La Guardiana

27/11/14, ore 21:52

Contest "Immagina una storia" di Signora King
SETTIMO POSTO:  Lilith9312 - La guardiana

- Grammatica (14,75/20):
    - “Tania, porta tua sorella fuori da qui. Percorri la strada finchè non sarai fuori! Vai!” (- 0,25)
    L'accento è al contrario, dovrebbe essere "finché".
    - Ada dietrò di sé si lasciava guidare dalla sorella. (- 0,25 per "dietrò" e - 0,75 per tutto il resto)
    La frase, tralasciando il dietrò, non ha senso, ma forse il senso c'è. Prova a spiegarmi cosa è successo.
    - Si voltò, il terrore nei suoi occhi. (- 0,5)
    La frase dovrebbe essere (a MIO parere):
    - Si voltò, gli occhi pieni di terrore/il terrore negli occhi.
    - Ed eccolo lì, immerso nel buio in tutta la sua mostruosità, un Zarek. (- 0,5)
    Questo non è proprio un errore, è una cosa che ho notato. Visto che "Zarek" inizia con una consonante l'articolo dovrebbe essere "uno", anche perché suona anche meglio a mio parere.
    - Una luce apparve in fondo, e Ada sentì nascere in sé la speranza: era vicino all’uscita. (- 0,75)
    Visto che è Ada è il soggetto della frase "vicino" dovrebbe essere al femminile.
    - “Ada…piccola! Vieni qui!” Quella voce…Ada si voltò appena per vedere la faccia familiare dello zio. (- 0,25 x 2)
    Questo è un fattore puramente estetico: dopo i punti di sospensione sarebbe buona cosa mettere uno spazio, per dare più peso alla pausa che i punti creano, ma forse è una cosa solo mia.
    - Ada era da poco a letto, quando una follata di vento soffiò nella stanza e spense la lampada ad olio che teneva lì di fianco a sé sempre. (- 0,5 e - 0,5)
    Hai messo una doppia "L" dove non serviva (ma penso che te ne saresti accorta anche se non te lo dicevo) e la parte "e spense la lampada ad olio che teneva lì di fianco a sé sempre" sarebbe meglio metterla così: "e spense la lampada ad olio che teneva sempre accanto a sé".
    - Un uomo le era apparso davanti, lo sguardo spaventato, fuori di sé. “La regina dei Zarek, è qui!” (- 0,5)
    Visto che di solito, prima del nome Zarek metti "gli" dovresti mettere "degli Zarek", perché anche qui suona meglio.
    - “Oh, eccola qui…la Guardiana!” (- 0,25)
    Qui è di nuovo il fattore dei puntini di sospensione.
- Originalità (8,5/10):
    La storia è molto bella, non mi ricorda molto nessun libro o film in particolare e neanche qualche storia del sito. Forse gli abitanti del sottosuolo mi ricordano un film che ho visto da piccola, ma non è che ci assomigli molto tutto il resto.
- Stile (3/5):
    E' strano, nonostante ci siano alcune parti drammatiche non mi sono sentita coinvolta, non ho sentito l'angoscia che dovrebbe aver provato la piccola Ada nello scappare e il sollievo nel vedere lo zio. Forse non è una parte fondamentale del tuo modo di scrivere, ma è una cosa che serve molto.
- Caratterizzazione personaggio (4/10):
    Non ho sentito nulla, nel leggere ho trovato dei personaggi prima che delle persone, non ho sentito il modo di fare di nessuno. Nonostante siano sette pagine non ho capito nulla dei personaggi. Credo che questa, insieme alle emozioni da trasmettere, sia una cosa su cui lavorare.
- Ambientazione (7/10):
    Solo il primo capitolo ha qualcosa di descritto, il mare e il sole, ma per il resto non c'è molto.
- Intreccio della trama (14/15):
    Questa è una cosa su cui si vede che hai lavorato, anche se un colpo di scena (tipo lo zio che si rivela malvagio) sarebbe stato la cosiddetta ciliegina sulla torta.
- Rispetto pacchetto (7,5/15):
    Data l'assenza di descrizioni sembra quasi che non hai usato quel pacchetto in particolare, anche se la ragazza l'hai descritta in quel modo l'hai fatto in modo superficiale e senza dettagli. L'immagine dell'ambientazione invece a parte il fatto che è un'isola non l'hai usata.
- Formato (2/5):
    Non è nulla di particolarmente curato, ma un minimo ci hai lavorato.
- Gradimento personale (5/7):
    Ci sono delle cose che mi hanno rallentato la lettura, ma nel complesso la storia mi è piaciuta.
- Punti bonus (0,25/3):  (3 per i pacchetti Difficile, 2 per i pacchetti Medio e 1 punto per i pacchetti facile tra i primi nove, perché alcuni hanno dovuto accontentarsi del facile senza nessuna possibilità di avere punti bonus mentre chi è arrivato dopo ha potuto prendere pacchetti difficili e medi.)
    Il pacchetto è facile della prima serie e quindi meriterebbe un punto, ma non è stato utilizzato al meglio per cui ho dato di meno.
Totale (66/100).

Vorrei chiederti di lasciarmi un link di una storia che vorresti che io leggessi per il premio di partecipazione e poi vorrei farti i miei complimenti perché sento di doverteli: sei finita ultima per un semplice fattore di punti, la tua storia non valeva di meno delle altre ne tanto meno tu.
Vorrei anche ringraziarti per aver partecipato e per aver sopportato la lunga e logorante attesa.
Alla prossima,
la Signora King.

05/11/14, ore 22:56

Recensione premio

Ciao! Essendo arrivata terza al contest che ho indetto, hai diritto a ricevere tre recensioni e sono qua per lasciartene una u.u
Ho trovato questa storia molto carina e leggera da leggere, nulla di impegnativo, semplice, ma nella sua semplicità piacevole. Ada si ritrova ad affrontare una situazione più grande di lei: ha perso entrambi i genitori e la sorella e adesso deve adempiere a un compito per cui non si sente pronta. Come potrebbe? Quale ragazzina si sentire all'altezza del compito che l'aspetta? Salvare il proprio mondo dal Buio non è il massimo, soprattutto se è il responsabile della morte di tutta la tua famiglia.
Il Buio vuole lei, cerca il suo potere e lo brama. Una notte viene svegliata e deve affrontare ciò che stava aspettando: la guerra, quella decisiva. Non appena ho cominciato a leggere il terzo capitolo, soprattutto quando è comparla la Regina delle tenebre, ho avuto come il sospetto che fosse sua sorella Tania e infatti non mi sono sbagliata. Riesce a salvarla, sacrifica i suoi poteri per lasciarli alla sorella e riavere almeno un pezzetto della sua famiglia.
Carina, leggera, sinceramente non l'avrei divisa in capitoli, ma l'avrei lasciata in una OS unica dividendola con qualche spazio o ghirigori.
Un bacione ^^