Legami di sangue
di Lady Five

11/01/16, ore 14:13

Devo ammettere che il primo capitolo di questa storia mi ha lasciata un po' perplessa. Non tanto per la storia in sè che -per quanto possa apparire un inizio come un'altro- potrebbe anche evolversi in qualcosa di più interessante, starò a vedere nei prossimi capitoli.
Tuttavia è l'intera situazione a lasciarmi confusa. Questo Harlock completamente OOC apparentemente senza ragione, in primis. Lui per primo non vorrebbe che qualcuno a cui tiene (Soprattutto un eventuale figlio) facesse quella vita da pirata. Alla fine della serie infatti abbandona tutto l'equipaggio sulla terra e riparte solo con Miime.
La sua felicità quindi mi è sembrata un po'... fuori personaggio. Un po' tanto fuori personaggio. Troppa dolcezza, troppa espansività.
Ma è comunque la cosa minore.
Quello che davvero mi ha turbato è il resto:
Harlock che permette a Mayu di salire sull'Arcadia, dopo che aveva giurato a Tochiro che non le avrebbe mai fatto lasciare la terra perchè non vivesse come loro. Tochiro la cui coscienza risiede nell'arcadia.
Harlock ha messo incinta Mayu sull'arcadia.
Harlock ha messo incinta la figlia del suo migliore amico (che tra l'altro ha sempre considerato come una figlioccia e a cui ha praticamente fatto da vice padre, cosa che viene ripresa da Harock che dice di aver già avuto l'esperienza di avere una figlia femmina) di trent'anni più giovane di lui sulla nave in cui risiede la coscienza del padre di lei.
E' una scena abbastanza orribile, praticamente Harlock se l'è sbattuta davanti a Tochiro (Perdona il francesismo)
Per il momento sono perplessa.
Continuerò i capitoli successivi perchè comunque no si giudica un libro dalla copertina, però L'inizio ha davvero poco a che fare con la serie animata, sembra quasi un universo alternativo.

15/11/14, ore 08:42

Che tristezza!
Cominciamo dalla trama Ecco quello che mi è arrivato: H mette su famiglia, scegliendo ,udite udite , fra tutte le spasimanti sparse per l'universo ,proprio colei che fino a ieri lo chiamava papi.
Mayu aspetta due gemelli e il dramma si fa ospedaliero ;il buon H ,che evidentemente si è un pò rinco...per la passione senile nei confronti della baby mogliettina , la ricovera in un strano ospedale gestito dalle Mazoniane. E qua ,a quanto pare, se ne perde uno .Alla faccia del grande stratega che con un'astronave teneva in scacco due o tre flotte nemiche !
Poi (o prima non mi ricordo bene) viene ordinato un bell'esame del DNA
(é Biutifull ? è Chil'havisto? No ,è sempre Harlock) e si scopre che Esmeralda nonna è (o era) mezza mazoniana (ah ecco perchè era così bbona) ma Mayu ha preso dal papà ed è un pò nana.
La grande intelligenza di Tochiro non l'ha presa nessuno ed anche il computer sta crashando (e ti confesso anch'io).
Per un H così forse è il momento di andare in pensione;ci vorrebbe una bella ricostruzione di carriera.Propongo di ambientare la prossima puntata in un Patronato,così qualche brivido lo proviamo tutti.
Anche lo stile è grigio e piatto ,poco o per niente coinvolgente.
Si può passare dall'epos al dramma borghese,ma bisogna essere Euripide o Joyce o almeno provarci.
Per finire provo a rispondere alla domanda :quando muoiono le leggende ?
Secondo me, non quando si accasano, ma per il modo in cui si accasano.
O ,un po' più seriamente, quando mettono via tutti i valori.