Epitaffio ai Malandrini
di Isidar Mithrim

21/04/19, ore 21:55

Recensione premio per il contest “Giuro solennemente di non avere buone intenzioni”

Ok, questa storia mi ha sul serio stupito. Ho ancora i brividi e fatico a scrivere, le tue parole sono come lame che lacerano il lettore facendo sentire un dolore quasi fisico. I Malandrini sono il simbolo di un’amicizia che sembra non potrà mai tramontare, ma che per un crudele scherzo del destino sembra non possa finire se non in maniera disastrosa. Non c’è lieto fine per un’amicizia come la loro. Anche qui le caratterizzazioni perfette, te lo avrò ripetuto un centinaio di volte ma amo come parli dei Malandrini. Il perdono e la fiducia incondizionata di James sono la cosa più azzeccata. In fin dei conti non è stato tanto Peter a distruggere tutto, quanto il dubbio e il sospetto. Peter tradisce, James e Sirius sospettano di Remus, poi Remus sospetta di Sirius, non è una bella fine. La morte vista da questo punto di vista, con le immagini mentali che sei riuscita a evocare, è semplicemente geniale.
E questa volta ti faccio i complimenti proprio per lo stile, semplice e diretto, senza troppe subordinate, arriva dritto al cuore. Come un coltello. Inoltre con la punteggiatura sei riuscita a dare il giusto ritmo e la giusta enfasi a certi passaggi.
Vola dritta tra le preferite.
Davvero complimenti!

24/04/11, ore 11:58

Per quante volte la rilegga lascia sempre l'amaro in bocca, perchè traspare in maniera così chiara che non sarebbe potuta andare in un modo diverso.. e il modo in cui l'hai raccontato è stupendo.. tocca davvero il cuore.. complimenti!

14/11/10, ore 16:48

Dopo tanto tempo arriva anche il mio commento a fare numero tra tutti gli altri. E' una shot bellissima, che ci mostra la storia dei Malandrini attraverso immagini mentali splendide e, spesso, anche molto ma molto evocative.
:D
Io l'ho trovata veramente tanto bella, talmente bella che non so che cosa sia giusto dire o giusto scrivere in questa recensione.
E' originale, è ben scritta, e trasmette tante..tante...tante...emozioni a noi lettori.

Grazie.

Veramente bellissima. :)

27/04/09, ore 11:57

eccomi con una recensione un po tanto in ritardo ma non ne posso fare a meno! è una ff davvero stupenda! mi ha commosso moltissimo! io amo troppo i malndrini e ce ne sono poco di ff scritte bene che parlano del rapporto di amicizia che cè fra loro. Sei stata molto brava e hai saputo descrivere benissimo le loro emozioni! dritta dritta fra i preferiti!!!

04/04/09, ore 18:40

so che sembra patetico...ma ho piantooooooooo è stupenda!

30/12/08, ore 14:50

Bellissima, davvero stupenda! Cavolo non so che dire mi è piaciuta tantissimo sembra stupido ma mi sono anche commossa! ok basta ti faccio i miei complimenti e ti prego scrivine altre! baciiiiiii

29/11/08, ore 16:39

Vorrei poter mettere un commento interessante, ma non ce la faccio.
E' tutto così maledettamente vero.
C'è da chiedersi se sia più sadica la Rowling o tu che sottolinei questo aspetto dannatamente reale.
Ma, "per una mente ben organizzata", siamo nati per morire, quindi... che differenza può fare il quando?
Non è morire ciò che conta, ma COME si muore.
E loro hanno potuto tutti beneficiare di una fine che avrebbero accolto a braccia aperte.
Avresti potuto intitolarla "Epitaffio ai Malandrini". Ma perchè starlo a sottolineare, poi?

29/11/08, ore 16:39

Vorrei poter mettere un commento interessante, ma non ce la faccio.
E' tutto così maledettamente vero.
Non è morire ciò che conta, ma COME si muore.

30/10/08, ore 11:30

mamma mia...è scritta molto bene ma veramente è triste...xò è azzeccata, quando si conobbero non sapevano che sarebbero morti...mmm...ciau...

16/10/08, ore 15:34

bellissima questa one-shot...triste ma...così è realmente...già, i malandrini se ne sono andati...però le nostre storie li fanno rivivere. Grazie per le emozioni che questo racconto mi ha regalato...devo dirti che mi hai preceduto: avevo in mente pure io di scriverne una malinconica con questi personaggi...la scriverò lo stesso ovviamente..quando non lo so...non non credo tu sia capace di scrivere solo cose tristi...e comunque perchè scrivere solo cose allegre quando nel mondo di oggi ne sono rimaste ben poche? sei realista e scrivi in un modo davvero fantastico. KISS

24/09/08, ore 10:15

Ho gli occhi lucidi e fatico a vedere la tastiera, ma una recensione per una storia così è d'obbligo.. Di solito non amo i racconti tristi riguardanti i Malandrini (perchè per me è come se non fossero mai morti -a parte Peter, ovvio!), ma in questo caso ho fatto un'eccezione e ne sono felice :) In effetti questo tuo stile di scrittura, breve, conciso e diretto, si adatta perfettamente all'atmosfera che crei e per il contenuto non cadi nel banale -cosa non facile per una ff di questo tipo. Complimenti ^-^

23/09/08, ore 19:37

Ho le lacrime agli occhi...

23/09/08, ore 17:50

bellissima!!! ho davvero le lacrime agli occhi! mi è piaciuta davvero molto, non solo per i contenuti,ma anche per come è scritta. Complimenti!

23/09/08, ore 16:00

Quando avrò deglutito ancora un centinaio di volte, sarò pronta a scrivere... ok, ci siamo. Bene, inizio col dirti che ho letto attentamente la sua oneshot. Hai uno stile implacabile e senza pietà, impeccabile, sintetico e perfetto per le narrazioni drammatiche. La oneshot mi ha lasciato un senso di profonda tristezza, anche se hai descritto perfettamente gli stati d'animo dei personaggi, e perciò mi è piaciuta molto. Veramente bella! Scusa il commento confuso.