Recensioni per
Tela di ragno
di Kotoko_chan

Questa storia ha ottenuto 198 recensioni.
Positive : 196
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
20/02/15, ore 10:49

Mosu
Io sono Ary una tua nuovissima lettrice . 
Ho scoperto la tua storia mentre cercavo qualche fiction da leggere siccome era da tempo che non ne leggevo una .

Senza che io cominci con i miei sproloqui noiosi (e non necessari) parto col dirti : complimenti per la tua storia , è stupenda! 
Ció che mi ha colpito di più di questa fic è stata la trama , che con l'andare degli eventi si è fatta sempre più intrigante e avvincente . 
Davvero complimenti .

Ora , forse , ti chiederai il motivo per cui nonostante io abbia detto che la storia ha una bella trama , la recensione sia neutra .

La spiegazione è semplice : l'impostazione della fiction , sbalzi nella caratterizzazione dei personaggi , descrizione che mi sono parse ....ambigue(?)
A me non hanno mai coinvolto i personaggi in OOC , ma come ti ho detto prima é stata la trama a conquistarmi; sicuramente hai i tuoi motivi per averli caratterizzati in quel modo (Aomine troppo dolce , Momoi più gasata, Kuroko lunatico, Kagami più idiota, Kise più insopportabile) e li rispetto . Ma come lettrice non ho potuto fare a meno pensare a quanto fossero diventati strani , più di quanto fossero nel manga . 
Peró è la tua storia , sei tu la mente : io rispetto i lavori e le decisioni che voi autori fate.
La storia ha molti dialoghi e meno descrizioni, molte volte noto che mancano le virgolette sia di apertura che di chiusura ; ho notato anche errori di battitura perció ti consiglio di rileggerli per sicurezza.
Lo stili che adotti -secondo me- potrebbe ancora migliorare se tu aggiungessi qualche descrizione in più sulle emozioni e sulle azioni (soprattutto sulle azioni) perchè molte volte ho la sensazione che la storia sia con l'acceleratore e che sfrecci a tutta velocità lasciando noi lettori un po' indietro nei capitoli -non per niente io per la maggior parte delle volte mi affidavo ai tuoi riassunti a fine capitolo- .
Non sarebbe male se tu aggiungessi particolari sui luoghi , arricchendolo con aggettivi.
Questi sono solo consigli , non da prendere sul serio (bhe io non scrivo x'''  ) ma sono convinta che potrebbe migliorare lo scritto.

Non avere fretta nei tempi di aggiornamento ; i lettori devono rispettare i tempi dell'autore, leggere ed essere più che soddisfatti dell'operato . Quindi il capitolo deve soddisfare proporzionalmente (o circa) il tempo che i lettori hanno utilizzato nell'attesa ; non avere fretta!

Premetto subito che sono solo mie opinioni personali , perciò se in qualche modo ti ho offesa ti prego di dirmelo subito. Non sono brava ad esprimere ció che penso e questo vale anche quando scrivo le recensioni (che per la maggior parte delle volte sono noiose ) . 
non voglio criticare in malomodo il tuo scritto ,davvero.
Se ci sono errori di scrittura o grammaticale , ti prego di perdonarmi , ma ultimamente il sonno é più forte di me.

Detto tutto questo , io attendo i prossimi aggiornamenti ! Non vedo l'ora di scoprire cosa succederà ai nostri ragazzi adesso che sono tutti nella ''tela'' di Akashi o meglio dell'Imperatore .
Voglio anche scoprire la reazione di Kagami adesso che è rimasto solo . 

Alla prossima ! 

                 Ary_Nise


Ps : hai scelto una delle pairing (MidoMomo) che odio di più xD ma ti perdono con l'Akakuro ;)
Anche se la mia OTP è MidoTaka forevah x"D

Recensore Master
26/11/14, ore 23:37

Premetto che questo è un parere del tutto generale sulla tua storia - è possibile che, magari, continuando a leggere questa tua pubblicazione io possa arrivare a ricredermi e nella recensione successiva arrivare a scusarmi per il commento ora pubblicato.
Detto questo, dico subito che non è mia intenzione offendere in alcun tuo modo il tuo lavoro: nutro molto rispetto per esso in quanto dotato di un certo spirito creativo e frutto di un tentativo di creare qualcosa che possa risultare piacevole al lettore. Il problema è, però, che quest'ultimo punto risulta fallace sotto svariati punti di vista. La mia domanda - una delle tante - è: perché hai modificato la storia originale?
Io vorrei saperne il motivo - ma, bada: non con la finalità di screditarti ma per comprendere al meglio il tuo lavoro ed arrivare ad apprezzarlo. Mi duole dovertelo dire ma, se avevi intenzione di appartare dei cambiamenti, avresti dovuto inserire nelle note quello che riporta il 'what if ...?'; poiché, come certamente saprai, esso riporta che nella storia si sono verificate delle 'leggere' alterazioni della trama - certo, nella tua si parla di veri e propri terremoti, ma comunque è sempre un bene metterlo così da non mandare in confusione il lettore e spingerlo a leggere il tuo lavoro con maggiore consapevolezza.
Nel mio caso, posso dire di essere rimasta affascinata dall'introduzione ( che, però, lasciava intuire qualche cambiamento a livello delle caratterizzazioni solo nel 'timido' di Kuroko - che, almeno per come lo conosciamo, non ha affatto un personaggio di questo tipo ) ma di essere rimasta sensibilmente sconvolta dall'autentica rivoluzione che hai proposto nella trama. Ora, io sono certa che questi cambiamenti hanno una loro 'finalità' - ovvero tu avrai certamente un obiettivo che vuoi raggiungere; ma la mia seconda domanda è ne vale la pena?
Insomma, tu hai completamente alterato la storia originale - e non ne hai nemmeno spiegato il motivo.
Hai stravolto le normali dinamiche fra personaggi, le loro storie personali e ( soprattutto con Kuroko ) cambiato la loro personalità. Mi dispiace essere così critica, ma vorrei farti notare che noi consideriamo una storia su KurokoNoBasket se questa rispetta le normali dinamiche e sviluppi della storia - altrimenti si parla di AU, What If ...?, OOC e quant'altro; perciò, in virtù dei tuoi numerosi mutamenti e stravolgimenti della storia originale che tra l'altro non hai motivato, mi risulta davvero difficile dire che quella stai scrivendo è una storia sul manga di KurokoNoBasket. E, se me lo permetti, vorrei elencarti i motivi:
-> I rapporti fra Midorima e Kuroko sono tesi anche fuori dal campo in quanto, per parola del primo 'non vanno d'accordo per via del diverso gruppo sanguigno'. E ciò non viene detto solo da Midorima ma anche dallo stesso Kuroko che ammette che non riesce a parlarci molto;
-> Kuroko non è timido, si può dire che sia una persona dotata di una scarsa espressività facciale. Ciò non vuol dire che sia insofferente ma che, a causa di questa superficiale patina inespressiva, risulti poco coinvolto dalla conversazione o dagli eventi in corso. Con timidezza noi intendiamo una persona che evita il contatto oculare con l'interlocutore, si esprime con frasi brevi ed evita di porsi al centro dell'attenzione, perché teme moltissimo il giudizio degli altri. Kuroko non si trova al centro dell'attenzione poiché è dotato di scarsa presenza e, complice il carattere silezioso e moderato, lo rende  un autentico 'fantasma';
-> Kise adora Kuroko. Lo vediamo fin dalla sua apparizione quanto tenga a lui e gli voglia bene: gli propone addirittura di trasferirsi al Kaijo per giocare a basket assieme a lui! Certamente, in un primo periodo alle medie, lo considerava un 'peso inutile' ma poi si è ricreduto dopo aver visto il suo talento ed ha cominciato a stringerci amicizia - dato il suo usare il suffisso 'cchi' che, a suo dire, viene dato solo alle persone che rispetta;
-> Ritengo sia inutile parlare del rapporto fra Kuroko e Aomine in quanto, da quel poco che ho visto, risulta completamente alterato. Per buona parte del manga, il rapporto fra i due risulta molto teso in quanto ha subito una dolorosa e, tutt'ora sofferta da entrambi, spaccatura;
Detto questo, non mi esprimo sulla scelta di rendere Aomine, Momoi e Kuroko amici d'infanzia. Se hai letto il manga, sai che l'amico di infanzia di Kuroko è ben altri ed è proprio a causa di egli se Kuroko decide di tagliare definitavamente i rapporti con la Generazione dei Miracoli; tutte le dinamiche riportate nel Teiko Ark - arco della storia che, appunto riporta gli avvenimenti verificatosi alle medie - spiegano da dove nasce quella tensione e altezzosità - di cui tu stessa parte. La GdM accoglieva e riconosceva Kuroko come loro amico - si può tranquillamente dire che fossero affezionati a lui - tuttavia, in seguito a certi eventi, tutto è andato ad incrinarsi fino a distruggersi.
Ora, io non so se hai letto il manga; ma ti invito a farlo, se così non avessi fatto.
Quell'arco è terribilmente importante ed è assolutamente da tenere conto in quanto spiega tutte le vicende cronologicamente successive: la stima di Kise per Aomine, l'amicizia fra Akashi e Midorima, la tensione fra Midorima e Murasakibara, le vicessitudini interne fra Kuroko e Aomine, la vicinanza di Kuroko ad Akashi, il ruolo di Momoi. Sono tutte cose che sono importanti in seguito, che ritornano e che condizionano la storia.
Se tu non vuoi tenere conto del Teiko Ark, devi dirlo.
Se vuoi riscrivere la loro storia, ammettendo lo yaoi e quant'altro, devi dirlo.
Se vuoi stravolgere le loro personalità e i loro rapporti puoi tranquillamente farlo - nessuno te lo vieterà mai - ma devi dirlo!
Perciò, io ti consiglierei di riscrivere l'introduzione apportando i necessari accorgimenti con tanto del '...e se Kuroko, Momoi e Aomine fossero amici d'infanzia?' e ' ... E se le medie al Teiko fossero state diverse?'. Io sono certa che questo sia veramente importante - soprattutto nei riguardi del lettore che, almeno nel mio caso, si è trovato a leggere di avvenimenti mai accaduti e ne è rimasto veramente scosso. Con questo non intendo dire che sono sbagliati e che risultino orribili alla lettura, semplicemente sono diversi. Perciò, in virtù della loro diversità, devono essere spiegati o quanto minimo segnalati nelle tue note a fine capitolo.
Detto questo, il mio è un commento NEUTRO in quanto non giudica la storia negativamente ma vuole far notare le varie pecche a livello burocratico o precedenti ai contenuti. Come ho precedente detto, il mio intento non è quello di offendere. Se ti sono sembrata aggressiva, me ne scuso - sappi che non era mia intenzione. Quello che volevo dire in questa recensione era di fare attenzione alle tue scelte perché, se non spiegate o segnalate, possono indurre in confusione o stizzire il lettore.
Concludo, salutandoti e dicendoti che continuerò a seguire questa storia con grandi speranze!
mughetto