Fammi del male
di Matih Bobek

30/09/14, ore 22:20

La tua poesia è molto bella. Aggressiva. Violenta. Penetra come una lama nel lettore, allo stesso modo in cui si insinua nella sagoma prepotente che hai evocato. Ma lascia allo stesso tempo lo spazio per una riflessione amara.
Il distruttore rivela la sua presenza in modo inizialmente lieve, con sussurro, per poi esplodere in tutta la sua ferocia nella seconda strofa. Qui il ritmo si fa decisamente più incalzante. Sembra quasi che il mostro abbia strappato la penna dalle tue mani per costringerti a confessare le ingiurie da lui subite. Il suo autocompiacimento è palpabile: non ne parli esplicitamente, ma è nell'aria, è il velo di fumo che offusca l'aria in cui divampa il tuo incendio.
Ma ciò non ti impedisce di prenderti comunque la tua vendetta. "Castigato" dalla tua penna, di cui ti riappropri di colpo nell'ultima strofa, il mostro si trova così condannato a giacere nell'inferno che lui stesso ha generato; ed è quello stesso dolore che ti consente di continuare ad ardere, e che rende ancora più rovente la fiamma del tuo amore. Questa è la sua punizione: voleva spegnere il tuo fuoco, ma quella che ha gettato non è acqua, è benzina. E il fuoco brucerà anche lui... o lei?

24/09/14, ore 12:22

Sicuramente molto matura come poesia questa. Qui sono riuscito ad apprezzare appieno anche la struttura dei versi che riflettono quell'ambivalenza di tensione e rassegnazione che traspare prepotente dai tuoi versi. Una grande padronanza della lingua che ti ha permesso di rendere stupendo ciò che già di per sè era ben riuscito. Sicuramente una poesia molto ispirata e che forse è anche rivolta ad una persona fisica realmente esistente nella tua vita, chissà...mi sembra davvero appartenerti molto.
I versi che ho maggiormente apprezzato sono forse questi

Chi sei tu, che avido
sfogli la seta
delle mie pagine e
mi getti nelle fiamme
della tua indifferenza?

Una gemma stupenda su un albero non da meno.
Complimenti.

24/09/14, ore 00:27

Wow, questa poesia è davvero intensa, complimenti. Si sente tutta la tensione, la "paura" (se così la vogliamo definire) che il protagonista prova; io stessa vorrei farmi fare del male da questo sconosciuto, che però così potrebbe amarmi per sempre. Complimenti, mi sei piaciuto! A presto, un bacione! <3
-Shin

22/09/14, ore 19:08

Mi è piaciuta davvero. È una poesia bellissima, intensa. La parole vibrano di sentimento, i versi sono colmi di passione.
Apprezzo la sapienza con cui hai cucito i versi, trasformandoli in emozione pura. E ti ringrazio per avermi invitata a leggere. È stato molto piacevole.
Alla prossima, un abbraccio.