Recensioni per
Just bed friends.
di MartinsBieber

Questa storia ha ottenuto 211 recensioni.
Positive : 209
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
11/11/16, ore 22:31


(Recensione modificata il 23/04/2019 - 09:27 pm)

Nuovo recensore
05/12/14, ore 18:16

Ciao, ho appena letto questo primo capitolo.
In generale non è male, la punteggiatura è messa bene e da un buon ritmo di lettura.
Ho avuto solo delle perplessità:
_Perché le conversazioni in grassetto? Le virgolette vanno già bene e si capisce che sta avvenendo un discorso diretto.
_Ti consiglio di rileggere attentamente dopo aver scritto, perché possono capitare degli errori di disattenzione, ad esempio "Marbloro" la marca delle sigarette.
_"se non si fosse già capito"... No, non si era capito fino alla frase prima, perché stavi descrivendo una scena che accade sia a chi segue le regole sia a chi è più "trasgressivo", ovvero una delusione d'amore. In ogni caso, si può evitare di inserirlo, perché lo esponi chiaramente scrivendo "fregandomene completamente" e perché rallenti la lettura dell'azione o del pensiero con questa digressione.
_Il tono delle conversazioni e dei pensieri definisce e caratterizza il personaggio, da quello che ho letto ho avuto l'immagine di una ragazza, sì delusa dall'amore, ma con una personalità un po' superficiale ( una relazione di un anno e mezzo non si può certo dimenticare, come hai scritto tu, ma dopo tre giorni, una ragazza che soffre come hai scritto, starebbe ancora in camera contornata da fazzolettini a cercare di dare un senso emotivo al tutto....e ad arrabbiarsi con l'ex ragazzo). Un pensiero di riscatto così categorico come il tuo "Era arrivato il momento di reagire, di andare avanti una volta per tutte" è credibile dopo un tre mesi o quattro di sofferenza, pianto, vita sociale zero e film d'amore strappalacrime (classici cliché di film, libri e vita in generale); se poi la personalità della ragazza è sensibile (questo non lo so, dovrei leggere altro), il periodo del lutto è anche più lungo. Quindi, mi raccomando sulla credibilità dei fatti. Anche se è un'opera di fantasia non vuol dire che bisogna stravolgere, o non considerare, le reazioni umane.
_A proposito di credibilità: la sala comune di un college americano adibita a discoteca non lo è. E' molto più adatto ambientare il tutto in una sede di una qualche confraternita (cosa che accade veramente, tra l'altro). Questo semplicemente perché un'università è un posto di cultura e di apprendimento, non di svago per adolescenti, tra l'altro ci vorrebbero permessi per allestire un evento, che vanno chiesti al rettore.
_La protagonista liquida il suo passato in due righe, mostrandolo già al lettore. Questo preclude a te e al lettore il bello della scoperta di un personaggio. Sarebbe meglio mostrarlo poco per volta nei capitoli, dando degli indizi qua e là, per esempio una conversazione telefonica con la madre o il padre particolarmente burrascosa, o delle insicurezze proprie dovute alla situazione difficile familiare, che renderebbe più interessante la protagonista e creerebbe una sorta di empatia con il lettore. Per assurdo è caratterizzato molto meglio il personaggio di Louis, che, tramite i suoi gesti e le poche cose che ha detto, ha già stabilito un punto di contatto con chi legge (parlo solo per me), suscitando curiosità per la sua storia e comprensione (dovuta anche al fatto che il suo dolore amoroso si protrae da settimane, che è molto più credibile).

Non sono critiche negative nei tuoi confronti, ma semplicemente accorgimenti che ti do per curare meglio i tuoi racconti e renderli più interessanti e scorrevoli. In molte storie quello che fa la differenza sono i particolari e come vengono curati. I racconti d'amore sono tanti e un buon intreccio con uno stile accattivante è un buon biglietto da visita.
Per il resto ti faccio i miei auguri con la storia e i complimenti per esserti messa in gioco (cosa che ancora io non ho fatto xD).
Buona scrittura!