F.L.E.S.H. - Cruel Game
di alix katlice

14/09/14, ore 11:12

Due turisti stanno scattando una foto dello stesso tramonto dallo stesso luogo. Il primo chiede alla moglie di mettersi in posa, regola la modalità della macchina fotografica su “controluce”, aspetta che le lenti mettano a fuoco e scatta. Poi, dopo uno sguardo allo schermo per vedere se la foto è venuta bene, i due si riuniscono e se ne vanno, alla ricerca del prossimo posto figo da far vedere agli amici sui social network. Il secondo turista invece attende. Aspetta qualche minuto, che l’astro continui la sua discesa verso l’orizzonte, e intanto “sente”. Ascolta la voce del vento, la carezza degli ultimi raggi, quella strana sensazione di essere gli unici esseri umani in un mondo da favola. Poi, chiede a sua moglie di mettersi in posa, solleva la macchina fotografica e scatta, catturando il gioco di luce che si forma sui capelli della sua consorte quando lo guarda con un sorriso. Poi, magari, posterà anche lui la foto su Facebook, ma sarà molto diversa dalla prima che non è altro che la rappresentazione di un momento distratto di una vita distratta. No, la sua foto parlerà di emozioni, e chi la guarderà non potrà non sentire anche lui il sussurro del vento e la carezza di quei raggi… Far provare, condividere emozioni. E’ questo il compito dello scrittore (o nel nostro caso della signorina Scrittrice ^^) eppure non sempre ciò viene compreso appieno. Fra le migliaia di libri che abbiamo letti, una parte, troppi, sono come la prima foto, piacevoli sul momento o anche divertenti e spassosi, ma che alla fine non donano nulla al lettore. Gli altri sono i libri che “rimangono” di cui conserverai il ricordo per sempre, di cui, spesso, ti ricorderai a memoria intere pagine per averle lette così tante volte, o su cui avrai pianto alla morte di quel personaggio che amavi teneramente.
Perché un inizio così strano di quella che è, in fin dei conti, una semplice recensione e che quindi non ha la presunzione di trasmettere alcunché? Il fatto è che, per quanto noi siamo dei bookworms con tanto di certificazione d.o.c. (^^), anche a noi capita di dimenticare e di guardare solo la prima foto, persi nella frenesia della vita di tutti i giorni, che quasi ti obbliga ad essere superficiali correndo di qua e di la come pedine impazzite di un gioco di cui non comprendiamo le regole. E poi arrivi tu, con il primo capitolo (considerando che il precedente era un prologo ^^) di questa storia ed allora tutto cambia :') Il mondo sembra rallentare e d’improvviso scopriamo di avere tempo per leggere, per assaporare ogni singola parola di questo nuovo frammento di storia per poi rileggerlo ancora, ancora e ancora. D’un tratto la cosa importante non è vedere la home di Facebook o cosa fanno in televisione quella sera, ma seguire la storia di una ragazza e delle emozioni che stanno nascendo in lei e di cui lei stessa sembra non rendersene conto. E poi ti meravigli che siamo i tuoi fans n°1? XD
Introduzioni strane a parte (ehi saremmo anche i tuoi zii ma la colpa è tua che ci hai scelti come amici XD :* ), cominciamo ora la recensione vera e propria ^^ Mmm dobbiamo dire che abbiamo adorato questo primo capitolo o forse, vagamente, si era capito? XD Scherzi a parte sei stata così brava che in alcuni punti ci siamo accorti che stavamo trattenendo il fiato nell’attesa di leggere come continuasse quella scena. E non stiamo minimamente esagerando  Soprattutto l’ultima parte, quell’incontro casuale fra Nena e Simone così carico di aspettative, con, da un lato, lo sguardo innocente e confuso della ragazza e, dall’altro, quello così sfrontato di lui, che sembra sapere benissimo che la sua sola presenza basta a gettare nel panico quella timida quindicenne.
In quest’ambito dobbiamo fare un piccolo “mea culpa” rispetto a quanto scritto nella recensione del prologo. Allora scrivemmo che Simone mostrava una certa gentilezza verso Nadia, quella dodicenne che in cappotto e pigiama attendeva l’arrivo dell’amato fratello, ma, ci rendiamo conto, di non aver considerato affatto il titolo di questa storia, quel “F.L.E.S.H. – Cruel Game” che avrebbe dovuto lasciarci presagire che non tutto quello che vedevamo corrispondeva a verità. Rileggendo tutto dall’inizio ci siamo accorti che, in effetti, indizi in questo senso abbondano in questo capitolo, a cominciare dalla reazione di Nicola e della loro madre all’arrivo di Simone, per poi passare alla discussione che Nadia sente provenire dalla stanza del fratello ed arrivare alla scena clou del “confronto” fra loro due. E poi quel “Cruel Game” che ci fa supporre che le cose non saranno così semplici come in una “normale” storia sentimentale… D’altronde anche tu precisi che questa è una storia di crescita e non d’amore, quindi il tutto si fa più nebuloso ma anche molto più coinvolgente ^^ Se a questo aggiungiamo personaggi come la frizzante Ilenia e l’amicone Andrea (evidentemente innamorato cotto di Nadia almeno a giudicare da quel

“lui mi stringe leggermente, come se fossi una bambola di porcellana, e poi mi lascia andare.”

che sembra rivelare tutta la portata dei suoi sentimenti ^^) la storia comincia a decollare fin da queste prime pagine. Bellissimo poi il personaggio di Nadia/Nena che sembra, purtroppo per lei, avere ancora tutta quell’insicurezza che avevamo notato nella se stessa dodicenne, tanto da portarla a chiedersi perché Ilenia abbia scelto lei come amica piuttosto che chiunque altro. Ma, d’altronde, a volte capita che siano le persone a te più vicine ad accorgersi della bellezza che è in te e che paura e insicurezza non ti fanno vedere (mmm non sarà mica che Nena è un po’ autobiografica? :*). Concludendo un capitolo davvero fantastico, che ha tutto ciò che serve per essere una fotografia del secondo tipo (si lo sappiamo, basta con questa metafora ^^). Stile grandioso senza la minima incertezza, personaggi che la tua magia rende più reali di tante persone che ci circondano, trama avvincente ed un finale che lascia il lettore con una voglia smodata di vedere come si evolverà la storia ^^ Che dire altro? Che andiamo a rileggercelo almeno un altro paio di volte (XD). Bravissima signorina Scrittrice :* :* :*

13/09/14, ore 15:04

Mi permetto di darti qualche umile consiglio sulla gestione di questo periodo: "Io sono cambiata, lui per niente: io mi sono alzata (sarebbe meglio usare una forma come "sono cresciuta"...)-anche se sono sempre minuta, anche se (ripetizione superflua, una congiunzione sarebbe più che sufficiente) mantenuto comunque i miei lineamenti da topina,come dice Nicola..." A parte questo passaggio un po' incasinato, il resto della lettura risulta abbastanza scorrevole. Apprezzo l'idea di una storia di formazione, e non solo d'amore. Mi incuriosisce l'atteggiamento del fratello di Nena...insomma, la trama preannuncia soddisfazioni. Aspetto con ansia il seguito. Saluti IMma

12/09/14, ore 20:55

Allora e unica speciale e spero che tu mi dica appena posti ci terrei molto sei unica e unica fammi sapere ciaooo tvb