Come to the dark side, we have cookies!
di hp_in_my_heart

19/09/14, ore 12:30

Ciao! Ti lascio come recensione la valutazione che ha ricevuto questa storia nel mio contest "Inventa il piatto potteriano - 2a edizione":

3° classificata - hp_in_my_heart - Come to the dark side, we have cookies!
Grammatica e ortografia:
Hai fatto soprattutto errori di distrazione; te li elenco:
"O meglio" non si comincia mai una frase con una congiunzione. -0,2
"Si accarezzò amorevolmente la pancia ancora abbastanza piatta quando sentì il bimbo" prima di "quando" andava una virgola. -0,1
"sentì il bimbo scalciare. “Tranquillo" dovresti andare a capo quando passi al discorso diretto. -0,2
"Aggiungete le uova e il burro e mescolate ancora finchè" prima di "finché" va la virgola. -0,1
"finchè" si scrive "finché". -0,1
"Tenete il ripiano a riposo" ok, ammetto di aver avuto un attimo di smarrimento: il ripiano a riposo? Perché, si è stancato dopo che Merope ci ha lavorato su? Poi ho capito che probabilmente intendevi il ripieno. Errore di distrazione, -0,1
"non restava che aggiungere uova , burro" spazio prima della virgola, errore di distrazione. -0,1
"Dopo una mezz'ora circa" non ti tolgo punti perché non so se sia effettivamente un errore, comunque secondo me avresti dovuto togliere "una".
"Il vassoio si spiaccicò in faccia a Tom con un gran fracasso, mentre alcuni dei dolcetti volavano a terra, mentre altri finivano in faccia a Tom." ripetizione di "Tom". -0,2

Tot. 13,9 punti

Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi):
Il tuo stile è un po'... Affrettato, non saprei come dirlo in altro modo: è come se avessi fretta di finire la storia, come se avessi paura di dimenticare qualcosa e quindi dovessi scrivere tutto il prima possibile. Allora, è comprensibile ovviamente, ma il mio consiglio è di rileggere tutta la storia, al termine del lavoro, e di andare a integrare le parti in cui ti rendi conto che manca qualcosa.
Avrei preferito che inserissi un po' più di emozioni provate da Merope: è sposata con l'uomo che ama da sempre e sta per avere un bambino con lui... Il fatto che parli al piccolo Tom che è nella sua pancia è molto dolce, però è l'unica cosa che fa capire cosa sta provando.

Tot. 8 punti

Originalità:
La tua storia è originale, perché mostra una Merope e un Tom Riddle Senior in una normale situazione di vita coniugale, cosa che non avevo mai letto prima.

Tot. 10 punti

Caratterizzazione dei personaggi:
Nelle note ti preoccupavi che Tom Senior fosse OOC: non ti preoccupare, non lo è affatto.
Ovviamente è sotto l'effetto della magia che Merope ha compiuto (pozione o incantesimo, poco importa), quindi è normale che si comporti in questo modo.
Merope è dolce, allegra e gentile, proprio come immagino che fosse in quella fase della sua vita: finalmente libera, con un marito e la prospettiva di un figlio in arrivo, penso che dovesse essere molto diversa dalla Merope che abbiamo conosciuto ne "I doni della morte".
Un unico appunto: tu dici che Merope ha i capelli biondi, ma non è così, perché i suoi capelli sono di uno spento color topo. Certo, può esserseli cambiati con la magia, ma non penso che l'avrebbe fatto e in ogni caso avresti dovuto specificarlo.

Tot. 9,5 punti

Utilizzo del pacchetto:
Il pacchetto prevedeva che Merope cucinasse per la sua famiglia (da intendere come si voleva); l'hai fatto e hai inserito la ricetta, magari non in modo originale, ma capisco la difficoltà di far sembrare un elenco di ingredienti e azioni una cosa naturale, in una ff.

Tot. 15 punti

Gradimento personale:
Inizio con un consiglio: rileggi sempre ciò che hai scritto, prima di consegnarlo.
Davvero, hai fatto tanti errori di distrazione, ed è un peccato, perché si vede che l'italiano lo sai.
La tua storia mi è piaciuta, anche se non mi ha trasmesso molte emozioni e non l'ho trovata particolarmente comica: sì, è vero, Tom alla fine si rovescia il vassoio in faccia, ma secondo me hai sbagliato a definirla "di genere comico".
Ho deciso di non considerare il genere, comunque, e di valutare soltanto la storia in sé.
Mi è piaciuta, perché mostri un lato di Merope che in genere non mostra nessuno, e di cui la Rowling non ci ha mai parlato.
Vederla allegra, mentre cucina per "i suoi due Tom", è stato davvero piacevole, ma purtroppo, come dicevo all'inizio, non mi ha trasmesso emozioni.
Forse era un po' troppo corta, forse il tuo obiettivo era un altro, non saprei, in ogni caso il gradimento personale è una cosa soggettiva, quindi il fatto che a me non sia piaciuta completamente non significa che non sia bella.
Volevo farti anche un altro piccolo appunto: dici che Merope ha la pancia ancora piatta e che il bambino all'interno scalcia. La pancia resta piatta fino al terzo mese al massimo, cioè quando il bambino è ancora solo un feto informe (tant'è vero che l'aborto è consentito fino al terzo mese, in Italia, proprio perché non ha ancora la forma esatta di un bambino). Quindi, se la pancia è "ancora abbastanza piatta", lui non può scalciare. Non ti ho tolto punti per questo: non so la tua età, ma penso tu sia ancora giovane ed è quindi comprensibile che non conosca nel dettaglio le varie fasi della gravidanza. Magari sistemalo nella fanfiction pubblicata, però.

Tot. 14 punti

Per un totale di 70,4 punti.

Ricordo che hai anche vinto il premio speciale ricetta.
Ancora complimenti!
Un bacio,