Childhood
di Ulissae

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
25/08/09, ore 22:33

Recensione a cura di Astral; per il contest 100!promts, indetto dal Fanfiction Contest ~ { Collection of Starlight since 01.06.08 }
Prompt: Funerale
Lessico: Registro semplice e scorrevole, come si addice ad un bambino di pochi anni. Le parti in corsivo, tuttavia, riescono in questa semplicità a sottolineare i punti chiave dell'introspezione che fai del piccolo Jacob dinnanzi alla morte della madre.
Grammatica: Corretta, le frasi spezzate al punto giusto e la punteggiatura scandisce in modo incisivo il ritmo dell'analisi psicologica.
Aderenza prompt: La drabble è coerente al promp scelto, totalmente tenendo conto che parli proprio della veglia funebre alla signora Black, senz'altro una prospettiva motlo commovente.
Giudizio soggettivo: Semplice, forse un po' scontata. Senz'altro è uno degli aspetti di Jacob che più viene trattato nel fandom di Twilight. Tuttavia, la scansione delle frasi e la prospettiva interna data da ciò che Jacob vede e prova dinnanzi alla madre morta, rendono il contesto ricco dal punto di vista emotivo, compensando la scarsa originalità.
Voto: 7
(Recensione modificata il 25/08/2009 - 10:39 pm)

24/06/09, ore 14:32

Ok, se prima mi sono commossa, adesso sono veramente sull'orlo del pianto. Posso dirti che sei riuscita perfettamente nel tuo intento e nel commento precedente, quando ho parlato di odio quello che intendevo era l'odio dei bambini, quello che non è mai brutale e che passa in fretta. Devo dire che nonostante siano drabble - o forse proprio per quello- mi hanno colpito al cuore! Splendide, speciali, davvero perle di una collana davvero mirabile. Non so più in quale lingua farti i complimenti e dirti che hai un vero e proprio talento nello scrivere!!!

24/06/09, ore 13:53

Questa me la sono riletta più di una volta. E' davvero incredibile rileggere la classica rabbia di Jacob, quella di New Moon soprattutto. Quando nonostante tutto, è ancora un pò bambino. Povero Jacob, cresciuto troppo in fretta, tanto che una parte di lui è rimasta piccola ed indifesa, fragile e vulnerabile. Ammetto di averlo moooolto rivalutato grazie a te. Mi fa una tenerezza incredibile questo ragazzino che si ritrova solo e odia quel che i piccoli trovano giusto odiare - da grande, trovi delle giustificazioni come " E' giusto che si faccia la sua vita"- e che insieme si prende responsabilità troppo pesanti, senza tuttavia sottrarsi.. Aah, mi sono commossa ç.ç

24/06/09, ore 13:40

Oh. Mio. Dio. xD Ho sempre adorato Leah, la trovo un personaggio grandioso, fin troppo sacrificato a beneficio di altri - Come Bella e.. Uhm, Bella- nei libri della Meyer. E' una ragazza grandiosa e leggendo la tua drabble è naturale pensare che.... E' lei!!!! La piccola infida bastarda!!! La amo e la adoro, oddio è grandiosa anche da piccola!!! Mi viene davvero spontaneo pensare che tu sia la scrittrice del prequel di Twilight. E' fantastico come sai inquadrare i personaggi!!!! Corro a legegrmi le altre!

21/06/09, ore 22:41

Ma certo che recensisco. Non ho molto da dire, se non che.. Credo di avere conosciuto più a fondo Jake del passato, e quindi quello del presente grazie e te. E credo, perché no, di aver capito qualcosa in più anche su di me. Quendi, solo.. Grazie. <3

20/06/09, ore 20:14

Tu sei stata bravissima. Complimenti ^^ Alla prossima storia^^ Ciao, Cris

20/06/09, ore 14:51

*me fischietta facendo la vaga* povero Billy...<.<
(per niente xD)...parliamo del figlo, che è meglio. Jacob che cresce vuol dire solo una cosa:=_= che si trasforma nel rompiballe che tutte noi conosciamo ù.ù. E quando commenterai la prossima della mia "Edward's life" potrai pure dire lo stesso di lui...ma ripeto: sono IDENTICI, quindi...<.<
comunque, davvero...ehm...cupa quest'ultima drabble xD. complimenti ^^.
By Sammy

20/06/09, ore 12:32

l'ho appena letta tutta insieme. è bellissima e molto commovente!!! complimenti!!! p.s. la madre di jacke è morta in 1 incidente stradale ke, se non sbaglio, dovrebbe essere stata anke la causa della paralisi di billy. kiss!!

20/06/09, ore 11:54

L'ho letta adesso tutta in una volta e mi è piaciuta tantissimo, sul serio. E' dolcissima e l'immagine di Jacob bambino e tenerissima. Poi il modo semplice con cui l'hai scritta, come se sul serio fossero i pensieri di un bambino, l'ha resa autentica, e mi è sembrato davvero di leggere i pensieri del piccolo Jake. Brava!!

20/06/09, ore 11:13

mi dispiace un po' dover salutare questa raccolta ben fatta. Mi è piaciuta molto l'idea di raccontare l'infanzia di Jake. Alla tua prossima raccolta. Jessica.

19/06/09, ore 22:42

PALLINAAAA!! sai che io questa storia la seguo da una vita??? Uffi!! No è finitaaaa!!! T.T Ok.. cercherò di consolarmi... xD comunque mi è piaciuta moltissimo ^_____^ ti saluto, comunque grazie per la recensione *____*

17/06/09, ore 14:27

Recensione a cura di Alexiel Mihawk per il contest 100!promts, indetto dal Fanfiction Contest ~ { Collection of Starlight since 01.06.08 }

Prompt: Rancore
Lessico: il registro usato è molto semplice, ma al tempo stesso curato. Per enfatizzare alcuni concetti ho aprezzato l'uso di figure retoriche quali l'anafora.
Grammatica: non vi sono evidenti errori di grammatica o di sintassì, né grandi problemi con la punteggiatura.
Aderenza prompt: è più che evidente ed indiscutibile, non è stato analizzato in modo approfondito né è stato fatto un uso particolarmente originale, ma l'aderenza è indiscutibile.
Giudizio soggettivo: la drabble è carina, non particolarmente originale, ma piacevole. I personaggi sono IC e il contesto è ben rappresentato, tuttavia in alcuni punti la ripetizione anaforica dell'inizio della frase risulta un po' forzata, questo è dovuto anche al fatto che le frasi sono molto brevi.

Voto: 6.8

14/05/09, ore 14:32

tralasciando il fatto che non provo un minimo di pietà per billy XD...che carino Jake che se la prende con quelle due menefreghiste delle sorelle (che ammiro profondamente <.<)...beh...aspetto l'ultima drabble allora XD questa comunque mi è piaciuta -non come quella dove muore la madre, eh...quella è la miglire xD-. A presto, bacini.
By Sammy C. C. p.s: devo raccontari un sogno ò_ò

14/05/09, ore 00:34

Povero Jake ç_ç E' si dal loro comportamento ammetto che son scappate proprio via le sue sorelle lasciandolo solo ad affrontare la malattia del padre ..... Anche se questa quando tornerà avrà una bella sopresa xD Mi spiace che hai quasi finito e son curiosa di vedere cosa tratterà l'ultima ..... Ottimo lavoro ^^ Ciao, Crissy

13/05/09, ore 21:49

Quelli di Edward sono così... ma anche quelli di Renesme!! Waah!! xD