se sicuramente sbaglierò e sono davvero curiosa di scoprire cosa combinerà Mancini. Insomma, partendo dal presupposto che io ho sempre preferito le sfumature rosa a quelle gialle, il tuo essere riuscita a darmi enormi emozioni con questo arco narrativo fa di te una scrittrice di grande talento, ma questo l'avevo gi ampiamente capito :D.. alla prossima!

18/08/14, ore 14:01

Ciao, il capitolo mi piace parecchio, anche se il fatto che abbiano litigato così pesantemente, mi ha fatto rimanere male.
Come sempre scrivi molto bene, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Baci Severus89

16/08/14, ore 16:49

Rieccomi. I capitoli che riguardano la gita a Roma sono tutti avvincenti: Gaetano che si traveste da coatto, la gelosia di Camilla, l'incontro con Marco e la gelosia di Gaetano o meglio la perplessità di Gaetano, che dopo aver sopportato per anni L indecisione di Camilla si accorge che con l'altro si era decisa subito, salvo poi pentirete altrettanto velocemente. Quest'ultimo capitolo lascia l'amaro in bocca: le loro priorità sono talmente simili da non accorgersene. Bellissimo l'avvertimento di Andreina e l'abbraccio di Livietta. Ti prego fagli fare pace. Per quanto riguarda le indagini ... che dire. Sono così ben descritte e così ingarbugliate da fare invidia a Sir Hitchcok. L'assassino potrebbe essere il padre di Ilenia : è un violento, vendica la morte del figlio e punisce chi lo aveva accolto dopo che lui lo aveva cacciato. Non mi stupirei se anche Camilla fosse in pericolo colpevole di aver aiutato Ilenia e la madre a lasciarlo. Ilenia è coinvolta solo perché ha capito tutto ed ha provato a fermare il padre. Così i buoni restano buoni e i cattivi restano cattivi. E Camilla e Gaetano. ? Fai un po tu. Comunque sei veramente brava. Complimenti e grazie per la bella storia. A presto R.

15/08/14, ore 09:43

È stato un pò triste il finale di questo capitolo e in cuor mio spero che Camilla e Gaetano riescano a chiarirsi al più presto! Per quanto riguarda la storia in generale:continua così! A presto.