Recensioni per
Una fuga in grande stile
di aduial

Questa storia ha ottenuto 3 recensioni.
Positive : 2
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
26/04/15, ore 13:11

[Recensione per il contest 'Tiri Vispi Weasley']

Come forse avrai letto la tua - ahimè - è l'unica storia che mi è stata consegnata in tempo per il contest, quindi eccomi come promesso a recensire la tua storia!
Sicuramente l'uso della Palude Portatile è il pilastro di tutta la one shot, quindi da questo punto di vista è una storia perfetta per il contest.
Inoltre è ben scritta sia stilisticamente che grammaticalmente, pertanto anche qui ti porgo i miei complimenti.
Ho anche molto apprezzato il siparietto iniziale e la scatola della Palude, nonché la tecnica di utilizzo.
Qua però si esauriscono le cose che mi sono piaciute della storia, perché tutta la parte centrale non aggiunge veramente nulla alla scena che già tutti conosciamo, e quindi mi è sembrato quasi un oltraggio alla saga originale. Ora, premetto che sono un'amante dei Missing Moment, che ne scrivo molti e che spesso anche io utilizzo pare pare le battute originali, ma quando lo faccio dietro ci costruisco qualcosa in più (o almeno ci provo), cercando di dare una prospettiva nuova: non si tratta solo di cambiare il pdv del personaggio, ma anche di dare al lettore nuovi stimoli. Insomma, se avessi descritto le sensazioni di Fred e George almeno avremmo avuto accesso a qualcosa in più, invece ti limiti a descrivere l'accaduto con un occhio esterno, che potrebbe benissimo essere quello di Harry proprio come nel libro (se non ci fossero la prima e l'ultima parte sarebbe difficile affermare che ci sia un cambio di pdv). Ti invito a rileggere e a notare come tra una battuta citata e l'altra in pratica ci siano solo frasi alla stregua di 'disse Fred' (semplificando). Allora dove è il senso?
In tutta la parte con le citazioni non c'è nessuno stimolo in più rispetto a quello del libro, e alla fine l'unica sensazione che mi è rimasta è quella che tu abbia preso in blocco un episodio della saga riproponendocelo semplicemente condito di qualcosa prima e dopo. Tra l'altro, mentre il 'prima' è intrigante e aveva molto alzato le mie aspettative sul resto della storia, il 'dopo' non è particolarmente entusiasmante.

Insomma, come avrai capito la storia non mi ha entusiasmata, ma ho deciso di votarla come 'neutra' perché comunque è ben scritta.
Mi dispiace per la durezza delle mie parole, capisco che non sarà un piacere leggerle, ma davvero non concepisco come tu abbia potuto scrivere una storia che per metà è già descritta dettagliatamente nei libri, anche se con parole un po' diverse.

Isidar (cloe)