Una fuga in grande stile
di aduial

26/04/15, ore 13:11

[Recensione per il contest 'Tiri Vispi Weasley']

Come forse avrai letto la tua - ahimè - è l'unica storia che mi è stata consegnata in tempo per il contest, quindi eccomi come promesso a recensire la tua storia!
Sicuramente l'uso della Palude Portatile è il pilastro di tutta la one shot, quindi da questo punto di vista è una storia perfetta per il contest.
Inoltre è ben scritta sia stilisticamente che grammaticalmente, pertanto anche qui ti porgo i miei complimenti.
Ho anche molto apprezzato il siparietto iniziale e la scatola della Palude, nonché la tecnica di utilizzo.
Qua però si esauriscono le cose che mi sono piaciute della storia, perché tutta la parte centrale non aggiunge veramente nulla alla scena che già tutti conosciamo, e quindi mi è sembrato quasi un oltraggio alla saga originale. Ora, premetto che sono un'amante dei Missing Moment, che ne scrivo molti e che spesso anche io utilizzo pare pare le battute originali, ma quando lo faccio dietro ci costruisco qualcosa in più (o almeno ci provo), cercando di dare una prospettiva nuova: non si tratta solo di cambiare il pdv del personaggio, ma anche di dare al lettore nuovi stimoli. Insomma, se avessi descritto le sensazioni di Fred e George almeno avremmo avuto accesso a qualcosa in più, invece ti limiti a descrivere l'accaduto con un occhio esterno, che potrebbe benissimo essere quello di Harry proprio come nel libro (se non ci fossero la prima e l'ultima parte sarebbe difficile affermare che ci sia un cambio di pdv). Ti invito a rileggere e a notare come tra una battuta citata e l'altra in pratica ci siano solo frasi alla stregua di 'disse Fred' (semplificando). Allora dove è il senso?
In tutta la parte con le citazioni non c'è nessuno stimolo in più rispetto a quello del libro, e alla fine l'unica sensazione che mi è rimasta è quella che tu abbia preso in blocco un episodio della saga riproponendocelo semplicemente condito di qualcosa prima e dopo. Tra l'altro, mentre il 'prima' è intrigante e aveva molto alzato le mie aspettative sul resto della storia, il 'dopo' non è particolarmente entusiasmante.

Insomma, come avrai capito la storia non mi ha entusiasmata, ma ho deciso di votarla come 'neutra' perché comunque è ben scritta.
Mi dispiace per la durezza delle mie parole, capisco che non sarà un piacere leggerle, ma davvero non concepisco come tu abbia potuto scrivere una storia che per metà è già descritta dettagliatamente nei libri, anche se con parole un po' diverse.

Isidar (cloe)

01/09/14, ore 21:05

Recensione premio per la partecipazione al Contest “Characters' Feelings – Momenti di Protagonismo” indetto sul Forum di EFP.

Quarto classificato: aduial95

Grammatica, ortografia e punteggiatura: 23,5/30
"Solo quando lo vide entrare con tutto il busto nel baule, soffocò una risata e agitò pigramente la bacchetta: «Accio Palude Portatile!»." – Il punto finale è di troppo, in quanto la frase finisce con un punto esclamativo (-1 punto).
"Contemporaneamente cominciarono a contare: «5, 4, 3, 2, 1…»." – Il punto finale è di troppo, in quanto la frase finisce con i puntini di sospensione (-1 punto).
"Ad un certo punto, però, un rumore tristemente conosciuto li raggelò." – La d eufonica non va bene, in quanto le vocali a contatto sono diverse (-1 punto).
Hem hem»" – A fine frase ci vuole un punto (-2 punti).
"I due si voltarono lentamente e si ritrovarono di fronte a Dolores Umbridge, che li guardava con un sorrisetto compiuto stampato sulla faccia larga, con a fianco il fedele Argus Gazza." – Al posto di "compiuto" dovrebbe esserci l'aggettivo "compiaciuto" (-0,5 punti).
"La donna gli rispose immediatamente: «Benissimo Argus – poi tornò a rivolgersi a Fred e George – scoprirete molto presto che cosa succede a chi combina guai nella mia scuola»." – "Scoprirete" dovrebbe avere la lettera maiuscola (-1 punto).

Stile: 7,5/10
Il tuo stile mi è piaciuto molto. La lettura è stata scorrevole e molto piacevole, senza intoppi o frasi arzigogolate. Alcuni periodi erano un po' lunghi, ma niente di troppo preoccupante.

Originalità: 9/10
Qui ho voluto darti un punteggio alto perché, a quanto ne so, nessuno ha mai descritto questa scena dal punto di vista di Fred e George. Quindi, complimenti per la scelta!

Rispetto del tema: 10/10
Punteggio pieno; brava! Ho trovato fantastico l'utilizzo dei personaggi e del sentimento... Davvero, sono senza parole!

IC e caratterizzazione del personaggio scelto: 19/20
Solo una parola: TOP. Fred e George sono fantasticamente IC. Ti ho tolto un punto solo perché i dialoghi sono gli stessi di quelli dell'opera originale, quindi ti hanno aiutato a restare coerente con essa.

Gradimento personale: 15/20
Fred e George non sono i miei personaggi preferiti, ma li ho adorati in questa fic! Chiunque dia una lezione a Dolores Umbridge è degno della mia stima. In conclusione, ti faccio i complimenti e ti ringrazio per aver partecipato! A presto!

Totale: 84/100

See ya soon,
Lucinda ✨

22/08/14, ore 13:16

Molto carina. E' molto simile al libro, ma come hai messo nelle note è un perfetto missing moment!
Brava!