Divisa A Metà
di BabyLolita

04/01/15, ore 11:04

Allora io nella mie recensioni non segnalo mai gli errori di grammatica perché poi te ne accorgi da sola o lo scrivono le altre lettrici comunque io sono confusa perché nelle prime scene con castiel tu facevi capire che lo baciava contro voglia ma poi ti smentisci con questo capitolo 2 dicendo che ama sia cass che kentin quindi secondo me due sono le cose 1-non hai sviluppato bene questi passaggi creando una situazione ambigua 2- forse hai qualcosa in mente?ritorniamo al punto 1 cura di più questi aspetti altrimenti si crea troppa confusione però sappi che adoro questo mistero il perché ami entrambi... Con questa recensione volevo solo una spiegazione a questa situazione non al mistero ovvio XD saluti
(Recensione modificata il 04/01/2015 - 11:05 am)

09/11/14, ore 17:34

Parto subito dicendo che mi sono imbattuta nella tua storia senza leggere l'introduzione, ma basandomi soltanto sul titolo che mi era parso interessante.
Devo ammettere che a differenza di molte scrittrici di questa categoria, tu rappresenti un'eccezione: il tuo modo di scrivere presenta accenni a sequenze introspettive e descrittive che trovo solo raramente quando leggo fanfiction su DF.
Detto ciò desidero riportarti alcuni errori, presenti nel capitolo, che contribuiscono a rendere la lettura non molto scorrevole:
→ Attenta alla punteggiatura: di solito prima di un "ma" si posiziona una virgola e le frasi non si possono cominciare mai con una congiunzione (per esempio "e" oppure "ma")
→ Quando cominci un discorso diretto la lettera dev'essere sempre maiuscola.
→ Questo non è un errore sostanziale, ma te lo riporto perché personalmente tengo molto all'impaginazione del testo e mi urta vedere che, tra il trattino breve del discorso diretto e la battuta vera e propria, lasci due spazi. Ripeto, non è un vero errore (forse si tratta di un problema legato all'html), ma sistemare questo aspetto aiuta a rendere più gradevole il testo a livello visivo.
→ «La seconda fu che era una persona strana. Nessuno chiede mai a qualcuno [...]» secondo me spesso usi il punto fermo impropriamente. In questa frase, per esempio, ci starebbero perfettamente i due punti, perché spieghi i motivi per cui Kentin la considera "strana". L'uso dei due punti aiuta a mettere una leggera pausa nella lettura, ma non conclude nettamente la frase come farebbe il punto fermo. L'utilizzo dei due punti aiuta a rendere e anche a migliorare la "musicalità" del testo.
→ In un passaggio Kentin definisce Hilary come un "maschiaccio". In che senso? Dal punto di vista fisico o caratteriale? Fisicamente si presenta come una bambina femminile (indossa infatti un abito azzurro e delle ballerine) e gli appare molto carina. Caratterialmente invece è coraggiosa (mette in fuga i bulli), ma gli elementi che hai fornito non consentono di definire Hilary come un maschiaccio.
→ Quando Kentin sta per partire scrivi «Piangemmo lungo le rotaie del treno.» Dai l'impressione che siano proprio sulle rotaie a piangere!! Mentre con ogni probabilità si trovano sulla banchina. Inoltre il termine "lungo" da un'idea di movimento (pensa per esempio alla frase: «Passeggiammo lungo la spiaggia.»).
→ «[...] quei sentimenti che da troppo tempo teneva nascosti dentro di sé.» Mi raccomando attenta agli accenti!
→ Quando avviene l'incontro tra il padre di Hilary e Kentin scrivi che il tono del padre lasciava intravedere il suo senso protettivo per la figlia. Penso sia più adatto: trapelare.
→ Kentin si presenta come «Il ragazzo che gioca con Hilary fin dall'asilo.» suona male. Starebbe meglio: «L'amico di Hilary dai tempi dell'asilo.»
→ Espressioni come "il succo generale" e "mancava un'oretta" appartengono al linguaggio parlato e andrebbero evitati nella produzione scritta...
→ «La osservai camminare lungo la classe» anche in questa frase "lungo" non va bene, è meglio scrivere: «La osservai camminare attraverso la classe.»
→ «[...] non c'era ancora alcuna traccia.» "ancora" e "alcuna" vicini in questo caso risultano ridondanti e non suonano bene associati.
→ Quando Kentin va a cercare Hilary sente qualcosa agitarsi dentro di lui, ma la frase è ripetuta due volte - pressoché identica - a distanza di mezza righa.
«[...] qualcosa dentro di me iniziò ad agitarsi.» e poco dopo: «Qualcosa in me si agitava.»
Cerca di esprimere il suo stato di agitazione con dei sinonimi e con delle similitudini magari, in modo da rendere la scena più coinvolgente.
→ «Quando la situazione arrivò al culmine dell'ansia la vidi.» Aiuto! La frase non è chiara e manca di punteggiatura, provando ad interpretarne il senso e aggiungendo la punteggiatura ecco come potrebbe essere migliorata la frase: «Quando la situazione stava diventando per me insostenibile e l'ansia mi aveva ormai attanagliato, la vidi.»
Un'altra frase poco chiara è questa: «Iniziai a trascinarla via prima che lo fece lei.» Non credo di averne afferrato il senso, ma un verbo è sicuramente da cambiare: fece → facesse.

Ciò detto, quello che ti ho scritto non ha assolutamente l'intento di farti scoraggiare, ma anzi di aiutarti a migliorare! Hai buone potenzialità. I miei consigli per te sono:
→ Rileggi sempre con attenzione ciò che scrivi, in questo modo eviterai errori banali.
→ Sforzati di immaginare le situazioni che descrivi per arricchire la scena e permettere al lettore di calarsi nella situazione.
→ L'ispirazione è ciò di cui vivono gli scrittori, ma va accompagnata da un grande lavoro di perfezionamento.

Spero in tutta sincerità di esserti stata utile e che tu sia arrivata a leggere fino alla fine della mia recensione, l'idea è buona, ma per rendere "buona" la storia sta tutto a te e al tuo sforzo! Non mollare!
Se per caso volessi ancora sentire il mio noioso parere, non esitare a scrivermi!
XOXO, Kristine
(Recensione modificata il 09/11/2014 - 05:42 pm)

03/10/14, ore 11:04

Ciao carissima!... Wow, un'altra storia... Sai, potresti anche non crederci, na noi due siamo simili. Anche io ho delle storie sfornate tutte durante notti insonne. XP L'ultima, figurati che provai ad addormentarmi ignorandone i pensieri, e in conclusione, sognai Castiel che minacciava di violentarmi nell'inconscio pur di farmi svegliare e scrivere. Mi svegliai all'una di notte e iniziai il mio lavoro. Ok, qui ti faccio capire quanto io non sia normale. Vabbè, passiamo alla storia che è meglio. Non farci caso agli errori, posso compatirti, perché scrivere di notte rende le cose difficili: succede anche a me.
La storia mi piace un sacco, il fatto di averla impostata secondo la pov di Kentin, la rende molto originale.
Poi sono davvero curiosa di sapere cosa lega Hilary con Castiel. Non sono fidanzati allora cosa c'è sotto? Poi le frasi dette in modo smarrito dalla ragazza, cosa vuole far intendere?
Ok, in poche parole: sono curiosa!
aspetto il prossimo capitolo con ansia.
Alla prossima! Un bacione :-*