La mostra delle atrocità
di Mary Black

06/11/17, ore 19:13

Recensione premio

Ciao Mary! Era da parecchio tempo che volevo leggere questa OS e adesso che ho finalmente trovato il tempo per farlo quasi mi dispiace. Giusto per darti un'idea, vorrei scordarla e ricominciarla da capo solo per il gusto di rileggerla come se fosse la prima volta. Il titolo dell'omonimo romanzo è perfetto associato a Bellatrix, nonché alla coppia Bellatrix/Sirius, ma con la trama che hai delineato diventa praticamente insostituibile; l'introduzione, poi, è un'introduzione con la "I" maiuscola, una di quelle che s'inchiodano nella memoria e che da lì non se ne vanno più. Inutile dire che è tutta colpa merito del titolo e dell'intro se dopo mesi e mesi passati a rimandare la lettura non ho perso interesse per la storia. La descrizione di Bellatrix è l'abito su misura apposta per lei, lo stile ne riflette quasi i contorni fisici (sembra di sentirla parlare a ogni frase!) e la cosa ancor più intrigante è il fatto che sia costruita tramite il punto di vista di Sirius. Credo davvero che dovresti scrivere altre storie su Bellatrix, perché sembra quasi che tu sia nata per farlo, il tuo stile diretto e incisivo è perfetto per esprimerne l'eleganza feroce e sfrenata, la crudeltà gratuita, la nuda provocazione, è uno stile che riesce sempre - in tutte le tue storie che ho letto - a mostrare scenari sporchi, tormentati e infelici non solo con chiarezza, ma anche con eleganza, quindi tanti complimenti. Non ho avvertito il senso del tempo che passava mentre leggevo, l'introspezione che hai delineato per Sirius è così realistica che mi sono sentita praticamente trascinare insieme a lui nel baratro. Mi è davvero sembrato di cadere, di perdere il senso della realtà, di andare in pezzi come lui! Se i contrasti appaiono nella descrizione che lui fa di Bellatrix, dove bellezza e ferocia si fondono, non posso dire che non accada altrettanto dentro di lui: l'odio e il disgusto verso se stesso vanno di pari passo col piacere, e lui sembra davvero un topo in trappola mentre se ne rende conto e non riesce a farne a meno. La OS procede sempre per piccoli frammenti, piccoli ma affilati come vetro ed estremamente violenti, perché sono un mix di impulsi e sensazioni altrettanto forti a dominarli - non c'è bisogno di leggere altro, la storia si completà così, nel suo rimanere in sospeso, nella sua brevità esplosiva, nel modo in cui mostra l'atrocità. Il tutto è estremamente riuscito: stile, caratterizzazione e intreccio si amalgamano perfettamente. Un'altra cosa che ho amato è quell'alone di oscurità e decadenza che aleggia sui personaggi, ricchi Purosangue circondati esteriormente dallo sfarzo, pieni di fango all'interno, eppure altrettanto belli, sfuggenti e irresistibili. Ho amato tutto di questa OS, ma sopratutto l'atmosfera che rispecchia pienamente i miei gusti. Inutile dire che fila nelle preferite.

08/10/17, ore 22:33

RECENSIONE PREMIO PER IL PRIMO CLASSIFICATO E PREMIO SPECIALE PLOT DEL CONCORSO "PORN WITH PLOT IV"

Allora. Io detesto Sirius. Non l'ho mai potuto soffrire e vederlo costantemente santificato o trattato da martire per me è come fumo negli occhi. Ho provato a leggere questa storia solo perché la presenza di Bellatrix mi faceva sperare in qualcosa di diverso dal solito. E mi tocca ringraziare la buona vecchia Bella! Qui Sirius si becca esattamente quello che (per me) si merita! Mi sono goduta ogni sillaba di questa raccolta!
Davvero grazie per averla scritta, cara Mary!

22/12/15, ore 18:16

Sono il tuo Babbo Natale Segreto 5.0

Come non amare questa storia? Bella in tutto e per tutto.
Ho amato tutto di questo racconto e soprattutto il tuo stile. Ottimo dall'inizio fino alla fine. Ci hai fatto entrare nella mente si Sirius.
La storia è ben scritta, articolata, organizzata. Trama credibile.
Sirius prova attrazione per la cugina ed è normale, l'ha vista quasi nuda, e poi se ci mettiamo gli ormoni. Mentre non mi meraviglia il fatto che James non sia più vergine, oggi moltissimi giovani a quell'età hanno già la ragazza e fatto sesso.
Davvero una splendida storia.
Auguri di Buon Natale
Francesco

Recensione Partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo Facebook HPeace@Love

17/12/15, ore 15:44

Questi due insieme mi hanno sempre inquietata, forse perché a modo loro sono troppo simili e troppo diversi per poter stare insieme senza danni. E la parentela ... beh c'è ma nessuno dei due gli dà troppa importanza.
E' quasi una sfida tra i due, non un desiderio " normale " ma è anche vero che quando si parla della famiglia Black la normalità è quasi inesistente. Sirius è quello che più si mette in gioco mentre Bellatrix ... lei si diverte, già psicopatica caopace di fingere con il suo promesso si annoia e ... trova il cugino che la divora con gli occhi e " gioca ", " gioca con lui anche il giorno delle sue nozze sebbene lui .... lui provi dei sentimenti autentici nei confronti di lei e ... si vergogna di provarli am comunque vuole provarli
veramente bella e interessante, complimenti

24/11/15, ore 15:04

Bellissima OS! Hai fatto bene, secondo me, a descrivere un loro "avvicinamento " prima della grande separazione, prima dell'odio viscerale, quello vero. Hai caratterizzato alla perfezione Sirius: l'ho trovato molto IC, come anche Bellatrix. La storia in sè è ben scritta e ben architettata, ho inoltre trovato la trama originale e credibile. In sintesi, complimenti! Un bacio

19/02/15, ore 11:01

Ciao ^^

Prima di iniziare di devo dire che mi hai fatto passare il mal di testa con cui mi sono svegliata stamattina XD l'ho trovato un fatto curioso, vabbe lascia stare, cose no sense.

Passando alla FF, mi paice. Secondo me un rapporto tra di loro ci poteva essere benissimo, sai? Ci ho pensato molte volte a dire il vero, alla fine, cmq, sono fatti della stessa pasta, hanno molto in comune, a mia parere, specie prima che lei diventasse una Mnagiamorte a tutti gli effetti! Dal mio punto di vista si capisce molto bene che Bellatrix ancora non è la vera Bellatrix che noi conosciamo nella saga... hai dei tratti, ma ancora non è così crudele e spietata, l'hai resa abbastanza bene. Sirius, invece, lo hai reso meglio. Insomma ha cmq 15 anni, è molto vulnerabile e poi Bellatrix è bella e affascinante... l'ho trovata una storia credibile, scritta molto bene come sempre ^^.
I miei complimenti!!!
Alla prossima

17/10/14, ore 14:52

Prima classificata: La mostra delle atrocità, Mary Black

Grammatica, ortografia, sintassi, punteggiatura: 20/20
Non ho trovato una sola sbavatura, niente di niente! Una grammatica davvero perfetta, complimenti!

Titolo: 5/5
Titolo semplice, esplicativo, ma d’effetto. Richiama perfettamente il testo, i sentimenti di Sirius, senza contare che incuriosisce terribilmente! Impossibile non darti punteggio pieno!

Stile: 10/10
Ho amato il tuo stile, dalla prima all’ultima parola. Mi ha permesso di scendere davvero minuziosamente nella mente di Sirius, nonostante l’uso della terza persona. Ho apprezzato tantissimo il fatto che tu abbia apostrofato sempre, quando era possibile, ha dato una musicalità meravigliosa alla storia.

IC dei personaggi: 14,5/15
Erano tutti perfetti, dalle occhiate disgustate di Walburga alle provocazioni di Bellatrix. Bellatrix è stato probabilmente il personaggio che ti è riuscito meglio in tutta la storia: ogni battuta, ogni gesto, ogni pensiero che Sirius fa su di lei, tutto richiama la ragazza che sarebbe potuta essere. Anche Sirius, ovviamente, è perfettamente caratterizzato, con quell’iniziale indolenza che si sgretola di fronte al fatto compiuto che ha perso la testa per l’odiata cugina. L’unica nota stonata nella caratterizzazione di quest’ultimo è stata la passeggera ammirazione per Regulus, poiché credo che di fronte a un’ammonizione del genere, per quanto posso essere sorpreso, non avrebbe potuto provare altro che fastidio. ho amato quelle poche battute che sono state scambiate da Bellatrix e Rodolphus, che viene reso un uomo patetico come in molte altre fanfictions, ma con una sfumatura che mi ha colpito, una specie di celata rassegnazione sotto lo strato di arroganza. Quindi, di nuovo, complimenti!

Attinenza al tema: 8/10
Il tema è stato rispettato, ma mi aspettavo qualcosa di più. Insomma, c’è tanta sofferenza, è vero, ma conoscendoti e conoscendo molte delle tue storie alcune delle mie aspettative sono state deluse. Avrei voluto qualcosa di più crudo, violento, cosa che inoltre il pacchetto ti permetteva, data la coppia. Comunque, hai fatto un lavoro migliore su questo parametro rispetto a molte altre partecipanti, per cui, onore al merito.

Gradimento personale: 10/10
Come non amare questa storia? Tutto, a partire dalla grammatica, passando per stile, titolo, caratterizzazione, ha un non so che di perfetto, che mi ha profondamente colpito. Anche il modo in cui hai sviluppato la storia mi è piaciuto perché, per quante poche siano le storie su questa coppia, questa è davvero innovativa, poiché inizia da un momento che in genere è considerato la fine del loro rapporto, perché si tratta solo di un’infatuazione, perché Bellatrix non è né infelicemente innamorata, né disgustata dai i sentimenti del cugino, quanto più divertita dal corso che avevano preso gli eventi. Davvero una splendida storia, che mi ha emozionato come poche altre.

Totale: 67.5/70

08/10/14, ore 11:11

Ciao! Eccomi qua a lasciarti la tua seconda recensione premio per il tuo 2° posto nel mio contest "Inventa il piatto potteriano - 2a edizione".
Intanto ti ringrazio per avermi segnalato questa storia, perché mi è piaciuta molto (poi vabbè, ormai i miei gusti li avrai capiti e mi sembra che siano parecchi simili ai tuoi); ho apprezzato questa visione originale di Sirius e Bellatrix, è la prima volta che leggo una ff che parla di questa coppia in questo modo, e devo dire che la trovo molto credibile.
Sirius è un ragazzino, ed è naturale che provi questa attrazione per la cugina, dopo averla vista quasi nuda.
Forse l'unica cosa che mi lascia dubbi è che James, a quindici anni, non sia già più vergine... E l'abbia fatto con qualcuno che ritiene importante, per cui prova sentimenti forti... Però vabbè, è solo un dettaglio.
Secondo me hai fatto bene a non pubblicarla come raccolta di flash, perché unita così rende di più. Sei stata molto brava nella descrizione di ogni pensiero e sentimento e anch'io immagino Rodolphus e il matrimonio tra lui e Bellatrix esattamente così.
E no, in effetti non credo che lei abbia mai cercato la felicità, nel matrimonio.
Bravissima per tutto!
Un bacio,
- Rose

19/08/14, ore 08:14

perchè ti disgusta (comment su facebook) è bellerrimamente stuplendidosa!! Ok, io amo il crack pairing e poi amo qualsiasi cosa che scrivi.
Mi pioace la tua bella (e dire che è il personaggio che più odio) le hai dato una buona caratterizzazione e mi piace il rapporto che hanno a questo punto della loro vita e poi credo che Bella sia molto verosimile (anche io la immagino una ragazza annoiata eccecc)
Comunque, FaVoLoSa