The Ugly Duckling
di Novacaine_13

22/01/15, ore 13:41

Prima di tutto grazie per aver deciso di tradurre questa storia, è molto carina, davvero.
Immagino quanto possa essere difficile tradurre una storia così lunga, quindi apprezzo l'impegno ;)

Un consiglio: tradurre in italiano è difficile, perché bisogna rendere bene alcuni concetti e alcune strutture che nella nostra lingua suonano un po' forzate.
Prova a chiedere a qualcuno di rileggere la traduzione o magari rileggi il capitolo tentando di adattare il testo affinché suoni meglio in italiano.

Ad esempio: "Jet ricambiò lo sguardo mentre mangiava velocemente un sandwich, un’azione che ricordò a Cas di un animale preoccupato che qualcosa più grande di lui fosse dietro e pronto a rubargli il cibo. O Jet mangiava così di proposito perché era un maiale o perché era stato abituato così. Ciononostante era abbastanza preoccupante pensare che qualcosa di più grosso potesse andare contro un ragazzo duro come Jet per rubargli il cibo. Chi diavolo era così stupido da rubare il cibo di Jet, tra tutte le persone?"
Ricontrolla questa parte, è poco fluida, sembra una traduzione letterale.

Se ti interessa posso farti degli altri esempi di alcune frasi che in italiano non rendono molto bene e dalle quali si capisce che questa storia è stata scritta, in origine, in un'altra lingua. L'ho notato soprattutto in questo capitolo, che è meno armonico degli altri.

Un'altra cosa: ci sono alcuni errori.
“Seriamente però,” intervenì Jet dopo un momento. Si dice intervenne, non intervenì.
“Pensavo che queste cose non ti succedevano all’ultimo anno, dannazione!” qui ricontrolla i modi verbali.

Dai un'occhiata a tutto il capitolo, ci sono un po' di errori sparsi.

Non voglio scoraggiarti con questa recensione, anzi. La tua idea di tradurre la storia è fantastica, quindi continua ;) Baci!