Full Circle
di GaelJackson

20/08/14, ore 14:14

Ciao,
per quanto sia più che felice di aver letto questo bel omaggio alla caduta di Glorfindel (un personaggio a mio avviso un po' bistrattato nel fandom), mi riserbo il diritto di farti qualche appunto... La storia è narrata in prima persona da Erestor che, pur essendo un Noldo, stando a quel che emerge dai racconti tolkieniani, non sembra aver mai messo piede a Gondolin... Ma questa è una fan fiction e tu sei liberissima (con le dovute segnalazioni) di modificare tale fatto a tuo piacimento... Il problema è un altro. Nella storia, infatti, hai associato Erestor alla Thlim Ecthel, la Casa della Fonte, una delle Dodici Case di Gondolindrim, presieduta in realtà da Ecthelion, personaggio ben distinto da Erestor, morto anch'egli eroicamente nella Caduta di Gondolin dopo aver ucciso nientemeno che Gothmog, Signore dei Balrog. Ecthelion era, in effetti, compagno d'armi di Glorfindel ( furono entrambi assegnati alla scorta incaricata di accompagnare Aredhel nel suo viaggio al di fuori di Gondolin) e presubilmente anche suo amico... Tuttavia, qui, la figura di Ecthelion (morto prima delle caduta di Glorfindel) sembra essere sostituita da quella di Erestor... Ho travisato io la questione? Volevi semplicemente inserire Erestor nel contesto di Gondolin e lo hai collegato per errore alla Thlim Ecthel? Se è così ti consiglio di associarlo ad una casata minore di tua invenzione (che non rientri nelle Dodici) così da non confondere le acque ed evitare di "soppiantare" personaggi di uno spessore elevato, all'interno del legendarium, quali Ecthelion stesso.
Poi, ripeto, questa è stata una piacevole lettura, non ho nulla contro una possibile relazione tra Glorfindel e Erestor, ambientata ad Imladris o anche a Gondolin… Inoltre la prima persona di Erestor è stata un esperienza commovente, mi sono piaciute le descrizioni così ricche, quasi liriche… l’unico appunto che mi sento di muoverti in relazione alla scrittura riguarda il mancato spazio dopo le virgole: un errore banale, di mera distrazione, che nulla ha a che vedere con la forma.
In conclusione spero di leggere un possibile sequel di questa breve storia... che un pizzico di slash in più, nel fandom italiano de Il Silmarillion/Il Signore degli Anelli, non fa mai male.

(Recensione modificata il 14/10/2014 - 11:48 pm)