Maal, Sigi e Dadu. Il triangolo dell' ignoto.
di LadyMary

23/02/15, ore 18:56

Mh... ho trovato davvero molti errori in questo capitolo, errori che hanno disturbato davvero la lettura. Errori abbastanza gravi ("sapevo perfettamente che fossi venuta", per dirne uno) che non mi aspettavo di trovare.
Dal dialogo tra i personaggi si è capito poco, anche perché non sono stati molto chiari.

Mi spiace, ma questo un po' mi ha delusa. Spero che i prossimi saranno meglio; per ora ti lascio una bandierina bianca.

Eiriin
♥~

20/02/15, ore 23:17

Eccomi qui per lo scambio recensioni e ti chiedo ancora scusa per averti fatto aspettare così tanto.
Come puoi vedere "il passo dopo aver finito filosofia" si è prolungato fin troppo (e pensare che non ho ancora finito).
Passando alla recensione del capitolo: sono confusa.
Non so se è per la mia scarsa confidenza col genere soprannaturale (e un po' con le originali in genere perché ne leggo pochissime) e questa è la prima in assoluto che leggo in questa sezione o altro.
Innanzitutto, proprio riguardo al genere. Non vedo cosa ci sia di soprannaturale in questo capitolo eccetto il latte al posto delle lacrime e la coda che invece sarebbe molto più giustificata con l'avvertimento "furry".
Poi, è ovviamente possibile che sia giustificato meglio negli altri capitoli, ma sarò sincera, essendo questa una "Raccolta di Flashfic ed One - shot dei tre protagonisti...dell'ignoto?" come ha scritto nell'introduzione, in teoria dovrei poter leggere ogni capitolo separato dall'altro senza che questo mi impedisca di capirne la trama, ed è quello che ho fatto.
Se ho sbagliato fammelo sapere e provvederò a rileggere la storia integralmente e a rimandarti una recensione corretta.
Oltre a questo anche il tuo stile mi sembra un po' particolare. Parlando per mezzo di Maal cerchi di instaurare una sorta di rapporto con il lettore senza però ottenere a mio parere un gran risultato.
Ogni volta che il personaggio si rivolge direttamente al pubblico lo fa più che altro per sbattergli in faccia che lei ha vissuto quei fatti e sa come sono andati mentre a noi racconterà ben poco rendendo i fatti stessi meno importanti di quel che potrebbero essere. Ok, potresti ragionevolmente controbattere dicendo che tra i generi c'è anche "suspence" e che nel prologo (si, quello l'ho letto) parli di "avventura" e "mistero"; e quel punto potrei a mia volta risponderti dicendo che delle tre ho trovato finora soltanto dell' "avventura" in piccole quantità.
"Suspence" e "mistero" sono dettati per lo più da cose non dette e omissioni da parte di Maal nel suo racconto.
Mi dispiace, ma non mi convince particolarmente come capitolo. Non sembra avere una base e più che una vera fic assomiglia alla parodia di qualcosa.
La recensione tutto sommato sarà neutra: per le ragioni che ho elencato sopra e per il fatto che, mi sembra di averlo già detto, non ho molta confidenza con questo genere.

Spero di non essere stata troppo dura e che la sincerità della mia recensione non ti abbia offesa in alcun modo (non era assolutamente mia intenzione); ma personalmente credo abbia più senso questo che una recensione positiva scritta solo per far piacere e solo perché frutto di uno scambio di recensioni. Ammetto che sia certamente più piacevole, ma non veritiera, appunto, e poco utile a migliorarsi.
Ciao, e scusa ancora per averti fatto aspettare tanto.
Forse ora penserai che per un parere così non valeva nemmeno la pena aspettare tanto a lungo.

07/02/15, ore 15:52

Ciao sono qui per lo scambio.
Se debbo essere sincera, cosa che sarò, questa storia non mi ha lasciato nulla e l'ho capita con difficoltà. Non comprendo il senso del primo capitolo (?) in cui ci sono le schede dei personaggi, queste caratteristiche dovrebbero uscire durante il testo attraverso una descrizione e non tramite delle schede. Secondo me non dovevi iniziare in quel modo perché (almeno a me) hai dato una cattiva impressione.
Passando al primo capitolo vero è proprio, innanzitutto penso siano eccessivamente corti e non ne comprendo il contesto. Spero che più avanti io possa capire un po' meglio questi personaggi.
Premetto che ho un problema con i triangoli, mi danno fastidio e spesso vengono gestiti male perciò la storia non mi ha convinto anche per questo motivo. Spero che tu lo possa gestire meglio in futuro.
I personaggi: Come ti ho già detto non mi convincono trovo che tu non abbia passato abbastanza tempo per descriverli meglio e non a grandi linee.
Solitamente non leggo il genere: supernaturale e forse questo mi ha un po' condizionata e non mi ha fatto comprendere a pieno, ma (sperando che tu non la prenda male) questa recensione sarà neutra.
Bye bye
Black

Mi dispiace lasciare recensioni neutro, davvero, ma non sei riuscita a colpirmi, a farmi capire il contesto e altri piccoli problemi. Perlomeno non ho trovato errori e questo ti ha fatto guadagnare qualche punto.

02/02/15, ore 21:36

Ciao, sono qui per lo scambio recensioni.
Il soprannaturale non è proprio il mio genere, ma dato che me l’hai proposta ho voluto fare un tentativo. Avrai notato la bandierina bianca: non è dovuta al genere in sé ma a ciò che racconti, o meglio, non racconti.
Ma andiamo per ordine.
Onestamente non ho apprezzato le schede iniziali: dato che poi le caratteristiche fisiche dei personaggi vengono ripetute in continuazione nei capitoli non hanno grande utilità e fanno, almeno a me, una brutta impressione perché sembrano dover sostituire la descrizione delle loro personalità e del loro aspetto che ci si aspetta di trovare nella storia.
Il tono del prologo mi pare un po’ forzato, troppo loquace e “simpatico”, presenta già il genere di linguaggio che poi adotterai per tutta la storia. Mi ricorda quello di Cloud Atlas, specialmente nella parte del film ambientato nel futuro con la storia Sonmi e Zachry. È per caso ispirato a questo? Se non conosci il film ti consiglio di vederlo: a me non è piaciuto molto, però dato lo stile che utilizzi credo potrebbe piacere a te :)
Ora, il motivo della bandierina bianca: questa storia mi ha lasciata molto confusa. Ho letto tutti i cinque capitoli, perché ho pensato che magari continuandola avrei potuto capire di più, ma così non è stato. Ogni tanto sono presenti elementi che richiamano il genere soprannaturale, ma per il resto a me sembra una conversazione tra i tre protagonisti del triangolo amoroso, una conversazione confusa e senza un punto specifico.
Non voglio sembrare troppo dura, mi rendo conto che probabilmente questa è una mia limitazione dovuta anche al fatto che non sono pratica di questo genere, ma ho trovato davvero difficile seguire il filo dei loro discorsi, che non mi pare portino da nessuna parte.
Il mio consiglio è quello di rivedere questi capitoli e di inserire qualche spiegazione nella narrazione, perché dopo cinque capitoli un lettore dovrebbe avere almeno una vaga idea di cosa caratterizza cosa ha letto e io – è brutto dirlo ma è così – non ce l’ho.

Spero che questa recensione non ti abbia ferita, non è assolutamente mia intenzione. Spero anzi di esserti stata utile. Non esitare a correggermi se ho interpretato male il tuo racconto.

Buona serata