Quando tutto cambia - Di momenti mai raccontati e forse mai esistiti
di Menade Danzante

19/10/14, ore 10:25

~~Alla fine ce l'ho fatta, Tamara!
Sono riuscita a ritagliarmi ben mezza mattinata libera per recensire con calma questa drabble finale che ho letto appena postata,  nonostante mi ritrovi a lasciarti il mio parere solo ora.
Dunque, l'abbinamento Elsa-Adam ha molto più senso di quanto non appaia ad un primo sguardo, infatti, come hai detto, entrambi condividono la condizione di “mostri”, lui in modo più letterale e lei più figurato, ma tutti e due sanno cosa voglia dire essere emarginati e temuti per il proprio aspetto o per qualcosa che comunque rende diversi dagli altri.
Accade spessissimo che si dia consigli, quasi ordini, a persone che si trovano in difficoltà, pensando di parlare a queste, quando in realtà i veri destinatari delle nostre parole e delle nostre pretese siamo proprio noi stessi.
Ed è proprio questo il caso di Adam e Elsa in questa drabble. La Bestia dice alla regina che non può continuare a fuggire dal suo potere, ma anch'egli si comporta più o meno nello stesso modo, rifugiandosi nel suo palazzo maledetto e perdendo ogni speranza che le cose possano cambiare.
D'altra parte, credo che a nessuno faccia piacere sentirsi dire in faccia cose che probabilmente già si sanno e fanno male, specialmente quando queste arrivano proprio da qualcuno che, da questo punto di vista, non è migliore di te, quindi ho trovato assolutamente comprensibile la reazione di Elsa alle parole di Adam.
Mi è piaciuto tanto il momento in cui la Bestia si ammorbidisce un po' e cerca di avvicinarsi alla ragazza per consolarla, ma questa fugge via.
Leggendo la conclusione mi è balzata in mente l'immagine del film, quando la Bestia sorprende Belle nell'ala ovest e la spaventa, per poi pentirsi immediatamente del suo gesto.
Come hai detto, una vera botta di angst, ma l'ho apprezzata tantissimo e credo che tu abbia davvero reso benissimo i due protagonisti: nessun OOC per te, carissima e bravissima Tam. ;)
La raccolta se ne vola dritta dritta tra le preferite e a me non resta che farti tanti, ma tanti, ma tanti complimenti per ogni singolo capitolo. Ti sei sempre mantenuta fedele ai prompt e ai personaggi, nonostante gli abbinamenti assurdi. Hai sviluppato ogni drabble con grande originalità e ingegno, senza mai abbandonare il tuo stile scorrevole e piacevolissimo.
Hai svolto un lavoro eccellente, tesoro, e spero davvero che i risultati del contest rispecchino la tua bravura; a proposito, tienimi informata! ;)
A presto, Tamarina mia, e complimenti ancora! Bacionissimi! :***
Stria93

13/10/14, ore 11:50

Tam! ♥
Perdona l’indecente ritardo con cui mi faccio viva: sono stati giorni frenetici, ma non ho certo dimenticato il nostro appuntamento… Tanto più questo che è l’ultimo, per ora! :( Inutile dirti che mi dispiace un sacco per la fine della raccolta: mi hai appassionata tantissimo, facendomi immaginare queste situazioni e questi abbinamenti spesso stravaganti, ma che tu hai condotto con un’abilità a dir poco notevole, senza forzare o snaturare alcunché; e questo, per una fanwriter, è qualcosa di fondamentale. Sii fiera del tuo lavoro, merita davvero tanto! ♥
Passando a quest’ultimo prompt, ti rassicuro subito: a parer mio, non sei andata OOC in alcun momento. Come già ho avuto modo di dirti, adoro Elsa, la sua fragilità e il suo lato oscuro che spesso ha la meglio su di lei; e credo tu l’abbia reso appieno in questa drabble così semplice, ma così pregna di significato, che mi ha ricordato per certi versi una scena del film: quella in cui i genitori cercano di consolarla, ma la bambina urla loro di non toccarla, perché potrebbero farsi male. Elsa è abituata alla solitudine della sua stanza e del suoi castello di ghiaccio e, purtroppo, ciò la rende a volte incapace di fronteggiare il prossimo o di fraintenderne l’intervento, anche se volto ad aiutarla. Sono questi i retroscena che ho immaginato, Adam che cerca di sostenerla facendole capire di non poter sempre scappare, e la Regina che gli grida contro, dimentica non solo – e non tanto! – della forza bruta della Bestia, ma del fatto che l’interlocutore stesso abbia vissuto un’esperienza a grandissime linee simile.
Adam che prima cerca di aprire gli occhi all’ospite e poi quasi s’intenerisce dinanzi al suo scatto è così dolce! Ricalca l’originale, capace di gesti di grande ira e anche di inimmaginabili dolcezza – LIBRARY FOREVER! ♥_♥
È stata una delle fanfiction che mi ha incuriosita maggiormente… Magari in una seconda edizione del contest, o indipendentemente da esso, potremo scoprire qualcosa in più su questa strana coppia. ;)
In conclusione, ben fatto: non ti ripeterò quanto detto prima, ma la tua raccolta è davvero una perla. Complimenti vivissimi! :) :*
A presto col tuo ritorno nel fandom OUAT o altrove, sai che ti seguirò ovunque. XD
Bacioni! :)
Euridice100