Walks of life
di Laylath

Inizio col lo scusarmi per essere arrivata così tardi, anche perché tu sei stata così gentile in quelle recensioni, ma posso dirti che cercherò di essere più accurata possibile, ora che ho una mezz’oretta di pausa dallo studio. Allora, quello che non puoi assolutamente sapere è che, in realtà, io conosco ‘un anno per crescere’ grazie a vie traverse. In realtà non so neppure io come mi sia capitato di leggere quella long – tra l’altro un paio di anni dopo la pubblicazione, credo – perché io non so proprio nulla di Full Metal Alchemist, se non i nomi dei protagonisti di quella serie. Ebbene sì, l’ho detto. Ma quella storia mi aveva colpita fin da subito. Sarà il tuo modo di scrivere piacevole e scorrevolissimo, le storie di personaggi ragazzini che si intrecciano e Vato (che adoro, così come mi piace come tratti Roy) e anche il fatto che mi sembrava un po’ come quei libri che leggevo da piccola – saghe in cui c’erano bande di ragazzini che facevano casini – ma quella storia mi ha incuriosita nonostante non conoscessi il fandom.
Bene, dopo questa premessa, inizio a commentare lo spin off sulla famiglia di Heymans e Kain. Questi personaggi sono del tutto tuoi, no? Ho adorato l’incertezza di Ellie, quel suo pensare che si possa crescere tutto in una volta solo per l’entrata alle scuole superiori. È tenera, perché è verosimile. Quando le tue amiche si sviluppano prima di te e ti ritrovi in una realtà nuova, pensi che quel cambiamento ti spetti, in qualche strano modo. La sua indecisione sul farsi o no le trecce – che poi io trovo bellissime, ma vabbè – è molto azzeccata al periodo storico, tra l’altro, così come l’accenno alla coda di Annabell. In più, il linguaggio si adatta bene alla storia e all’età delle due bimbe prima e dei due ragazzi poi. Per il momento, l’impressione su Ellie e Annabell è molto positiva. Si vede che tengono tanto l’una all’altra *—*
Passando a Andrew e Laura, anche loro sono stati una bella sorpresa. Andrew è molto impostato e dolce – d’altronde quando diventa adulto è proprio uno zucchero, soprattutto con Riza – e, se non ci fosse Laura a dargli una svegliata, probabilmente sarebbe uno studente molto cazzi suoi. Mi sembra molto un mediatore, come personaggio: cerca di far ragionare Laura quando si sta – giustamente – lamentando di un professore che la odia perché alla fine è lei che ci va a perdere. È più maturo di lei, e glielo dimostra con quell’atteggiamento un po’ protettivo un po’ scherzoso che caratterizza il rapporto tra loro due. Mi piacciono veramente molto *^* E poi la parte sulle lentiggini – ‘efelidi’ – è stata un tocco di classe, perché se non sbaglio in qualche altra tua storia appariva.
Ti faccio ancora i complimenti complessivi per questo primo capitolo, e per complessivi intendo che comprendono anche quelli che non ti ho mai fatto per un ‘anno per crescere’, che mi sa tornerò a rileggere ^^ Intanto hai guadagnato una nuova lettrice per questo spin-off *__*

fuoritema

Anche se di corsa, devo lasciarti un commento iniziale: eccomi quiiiiiiii! come annunciato, non ho resistito e sono passata a leggere il primo capitolo di una delle tue spin off: quella dedicata ai miei preferiti. Il triangolo che non è un triangolo xDDDDD! Dunque, come ti ho già detto, il disegno è veramente meraviglioso: Ellie è tenerissima, e mi ricorda tanto Anna di Frozen, se non fosse per il colore dei capelli. Laura è uno schianto, e mi piange il cuore al pensiero di tanta bellezza 'sprecata'. Andrew invece: OH MIO DIO. Ti assicuro che, per quanto affascinante caratterialmente, tu lo avessi reso nella storia principale, non mi sarei mai e dico mai aspettata che lo fosse anche fisicamente ^O^!! A proposito! Spero di trovare anche in questa, altri disegni della tua amica.
Insomma primo giorno di scuola per la piccola Ellie che deve fare i conti con un corpo ancora troppo acerbo rispetto alla grande sfida delle superiori. E a tutto ciò si aggiunge ovviamente una migliore amica bellissima e già in fase di sviluppo. Oh cara Ellie... come ti capisco!! Mi hai fatto veramente sorridere, perchè è proprio una fase in cui tutte noi adolescenti siamo passate. E invidi i capelli lunghi di Laura... presto le invidierai ben altro, ghghghghgh :3. Insomma non sto nella pelle per l'inizio di questa nuova avventura ^O^! Mi dispiace solo sapere già come andranno certe cose, e non poter fare nulla per cambiarle, sigh...
ma sono sicura che sarà lo stesso bellissimo ^O^!
Dimenticavo: il papà di Ellie è un tesoro, e mi piace moltissimo che lei abbia l'animo artistico!
Un bacione, cercherò di tornare presto ^^!

Benni

Combinare le due future famiglie è stata una buona idea. La situazione rendeva la scelta leggermente obbligata, certo, ma è bene che si parti da un punto comune per poi far sì che le vite dei personaggi di diramino verso le rispettive direzioni. Allarga la storia.

Siamo arrivati a quella che era la situazione più problematica nella ff principale, e finché non arriva quel buzzurro di Gregor me la spasso! xD

Hai cominciato proprio con il personaggio che mi aspettavo meno, Ellie. Ma l'hai dotata di caratteristiche proprie eccezionali: i capelli ribelli (mi ricorda me xD), l'insoddisfazione del proprio corpo ancora infantile (a dodici anni che ti aspettavi? Persino il suo modo di parlare è ancora acerbo: testimonianza di quel "giurissimissimo", senza contare che anche da adulta avrà più o meno lo stesso aspetto) e i rimproveri della mamma sulla puntualità.
Il desiderio di essere diversa, e l'attesa di diventare grande.
L'invidia per i capelli di Laura, per il menarca di Annabel...
Sisi, poi vedrai quanto faranno male le mestruazioni! xD
Ma ha altre doti, come la scrittura. Cose che vengono invidiate a loro volta. Ogni persona ha le proprie qualità, che si manifestino nell'esteriorità o nell'interiorità. Ellie lo sta imparando proprio adesso, anche se ne è insoddisfatta e non riesce ancora a trovare risposta.

Di tutt'altra pasta è Laura.
Non preoccuparti, anch'io ho avuto una prof che non poteva vedermi! xD
Comunque, anche lei ha delle caratteristiche tipiche dell'adolescenza: dice che i professori ce l'hanno con lei (in certi casi è vero), è permalosetta. Insomma, una ragazza particolare. Allegra, spensierata, come un folletto (ahahaha).
Se solo penso che questa giovine passerà le pene dell'inferno con quello spocchioso mi viene un'angoscia! :(

Anche se lo sappiamo, si vede subito che Andrew è tagliato per Ellie. La sua docilità, ed insieme la sua sicurezza lo fa essere ideale per lei. Tuttavia con Laura c'è un'amicizia forte, senza parlare di Henry. Come se con loro gli è permesso scherzare liberamente. :)

Mamma mia, se penso a quello che succederà dopo... ToT

Non so che aggiungere; aspetto con ansia il secondo! ^o^

Brava!!
(Recensione modificata il 22/08/2014 - 10:23 am)