Ribaltando ogni certezza
di Soul of Paper

21/06/16, ore 19:13

Te l'avevo detto che non vedevo l'ora di continuare,e infatti sono decisa a finire tutto questo capitolo stasera. In questa lettura devo abbandonare sicuramente la sesta serie e dedicarmi a una sorta di flashback riprodotto da una tua visione,un tuo pensiero,non lo so,ma si da il caso che io non smetto di tenere gli occhi attaccati allo schermo. Mi piace davvero come scrivi,e credo di avertelo ripetuto un miliardo di volte,ma non mi scoccio ridirlo. Ogni parola,ogni pensiero,ogni emozione messa insieme rende i tuoi capitoli unici e perfetti. Beh,sulla prima parte,speravo davvero che Camilla potesse fermare Gaetano,ma non lo ha trovato e ci sono rimasta...Quella poteva essere la prova definitiva del suo amore verso G. Insomma,invece quel De Matteis mi sta sempre sulle balls,per non dire altro. Ok,avranno anche sbagliato,ma tutto quello che hai fatto dire a Gaetano,è anche quello che penso io. E qui poi hai dimostrato veramente che lui,si fida di Camilla e che la ritiene un'ottima investigatrice.

"Perché lei non tollera che qualcuno possa rubarle la scena, De Matteis, che qualcuno possa essere più abile di lei o semplicemente arrivare alla soluzione prima di lei. Mentre io non ho problemi ad ammetterlo, non ho problemi ad accettare un aiuto, se serve, soprattutto se ad offrirmelo è la mente investigativa più brillante che abbia mai conosciuto. Quando mi sono reso conto dell’incredibile talento di Camilla e della sua cocciutaggine nell’aiutare le persone a cui tiene quando sono in gravi difficoltà, ho cercato sempre di proteggerla ma guidandola, mettendole dei paletti, collaborando con lei in modo che potesse aiutare gli altri e coltivare il suo talento senza correre rischi inutili. E in questo modo ho, abbiamo aiutato decine di persone, in molti casi abbiamo salvato loro la vita, dottor De Matteis. E non me ne frega niente se ad avere avuto l’intuizione risolutiva è stata una professoressa di lettere e non io o uno dei miei sottoposti, De Matteis, quello che conta per me è che quando mi guardo allo specchio so di avere la coscienza a posto, so di avere fatto tutto il possibile, so di non avere messo la forma prima della sostanza, la mia carriera prima del mio giuramento di servire e proteggere gli altri.”

Credo che tu sia l'unica persona in grado di esprimere i miei pensieri riguardo il corso della loro storia (quella reale anche).
Spero solo che le cose si sistemino presto,perchè non ne posso più di D.Matteis.

Credo che con De Matteis,nella mia lista nera si è aggiunto anche Mancini. Direi che fanno un'ottima coppia. Sono praticamente fatti della stessa pasta,e anche se hanno le loro ragioni,non li reggo proprio.
Ti sto scrivendo passo per passo,ma evito discorsi inutili su questi due che mi fanno soltanto venire l'istinto omicida. Comunque,brava anche qui. Personaggi che non rappresentano esattamente la storia,li descrivi accuratamente,senza perdere nessun punt. Non salti neanche una virgola,è incantevole.

Scena tra Gaetano e Camilla? Commovente. Cioè,non solo. E' stato un misto di emozioni che non riesco a descrivere fino in fondo,perchè quello che provo,in parte resta dentro di me. E quello che riesco a scriverti,è solo un pensiero confuso e incomprensibile,ma almeno merita una recensione lunga. Comunque,credo che entrambi vogliano proteggersi,dettato non solo dalle rispettive posizioni,ma anche dai sentimenti. E direi che questa è una prova del loro amore,e che non è veramente finito tutto. Primi segni di pace? Non saprei,perchè questa storia non è mai scontata,non puoi sapere come vadano le cose,come finiscano,le conseguenze,ed è proprio questo che mi piace.
Gaetano che non vuole metterla nei guai,o permetterle di prendersi tutta la colpa di tutto,e Camilla che vuole prendersi la colpa per non fargli perdere il suo lavoro,veder fallire la sua carriera. Dai,più amore di così. xD.
Potrei dirti molto di più,che mi ha fatto male vederli dividersi,in un certo senso,e permettere a loro due di prendere le distanze in tutti i sensi. Ok. Confusion.
Comunque stanno entrambi veramente male per la rottura della loro relazione,e si sente benissimo che non riescono a non pensarsi,a credere che sia davvero tutto finito,che non ci saranno più quei momenti insieme. E tutto il dolore,ancora una volta,io lo sento. Oh,mi prende talmente brutto che sembra di conoscerli dal vivo,xD.
E Andreina mi sorprende sempre di più,riportando alla luce verità incredibilmente reali,e lei sembra quasi una corta di coscienza,la parte della verità. Mi piace il ruolo che le hai attribuito,non potevi fare scelta migliore.
E' assurdo,è incantevole il modo in cui tu non lasci in sospeso alcun punto,alcun personaggio. I haven't words.
Marco,per ora,mi sta decisamente più simpatico di suo fratello. Ma che sia momentaneo? Io una risposta a tutte queste domande non me la so ancora dare.
Bellissima scena tra Sammy e Camilla,ma non mi dilungo altrimenti annoio anche te.
Uh,e ora chi è questo personaggio misterioso?? Mh,potrei azzardare il nome,ma con la tua storia,nulla è prevedibile,ma tutto è possibile. Credo di voler leggere il seguito,anche se non riuscirò a farti già la recensione. Scusa per queste long reviews,but I have to do it!

05/12/15, ore 05:04

Prima cosa, la parte iniziale di questo capitolo mi ha dato la conferma che aspettavo: la sesta serie è stata un disastro perché è mancata Andreina, al contrario Camilla non sarebbe diventata bipolare! :D
Che belli i richiami al passato, dal cerchio magico al discorso sulla lucidità fatto da Gaetano a Camilla, ma anche il fatto che Camilla, in qualunque frangente, resti la prof pronta a correggere il suo commissario, e ancora il vedere i Gaudini che pensano le stesse cose, ma non riescono a dirsele: in una parola, ADORO!
Oddio che ansia la scena alla stazione: anche se, alla fine dei conti, sono contenta che Camilla non abbia preso quel treno, perché non avrebbe sopportato di lasciare il caso ancora aperto, in quel momento ho comunque sperato fino all'ultimo che Gaetano non fosse partito, che la prof, girandosi, se lo ritrovasse davanti e che andassero via insieme. E poi, invece, eccolo in commissariato a dover gestire quel confronto da brividi con De Matteis e, più tardi, a ricordare che quel treno non l'avrebbe preso a prescindere. Hai un modo di sviluppare la narrazione, muovendoti tra presente e passato (prossimo e remoto) davvero sublime, che non finisce mai di sorprendere, e devo dire che ritrai così bene tutti i personaggi, che anche i contrasti tra le figure secondarie, vedi De Matteis vs Marchese o vs Marco, o Pietro vs Sammy trasmettono sempre grandissime emozioni di svariata natura.
Fantastica anche la conclusione, in cui si passa dalla tenerezza tra Camilla e Sammy (e quest'ultima è stata forse l'allieva più cucciolosa vista in 6 stagioni di PAP! :D) al folle piano del killer (perché per un istante ho pensato che si trattasse davvero di Ilenia? Non ci voglio credereeeee!).
Insomma, la tua storia è una droga per l'anima e devi continuare a scrivere almeno fino al 2030, il caso è chiuso :D.
(Recensione modificata il 05/12/2015 - 05:05 am)

13/09/14, ore 00:34

Ciao!!!
Ti chiedo scusa per essere sparita! Ho avuto un sacco di problemi e sono senza computer...ti ho sempre seguita dal telefono ma non mi faceva recensire! Ora ho cambiato telefono e posso dirti quello che penso:)
Allora, non so da dove cominciare, sono rimasta molto indietro...
Inizio col dire che ogni capitolo mi prende sempre di più! Sei davvero bravissima e inserisci ogni cosa al punto giusto, dall'arrivo improvviso di Eva al caso che i nostri amati protagonisti stanno vivendo.
Ti faccio i miei complimenti per il giallo, scrivi molto bene anche su questo argomento. Rendi il tutto molto realistico e crei un'atmosfera adatta per ciò che scrivi. Ora come ora sono indecisa su chi sia l'assassino! Mi piace il fatto che rendi realistica anche la storia tra Camilla e Gaetano, rispetti i comportamenti dei personaggi e mi vedo la scena davanti! Mi piace che, pur essendo una FF, non fai andare tutto "rose e fiori" tra i nostri protagonisti. Però spero, come tutti, che si chiariranno al più presto!
Dell'ultimo capitolo mi ha colpito la parte nell'ufficio di De Matteis, Camilla che nonostante tutto cerca di tranquillizzare Gaetano e Gaetano che con un solo tocco della sua amata si tranquillizza. Li adoro in queste parti, si capisce quanto si amano:)
Spero che Marco faccia cambiare idea a Paolo!
Mi dispiace per Sammy, quando scopri che l'uomo che ami non è più l'uomo di cui ti sei innamorata è brutto!
Mi piace anche il fatto che Camilla e Sammy si supportino in questo brutto momento che stanno passando entrambe.
E poi, povero Marchese!!! In fondo anche lui sta soffrendo molto!
Non aggiungo altro, ho già scritto molto, scusa!!!
Finisco col dirti continua così perché sei brava, brava, brava! Non vedo l'ora di leggere il seguito:)
P.s. Non so come farò quando inizierà la sesta serie perché sono convinta che tutto ciò che hai scritto sia successo davvero nella fiction xD

12/09/14, ore 18:40

Ciau, il capitolo è bello lungo complimenti, mi piace molto, finalmente Sammy ha aperto gli occhi su Mastino; mi dispiace per Gaetano è Camilla, spero la situazione si risolva presto.
Baci Severus89

09/09/14, ore 19:26

Non avendo niente da dire sul tuo modo di scrivere e sulla costruzione del racconto mi permetto di chiederti una cosa: Fanno dei corsi per accendere la curiosità della gente? Certo che sei proprio brava. Volevo anche scusarmi per la recensione scorsa. Un po ' troppo saccente. È solo che avevo intravisto quel finale. Complimenti ancora.

05/09/14, ore 09:54

ciao Soul. Sappi che io vengo a prenderti e ti torturo. Ma quanto ci hai fatto aspettare?? Giuro che entravo ogni mattina su efp e mai un'aggiornamento. Ieri credevo di avere le allucinazioni, e poi ho sempre paura che la smetta di aggiornare per sempre lasciandomi con mille dubbi. Comunque come sempre ti perdono perchè sei geniale e superba nella scrittura. Sto davvero davvero soffrendo per i nostri due protagonisti, ma quanto sono... meravigliosi?? sinceramente degli altri vari litigi mi interessa marginalmente anche se Sammy quel Mastino dovrebbe proprio mandarlo a quel paese e tornare con Marchese che è decisamente più carino e coccoloso. Presumo dii essere arrivata quasi alla fine di questo caso e DEVI, ripeto DEVI assolutamente aggiornare al più presto altrimenti io muoio di curiosità. Ovviamente mi aspetto una riconciliazione tra G. e C. più che altro per il mio povero cuore che non credo reggerebbe il duro colpo. ahahah a parte gli scherzi continua così perchè stai andando non alla grande ma molto di più. Sai ho anche pensato che i registri dovrebbero prendere spunto da questa storia per la prossima serie (quindi occhio ad i diritti d'autore)
MUOVITI MUOVITI MUOVITI
CON AFFETTO
ALI

04/09/14, ore 10:58

Capitolo molto avvincente ed interessante! Mi dispiace per come si sono messe le cose per Gaetano sia in campo lavorativo che affettivo ... il poveretto rischia di perdere da entrambe le parti e non è giusto! Quando Camilla è corsa alla stazione,credevo sarebbe seguita una scena da film e invece c'è stata una guerra dialettica non indifferente tra Gaetano e De Matteis! Sei bravissima e non vedo l'ora di scoprire come finiranno le cose tra Geatano e Camilla,che spero si confronteranno al più presto!