Storie originali > Epico
Segui la storia  |       
Autore: Melian    24/09/2014    2 recensioni
Cassandra, figlia di Priamo e di Ecuba, principessa di Troia, sacerdotessa di Apollo. Amata da un Dio e poi maledetta, costretta a non essere mai creduta e ad assistere alla caduta della sua città, fino a raggiungere Micene come prigioniera di Agamennone.
Cinque drabble che ripercorrono alcuni momenti della sua storia, cinque drabble per indagarne i moti dell'anima.
[Prima classificata al contest ''Drabble contest'' indetto da Lelle10 e giudicato da Jacaranda sul forum di EFP]
Genere: Drammatico, Introspettivo, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
ADDIO
(109 parole)




 
*


Le avevano ammassate sotto le mura di Ilio: tutte le donne troiane, prima signore della città, piangevano e si strappavano i capelli, poiché sapevano che sarebbero divenute schiave.
Cassandra, invece, non aveva più lacrime.
Ecuba, trascinata verso la nave di Odisseo, latrava maledizioni e invocava il suo nome.
“Avrai giustizia, madre!”
Fu il suo vaticinio. Fu il loro addio.
E quando vennero a condurla da Agamennone, Cassandra disse addio anche a Polissena scannata sulla tomba di Achille, al verde Scamandro insozzato di sangue, alla città devastata e fumante, alla donna che era stata prima che Aiace la violentasse nel tempio di Atena.
Delle sua vita non erano rimaste che rovine.

 
*




____________________

Note dell'autrice

L'immagine usata per il banner è il dipinto “Cassandra invoca la vendetta di Atena contro Aiace” di Jérome - Martin Langlois.
Mi sembrava adatto per il tema della drabble, un episodio che – reputo – abbia segnato molto Cassandra, che si è vista abbandonata dagli Dei anche per questo efferato crimine.
La drabble rievoca l'atmosfera che si potrebbe ritrovare ne “Le Troiane” di Euripide: tutte le donne ammassate e spartite tra i vincitori, con la povere Polissena, sorella di Cassandra, sacrificata sulla tomba di Achille.
Ecuba che “latra” non è un caso: è una anticipazione bella e buona del fatto che si trasformerà in una cagna, come riportano diversi miti.
Trovo tutto ciò molto drammatico, un calvario che Cassandra intraprende conscia nel futuro - perché lo prevede! - e dell'impossibilità di cambiarlo.

Melian



 
   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Epico / Vai alla pagina dell'autore: Melian