Quando un filosofo incontra un brigante...
di Illidan

06/04/24, ore 17:13

Il brigante, da quanto letto, è meglio che si dia alla vita onesta visto quanto facilmente, con la loro parlantina, i filosofi la sfangano ognuno con la sua caratteristica. La trovo un'idea originale esporli così.

24/10/17, ore 12:58

Ciao! Sono incappata per caso nel tuo titolo e non ho resistito! Complimenti per l'idea, davvero geniale :) Rende la filosofia molto più simpatica riuscendo però a veicolare i punti principali del pensiero di ciascun filosofo (almeno di quelli che ho letto finora!) Continua così, ti seguirò con piacere :)

03/12/16, ore 15:44

Secondo me le mie compagne farebbero impazzire un ladro col racconto dei loro litigi come quei due

20/10/16, ore 01:17

Tu che scrivi, ho solo una cosa da dirti: sei un genio

25/09/16, ore 21:07

Una morale sottesa di questa storia: solo perché qualcuno si offende se non sei d'accordo, non devi sentirti in colpa e cambiare idea per fargli piacere. è questo che il brigante avrebbe dovuto pensare, prima dar torto anche all'altro e venire così punito dall'Universo per la sua indecisione.

Personalmente, trovo che la teoria di Anassimene sull'aria sia quella che si avvicina di più alla realtà. Rispetto all'apeiron (che può voler dire tutto come può voler dire nulla), l'aria è un elemento senza il quale molte cose non esisterebbero, e senza il quale di fatto il pianeta Terra sarebbe solo un asteroide alla deriva...

09/01/15, ore 21:17

Davvero molto carina! È diversa dalla precedente e di molto: non sei per nulla ripetitivo. La lettura è scorrevole, e molto piacevole, le battute non sono tirate bensì ben inserite nel contesto. È breve, ma è conclusa degnamente. Curiosità personale: tutti i capitoli mostrano un'estesa cultura nel campo. Da cosa è data, se posso chiederlo?

13/11/14, ore 08:09

Ahahahah, bellissima questa storia, mi fanno morire questi personaggi, la trovo molto originale, soprattutto il fatto di inserire le varie dottrine dei vari filosofi mentre il brigante abbastanza sfortunato cerca di fare il colpo della sua vita, è stato fantastico quando è stato colpito dalla folata d'aria :)))

03/10/14, ore 00:55

Nemmeno ricordo più l'ultima volta che ti ho lasciato una recensione...
Probabilmente nemmeno ti ricorderai più di me, ma ti seguo da... da quando? Dal 2009. Prima il mio account aveva un nome diverso, "Beal95", ma è incredibile che seguo questa storia da cinque anni.
CINQUE.
ANNI.
Sono... un traguardo. Un record. Trovata per caso, e tutt'ora continui a farmi ridere come cinque anni fa.
All'epoca seguivo anche "Lo hobbit fifone" -mamma mia quanti ricordi, mi sembra una vita fa-, tanto che pensa, l'altro giorno stavo vedendo il vero film con mio padre e pensavo "com'è che si chiamava la spada di Bilbo?" e continuava a tornarmi in mente "pungi-scemi", a tal punto che nemmeno RICORDAVO il nome vero! Ti odio per questo!! xD
no, non è vero, ti amo T__T
Ah, e aspetto ancora il continuo di quella storia, tra parentesi!
anyway, anche questo capitolo, come gli altri, mi ha fatto morire dal ridere -sebbene il mio preferito resti quello su Freud, considerando che ora sono all'università e faccio psicologia, e ho un esame giorno 8 PROPRIO SU FREUD.
Comunque, grazie per ogni capitolo perché risvegli i miei ricordi del liceo, di quando studiavo questi filosofi. E grazie... per le risate. Questa raccolta è un capolavoro, una piccola perla che ti rimane in testa, è originale e boh, la dovrebbero leggere ovunque, la dovrebbero insegnare nelle scuole per far approcciare i ragazzi ai filosofi!
Anassimene e Anassimandro, fantastici! E il brigante è sempre sfigatissimo, è peggio di Fantozzi con la sua nuvoletta personale!
Ancora complimenti e scusa per la recensione "stupida" -o sdolcinata, whatever- è che non mi capita tutti i giorni di trovare una storia che va avanti dopo tutto questo tempo, e che era una delle mie preferite in passato *__*
boh emh...al prossimo capitolo? ahaha :D

20/09/14, ore 14:05

La causa della sua sfiga? Chiaramente il sadismo dell'autore!
Come al solito, anche se ci capisco poco di filosofia, ho trovato molto divertente anche questo capitolo, ma dopo la folata di vento (che sembrava un magia in stile fantasy col potere degli elementi) mi aspettavo delle mani di pietra che prendessero il brigante e lo scaraventassero via! Gli è andata perfino peggio!