Il cuore della magia
di Selene6

06/04/20, ore 11:13

Ciao cara, eccomi :D

ho scelto questa storia perchè le originali mi attirano sempre molto, poi se sono fantasy ancora meglio :D (nonostante io mi ritrovi comunque a provare molta invidia per la fantasia degli altri) Questo è proprio uno dei casi in cui ho decisamente provato invidia <3, le vicende che narri lasciano davvero la voglia di saperne di più! Mi è piaciuta molto questa ambientazione che ricorda un po' la terra di Avalon. Poverina la tua protagonista che si ritrova a dover assolvere a un compito difficile con un outfit decisamente poco appropriato, ahahaha, ma il suo ardimento e la sua fede nel compito era tale da darle la forza necessaria. Cosa ancora più importante, l'amore che nutre verso la sorella e il sacrificio di lei, l'hanno spinta a non arrendersi e a superare anche l'ultima prova a cui è stata sottoposta: ora il suo cuore è veramente pronto, e in cambio, oltre a restituire la magia al mondo come si era proposta di fare, potrà anche rivedere l'amato sorella ^^

ben fatto!
un saluto, buon proseguimento <3

Benni

01/04/20, ore 11:44

Ciao! Sono qui per lo scambio del Giardino.
Ho apprezzato diversi elementi di questo tuo racconto; in primis, il fatto di come sia stata resa la figura di Cloe, e l'importanza che quest'ultima ricopriva nella vita della protagonista: "ma chi sarà mai, questa Cloe?" all'inizio pensavo che sarebbe stato più opportuno caratterizzare meglio questo personaggio e poi dispensare al lettore la morte della medesima, ma devo ammettere che la scelta di rivelare man mano chi fosse -e della sua importanza- è stato di mio gradimento. In un punto l'hai anche chiamata "amica": volevi far intendere il rapporto di amicizia che intercorreva fra le due pur essendo sorelle? Ma passiamo ad altro, e scusami se trascenderò nella completa soggettività: il fatto che questo sacrificio salverà la capitale dal gelo per solo un anno è secondo me il punto focale di questa storia, nonché dove assurge il concetto di "tristezza", poiché potrebbe trattarsi quindi di un sacrificio vano. Forse alcune persone potranno salvarsi, trasferirsi o altro; ma il fatto che il gelo non vi sarà per solo un anno non rende secondo me giustizia alle protagoniste. Sì, avrebbero anche riportato la magia nel mondo; ma quanto può considerarsi conveniente? La "voce" enuclea il concetto di dualità della medesima in maniera egregia, mettendo quindi insieme i pezzi d'un racconto più che valido. Tuttavia ho avuto come l'impressione che vi siano un paio di contraddizioni (o forse ho solo capito male io!): prima, il Consiglio è contrario; dopo, è dal medesimo che proviene la missione. Poi, se il piano era preparato da tanto tempo, perché ridursi all'ultimo, tanto da doverlo attuare alla chetichella, senza nemmeno un vestiario adeguato? Ma non fraintendermi: trattasi di inezie.

Spero questa mia recensione sia stata di tuo gradimento; come io ho apprezzato questo tuo racconto. Ciao, alla prossima.

01/05/18, ore 16:03

Ciao, eccomi qui per il programma di scambio libero di recensioni del gruppo di Efp. Non ho mai avuto modo prima di vedere il tuo profilo sul gruppo, visto che mi sono iscritta relativamente da poco: mi ha incuriosita il fatto che scrivi delle original fantasy, e tra le trame che ho letto ho scelto di cominciare con questa. Con calma poi, se ne ho la possibilità, mi piacerebbe leggere e recensire anche le altre.
Una domanda: ho visto che questa fanfiction è stata scritta per partecipare ad un contest, quali erano le direttive? Mi piace conoscere la dinamica con cui è stata creata una storia.
La ragazza, triste ed arrabbiata per la morte della sorella, anzi, per il suo sacrificio, mi ha destabilizzata: sembrava così convinta inizialmente per la propria missione, che messa alle strette poi si è ritrovata insicura e dubbiosa, come se non avesse saputo esattamente più cosa pensare o cosa provare in fondo al proprio cuore. All'ultimo, scrutando all'interno di se stessa è riuscita a trovare la risposta, e grazie ad essa, a salvare il proprio mondo utilizzando l'ultimo barlume di speranza rimasto.
Quando mi sono resa conto alla fine che anche lei ha sacrificato la sua vita per una causa superiore, mi sono sentita triste, davvero: l'unico modo per le due ragazze per poter ripristinare l'equilibrio nel regno era quello di recuperare l'ultima magia rimasta, e perire per concludere la missione. Eppure il fatto che entrambe se ne siano andate senza rimorso, e anzi, con la consapevolezza di ritrovarsi dall'altra parte, le ha rese degne d'essere ricordate ed ammirate per il loro sacrificio. Il fatto che la protagonista non provasse timore nel sacrificarsi per un bene più grande di lei ed anzi, la rendesse felice per il semplice fatto di rincontrare la sorella, è stato segno di immane forza interiore e di speranza nel mondo.
Anche se breve, questa Os è stata piacevole ed intensa, piena di sentimento, scorrevole ed affascinante allo stesso tempo.
In futuro tornerò sicuramente a leggere altre tue storie, alla prossima ciao!

27/11/14, ore 21:57

Contest "Immagina una storia" di Signora King
QUINTO POSTO: Selene6 - Il cuore della magia

- Grammatica (16,5/20):
    - Questa cosa ho deciso di metterla in grammatica solo perché mi sembrava il posto più consono: (- 1)
    L'acqua che scorreva nell'insenatura di fronte a me era quasi di color rosso. Sicuramente dello zolfo si trovava nella parte bassa della roccia.
    Da questa frase si estrapola (?) il fatto che l'acqua venga colorata di rosso agli occhi del protagonista dallo zolfo, però che io sappia lo zolfo è giallo e presa dai dubbi ho deciso di cercare e si trova in cristalli (e qui ci sta) di colore giallo. Quindi avresti dovuto utilizzare un altro minerale (di colore rosso) oppure decidere di crearne uno (dato il genere della storia).
    - Una lacrima sfuggì dal mio controllo, ma con un gesto rapido la tolsi dal viso. (- 0,5)
    Sembra quasi che parli di un ciuffo di capelli o di una foglia, ma dato che è una lacrima scriverei:
    Una lacrima sfuggì dal mio controllo, ma con un gesto rapido l'asciugai.
    - Cleo ne possedeva uno, forse il più grande rimasto nel regno. (- 0,5)
    Hai sbagliato a scrivere il nome (suppongo), dato che di solito c'è Cloe.
    - Sentii il mio cuore iniziare a battere sempre più forte, l'ansia, la paura e il nervosismo che sino a quell'istante avevo nascosto in un angolo della mia mente si stava riversando tutta insieme. (- 0,5)
    Penso che sarebbe meglio: "Sentii il mio cuore iniziare a battere sempre più forte, l'ansia, la paura e il nervosismo che sino a quell'istante avevo nascosto in un angolo della mia mente si stavano riversando tutti insieme."
    - Triste perchè lei era morta. (- 0,25)
    Il perché ha l'accento al contrario.
    -  Lei era l'unica persona che veramente contasse per me e non avrebbe mai voluto che mi fossi lasciata abbattere. (- 0,5)
    Dovrebbe essere: "Lei era l'unica persona che veramente contasse per me e non avrebbe mai voluto che mi lasciassi abbattere."
    - Ero felice perchè avevo lei nel cuore. (- 0,25)
    Anche qui l'accento del perché è al contrario. Può sembrare una cosa minima, ma è una cosa minima anche abituarsi a scriverlo giusto.
- Originalità (8/10):
    La storia ha dei tratti classici (le sorti del mondo, l'eroe/eroina che salva tutto), però ha degli altri tratti molto particolari.
- Stile (2/5):
    Hai un modo di descrivere frettoloso, dici tutto subito, senza dilungarti in descrizioni calme che avrebbero portato più suspance.
- Caratterizzazione personaggio (7/10):
    A parte un leggero egoismo (che è sempre un carattere che sta bene perché realistico) nella protagonista e poi pentimento e amore per la sorella che l'ha aiutata ad andare avanti. Sono un po' di cose, ma non abbastanza a mio parere.
- Ambientazione (6/10):
    Le descrizioni frettolose hanno distrutto l'ambientazione, però mi sono piaciute le idee che hai avuto (la grotta per dirne una) e quindi il punteggio resta comunque sufficiente.
- Intreccio della trama (8/15):
    Converrai con me che, dato che la storia si apre e chiude molto in fretta, la trama non è molto "curata" (non trovo un termine più adatto, anche se comunque ciò che hai scritto è curato, spero di essermi spiegata).
- Rispetto pacchetto (15/15):
    Hai usato tutto ciò che c'era nel pacchetto e le descrizioni si adeguano alle immagini.
- Formato (2/5):
    C'è solo una divisione basilare dei paragrafi.
- Gradimento personale (4/7):
    Non mi ha fatto impazzire, ma tutto sommato è una bella storia.
- Punti bonus (1/3): (3 per i pacchetti Difficile, 2 per i pacchetti Medio e 1 punto per i pacchetti facile tra i primi nove, perché alcuni hanno dovuto accontentarsi del facile senza nessuna possibilità di avere punti bonus mentre chi è arrivato dopo ha potuto prendere pacchetti difficili e medi.)
Totale (69,5/100).

Ti chiederei di lasciarmi un link per una storia a che vorresti farmi leggere per il premio di partecipazione.
Ti vorrei anche ringraziare per aver partecipato al mio contest e per aver atteso così tanto le mie valutazioni.
Alla prossima,
la Signora King.

01/11/14, ore 12:28

Geazie, grazie, grazie. Leggere le tue storie mi riempie sempre di un piacere immenso, mi lasciano sempre qualcosa, mi sento sempre più appagato. Di questa storia in particolare ho adorato i tratti malinconici e il senso di rassegnazione della protagonista, ancora molto legata all'amica che aveva perso la vita e il modo come il suo ricordo poi la sprona ad andare avanti, a cercare quella magia che un lutto importante ti estrae dal cuore, portando a consumarlo sempre di più. Il bisogno della magia nella propia vita, i forti legami di amicizia, che durano anche dopo la morte sono temi molto vasti e tu li hai affrontati nel miglior modo possibile, infondendo in me una forte speranza.
Grazie ancora per aver condiviso questa storia,
Stefano

29/09/14, ore 11:39

wow.
originale e bne scritta.
davvero molto bella.
hai intenzione di scrivre altre sorie di questo genre? magari a più capitoli??

20/09/14, ore 19:37

wow Selene6 che storia meravigliosa!!!Leggendola mi sono
commossa .Spero tanto che tu ricominci a scrivere molto presto; sono curiosa di conoscere la scrittrice che è in te.

18/09/14, ore 23:53

Partecipiamo allo stesso contest, ho notato, e nel guardare tra le storie mi ha invogliato a leggere la tua; e ora sono curiosa di sapere quale pacchetto avevi scelto! :)
La storia è molto incentrata su quell'istante (passami il termine istante) della realizzazione, il coronamento di quel lungo viaggio (anche qua passami la metafora :) ).
Mi piacciono i pensieri della protagonista, i ricordi, l'intreccio, molto evocativi!

Mi permetto una piccola segnalazione, spero tu non ne abbia a male.
Forse ho letto o capito male io, ma dici:
Cleo ce l'aveva fatta
e poco più sotto
Cloe era morta
e poco sotto di nuovo Cleo
Apparentemente parli della stessa persona ma il nome è diverso, potrebbe essere un errore di battitura?

Ciao
Nem

18/09/14, ore 15:42

Ciao :3
sono arrivata qui attraverso il gruppo "Il Magico Mondo di efp".
Questa OS mi è piaciuta davvero tanto, il che vuol dire molto, perché non leggo quasi mai originali (ne seguo solo una) invece questa mi è proprio piaciuta! Il genere fantasy è il mio preferito, altro punto a tuo favore.
Hai espresso bene i pensieri della protagonista e ho apprezzato il tuo modo di scrivere.
Complimenti!
_F i r e_

16/09/14, ore 20:16

Scusami immensamente per il ritardo ma sono tornata ora da una riunione e ho avuto tempo solamente adesso.
Innanzitutto commenterò la scrittura e l'impaginazione, che personalmente non è tra le mie preferite e ti spiego brevemente il motivo: penso che una storia non solo deve essere scritta bene, ma deve anche essere bella esteticamente.
In questo senso, intendo che la scrittura deve avere un font, non troppo elaborato o particolare, ma comunque un bel font e una bella grandezza, anche questa va bene, ma è più una scrittura da recensione, da commento o da relazione/contratto.
Ovviamente è solo un mio parere e un mio consiglio, nessuno ti costringe a fare niente e sto solo esprimendo ciò che penso, non giudicando.

Premetto anche che non sono una frequentatrice di questa sezione e il fantasy mi intriga, sì, ma non mi interessa poi così tanto. Sono portata più per altri generi, ma questo si fa solo per parlare!

Cleo ne possedeva uno, forse il più grande rimasto nel regno - Penso che qui tu ti sia sbagliata a scrivere Cloe dato che hai scritto Cleo.
come un grande scivolo a chiocciola, intervallano da alcuni gradini. - Qui sarebbe stato meglio intervallato o in casi estremi intervallando, ma così suona malissimo, ma non so se sia un errore di distrazione o l'hai fatto volontariamente.

Non ho trovato nient'altro se non queste due cose.
Sono rimasta leggermente dubbiosa su alcune virgole che hai omesso, ma sono sì e no quattro o cinque e come ripeto sempre, dipende dall'enfasi che si vuole dare alla storia, quindi in questo caso la cosa è soggettiva.
Ad ogni modo, nonostante il genere non lo prediliga così tanto, mi è piaciuta come primo capitolo. Hai una padroneggiatura del testo semplice, ma non nel senso banale, che arriva direttamente a chi legge.
Ho letto anche che una marea di sentimenti la coinvolgono quando pensa alla sorella che si è sacrificata e ti assicuro che è una cosa triste e sei riuscita a donarmi questo tipo di sentimento.
Non è negativo, anzi, è positivo; se un autore riesce ad esprimere emozioni al lettore, allora, è solamente una cosa positiva.

12/09/14, ore 13:27

Ciao ;)
Mi sento in dovere di lasciarti una recensione perchè la storia mi è davvero piaciuta *.*
E' davvero molto bello come la protagonista abbia trovato la forza di proseguire nella sua amica; ho adorato il finale, triste forse, ma non del tutto, io l'ho trovato molto dolce, credo che la protagonista non avrebbe voluto continuare a vivere dopo la missione, ma solo incontrare di nuovo Cloe ;)
Molto bella!!
Ciao ;)