Cassandra
di Melian

22/06/18, ore 09:18

Recensione premio per il contest "As strong as a woman"

Ecco, temevo e già avevo intuito l'approssimarsi di questo momento, uno dei più terribili.
Un passo che segna lei e la sua sorta di abbandonata e reietta, ma che avrà ripercussioni pure su altre anime: la tracotanza dei vincitori non rimarrà impunita, anche se questa drabble è tutta dedicata al lato più debole e pietoso dei perdenti, la conta delle spose strappate ai legittimi mariti da morte e violenza, i figli che non cresceranno mai e le speranze ormai perdute.
L'atmosfera è veramente pesante - non a caso hai citato le Troiane e il suo patrimonio di pathos -, intesse il dolore con tinte scure che vanno dal sangue all'ombra, feriscono come tante spade.
Ottimi anche i riferimenti alla sorte di Ecuba, a quelli che saranno in realtà le sorti dei greci - soffriranno tutti, in un modo o nell'altro; tutti, dal primo all'ultimo di quei re, dovrà patire prima di avere pace, troppi errori e orrori pesano su di loro - e anche alla sua, che già si delinea.

Alla prossima,
Manto

02/01/15, ore 21:46

Distrattamente ho saltato questo capitolo e infatti mi sembrava di aver saltato qualcosa e di essermi passata un passaggio importante di questa storia; non riuscivo a cogliere il senso logico, in effetti, del capitolo dopo che ti ho recensito prima di leggere questo - anche se ammetto di averlo già letto ma non pensavo fosse prima dell'altro -.

Ma tornando a noi...
Ora mi è più chiaro il motivo per cui fosse stata condotta da Agamennone o almeno so con che "mezzo" c'è potuta arrivare, senza fare un salto temporale.
Il bello di questa storia è che ti trascina lentamente in ogni singola parte, ti spiega ora dopo ora, secondo dopo secondo tutto ciò che avviene, in meno di un minuto; e questo è un talento che pochissime persone hanno e che io, ovviamente, non ho.
Per questo fatico a scrivere storie brevi come le tue, perchè non ho il dono di riassumere in modo coinciso le vicende, ma ho l'assoluto bisogno di descrivere introspezione dopo introspezione.

Un bacio,
Love_Somebody