Songs and Fairy Tales
di Stephanie86

16/03/16, ore 21:10

Ciao. Eccomi qui a recensire la tua long.
Perdonami se non ho lasciato una recensione per ogni capitolo ma rischiavo di essere ripetitiva e mi sarebbe dispiaciuto.
Mi sono piaciute molto queste storielle che sono scaturite da altrettanto bellissime canzoni.
Scrivi bene, indubbiamente e hai particolare talento per l'introspezione.
Ho apprezzato il fatto che tu abbia dedicato qualche parola anche a personaggi poco in rilievo come Will (che io amo) e Jefferson (come prima).
Sono importanti anche loro e tu lo hai dimostrato.
Sono stata felice di trovare molto su Rumple e Belle come su Neal e Emma.
Complimenti.
Molto gradevole.
OdN

06/04/15, ore 19:19

Questo capitolo mi è piaciuto anche più del primo!
Devo dire che hai davvero dei buoni gusti musicali e All of the stars è una delle mie canzoni preferite.
Mi piace anche come sta proseguendo il racconto, ancora complimenti, a presto.
Lee -

06/04/15, ore 19:15

Hey salve :3
E' da tanto che non leggo qualcosa su Once Upon A Time, e devo dire di essere davvero felice di aver ricominciato con questa tua fantiction, scrivi molto bene e senza annoiare (cosa che può succedere anche con testi non molto lunghi). Mi piace molto come hai caratterizzato i personaggi, sprattutto Hook, molto dolce.
Davvero complimenti,
Lee -

26/03/15, ore 20:12

Questo "capitolo" è momentaneamente il mio preferito, per due canzoni in particolare:
1) When you're evil: l'ho associata a ogni tipo di antagonista, di qualsiasi storia...e mi era sfuggito Pan!!! Che tra l'altro è il più perfetto! Hai scritto di aver pensato a Cora e Tremotino... ma anche secondo me erano meno adatti, principalmente perché io li vedo meno cattivi... o meglio: più motivati. Riesco sempre a giustificare il signore oscuro e la regina di cuori, ma quel bastardo di Peter Pan non ha assolutamente scuse! Ergo, per me il re dei villain è lui.
2) Amid the falling snow: non la conoscevo! Mi piace molto Enya, e non sapevo avesse scritto questo pezzo ispirato alla fiaba originale (che sto ancora cercando di interpretare). L'ho trovata azzeccata anche perché Once upon a time si è attenuto di più al testo di Andersen, rispetto al film Frozen... comunque la tua descrizione mi è piaciuta soprattutto perché, anche se breve, mi ha dato l'idea di freddo :P, sia fuori, sia nel cuore della regina!

25/03/15, ore 21:10

Eccomi!
Idea bellissima :) molto molto bella, complimenti ;)
Mi ha colpita quando scrivi che Elsa aveva freddo dentro. Uno non ci pensa mai che la regina di ghiaccio possa avere freddo dentro. Geniale.
Dolcissima la scena finale con Hook. Sembra tanto duro ma invece è dolcissimo e romantico.
E quella con Emma! Dolcissima! Finalmente si mostra il legame materno tra lei ed Harry, indissolubile.
Queste tre sono quelle che più mi hanno colpita, forse per i personaggi, che amo molto. Soprattutto Hook.
Lo stile è molto buono :) complimenti,
RosaLila

17/10/14, ore 17:21

Salve!
Come promesso, eccomi a recensire la seconda parte di questa raccolta! Complimenti per i gusti musicali: ho alcune di queste canzoni sull’mp3, e “All of the stars”, per quanto recente, è una delle mie preferite.
(Complimenti anche per “Colpa delle stelle” che, tra libro e film, mi ha fatto consumare pacchi interi di fazzolettini.)
In più, l’hai associata agli SwanFire… Visto che di lacrime ce ne sono poche! Mi hanno colpito i pensieri che Bae dedica all’amata nell’istante in cui riceve la cartolina: nonostante siano trascorsi tanti anni, non ha dimenticato Emma e ciò che ha significato per lui, e l’idea di rincontrarla – e di rincontrare il padre – non può lasciarlo indifferente.
Il brano dedicato alla Salvatrice mi ha fatto pensare alla 3x03 e a quando, prima di baciare Killian, la donna confessa di non volerlo amare per paura di perderlo, proprio come già successo con Graham, Neal e anche Welsh… Il riferimento alla FrankenWolf, wow! Sebbene solo accennata, nella serie ho amato quella possibile coppia, e rivederla mi piacerebbe molto.
Tenerissimo il brano su Leroy e Astrid: hai ben espresso l’emozione che coglie il protagonista dinanzi alla donna, e il modo in cui cerca di tornare in sé pensando all’impossibilità di un futuro, visto il suo stato.
Hai fatto centro col frammento dedicato a Rumpel! Hai messo in risalto quella sete di potere che da sempre lo contraddistingue e che lo ha più volte portato a sbagliare… Una via che ha imboccato anche stavolta. Nonostante il giuramento fatto al figlio defunto, le tentazioni sono tornate e, si sa, il mago proprio non sa resister loro, con tutto quel che ne deriva.
Ottimo lavoro anche stavolta! A presto, spero! :)
Euridice100

16/10/14, ore 17:29

Ciao! Finalmente sono arrivata anche qui per lo scambio di recensioni :)
Allora, premetto che non solo non avevo mai letto niente concernente Once Upon A Time, ma non ho nemmeno mai visto la serie. In parte mi è stata descritta da amiche appassionate, fatto sta che non la conosco certo abbastanza da essere in grado di commentare i tuoi riferimenti alla trama o la fedeltà al carattere originale dei personaggi.
Quello che posso dirti è che ho sempre considerato il gioco sfida delle canzoni da abbinare a delle flash interessante, ma anche più difficile di quello che sembrerebbe a prima vista. Non mi sono mai cimentato in qualcosa del genere, ma non so se ne uscirebbe qualcosa di buono, proprio perchè penso ci voglia qualcosa in più del semplice buon proposito. E proprio riguardo a questo punto mi sento di dirti brava, perché credo che tu l'abbia gestito bene.
Per il resto, pur non conoscendo per l'appunto la trama di base, mi è piaciuto leggere questi stralci di vita dei personaggi. Scrivi bene, senza errori di sorta - posso mettere la mano sul fuoco mentre dico di non averne notato neanche uno - e con abilità: infatti mi sono bastate queste brevi flashfic per gettarmi subito nell'universo di ogni singolo personaggio. Pur non conoscendolo! Quindi brava, brava, brava :)
Continua così e alla prossima ^-^

a.

16/10/14, ore 12:05

UHUHUHUHUH ONCE UPON A TIMEEEE!!! <3 <3 <3
Non ho mai letto una fanfic su questa serie tv xD non so perché, eppure mi piace.
Uncino :Q__ _ ohcielo, quell’uomo è qualcosa di talmente… talmente... non lo neanch’io, ma so che quando lo vedo comincio ad avere caldo!

Comunque, devo farti i miei sinceri complimenti xD Mi piace molto come scrivi, non ci sono errori e lo stile è molto scorrevole. Benché siano flash-fic, riesci a dare un’idea chiara delle situazioni.
Ho solo un suggerimento: l’impaginazione. Il carattere è molto piccolo e i miei occhi mi stanno maledicendo xD E, fra un paragrafo e l’altro, ci sono spazi abbastanza grandi. Ti consiglio di ridurli, così come di ingrandire il font, così da renderlo più “bello” da vedere. Naturalmente, questo non cambia la qualità di scrittura, ma sarebbe molto più facile e piacevole da leggere.
Salomea.

28/08/14, ore 09:02

Ciao! :)
Scusa il ritardo, ma non potevo certo non recensire la tua raccolta musicale: ero curiosa di leggerla, e dico subito che hai fatto un ottimo lavoro, dando spazio a tanti personaggi diversi, ma rispettandone appieno le personalità – cosa tutt'altro che facile, quando si lavora con figure spesso opposte tra loro!
Mi piace la tua versione di Anna ed Elsa, di cui ovviamente sappiamo pochissimo: la Regina che scompare da Arendelle e cerca vendetta e la sorella che non si rassegna ad averla perduta rappresentano uno scenario piuttosto plausibile – e Anna che la sogna è qualcosa di dolcissimo e tenero.
Bello l'assalto! Ti dirò, Milah e Hook mi piacevano – di sicuro più dei CaptainSwan – e sarebbe stato carino vederli maggiormente... La donna che non ascolta i consigli del pirata e si getta nella mischia mi ha fatta sorridere – cosa difficile, visto che non apprezzo molto il personaggio.
Ruby e il Cacciatore sono stati una coppia per cui ho tifato prima della fine di Graham. Avevano talmente tanti aspetti in comune che una loro interazione – non necessariamente amorosa – sarebbe risultata spontanea e immediata. Non conoscevo la canzone da te usata, ma l'ho ascoltata e mi piace molto! Grazie per avermela fatta scoprire. ^_^ E sempre a proposito di Ruby, finalmente qualcuno che le dedica un po' di spazio! ♥ Io l'adoro e mi è dispiaciuto non vederla durante la terza stagione: il momento sereno e romantico da te descritto ha un sapore dolceamaro, perché sappiamo come finirà tra Red e Peter; ma questo non lo rende meno bello!
Povera Regina: quanto mi è dispiaciuto per la fine di Daniel. Era così vicina alla felicità quando se l'è vista strappare via bruscamente proprio dalla persona che avrebbe dovuto amarla più di chiunque altro la mondo. Pensare che la donna riveda l'amato perduto negli incubi è tristissimo! E a proposito di sogni... La penso come te: durante l'anno a New York, Emma deve aver avuto qualche ricordo vago – magari proprio nel sonno – del suo reale passato, di Storybrooke e delle persone lì conosciute – compresa Regina, ovviamente. Che si shippi SwanQueen o meno, non lo si può negare: Regina è parte integrante della vita della Salvatrice, e questo ha delle ripercussioni.
Non impazzisco per Wendy, ma il giovane Bae mi faceva tenerezza e credo che tutt* abbiano immaginato una piccola love story innocente tra lui e la ragazzina: l'immagine da te descritta rende pienamente il concetto – i riferimenti a Barrie sono perfetti! ;)
Tink! ♥ Adoro la fatina dal primo istante in cui l'ho vista. La sua grinta ed energia mi hanno conquistata, e ho sofferto non poco nel vederla maltrattata da Regina e da Blue – che io reputo uno dei personaggi più crudeli ella serie, a prescindere dalla facciata di bontà. Ma comunque...
E arriviamo ai RumBelle. Ti faccio subito i complimenti per la scena: sappiamo che Belle non reagirà bene alla verità, che pure deve scoprire, e il modo in cui hai sviluppato il tema è molto verosimile. La donna ha a che fare da sempre con l'oscurità del mago, ha imparato ad accettarla, ma tra questo e la menzogna riservatale c'è un abisso. L'errore di Rumpel è stato non tanto uccidere Zelena, quanto mentire a Belle: avrebbe dovuto essere sincero dal primo istante e non promettere, dirle che rinunciare alla vendetta stavolta era qualcosa al di là delle sue capacità. L'immagine di una Belle tristemente rassegnata, purtroppo, mi sembra la più verosimile...
In conclusione, bravissima per esserti messa alla prova: hai ottenuto uno splendido risultato! :)
A presto, spero! :)
Euridice100

24/08/14, ore 19:42

Ciao! Inultile dirti che sono andata subito a cercare la Rumbelle. E mi si è spezzato il cuore perchè sembrava vera. E proprio perchè lo sembrava ho provato tanta tristezza immaginando la sensazione di Belle di esser stata tradita e la disperazione di lui, la sua paura di perderla, ancora una volta, dovendo incolpare solo se stesso.
In ogni caso anche le altre sono molte belle e mi è piaciuto che tu abbia dato spazio anche a Red.