Dieci domande su di te.
di shelenawriters

08/09/14, ore 19:03

Eccomi qua come promesso!
Dunque, da dove cominciare? La storia? Molto originale, inusuale e, purtroppo, anche tristemente realistica. Ho sempre pensato a chissà quante interviste hanno dovuto registrare in cui mentivano spudoratamente su tante cose e noi nemmeno ce ne rendamo conto (o almeno così pensano loro).
La sintassi? Buona, ma troppe ripetizioni, troppe descrizioni inutili, punteggiatura errata a tratti, troppe riflessioni.
Confesso che alcuni punti li ho saltati perché di come fosse la casa, il ristorante, o lo studio, non me ne poteva importare di meno, come alcuni punti in cui Harry parla del suo tormento interiore. Li ho trovati infiniti e inutili ai fini della storia.
Quindi ti lascio una recensione neutra perché, come ti ho già detto nell'altra os, sei molto brava a scrivere e puoi solo migliorare ;)

08/09/14, ore 18:16

Allora. In primis voglio dire ciò che mi piace: amo la trama, e il modo in cui descrivi determinate cose. Un grande Big Up per la scena rossa e per gli anelli, l'idea è stata molto molto originale.
Ora, perché ho messo il neutro? Purtroppo, ci sono alcune cose che non mi sono piaciute e che hanno intralciato la lettura. Ciò che sto per scrivere, non lo scrivo con cattiveria, voglio solo farti capire in cosa potresti migliorare.
Allora:
1) L'utilizzo del presente(purtroppo anche molto scorretto) è stato orribile, rispetto alla scrittura e la trama che ho trovato geniali, purtroppo l'utilizzo di tale tempo ha rovinato la magia e l'atmosfera.Se l'avessi scritta al passato avrebbe avuto un effetto più omogeneo con la trama e mi sarei immedesimata di più. Non riuscivo ad immaginare il punto di vista di Harry, più che altro mi sembrava una favoletta raccontata dal narratore. Tanto che "A questo punto nemmeno lo scrittore di questa storia è sicuro che si stesse riferendo al croissant" queste cose stroncano assolutamente la lettura.
2)Le virgole, mi è capitato molto spesso di sentirmi infastidita riguardo certi periodi che continuavano all'infinito senza nemmeno l'utilizzo di una virgola.
3) La cosa che ha danneggiato di più la lettura sono state le millesime riflessioni e i pochi fatti. Che scrivi veramente molto bene è un dato di fatto, ma in certe scene davi troppo spazio alle riflessioni personali, allo stato d'animo di Harry; okay, è importante conoscere come si sente il protagonista della storia ma battevi su concetti detti e ridetti e molte volte avrei voluto passare avanti(ai fatti) e scorrere con il cursore, perché perdevo di vista gli avvenimenti che stavano succedendo.
4) I troppi dettagli in cose futili. A tutti piacciono i dettagli, ci piace immaginare come sia una stanza, o un ristorante ecc. Ma tu ne metti veramente TROPPI e i dialoghi, al contrario, erano molto più ristretti e crudi. Ho notato che dai molta importanza alle circostanze e non focalizzi la trama( che, ripeto, ho assolutamente amato e trovato geniale e inusuale), racconti come sono vestiti, le cose che devono mangiare, descrivi gli altri personaggi, ma alla fine, perdi di vista i dialoghi.
5) *Ed ultima cosa, giuro* "Baam" "Kraash" "Kapoow", davvero erano abbastanza inadeguati, rispetto al tuo modo di scrivere che mi piace molto. Non ho idea se sia la prima ff che scrivi, ma trovo che sostantivi(se si possono definire tali) del genere, siano il sale nel caffè.

Sappi che non voglio assolutamente scoraggiarti, l'idea della trama è stata bellissima e mi è piaciuto molto il finale, ho amato come rispecchiava la realtà. Solo, un po' più di attenzione ai verbi e al fulcro della storia. Spero che non te la prenderai, perché alla prossima OS, sarò la prima a darti supporto e leggere. Quindi, mi raccomando, continua. E spero che questi consigli ti siano serviti.
Un bacio,
Manu. x