Recensioni per
L'atlante di Arhal
di Yumao

Questa storia ha ottenuto 68 recensioni.
Positive : 68
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
13/12/14, ore 15:28
Cap. 7:

Ciao!
Finalmente, dopo essermi liberata dei miei esami posso tornare a leggeree recensire! ^o^
Questa storia mi mancava, dato che amo il modo in cui la stai sviluppando.
Le terre che sono fuori le mura mi ricordano sempre più il Distretto 13, mi viene quasi da pensare che i ribelli faranno, prima o poi, la loro comparsa.
A proposito di ribelli, forse comincio ad intravedere ciò che possa aver allontanato Emma da Anton.
Di sicuro la scelta di Emma non deve essere stata ben appoggiata dall'amico. Sono curiosa di apprendere di più in merito alla faccenda, anche perché Anton mi piace molto come personaggio.
Il professor Astropher è un tipo enigmatico. Mi ha dato l'idea di quei classici saggi che si incontrano nei fantasy, che a volte assumono un atteggiamento sibillino che indispone il protagonista, anche se, in fin dei conti, è proprio quest'atteggiamento che è la chiave del tutto.
Il modo in cui vieni a conoscenza delle cose è molto importante: evidentemente, Astropher pensa che Emma debba mettersi in gioco in prima persona per apprendere le informazioni. Forse le servirà per crescere e per comprendere appieno. Per maturare e per scegliere la giusta via da percorrere.
Infatti, dopo quello che le ha detto credo che nulla sarà più come prima.
Bisogna vedere se avrà un buon esito il colloquio con la madre (innanzi tutto bisogna vedere se andrà a parlarci).
Alì è un personaggio nuovo che mi piacerebbe conoscere meglio. Anche se ammetto che mi piacerebbe conoscere meglio anche Etienne. Tornerà in futuro, vero?
Yuri, invece, si dimostra sempre una ragazza che supera tutte le aspettative. Secondo me è davvero un bel personaggio che bisogna tenere costantemente sott'occhio. Potrebbe avere un sacco di sorprese in serbo.
In ultimo volevo dirti che ho notato un "buona notte" staccato e c'è una frase in cui hai saltato un passaggio.
Te la riporto qui sotto:
Astropher incrociò la studiò da sopra le mani intrecciate. >> credo che abbia saltato "le mani" dopo incrociò.
Sono inezie, davvero piccolissimi errori di distrazione. La grammatica è sempre molto precisa, il che rende ancore più piacevole la lettura.
Dunque, che altro dire? Che spero di avere tempo, durante queste vacanze di Natale, per continuare a leggere questa storia, in attesa di altre risposte!
Per ora ti faccio i complimenti e ti saluto.
*Halley*

Recensore Master
29/11/14, ore 17:22
Cap. 7:

Spendo due parole per dire che Anton mi piace da morire, così come le scene tra lui e Emma. Questa poi mi ha strappato un sorriso!
Uh! Beccata dal professore che grazie al cielo è “dalla sua parte”. Ovviamente però non dice nulla di utile! Ma io voglio vedere cosa c'è fuori dalle mura come Emma! E sua madre? Emma vai a parlarle perché altrimenti io e gli altri lettori moriremo di curiosità!
By Cleo^^

Recensore Master
04/10/14, ore 20:00
Cap. 7:

Ehy! Scusa il ritardo nella recensione, e perdonami anche perchè sarà breve.
Ho apprezzato molto, in questo capitolo, le reazioni di Emma: anche io mi sarei molto innervosita di fronte alla saccenza del professore, tutti quei "ne sono al corrente" e "lo so" avrebbero fatto scattare chiunque, anche se in effetti è stato piuttosto comprensivo nel non tardirla né punirla su due piedi. Ok, è chiaro che Atropher è coinvolto nella questione dell'Atlante, però...ecco, la sua reazione è stata abbastanza bilanciata, mi pare. Poteva far finta di nulla e tradirla o rifiutarsi in toto di spiegarle, eppure si è lasciato sfuggire quel "la contatteranno" che può essere aperto a molte interpretazioni. Sono curiosa di sapere chi si farà vivo quando Emma finirà. E mi sembra chiaro che la questione dell'Atlante la interessa molto di più dei compiti scolastici, vista la sua distrazione XD E, ancora una volta, la sua vocina interiore è spassosa come poche cose! Naturalmente è ovvio anche da come ha parlato ad Anton...quando dice di volerne sapere di più sul mondo. Emma, Emma, tesoro, è così che ci si mette nei casini!
Però non vedo davvero l'ora di leggere cosa pensa veramente Astropher, chi è e perchè mai ha un libro del genere in casa -senza contare chi ha lasciato quella copia dell'Atlante all'Accademia. Si aprono parecchie domande in questo capitolo, insomma u.u
Quindi ti lascio, incuriosita e in attesa di risposte!

See you on the other side,
Ellie

Nuovo recensore
01/10/14, ore 19:10
Cap. 7:

Finalmente ho trovato il tempo per proseguire (o meglio ricominciare) con la lettura della tua storia. Dopo aver passato due mesi estivi completamente privo di internet ed esser stato sommerso da compiti e impegni vari non appena tornato a scuola, oggi finalmente mi sono messo, con la ferrea volontà di non ascoltare neanche una parola della prof, a leggere su un telefono durante una coppia d'ore di latino e greco. Ma sono qui per recensire dopo tutto, e mentre leggevo mi sono preparato una lista degli elementi che ho apprezzato maggiormente in tutto il racconto. In primo luogo il cognome di Emma, appena ho letto la citazione ho subito pensato "no ma questa è un genio" ma non ero ancora sicuro al 100% che fosse un omaggio a De André, fortunatamente alla fine, nella post-fazione, le mie teorie sono state confermate (nel caso non si fosse capito, amo De André). Un'altra cosa estremamente gradita è stata la filosofia, appena accennata, di Yuri riguardo i colori (capitolo 6? almeno credo); diamine sono anni che cerco di spiegare questa cosa ad un mio amico daltonico ma lui si ostina a non capire. Molto bello e realistico è anche il fatto che Emma debba cercare sul dizionario svariate parole che incontra leggendo il misterioso atlante, rende ancora meglio l'idea della possibile catastrofe che ha spazzato via intere popolazioni e di conseguenza anche i loro dialetti; e in generale dell'enorme quantità di tempo trascorso. Ultime due cose e poi la finisco giuro :), i dialoghi mentali di Emma sono assolutamente geniali e resi molto meglio qui rispetto alla vecchia versione. Infine ho letteralmente amato l'espediente della storia della protagonista raccontata su due linee temporali che (ne sono sicuro) si intrecceranno sempre di più, in ogni mio racconto inserisco sempre varie storie di varie epoche più o meno distanti. Davvero, DAVVERO complimenti; se la prima versione mi piaceva parecchio questa nuova stesura la sto davvero amando (so di essere ripetitivo) quindi, ora più che mai, continua così :).

P.S.


Non riesco a fare a meno di pronunciare il nome di Etienne Rolan con accento francese, spero proprio che l'effetto voluto fosse quello. Tra l'altro è un nome davvero bello per un personaggio che, almeno a me, sta parecchio antipatico; mi sembra davvero strano che sia così gentile con Emma, so di essere malfidato ma hey, stiamo parlando di un mondo fantastico e anche se non mi appartiene spero non sia un disturbo se do dello stronzo al primo personaggio random che mi fa una cattiva impressione.


P.P.S.
Sarà anche infantile e inutile da dire, considerando che so quanto tempo ti porta via il liceo figuriamoci l'università, ma... Ti prego aggiorna il più presto possibile, è indispensabile alle mie teorie strampalate avere altro materiale su cui speculare e poi diciamocelo, non vedo l'ora di vedere come prosegue...
(Recensione modificata il 10/10/2014 - 09:14 pm)

Recensore Master
22/09/14, ore 14:28
Cap. 7:

Buongiorno e perdona il ritardo della recensione :(
In questo capitolo ho notato che si ha una svolta nella storia: intanto il rettore di Emma è parente dell'autore dell'Atlante e poi si collegano -in minima parte- le due parti della storia, quella passata e quella presente, con il consiglio di parlare con la madre.
Interessante *tira fuori la lente di ingrandimento* e così potremmo anche venire a conoscenza del motivo per cui Emma e sua madre non si parlano?
Umh...
Ah, un dettaglio che mi ha lasciato abbastanza l'amaro in bocca è stato il punto in cui il professore spiega ad Emma che fuori non è più come un tempo ;_; mi sono chiesta il perché ;^; magia? È colpa di chi ha costruito la città?
Spero tu possa aggiornare presto C: io aspetto fiduciosa!

Auros Mercer

Recensore Master
21/09/14, ore 22:07
Cap. 7:

Ma ma ma...! Evvai! Hai aggiornato! *^*
E, soprattutto, grazie di cuore per aver ingrandito il font! *^*

" Basta. Io me ne vado. Tanto non mi ascolti mai. " *Soffoca. Rotola e soffoca. Muore. Resuscita.* Io amo quella coscienza. xD Sul serio.

Ok, scemenze a parte, è stato un capitolo di passaggio, in effetti, ma mi è piaciuto. Yuri ormai è il mio secondo pg preferito - la prima è Coscienza - e questo professore... non so, mi sta simpatico. Poveraccio, a rischiare la pellaccia ogni volta che apre bocca. Però non gli credo. Non può essere, che il mondo esterno non esista più. Intanto, se tutto si fosse per esempio seccato e trasformato in deserto, dove prenderebbero l'acqua gli abitanti per il canale e per le coltivazioni? Magari intende "non esiste più" perché qualcuno ha assoggettato o decimato gli altri popoli, ma allora la situazione non è irreparabile. Lo butti giù dal trono e festa finita. uwu Ma ovviamente sono partita in quarta. Torniamo sulla terra. Anche io mi sarei alterata un pizzico, se mi fossi trovata al posto di Emma. La capisco, stellina. <3
Ora, però, devo assolutamente sapere. Cos'è questa faccenda del nome? Cioè, ho una vaga teoria, ma non mi basta. èwé