Filo Rosso
di LyraB

12/10/14, ore 20:03

E' lui!!! Dunque, intanto complimenti per come hai gestito questo capitolo, non era affatto semplice. Ho apprezzato tantissimo come ci hai portato a scoprire l'identita' di John il rosso, lentamente ma inesorabilmente; in particolare ho notato che le due entrate in scena di Haffner, la prima al CBI nelle vesti di se stesso, e la seconda nelle vesti di spietato serial killer, sono entrambe cadenzate dal ritmo dei suoi passi, come per sottolineare il parallelismo e suggerire la verità. Mi è piaciuto il fatto che hai scelto di rivelare la sua identità nell'ultima frase del capitolo, ormai sconfitto e morto; intrigante suspence e ottima scelta stilistica. Tenerissime Dorothy che non vuole separarsi dalla sua "mamma" e Teresa che, alla fine, le fa scudo col suo corpo. Credibilissimo e vivace il dialogo al CBI tra Haffner e un Jane che, pur preoccupato, resta sempre se stesso. E bello l'accenno al "filo rosso" da seguire per arrivare a Teresa e Dorothy. Emozionante la parte finale: Patrick salvando la donna e la bimba è come se riscattasse il suo senso di colpa verso la moglie e la figlia che, invece, non era riuscito a salvare: suggerisci tu questa idea nel momento in cui accenni che, per un attimo, Patrick le scambia proprio per Angela e Charlotte. Solo per un attimo, però: lui è lì, con loro, e stanno bene: ora è questo che conta. Toccante l'ultima scena: Jane scavalca il corpo dell'assassino che ha rovinato la sua vita, e va ad abbracciare le due persone che la vita gliel'hanno lentamente restituita. Molto, molto brava!! Alla prossima :)

11/10/14, ore 17:31

Anche io sono rimasta insoddisfatta dall'identità di Red John. E pure un pochino delusa. Comunque, tornando alla tua bellissima storia, penso che tu l'abbia scritta senza trascinare i personaggi nell'OOC. I dialoghi sono costruiti in modo tale da dare la sensazione di essere spettatori della scena. Riesci a coinvolgere il lettore e a
farlo emozionare! Hai tutta la mia stima. Al prossimo capitolo!

Complimenti!
Marghe