Questione d'onore
di AidenGKHolmes

02/10/14, ore 09:54

Ah, dunque hai tratto ispirazione dal Trono di spade. Debbo dire che Hans/Giovannino (così lo chiamo io) ha dei rimorsi, in fondo al cuore e non vuole ammazzare nessuno. Non lo sa ancora ma credo lo scoprirà.
Credo che sia il più prudente di tutti i congiurati perché ha messo in conto eventuali "deviazioni di percorso" e la sfighe ad esso annesse. La frase di Jean Paul Sartre non sia proprio indicata, almeno ai giorni nostri, non ha messo in conto i serial killer!
Tornando alla storia: a corte c'è sempre stata la figura dell'assaggiatore reale, era usato appunto per sicurezza.
Ciao

02/10/14, ore 09:46

Tutti i ritratti,all'inizio di ogni capitolo, sono bellissimi.
DEvo dire una cosuccia: 'sti fratelli maggiori di Hans sono tutti, o quasi, più farabuti di Hans stesso. Credo che Giovanni abbia voluto da sempre imitarli per stare al loro pari. Purtroppo ha voluto imitare la parte peggiore di loro!
Hans sarà sempre trattato male, lo si vede persino in questo capitolo il trattamento ricevuto.
Leggerò ancora

30/09/14, ore 22:32

Eccomi, sono sempre io.

Dunque:

Splendida la descrizione iniziale del paesaggio, sembra di essere in quadro di Friedrich (e Friedrich è uno dei miei tre pittori preferiti).

"Ormai non era più un uomo: era una macchina perfetta e inarrestabile. Ma, si sa, per fermare le macchine più complesse, molte volte, è sufficiente un semplice granello di sabbia." Rara perla di saggezza, complimenti davvero. Me la devo segnare, è troppo geniale, mi piace esageratamente.

Da quando Hans mette il veleno sull'arrosto, è un continuo crescendo di tensione. Sei davvero abilissimo a creare pathos letterario, sentivo il cuore in attesa e leggevo velocemente perché volevo sapere assolutamente cosa sarebbe successo.
La tensione poi aumenta ancora di più quando Ian da capire ad Hans che qualcosa è andato storto.

La mia espressione al fallimento del piano era tipo così --> :O
No dai, che polli.
Però, almeno ho leggermente rivalutato Ian. Leggermente.

Un altro finale ad effetto: wow, sei davvero bravo con i finali!

Riassumendo, rischierei di diventare monotona. Un ottimo capitolo, ricco di pathos letterario e importante per dettare ciò che succederà in futuro. Tu bravissimo come al solito.

Non vedo l'ora di scoprire cosa combinerà ora Hans!

Al prossimo capitolo, bacio! ♥️

P.S. "quel poco che mi ricordo del Trono di Spade" non va molto bene a dire il vero. Dovresti ricordarti TUTTO. u.u
Ok, scusa, ma hai avuto la sfiga di beccarti una fan accanitissima della saga. ^^'

30/09/14, ore 22:04

Caro Malfoy (non ti offendi se ti chiamo così, vero? io amo Draco :3), sono tornata.

Un po' di commenti sparsi scritti man mano che procedo nella lettura:

Quanto mi sta antipatico Ian, QUANTO?! TANTO.

La "tipica aria di falsa cortesia" è uno degli atteggiamenti più immorali che Hans ha sempre avuto, per questo la adoro.

Personalità interessante questo comandante Haugen, gradisco molto.

La tua conoscenza in fatto di veleni è in qualche modo inquietante, o forse hai semplicemente letto "Il conte di Montecristo"?

AAAAAH IL FINALE. Sappi che il paragrafetto finale è parte migliore del capitolo e forse della storia fin'ora. Davvero, è splendido, l'ho riletto tre volte. Trasmette un senso di esaltazione immenso e ti porta a tifare per Hans anche se non si dovrebbe (che poi io tifi sempre per Hans è un dettaglio). Davvero, la ciliegina sulla torta.

OOOOOOOOk, riassumendo: buonissimo capitolo (ma non avevo dubbi!) impreziosito da uno squisito finale.

Ora vado a leggere il IV, adios ♥
(Recensione modificata il 30/09/2014 - 10:05 pm)

28/09/14, ore 11:31

se il padre continuerà a mandarlo alla battaglia, Hans comincerà ad avere problemi di insonnia, e ho detto tutto. XD XD XD

28/09/14, ore 11:29

no figurati non fa niente, infondo lo hai fatto diventare soltanto un..... CAZZO DI NINJA!! insomma davvero in un mese una persona adulta può arrivare a sviluppare una agilità così???

28/09/14, ore 11:26

IL PADRE, VOLEVA CHE COSA....!?!?!?!? NO!!!! NO!!!!!! NON COMPUTO NON COMPUTO!!!!!!!!!!!
complimenti però per l'idea, devo ammettere che non stavo affatto pensando di vedere Hans in una maniera così

28/09/14, ore 11:23

(sarcasmo) Bravo Hans complimenti per il sangue freddo, ti do 10 per la stupidità, un 8 per lo stile, e un 9 per i sogni di gloria, e un bel.... 2 per la furbizia

27/09/14, ore 16:25

Anna messa in salvo! Siiii!
Adesso speriamo solo in una bella Helsa (muahahahaha)
sono pazza, lo so.
Capitolo bellissimo, sono stata col fiato sospeso dalla prima riga all'ultima. Complimenti davvero.
LateNight_01

27/09/14, ore 15:39

Effettivamente...
Cambiando argomento:
Mi ha stupita tantissimo la morte della mamma di Hans, è evidente che sia stata uccisa e che il principino sia rimasto traumatizzato. Sarà stato il padre ad eliminare la madre?
Hans è autodidatta e determinato nel suo scopo, un mix micidiale per una persona che ormai ha perso tutto.
Non è un eroe positivo ma, inevitabilmente, chiunque sarebbe dalla sua parte.
Leggerò ancora

27/09/14, ore 15:04

Ho dovuto leggere questo capitolo scorrendo le righe una per una per evitare di rovinarmi io stessa la sorpresa. Quando ho letto che Anna era ancora viva ho temuto che a morire fosse stato Kristoff, ma per fortuna era l'assaggiatore o_O Devo confessare che sono contenta di vedere che d'ora in poi Hans agirà da solo, così vedremo come si comporterà senza essere condizionato da nessuno. Alla prossima!

26/09/14, ore 22:16

Innanzitutto, 10 punti a Serpeverde per l'immagine iniziale che è una figata pazzesca.

Passiamo ai commenti del capitolo.

PRIMA PARTE

Ho apprezzato davvero tantissimo la tua descrizioni degli incubi di Hans e delle ripercussioni psicologiche delle sue azioni. Sono una di quelle persone che ama la notte, perché di notte tutto diventa più vero, diventa più vivo, di notte puoi mentire a tutti tranne che a te stesso (ok, adesso la smetto con questo flusso di coscienza).
Altra cosa che mi è piaciuta è questa frase: "Come poteva pretendere di arrivare, un giorno, a dirigere un regno proprio come suo padre, se non riusciva nemmeno a mettere ordine all'interno della sua testa?"
Perfetta.

SECONDA PARTE

Il piano è GENIALE.
" "Non lo sarà... fidati di me... ne so qualcosa" Disse cupamente il re; il suo sguardo sembrò perdersi per un attimo nel vuoto" - NO EDGAR, non me la giusta, non mentire. Ora VOGLIO sapere.
Fantastica la sua descrizione finale e il suo cambiamento. Lo immagino davvero come un figone cattivo, come piace a me. u.u

TERZA PARTE

"Nella sua mente li immaginava mentre si prostravano al suo passaggio, chiedendo umilmente perdono per tutti gli anni in cui lo avevano escluso, emarginato, schernito..." - ADORO questo tipo di Hans, con tutto il cuore!

Curiosità: in che lingua hai scritto i nomi dei luoghi geografici sulla mappa?

In conclusione, anche questo capitolo è ottimo, complimenti, appena posso leggerò il 3!

Alla prossima! ♥

P.S.
*GRAMMAR-NAZI TIME*
Si scrive "se stesso" oppure "sé" (senza "stesso"). Scrivere "sé stesso" è sbagliato. E' un errore da nulla eh, ma te lo dico perché dando il titolo al capitolo, è importante. u.u
[Sono insopportabile, lo soooo!♥]
(Recensione modificata il 26/09/2014 - 10:17 pm)

26/09/14, ore 21:49

Ciao, come promesso, eccomi qui. :)

Procediamo con ordine.

Mi piace molto come hai descritto l'attracco della nave di ritorno da Arendelle al porto delle IdS, sei molto abile a far respirare l'atmosfera che doveva esserci in quell'ambiente.

Hans che si sente osservato dai quadri: sappi che ho amato questo dettaglio molto "potteriano".

OH Sì OH Sì, IO ADORO QUANDO VOLANO MANROVESCI!
No, ok, adesso mi prenderai per una sadica psicopatica (mai negato di esserlo), ma giuro che ogni volta che nei libri o nei film volano schiaffi, tipo sento dentro di me un sentimento di esaltazione che non ti so spiegare.

Ow, Edgar, che re e che padre amorevole. Anche se tratta male Hans, un po' già lo amo. (Sì, amo tutto ciò che è in qualche modo malvagio). ♥

Ok, ok, ok.

Ti giuro, questa storia (questo primo capitolo, almeno) è SPLENDIDA.

Mi piace TANTISSIMO il fatto che in realtà dietro le azioni di Hans ad Arendelle ci sia stata l'impronta del padre, mi piace TANTISSIMO questo Hans che non ha problemi a calpestare la propria dignità per compiacere suo padre, mi piace TANTISSIMO il fatto che ci sarà un nuovo piano per conquistare Arendelle, mi piace TANTISSIMO Hans versione assassino.

Per quanto riguarda il tuo stile, lo trovo molto scorrevole. E' semplice, non ti perdi in fronzoli, ma al tempo stesso riesci a trasmettere molte sensazioni ed emozioni. Io mi sono immaginata nella mente tutto ciò che hai descritto come fosse un film.

Quindi ora sai che cosa faccio? Leggo il secondo capitolo!

Complimenti davvero! ♥

26/09/14, ore 12:25

Le immagini che metti all'inizio sono sempre fighissime! *-*
Dunque, bellissimo capitolo anche questo. Noto con piacere che il tuo stile di scrittura rimane lo stesso, avvincente e ben curato.

Quindi sarà Hans ad occuparsi dell'omicidio, come sospettavo...xD
Non so perché ma sembra che il fratello sia più che pronto a lasciarlo nei pasticci se qualcosa dovesse andar male... Si parlassero almeno! Sono peggio di Elsa e Anna! O.o
Inoltre, temo che Hans sia un po' troppo pieno di sé, trovvo sicuro e convinto della riuscita del suo piano, e tutti sappiamo che avere un po' di paura, un attimo di esitazione quando si compiono atti così pericolosi, è più che necessario. Povero cucciolo, chissà cosa combinerà!
Riuscirà ad uccidere Anna? Sinceramente non è un personaggio che amo particolarmente, quindi fa' pure! :P

Per curiosità, quanti capitoli conterà la storia alla fine?

Harley Sparrow

25/09/14, ore 16:12

Come al solito complimenti per tutto, in particolare per lo stile e per il lessico. Mi piacciono tutte le descrizioni dei minimi dettagli, per cui non ho potuto che apprezzare questo capitolo. C'è solo un piccolo problema: che Hans è così accuratamente sfaccettato che viene voglia di fare il tifo per lui! :-D una storia incalzante come poche. Al prossimo capitolo.