Pane umano
di Amens Ophelia

19/11/14, ore 23:41

Eccomi, eccomi, e scusa ancora per il ritardo!
Sarò sincera, questa doppia drabble mi ha presa parecchio in contropiede. Devi sapere che generalmente rifuggo come la peste tutte quelle if in cui Sasuke è presentato come un essere senza cuore e con soli istinti primordiali e carnali, il carnefice di turno, insomma. Beh, a primo impatto -ammissione di colpa- questa mi sembrava un'altra di quelle storie. Certamente non si può parlare di questa coppia come una di quelle che nascano da un amore sano, puro e appagante; semmai, direi, il contrario: questa coppia sguazza nell'angst, nell'incomprensione reciproca e nel proprio essere, sin da principio, malsana, probabilmente per la sua stessa intensità. Ecco, quindi, il mio dietrofront: è l'ambientazione della ff a fare la differenza, se me lo permetti, perché qui parliamo di un Sasuke profondamente deviato dalla stessa portata della sua ossessione vendicativa e una Sakura che non ha ancora accettato i propri limiti, le proprie debolezze e soprattutto, la sua dignità di kunoichi fatta e finita. Particolarmente suggestiva, secondo me, l'immagine dello svestirsi: eccoli, denudano la loro stessa anima alla ricerca di un sentimento che non troveranno, perché assente. Lui, che dovrebbe cercarlo in lei, è troppo arrogante, lei, che avrebbe dovuto trovarlo in se stessa, è persa nell'ombra di lui.
Lettura interessante, lo ammetto. A volte è bello fare un giro al di fuori dell'occhio comune, mi hai dato una visuale della coppia che mi mancava ;)
Passo alla prossima!
thyandra

29/10/14, ore 19:27

Ciao Ophelia! :D
Cosa dire... è una storia fantastica!
Questa è la prima volta che recensisco una tua storia, quindi mi presento come si deve (o almeno ci provo).
Piacere, sono Aila, un'autrice in erba di efp. :D
Solitamente sul fandom di Naruto mi oriento sul SasuNaru, ma un bel giorno ho trovato la tua storia e sono rimasta a bocca aperta.
Sei davvero bravissima!
Trovo che la storia sia originale e ben scritta.
Nella sua semplicità, il racconto è formidabile!
Ti chiedo scusa, non trovo le parole giuste per esprimermi. ^^"
Mi è piaciuta davvero tantissimo, complimenti. :)
Aila

26/10/14, ore 18:52

#1

AMENS OPHELIA
PANE UMANO

Grammatica: 10/10

Non abbiamo trovato refusi o imprecisioni di sorta nel tuo lavoro, punteggio pieno!

Efficacia espressiva e stile: 20/20

Fox: Ti do il pieno con assoluta soddisfazione. Oltre ad essere incantevole nell'analisi introspettiva, sei completa: hai una ricercatezza contenutistica e formale invidiabile. Inserisci, nei tuoi flussi introspettivi, concetti pregnanti anche a livello filosofico-esistenziale, cosa che non posso non apprezzare tanto.

Ayumu: Non mi dilungherò troppo in questo parametro, perché penso tu conosca fin troppo bene la mia opinione sul tuo stile raffinato, corposo e del tutto unico. Anche questo scritto ha la tua impronta; la tua cifra stilistica è ben riconoscibile e questo è fondamentale per chi vuole abbracciare la scrittura come qualcosa in più di un semplice hobby. Ancora una volta, hai dimostrato la tua eleganza e l'accuratezza nella strutturazione dei periodi, nelle scelte lessicali e nell'uso della punteggiatura. La perizia tecnica si riflette a livello emotivo: ogni frase è una stilettata al cuore.
Inutile dire che l'efficacia espressiva è convincente e il coinvolgimento del lettore garantito.

Attinenza al pacchetto: 10/10

Fox: Hai amalgamato bene tutti i prompt e li hai inseriti con pertinenza nel tuo operato. Ciò che ho più apprezzato è che tu non abbia adattato la tua storia ai prompt, ma viceversa. Hai avuto una certa autonomia creativa che non ti ha impedito di omaggiare sia Goethe che Schiele in maniera ottima.

Ayumu: Hai scelto uno dei pacchetti a cui tenevo di più e per cui le mie aspettative erano molto alte; sei riuscita a non deludermi, affatto. Anzi, il tuo lavoro va ben al di là di tutto ciò che avevo in mente, quando ho fuso insieme i tre elementi del pacchetto. A mio parere, lo sfruttamento della splendida citazione di Goethe è stato corposo e ottimale: indubbiamente, il prompt-frase è quello che hai saputo calare al meglio all'interno della tua storia. Ho scorto l'accurato lavoro di ricerca e d'interpretazione che hai fatto, prima di poterti addentrare in una delle citazioni più insidiose tra quelle in gara. Non era facile, ma sei riuscita a sviscerarla in tutte le sue intrinseche sfaccettature. Ottimo anche l'utilizzo del prompt-artista: anche qui, sei stata in grado di cavartela egregiamente e mi ha stupito la tua caparbietà nel voler dedicare a ogni double drabble un diverso quadro/frammento di quadro. Hai compiuto esattamente ciò che mi aspettavo da questo contest: hai dato vita e forma concreta a delle immagini dipinte, trasponendo su carta la stessa efficacia emozionale dell'opera d'arte.
Naturalmente, col terzo prompt hai avuto vita più facile: i toni dell'Angst ti sono assai congeniali e anche in questa raccolta hai fatto delle tue abilità nel drammatico il tuo punto di forza.

Resa della sinestesia: 9/10

Fox: Tecnicamente le trovo tutte ottime, ma alcune le avrei volute più cariche di pathos. Ma tutto sommato hai centrato il concept del concorso e anche il concetto indicato dalla figura retorica.

Ayumu: In molti, nelle storie proposte, hanno perso di vista la vera protagonista di questo contest: la sinestesia. Tu, al contrario, hai ben bilanciato le difficoltà previste dal pacchetto con l'obbligo d'inserire la figura retorica; ne hai ideate molte, tutte efficaci e suggestive. Ho apprezzato la scelta che hai adottato di evidenziarle col corsivo, le hai messe ulteriormente in risalto. Ogni double drabble ha le sue sinestesie, perfettamente in linea col contenuto e col messaggio che hai voluto esprimere. Sono molto soddisfatta della tua storia anche in questo parametro!

Caratterizzazione e IC dei personaggi: 10/10

Fandom di esclusiva competenza di Ayumu: L'introspezione è invidiabile: ci hai offerto degli scorci, dei frammenti di cuore di sei personaggi nello spazio di altrettante drabble. Hai ricalcato le loro caratteristiche salienti, approfondito le fragilità che si portano dietro, i deliri d'onnipotenza di alcuni di loro e l'inevitabile fallimento a cui approdano, la solitudine e la sofferenza di sei anime, diversamente unite dai vari stadi della condizione umana. Un lavoro di caratterizzazione psicologica raffinatissimo e, inutile dirlo, perfettamente rispondente all'IC di partenza.

Originalità: 9/10

Fox: Ho letto più volte di questa coppia (la prima di cui hai parlato)all'interno del concorso e dunque ritengo l'argomento un po' ritrito, anche perché magari il non essere del fandom mi impedisce di sentirmi coinvolta sotto un certo aspetto. Ma per il resto ho apprezzato il tuo lavoro a tutto tondo e lo ritengo originale soprattutto nell'approccio al tema: non ti fermi alla semplice storia d'amore ma giungi a un livello più ampio e solenne, di importanza esistenziale anche per i due in quanto individui, più che per loro intesi come coppia.

Ayumu: La struttura della raccolta è simmetrica, accurata, pensata. Non hai lasciato nulla al caso, sei stata in grado di costruire una cornice narrativa estremamente originale in cui far muovere i personaggi kishimotiani. Tuttavia, le prime due coppie (SasuSaku e NaruHina) trattate sono tra le più abusate del fandom e pertanto ho deciso di sottrarti un insignificante 0.5 dal punteggio in questo campo. A ogni modo, il modo in cui hai trattato queste ship è invidiabile, accurato e cauto, tipico di chi si approccia a delle OTP che non gli sono propriamente congeniali. É inoltre innovativa la scelta di scrivere una NaruHina dai toni tanto cupi e mesti, quando generalmente si è soliti scrivere di loro in contesti più fluff o sentimentali. Personalmente, sono stata felicissima di veder inserita anche una sfiga!OTP come la ObiRin: il legame che unisce questo ai primi due pairing è sottile, ma non per questo suscita un minore impatto emotivo.

Gradimento personale: 4.7+5=9.75/10

Fox: Assieme alla tua collega di podio, la migliore in concorso, secondo me. Completa e ragionata, impeccabile e toccante. Ho letto la storia con un leggero – quasi impercettibile – distacco emotivo, dovuto alla totale ignoranza del fandom proposto e questo è l'unico motivo per cui non i assegno punteggio pieno.

Ayumu: Sebbene le prime due coppie trattate siano le mie NOTP – come tu ben sai – ho amato visceralmente questa raccolta. Al di là del contest, è una delle migliori letture nel fandom al momento, nonché uno dei tuoi lavori meglio riusciti.

Eventuali punti bonus: 2/2

TOTALE: 79.75/82

12/10/14, ore 14:06

Eccomi qui con la prima recensione premio che ti devo :) confesso che questa raccolta l'avevo già puntata da tempo, ero curiosa di scoprire di cosa parlasse!
Queste prime drabble sono meravigliose! Riesci sempre a trovare parole di grande effetto che riescono a lasciare le persone a bocca aperta XD in particolare "i denti sporchi di pane umano" mi viene l'ansia XD eppure è una frase che s'addice così tanto a Sasuke da far paura! La seconda mi è piaciuta di più perché smantella ancora una volta le speranze della povera Sakura T.T riuscirà un giorno a farsi amare da questo dannato Sasuke? Ci credo poco...

07/09/14, ore 06:44

Che coincidenza! Un altro contest che ci accomuna (dal quale, peraltro, io mi sono ritirata) ;-). Ho trovato queste drabble bellissime nel loro graffiante dolore. Sasuke e Sakura perfetti. L'"umido singhiozzo" di lei e la porta sbattuta di lui. Sei veramente brava. La seguirò, complimenti!

03/09/14, ore 00:07

Ciao Ophelia,
credo che sia la prima volta che recensisco una tua storia, quindi prima, da persona educata, mi presento.
"Piacere Sasuk8"
A causa di una mia tara mentale, che chiamerei "pigrizia", non recensisco spesso. Solitamente preferisco vestire i panni della "scroccona anonima di emozioni", ma in questo caso ho sentito formicolare le dita delle mani.
Le tue immagini sono ammalianti. Il linguaggio è molto curato, quasi aulico.
Sasuke e Sakura per me sono "la coppia" per antonomasia, anche se di basi certe sulla sua realizzazione ne abbiamo ancora poche e mi fa sempre un immenso piacere quando qualcuno me li tratta bene, con grazia.
Hai saputo esprimere in poche parole un momento su cui si potrebbero scrivere Long di cinquanta capitoli, con tutte le complicanze psicologiche pre e post.
Bravissima. È una chicca!
In bocca al lupo per il contest.
Saluti
sasuk8
(Recensione modificata il 03/09/2014 - 12:10 am)

29/08/14, ore 17:07

Non sono riuscita a resistere, mi sono fiondata a leggere questo altro esempio lampante del tuo talento.
Già il titolo incute uno strano timore, non ti svela niente e annebbia tutto. Pane umano, è un richiamo carnale che vista nell'immediato la coppia, mi ha indotta a pensare ad una sorta di "cannibalismo amoroso".
Non ho idea di come tu abbia fatto, ma tesoro mio questa volta ti sei superata. Non ho idea del motivo, sei sempre perfetta e personalmente non riuscirei a non provare devozione per qualcosa scritto da te, eppure, oggi sento di aver letto attraverso un corso d'acqua fresca. Sarà che il contest prevedeva un'opera di Schiele -che io adoro e ti faccio i complimenti per la scelta, a te l'arte, chi la toglie?- o semplicemente avevo bisogno di gustarmi qualcosa di tuo.
Fatto sta che sono follemente innamorata di questa meraviglia, altro che Orlando furioso, il mio senno lo hanno bevuto le tue magiche parole!
Sei stata così viva nella narrazione, senza lasciarci respirare un secondo, la crudeltà di quell'abbandono premeva contro i nostri petti, quel letto sembrava essere il nostro.
Tu non scrivi, tu catturi le persone con una dote invidiabile e di incredibile eleganza. Tu sei Arte, non c'è altro da dire, non ci sono spiegazioni plausibili.
L'Arte più spettacolare che io conosca.
Complimenti, dolce Ophelia :)

Un abbraccio!

27/08/14, ore 19:51

Ciao! ^.^

Comincio premettendo che la tua sarà la seconda o terza Sasusaku che leggo nella mia vita di frequentatrice di efp, perché non mi piace la coppia, non ne sono mai stata una fan né credo di poterlo essere. Detto questo, se mi ritrovo a leggere di loro significa che la scrittura deve proprio avermi colpita... E in questo caso è esattamente così!

Già l'introduzione mi aveva incuriosita, ma le due drabbles sono state una piacevolissima sorpresa: scritte benissimo, tremendamente belle e tormentate.

Se ebbrezza della debolezza era il concetto a cui ispirarsi, tu l'hai fatto magnificamente. Hai saputo rendere davvero struggente quest'attimo di debolezza a cui Sasuke si è permesso di abbandonarsi, un momento diverso, uno strappo alla vita che si è costruito fatta di sangue e dolore e a cui subito deve ritornare, forse anche peggiore di prima, perché per lasciare Sakura di nuovo ha detto addio anche quell'umanità per poco ritrovata, e forse ora persa per sempre in ragione di quella necessità d'essere un genio, un semidio, un demiurgo di morti e tormenti, come tu scrivi. Una scena terribile che tu hai reso quasi poetica.

Ma quello che più mi ha colpita -e mi sembra incredibile dirlo- è stato il personaggio di Sakura. Ti sembrerà eccessivo, ma per me l'hai resa molto più espressiva di quanto Kishimoto abbia mai fatto. Mi è piaciuta da morire l'immagine che hai lasciato, legata al quadro di Schiele -che è tra l'altro tra i miei pittori preferiti-, mi sono immaginata Sakura di spalle in quella posa così tormentosamente espressiva senza che se ne veda il volto, mezza svestita, ma soprattutto spogliata delle sue illusioni... perchè è arrivata l'ora di fare i conti con la realtà: Sasuke non è il Sasuke dei suoi sogni, da lui non può avere ciò che desidera, ma soprattutto ciò di cui ha bisogno e che merita. Deve farsi forza di nuovo, reindossare la sua corazza, accettare di nuovo solitudine e abbandono, ma questa volta, anche se ora è distrutta, ne sono sicura, saprà andare avanti e diventare forte davvero, dentro.

Ti faccio ancora tanti complimenti, bravissima, mi hai regalato sensazioni e momenti su cui riflettere, grazie per questo tuo scritto :)

Non mi sono mai avvicinata ai contest, non avevo idea che si dessero prompt così belli, complimenti anche a chi l'ha organizzato! Ti hanno dato modo di scrivere questi piccoli stralci che davvero si muovono tra poesia e arte. Brava davvero :)

Ora ti lascio, ho sproloquiato anche troppo xD

Un grande abbraccio ♥

Ps. Ah ho spulciato un po' il tuo account e ho trovato anche storie Madahashi -che amo- e Kakasaku -che ultimamente inizio davvero a vedere bene come coppia- e che quindi mi precipiterò a leggere, non vedo l'ora di leggere qualche altro tuo scritto, ergo preparati a sopportare i miei entusiasti vaneggiamenti ;) ♥

(Recensione modificata il 27/08/2014 - 08:00 pm)

27/08/14, ore 11:42

Allora : scelta abbastanza strana :D però mi piace :) (non ostante sia una fan della SasuHina ma vabbè ci sono sempre le prime volte no ?) posso chiederti perché ti ispiri sempre ad un quadro ?(curiosità personale) :) see you in the next drabble :D

27/08/14, ore 10:57

Ophy, è bellissima! :o
È scritta benissimo e sono sicura che riuscirai a ottenere un ottimo risultato per il contest! Te lo meriti tutto! :)
È da tantissimo tempo che non leggo più SasuSaku, un po' per il tempo mancante, un po' perché mi avevano stancata, ma questa tua fanfiction è stupenda e non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli!
Con poco più di duecento parole sei riuscita a rapirmi completamente!
La inserisco tra le storie seguite, ma sicuramente starà benissimo anche tra le preferite! :D
Buona fortuna! Un bacio!

26/08/14, ore 20:55

Quanto dolore, quanta sofferenza!!!! In questa fan fiction Sakura mi fa pena, povera ragazza.... Sai quanto é difficile sentire una cosa del genere da parte mia, infatti allo stesso tempo mi viene da dire "Te la sei cercata, ciccia!" haha! In questi ultimi capitoli sto veramente odiando Sasuke (non che mi sia mai stato particolarmente simpatico eheh) e questa tua breve storia non lo aiuta certamente a riabilitarsi ai miei occhi!
A parte queste mie preferenze personali, c'è bisogno che commenti il tuo stile? ;) come al solito é impeccabile, ricercato ma mai pesante, poetico senza essere ampolloso.
Davvero bravissima!!!!

Alla prossima <3

SnS

26/08/14, ore 20:03

È una SasuSaku. *ne prende atto*
È una SasuSaku e io loro due, Sakura e Sasuke, li shippavo anni fa. Ho smesso di tifare per loro in quanto coppia dopo certi avvenimenti del manga, anche se ultimamente (e randomicamente, aggiungerei) ho ricominciato a voler leggere su di loro da un punto di vista amoroso.

La testa delle fangirl è sempre un casino, già.

Comunque. Chiariamo che, se prima desideravo e sognavo per i due ninja l'happy ending, ora spero che entrambi muoiano abbracciati (spirare all'unisono sarebbe poetico, sì sì) prima della fine della serie (embè, come coppia nel manga mi sembrano credibili solo da morti).

Fatte queste premesse, ora posso recensire. Lo stile personalmente mi ha fatto sbarellare, mi piace (e mi piace e mi piace). Ottimo. Fantastico. È sicuramente particolare, ma io lo adoro.
Caratterizzare Sasuke è difficile. Sasuke è estremamente influenzabile, nel manga si vedono molti Sasuke. È un personaggio che subisce molte evoluzioni, talvolta in meglio, talvolta in peggio; di conseguenza è difficile comprenderlo appieno. Il Sasuke da te presentato è il Sasuke ottenebrato, pieno di rancore e cattiverie. Vive nelle tenebre. Mi è piaciuto come l'hai dipinto, ma l'IC lo si vede perfettamente in Sakura. Lei è semplicemente Sakura, la kunoichi del manga, il terzo componente del team 7.
Ma la cosa più bella è la scelta delle parole. Sembra una poesia. Complimenti di tutto, le drabble sono stupende.

Bravissima. E buona serata. ♥

P.S. La recensione è un po' delirante, me ne rendo conto, e spero che il messaggio principale, ossia che ho amato questo primo capitolo, si possa cogliere con relativa facilità.
(Recensione modificata il 26/08/2014 - 09:49 pm)

26/08/14, ore 19:37

Ophelia ♥
Quale piacere è trovare una tua nuova storia da seguire! *-*
Mi ha colpita subito; è davvero incisiva *^*
Davvero, sei stata bravissima e hai, almeno secondo me, esaltato ciò che chiedeva il pacchetto fino allo stremo. Due parole: sei sublime! ♥
L'ho amata tantissimo e l'ho trovata davvero tanta tanto originale *_*
Non vedo l'ora di poter leggere le prossime drabble ;D
E ti auguro in bocca al lupo per il contest! :3
Un bacione, ♥
Miryam

P.S. lo so sono insopportabile xD avrei bisogno di un'enorme favore! -> come farai a sopportarmi? ;_;