La regina del Mare
di Adeia Di Elferas

25/08/16, ore 10:46

Ciao! Sono qui per gli Oscar.
Conosco abbastanza il fandom per la serie TV, non tanto per i libri, ma penso che il personaggio principale femminile sia fedele all'originale. Ho notato alcuni errorini, ad esempio:
familia (gli)
di Dio (del Dio)
Ma devo dire che ho trovato il tutto poco fluff, forse era meglio inserire questa storia tra le romantiche o le introspettive, a mio parere.
Come miglior storia fluff 7, come miglior personaggio femminile 7 e mezzo, come miglior one shot 7 e mezzo e come storia che emoziona 6 e mezzo.
A presto !
Rora

21/08/16, ore 03:45

Ciao, sono qui per gli oscars. Ti lascio subito il voto complessivo: 8
È davvero bella, mi è piaciuto leggere della Asha/Yara dei libri che apprezzo tanto, se non di più di quella della serie. Non avendo letto i libri non posso giudicare l'IC ma posso dire che secondo m hai ben reso una Asha più profonda, un po' più donna è meno uomo delle isole di ferro.
Non sapevo avesse avuto una storia d'amore sfortuna e mi è piaciuto vederla in questo rapporto amoroso in cui fa cedere ogni corazza, è bella e forse anche dolce in certi atteggiamenti tra le righe. Tutto ciò senza ammollirai troppo, rimanendo comunque ancora il condottiero che anche noi amanti della serie conosciamo. Tristifer mi è piaciuto più di quanto mi aspettassi e mi è piaciuta ancora di più l'influenza che la sua dolcezza ha su Asha.
Voto come miglior coppia:7
By
Blyth

18/08/16, ore 02:10

Ciao sono qui per gli oscar con un ritardo spropositato
Io non so nulla di GoT ma la storia mi è piaciuta molto e anche la forma mi è sembrata molto interessante. Ho trovato solo un errore alla 13^ riga per una mancate L (tra e fiamme). La parte iniziale è per me molto confusa e incomprensibile, ma immagino che per un fan sia solo confusa xD (immagino volutamente essendo un incubo). Il sentimento e l'amore della coppia è ben espresso e si riesce a vedere come lei cerchi in tutti i modi di allontanarsi da lui senza riuscirci.
Voti:
Fluf 8
Miglior protagonista femminile 7
Storia che ha fatto emozionare di più 8
Miglior OS 8
Miglior coppia fanfic 9

26/07/16, ore 03:09

ciao sono passata per la sfida degli oscars.
credo di essere l'unica a questo mondo a cui il trono di spade non piacce. ho provato a seguire GOT ma l'ho trovata troppo dispersiva e mi sono stufata con la prima stagione, per cui ho letto la storia come orginiale. per questo motivo non valuterò l'IC dei personaggi, per la pura e semplice ragione che non ho abbastanza elementi per farlo.
VOTO GENERALE: 8 non ci sono errori e la lettura è abbastanza scorrevole. c'è un unico problema che, almeno a me, ha creato qualche fastidio: ho notato che in molti casi nei dialoghi non vai a capo quando cambia il soggetto che parla. credo sia grammativalente scorretto, ma soprattutto trovo che mandi in confusione il lettore che deve un po' "interpretare" chi dice cosa.
VOTO PER IL PROTAGONISTA MASCHILE E FEMMINILE: 6 purtroppo questo voto è basso per un unica ragione: avrei voluto saperne di più. descrivi l'amore di lui, o meglio lasci capire che sia un sentimento molto intenso e la risoluzione di Tristifer. ma Asha? perdonami ma lei non l'ho capita. o meglio non ho capito se il suo sentimento sia meno forte di quello del compagno o se a trattenerla sia solo il suo ruolo di regina. oltre a questo avrei voluto sapere di più sul carattere di Tristifer, o meglio, sul suo modo di essere. d'altro canto capisco anche che sia una fan fiction per cui molte di queste cose sono conosciute dai frequentatori del fandom.
VOTO MIGLIOR FLUFF: 8. la scena è giustamente fluffosa (non ho avuto bisogno di flebo di insulina ed è una bella cosa) e come ho detto si intuisce l'intensità (almeno da parte di uno dei due protagonisti) del sentimento amoroso.
MIGLIOR TITOLO: 8
a presto
Aris

25/07/16, ore 02:24

Ehilà sono qui per gli oscar!
Devo ammetterlo, non ho mai letto i libri di GoT, seguo soltanto la serie tv e devo dire che è un peccato perché Yara nei libri sembra mille volte meglio! Mi incuriosisce soprattutto il personaggio di Tristifer, che mi ha colpita tantissimo - spero che non abbia fatto/faccia una brutta fine in perfetto stile Got.
Parlando della tua storia, mi è piaciuta. È un fluff romantico e nonostante rientri in un fandom come GoT, ci sta proprio bene; forse per il tuo stile molto elegante ma non esagerato. Beh, non posso far altro che farti i miei complimenti e passare alle valutazioni:
- per fluff: 8;
- per miglior stile: 8;
- per miglior protagonista maschile: 8.

Always_Always

29/06/16, ore 22:08

Ciao. Sono qui per gli oscars.
So poco dei libri, ho visto la serie tv soltanto, quindi forse i personaggi che conosco io sono parecchio diversi da quelli che hai creato tu.
Asha (yara) non la sopporto nella serie per esempio. Qui sembra diversa, sembra una donna che pensa all'eredità che ha, al fatto che dovrebbe diventare regina, quali sono i problemi, che non può sposare uno che appunto non è un uomo di ferro, perché diverso da ciò che lei conosce.
Nella serie mi sarebbe piaciuto vederla così.
Il momento breve credo che esprima bene i pensieri di chi ha paura e non sa cosa aspettarsi, di chi mette il dovere prima dei sentimenti.
Lui è perso, pare che la ami alla follia e farebbe qualsiasi cosa per lei, ma lei non lascia vedere gli stessi sentimenti, o almeno non con la stessa intensità.
La grammatica e il resto mi pare perfetto, quindi complimenti.
Il voto complessivo è 8.
Miglior titolo: 9. esprime bene ciò che lei rappresenta e per ciò che vive in fondo.
miglior fanfiction 8.

24/06/16, ore 16:22

Ciao sono qui per gli Oscar.
Non ho ben capito che la storia é ispirata dai libri o dalla serie tv e se dalla serie a quale episodio/stagione. Perché io sto seguendo la serie tv su sky (in italiano) e purtroppo ancora non ho i libri... Tristifer onestamente non so chi sia, almeno per ora.
Comuqnue la storia mi é piaciuta, l'ho trovata ben scritta. Mi sono trovato un attimo spiazzato perché, proprio nell'ultima puntata che ho visto, Yara (Asha) prima di ripartire con le navi ha passato la notte con una donna, ma questo non c'entra.
Tornando al testo vorrei farti notare un piccolo errore di battitura "tra e fiamme" é "tra le fiamme", per il resto mi sembra di non aver notato altro.
Passando ai voti: generale: 7; miglior protagonista femminile: 8,5 (ho trovato Asha ben delineata e abbastanza coerente a come la 'conosco' e/o percepisco io); miglior stile: 7; miglior titolo: 7,5 (fa capire chi é la protagonista del brano); miglior caratterizzazione: 7.
Ti faccio i miei complimenti.
Alla prossima.
Alex

19/06/16, ore 17:54

Ciao, passo di qua per gli oscar del gruppo fb.
Di questa serie TV ho visto solo le prime puntate delle prime stagioni, dunque non ho ben presente tutti i personaggi. Recensirò quindi come fosse un’originale.
Faticavo a credere che fosse possibile trovare una ff di genere fluff su Il Trono di Spade! E invece tu l’hai scritta e il fluff si sente anche bene senza eccedere nello smielato. Lei è una dura, con un carattere forte, irremovibile, la sua personalità probabilmente è stata plasmata dagli orrori a cui ha dovuto assistere. Lui, per contro, sembra quello più delicato, quello più bisognoso di affetto e di protezione. Il ruolo uomo-donna appare quasi invertito e ciò stuzzica la fantasia del lettore. Come coppia mi li ho trovati intriganti.
La storia in sé mi ha messo un certo senso di malinconia. Spero che le cose vadano bene, ma ho avuto come il presentimento che qualcosa impedirà loro di vivere a pieno il loro sentimento. Le coppie poco convenzionali, che vivono situazioni complesse, mi colpiscono sempre tanto.
Anche il titolo mi è piaciuto, richiama qualcosa di parecchio fantasy e romantico.
Ho trovato solo un’imprecisione, ovvero un accento: perchè = perché
Ecco dunque i miei voti finali:
voto per fluff 8
miglior coppia fanfiction 7.5
storia che ha emozionato di più 8
titolo 8
miglior OS 8

Alla prossima,
Monique
(Recensione modificata il 19/06/2016 - 06:02 pm)

21/06/15, ore 21:48

Ci si rivede dopo tanto.
Mmm ... Asha ? Non mi sta poi molto simpatica ma nemmeno la odio.
Non male il sogno.
Non ci avevo mai pensato, ma la figlia della piovra deve aver sofferto per la perdita di tutti quei familiari.
Nella storia però all'inizo l'hai chiamata Yara come nel telefilm e poi sempre Asha.
Non male il dialogo con Tristifer.
Però è "Tè della luna".
Bè comunque non male la fic, ma forse è un pò troppo breve.
Auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu da Farkas!

10/04/15, ore 18:30

eccomi purtroppo il cell non mi ha assistito con la connessione e così ho dovuto accendere il pc per lasciarti la mia recensione...
preciso una cosa non sono una fan di got ma mi ha fatto molto piacere leggere la tua os.
detto questo passo al commento tecnico e di conseguenza per ora mi concentro sull'impaginazione, secondo me avrei potuto fare di più in generale, magari giustificando il testo, allineando sia a destra che a sinistra le righe, ingrandendo un pochetto il carattere; insomma sbizzarrirti un po' con l'editor di EFP. Almeno io la penso così.
detto questo non ho trovato errori di grammatica, punteggiatura, ortografia. Solo anche per quanto riguarda i dialoghi ecco avresti secondo dovuto curare un po' di più impaginazione.
A livello di trama, mi è piaciuta, ho trovato un po' frettoloso l'evolversi della vicenda tra i due protagonisti ma può essere stata una scelta stilistica, poi ripeto non bazzicando nel fandom, posso non capire certe dinamiche.
alla prossima
Bea :))

10/04/15, ore 18:23

Ehylà :)
Dato che ho avuto un altro momento di calma, sono passata leggere la tua FF.
Devo anche dire che è la prima che leggo basata su GoT ;)
Della serie ho visto solo la prima stagione ma ho divorato tutti i libri...
Asha, secondo me, è uno dei personaggi migliori della saga e la mia preferita delle Isole di Ferro: sembra l'unica dotata di buon senso in mezzo ad un branco di matti ! XD
Nella tua storia, almeno da ciò che ho percepito io, sembra che lei (anzi loro 2 )sappia/no già come andrà a finire il giorno edll'acclamazione.
Il tono in generale di questo racconto è si malinconico, ma la lettura scorre bene.
Non ho trovato grossi errori a parte qualche piccola svista.
L'unica cosa che mi ha stonato è stato quando si parla della religione.
In due frasi ho notato la forma
"Tizo/a ...parla di Dio abissale... etc"
Non so ma io leggerei più volentieri l'espressione
Tizio parla del Dio ^^
(il di infatti, più che ad una divinità mi fa pensare ad una persona...)
Almeno questo secondo la mia 'opinabile' opinione XD

E questo è tutto.
A presto.
Lara

14/01/15, ore 18:29

Awww ♥ bellissima questa storia!
Ci sono così poche storie su Asha che questa me la devo godere.
M i è piaciuto tantissimo come hai descritto il loro rapporto, sei stata maledettamente brava! Tris è il migliore è poi la ama davvero tantissimo, ed è chiaro.
Gli propone di essere il suo 'marito del sale' *.* piango di feels.
Perfetta, meravigliosa. Va dritta nelle preferite :)

09/09/14, ore 14:17

Brava brava la mia Adeia... Sai bene che non sono un'amante di questa serie ma l'OS mi è piaciuta!! Sono anni che leggo le tue storie e sai che mi piace moltissimo come scrivi quindi non ti sorprenderai se ti faccio ancora i complimenti =) =)
Arj <3

09/09/14, ore 12:57

Ho sempre amato Asha (non "Yara") e devo dire che sei riuscit a inquadrarla benissimo!
Ha una personalità cosi maschile e strafottente, ed e bello se qualche volta si dimentica il suo ruolo e si concede un po di pace col dolce Tristifer!
Son contenta di aver trovato una fan fic su loro due, dato che purtroppo se ne trovano cosi poche!
Alla prossima :)
A.