Chandelier
di Mad_Dragon

10/02/17, ore 05:32

Ciao! Questa è l'ultima da cui passerò, perché il titolo e la trama mi incuriosivano. So che risale a molto tempo fa, ma mi è piaciuta più delle altre due nonostante le imprecisioni.
Ecco le più importanti qui di seguito:

– altri dicevano che i fantasmi della famiglia DeClerck abitino ancora quelle mura, sotto forma di spiriti. – abitassero, altrimenti è scorretto.
– Il ragazzo entrò e fu accolto da / Il paesaggio attorno al ragazzo – la seconda volta è meglio mettere lui così da evitare la ripetizioni.
– il Pokémon, infatti, – maiuscola pls.
– rilucevano di una luce sinistra, – suona un po' male. Non credi che “barlume sinistro” darebbe tutto un altro effetto?
– jacob si costrinse a guardare in faccia la morte. – maiuscola pls... A proposito, bella frase!

Ecco, stavolta è tutto qui. Ti sei incasinato un po' spesso con soggetti e ripetizioni, ma non starò a segnalarteli tutti. Ti consiglio di darle una controllata e correggerla al meglio, perché secondo me questa storia merita molto: ho adorato ogni singola descrizione del posto tetro visitato da Jacob e gli aggettivi messi proprio al posto giusto che hanno fatto immergere nell'atmosfera rovinata e antica.
Siccome ero a conoscenza della storia di Chandelure avevo intuito fin da subito come sarebbe stato il finale per il povero Jacob, ma è stato bello leggerlo con delle descrizioni così accurate, e mi riferisco sia a quelle della casa abbandonata sia a quelle del suo dolore dopo l'inganno del malefico Pokémon. Che, a proposito, per quanto sia macabro ha anche un che di affascinante, per cui sono contenta che qualcuno gli abbia dedicato una shot.
Un altro consiglio che ti do è di sistemare l'immagine al centro in modo da renderla sottostante al titolo e di staccare la riga di trattini dal testo e di una riga dall'angolo, così il tutto sembra più ordinato – e magari mettere l'angolo con un carattere più piccolo, perché è la storia a dover risaltare e non l'angolo, ecco una lezione che mi insegnarono tempo fa (ai tempi in cui i miei, anziché angoli autrice, sembravano dei vivacissimi alberi di Natale).
Originale di usare una signora estranea alla vicenda per scoprire il cadavere martoriato e nero di terrore. Insomma, non so, questa storia mi ha lasciato qualcosa: te la cavi bene con l'horror, non c'è che dire.
Una domanda: perché il contesto Manga e non Videogioco? Sarebbe stato più appropriato, secondo me.
A parte ribadire che mi è piaciuta tanto, non ho nient'altro da dire stavolta.
Alla prossima, dunque, sperando che le mie folli recensioni ti abbiano fatto piacere e ti spronino a migliorare!
-H.H.-

19/02/15, ore 19:02

Buonasera Rovo :)
Eccomi qua a leggere e recensire un tuo racconto per la prima volta. Ho deciso di iniziare pian piano a recensire qualche racconto di ogni membro della Familia, a cominciare dalle os (che ho sempre amato particolarmente), quindi diamo inizio alla recensione :D
Devo dirti la verità, non sapevo quale tua fanfiction leggere per prima, ma ho puntato su questa soprattutto per il suo titolo. Si da il caso, infatti, che Chandelure sia in assoluto uno dei miei Pokémon preferiti, e già il titolo della tua storia mi ha fatto intuire che quella magnifica e bizzarra creaturina ne sarebbe stata protagonista ^^
Nella tua storia non ho trovato errori. L'impaginazione e lo stile mi piacciono. Semplici ma efficaci. Il racconto in se è molto bello, in particolare quel momento di estrema tensione quando Chandelure assume quell'espressione inquietante spaventando a morte Jacob e facendogli capire di essere realmente spacciato. Hai raccontato molto bene quella scena e io tessa ho avuto un piccolo brivido mentre la leggevo anche se già all'inizio della storia si poteva percepire l'atmosfera macabra e sinistra tipica del racconto dell'orrore.
Detto questo ti faccio i complimenti, bravobravobravo :D
Non ho altro da dire. Leggerò presto altre tue storie, per ora ti saluto.
Baci,

WL

02/11/14, ore 20:16

Amico, sei inquietante! Ok, lasciamo perdere, passiamo a cose serie . Piacere, Cristal_93, o semplicemente Cristal che mi torna meglio. Ma dovresti già conoscermi , almeno di " vista" se così vogliamo dire, come io ti ho già " visto", più o meno: siamo sempre lì entrambi a recensire le storie di AndreMCPro. Alla fine ho deciso di fare un salto anche sulla tua pagina, sei una presenza talmente costante che mi è sembrato quasi inevitabile :-) Per quanto riguarda la tua storia... ok, ti ho già detto che sei inquietante ( ma a me gli horror non piacciono molto quindi forse sono solo io a trovarla così) ma nel complesso è scritta bene.

01/10/14, ore 13:48

Ehilà! ~

Ciao Rovo, ho deciso di ricambiare con questa tua one shot perché sono troppo pigra per continuare la tua long lol poi andrò avanti con l'altra long. Magari un giorno cerco di rimettermi totalmente in pari con quella, i capitoli non sono nemmeno tanti... è il tempo, e in effetti anche la voglia - sono pigra da far schifo, lo so bene... *sospiro* - , che mancano. Diciamo che sono una sicurezza da questo punto di vista, prima o poi recensisco sempre, ma è più probabile il poi piuttosto che il prima. A meno che non si tratti di brevi one shot, a quel punto faccio subito per levarmi il pensiero lol

Allora, prima di passare alla recensione in sé, vorrei segnalarti alcune cose:
"Le finestre, una volta finemente decorate, era andate distrutte" hai sbagliato a scrivere erano e l'hai messo al singolare, ma il soggetto è finestre.
"altri dicevano che i fantasmi della famiglia DeClerck abitino ancora quelle mura" qui penso che sarebbe più corretto dire abitassero anziché abitino.
"Guidami verso all'uscita" non si dice verso a, quindi bisogna togliere quell'all' e dire solo "verso l'uscita".
Da una parte, inoltre, hai scritto Jacob con la minuscola, un semplice errore di distrazione.
Comunque ho trovato molti meno errori rispetto a Pokémon Mistic Adventure - dimmi che non ho sbagliato il titolo, per favore...! - , quindi stai già migliorando questo punto di vista e la cosa è ottima, noto che sono molto pochi quelli che si correggono :)

La storia è molto originale, ma forse poteva essere resa un po' meglio: avresti potuto anzitutto allungarla per renderla migliore, aggiungendo descrizioni e dettagli. Purtroppo è un po' carente dal punto di vista delle descrizioni, in particolare emotive: è un po'... insomma, non trasmette molto, non ti fa immedesimare e per una storia horror - o creepypasta se preferisci, ancor meglio poképasta - è molto molto importante quest'aspetto, che devi curare di più. Questo vale per tutte le cose che scrivi, cerca di aggiungere quindi pezzi in cui ti dedichi a descrivere dettagliatamente sia gli eventi ma ancor di più le emozioni e i pensieri, sono quelli che rendono il lettore partecipe alla storia.

Il tuo stile mi piace, è molto fluido e scorrevole - forse te l'avevo già detto, ma vabbè lol - e anche l'impaginazione è molto buona. Forse avrei messo al centro l'immagine di Chandelure, ma è un dettaglio quasi inutile :')

In ogni caso la recensione è finita, scusa se non ho chiacchierato molto, di solito scrivo molto di più :°D bandierina verde, hai fatto un buon lavoro, ma devi lavorare di più per quanto riguarda la parte descrittiva ed emotiva.
Beh, ci si vede su Mistic Adventure probabilmente, cercherò di non fare troppo tardi...

Bye bye, Ele ~

01/10/14, ore 01:12

Uhmpf. Perché questa fiction così pucciosamente paurosa ha solo 2 recensioni? Non capisco.
Non fare caso all'ora in cui recensisco, ehm, posso assicurarti che per me è normale.
Bien, ora iniziamo la recensione.
Ohmidio(?). *bianca in volto*
Ohmidio, Ohmidio, Ohmidio.
Ohmidio.
Che orrore. *rabbrividisce*
Cioé, no, la tua fiction è fantastica, tranquillo.
La trama, però, fa davvero paura. Adesso non dormirò, damnfuckechinehapiùnemetta(?). (ma tanto chissene, domani non ho scuola, BUAHAHAHA!)
Allora, in primo luogo ci conosciamo, per cui non sto a presentarmi ^^. Comunque, dato che tu mi soprannomini May, posso permettermi di chiamarti Rovo? Mad_Dragon è troppo lungo, BOFH.
Ok, solo questo. Adesso facciamo i seri, su.
Chandelure come Pokémon è un qualcosa di terrificante! Prima di tutto, già il fatto che in questa fanfiction abbia dei denti fa impressione. Il solo pensare che tanti, bianchi canini affilati si uniscano ai suoi occhietti gialli e alla sua faccia tonda, lo crea praticamente un mostro.
Domani gioco a Nero e libero il mio, è deciso. Magari mi prendo un bel Lillipup di livello 3, giusto per rallegrarmi la giornata.
Anzi no, magari è assatanato pure lui °________________________°". Meglio evitare.
Cooooooomunque, lasciando perdere i Lillipup ...
complimenti, bell'effetto che hai creato, scrivi molto bene! Anche l'impaginazione era perfetta, l'immagine si addatava perfettamente alla trama (AGH ...! CHANDELUREEEEEEE! CHE PAURAAAA!). Pensavo di segnalarti che il carattere forse è un po' troppo piccolo, ma se lo ingrandisci, non farebbe l' effetto che deve.
Per cui, lascialo così ^^.
E niente, oltre alla trama stupenda, alla narrazione scorrevole e all'immagine che m'ha fatto terrore nella sua semplicità, vado.
Guarda che ora è.
BisesBises,
May

29/09/14, ore 21:38

UhchebellacanzoneChandelier!
Ma sai che il titolo è anche quello di una canzone?
Per la precisione Chandelier, di Sia, per l'appunto. È molto brava, la sua voce potrebbe somigliare a quella di Rihanna al primo impatto ma alla fine si capisce che è diversa andando avanti ad ascoltarla. Perché te l'ho detto? Ahahaha mi sono perso nel mio stesso discorso, never mind è tutto apposto, mi succede spesso. E non sono strano *lacrimuccia*.
Beh, dato che tu sei un assiduo recensore di THG ho pensato di vedere come fosse la situazione da te, così penso che ti possa far piacere avere un parere riguardo ad una tua ff, no? Per cui eccomi pronto a leggere la tua os e cercare di magari aiutarti con dei consigli utili a migliorare!
Beh, allora, prima di tutto partiamo col dire che una Poképasta è molto difficile da scrivere, o meglio se vuoi che venga bene è difficile, poiché bisogna giocare sull'effetto sorpresa e tenere un attimo sulle spine il lettore, con una descrizione puntigliosa dell'ambiente e degli avvenimenti studiati nei dettagli.

Allora, partiamo dallo stile no?
Molto bene. Allora, quello che volevo dire che sei messo abbastanza bene riguardo questo punto, la storia è molto scorrevole ed hai un vocabolario nella media, non ho visto né parole più inusuali o obsolete né ripetizioni stonanti o fastidiose, per cui sono de punti in più. Però trattandosi di una creepy alcuni punti non sono venuti perfettamente bene come sarebbro dovuti essere, per esempio nelle descrizioni ti soffermi un po' poco e certi discorsi magari troppo, per cui in linea generale nelle creepy dovresti puntare sull'ambiente dove si svolge la scena di paura e sulle battute inerenti alla fase, diciamo, creepy.
Poi io ti consiglio fortemente di togliere l'ultima parte, più o meno all'altezza di Chandelure avvolse nei suoi tentacoli il corpo di Jacob. La carne veniva ustionata dalla fiamme dei tentacoli del Pokémon e il moro cercava di urlare, ma era come se un'entità maligna lo avesse ammutolito per sempre. Chandelure avvicinò la sua preda alla bocca sempre di più. jacob si costrinse a guardare in faccia la morte. L'ultima cosa che vide furono i denti di Chandelure, poi il buio più assoluto che andrebbe eliminata, poiché nelle creepy e nelle storie di fantasmi non si spiega mai cosa è successo, si lascia in sospeso la parte sino al finale, dove in questo caso passa la signora in bici.
Beh, non ho altro da dirti, molto carina e mi scuso se sono arrivato in ritardo ma spero che ti possa piacere questa recensione e spero tu ne possa trarre vantaggio in futuro per ulteriori creepy!

Barks

28/09/14, ore 12:44

E come sempre arrivo tardi per le tue shot D:
Weilà boss!
Inquietante a dir poco... odio i Chandelure, ora ne ho un motivo in più ç___ç
Sensato però, bravo, ubruiacati, poi ne paghi le conseguenze D: Questo mi fa pensare "Allora i Chandelure catturati non hanno bisogno di energia vitale..". se no addio a metà Fantallenatori di Unima e Kalos :"D
Non ho trovato errori, forse perché l'ho letta velocemente, però è molto scorrevole, bravo il nostro Rovo ^_^
Ora ti saluto, devo fare un'altro paio di recensioni e mandare avanti le fic... -_-
Ci vediamo presto!
SMGiggetto: