Perle di Ricordi
di FairySweet

08/09/14, ore 13:47

Ciao carissima,
non riesco a stare molto al pc per un problema agli occhi, però volevo dirti che ho letto anche questo capitolo e, come pensavo, hai saputo rinnovare la storia con un'altra svolta. Ho trovato la prima parte del capitolo sublime e, come sempre, sei in grado di tenere alta la tensione e la curiosità. Sembra quasi una storia senza fine, finché in ogni step sarai capace di trovare nuovi spunti per l'evoluzione dei personaggi e della storia!

EDIT.
Ho fatto la gaffe più triste di questo mondo, complice un po' tutto, come la mia disattenzione, la voglia di continuare quest'avventura, la mia acuità visiva che allo stato attuale potrebbe paragonarsi a quella di una talpa neonata...
Solo che ora, tornando indietro a chiedermi perché accidenti non vedo da settimane un aggiornamento, mi sono ben accorta (buongiorno Elisa, benvenuta in questo mondo! -.-) che la storia è completa.
Mannaggia! - suvvia, almeno mi contengo nelle esclamazion di frustrazione.
Non ho parole per la mia superficialità, davvero.
Comunque.
Oggettivamente parlando, hai concluso questa storia (il fatto che io non l'avessi capito non mette in dubbio la tua bravura a scrivere, ovviamente, ma solo la mia capacità di distinguere tra un capitolo intermediario e uno finale) tra nuvole di dolcezza, con un'Anna incinta (la sola immagine mi fa una tenerezza meravigliosa) e un marito così perfetto che ogni minuto distante da lui potrebbe generare imponenti sensi di colpa. Ecco perché Anna ha abbandonato ogni legame con il passato, perché non ne vale la pena, anzi, vale meno di zero, e le condizionerebbe la nuova vita all'inverosimile. Perché più ci si pensa, più si vorrebbe farlo.
Soggettivamente parlando, è inutile dire che io, invece, ad Antonio penso ancora, con tutte le eccezioni di questo mondo basate sull'odio nei confronti delle sue scelte passate. Però la tua storia, iniziata in un modo, è terminata saggiamente in un altro, che traccia un punto con inchiostro indelebile ad una parentesi troppo grande per poterci capire qualcosa, tra tutti quei segni matematici che negli anni hanno reso confuso il legame che avrebbe dovuto delinearsi tra i due dati principali del problema. È un po' come quando, alla stregua dei soliti cliché narrativi, si ripropone il "ci siamo sempre stati tu ed io, ma non ce ne siamo mai accorti". Perché troppo impegnati a parlarsi senza ascoltarsi, volendo bene più a se stessi che all'altro (all'altra!), terminando in un pentimento complessivo decisamente vano. Perché "tanto ormai ho cambiato vita (e uomo - che almeno si accorge di me)".
Quindi la tua storia ha concluso quella che hanno iniziato, maltrattato e malfinito i signori autori, destinando a ciascun personaggio il frutto della sua semina.
Rischiando di cadere nel banale: amore a chi ha dato amore.
E in questo Anna - e soprattutto la tua Anna - ci può insegnare tanto!
Chiedendoti di nuovo scusa per la mia sciocca convinzione che non fosse ancora terminata la storia, ti saluto e, chissà, spero di incontrarti ancora in giro per questo fandom!
(Recensione modificata il 07/10/2014 - 09:29 pm)