Cosa fare quando non sai cosa metterti in poche, semplici mosse...
di Hermit_

Ciao Hermit. Eccomi qui come promesso. Allora cercherò di essere la più esplicativa possibile. Inizio col dire che la tua immagine del profilo ed il tuo nick mi avevano ispirato subito, facendomi pensare che dovessi andare in contro a storie che di sicuro avrei potuto recensire in maniera positiva.
Ti ho appunto avvisato che purtroppo non è così... Le recensioni neutre e critiche richiedono sempre un dispendio maggiore di energia, quando sono mirate di fatto a far crescere l'autore a prescindere da tutto. Io sono qui per questo, perché di fatto avrei tranquillamente potuto mentirti, mettere la bandierina verde e scriverti tranquillamente "bellissima storia" per dieci, in modo tale che sarebbe risultata come recensione. Non l'ho fatto per coerenza nei miei confronti e rispetto nei tuoi.
Questa è appunto la tua seconda storia che ho letto, sperando che mi sarebbe piaciuta più della prima.
Non è stato così. Fiduciosa avevo visto che ti eri occupata di una storia di genere comico/commedia e subito mi ero precipitata nella nuova lettura.

Già ti anticipo che il tuo stile non è grammaticalmente sbagliato. Sei brava infatti, anche se la lettura risulta pesante. Ma perché questo, se allora il tuo stile di scrittura va bene?
Le tematiche... i contenuti. I tuoi contenuti sono superficiali: ciò sia in questa che nella storia precedente. Ma mi spiego meglio.
Parlando prettamente di questa storia: ho letto in esse una valanga interminabile di stereotipi così superficiali che non sapevo come comportarmi o cosa esattamente scriverti. Davvero credi che per tutte le ragazze i vestiti siano così importanti? Davvero credi che tutti i ragazzi siano solo una massa di trogloditi incapaci? E davvero... dico, davvero spendi così tanto tempo nella scelta di un abito?
Sembra quasi che nella vita di questa protagonista (che sia tu o che sia un personaggio non lo ho ben chiaro, dato che parli in prima persona) non ci sia nulla di importante, nulla che vada al di fuori dai banali stereotipi comuni.
Capisco che volessi magari affrontare una tematica che accomuna noi giovani -almeno così ormai dicono tutti-, ma il tuo modo di porre l'argomento è risultato ai miei occhi estremamente banale e vuoto.
Cosa volevi comunicarmi con questo scritto? Che la protagonista è tanto povera di personalità che chatta con le amiche solo per chiedere cosa deve mettersi?
Tra l'altro: ma davvero è comica?
Io non ho riso. Non ho riso quando la protagonista passa da un eccesso all'altro, dal voler fare la nudista al voler essere perfetta.
Se, esattamente come diceva lei, non faceva una gran differenza uscire in reggiseno (tra l'altro specificando: coi cuori sulle coppe) o essere vestita, allora perché si pone tutti questi insulsi problemi?
Dove sarebbe la risata? Io non ci vedo nulla di divertente nel leggere di una ragazza così vuota, così priva di personalità, attaccata così fortemente ad un tema che personalmente non mi porterebbe mai a scrivere.
Per concludere la parola "odio" ripetuta fino alla nausea, cosa voleva far intendere?
Tra l'altro scritta a caratteri cubitali, che in un testo del genere si, risaltano agli occhi, ma infastidiscono.
Infastidisce percepire questo odio tanto morboso per una cosa così scontata, infastidisce che la ragazza perda così tanto tempo nel descrivere di come per lei sono tutti gli altri. In aggiunta: lei lancia stereotipi infondati, eppure si crede DIVERSA, quando è esattamente come tutti gli altri.
Ciò è quello che mi sentivo di dirti: ormai è chiaro. La tua fic non mi è piaciuta. Seppur dal punto di vista grammaticale è decisamente buona, dal punto di vista di contenuti, sviluppo psicologico dei personaggi, riflessione e comicità, hai ancora molto da imparare.
Spero di essere stata esaustiva: ripeto non ho scritto tutto questo per farti del male. Semplicemente sono stata sincera con te e spero che da ciò che qui ho scritto, tu potrai migliorare.
Un saluto ed un abbraccio.
-Teony