Maschera
di Ellyna_Mel

15/10/08, ore 20:50

veramente stupenda e profonda.... me senza parole sul serio *.* kiss katsu

14/10/08, ore 22:38

I miei complimenti Elly...questa fiction è veramente profonda e sono felice di vedere che il tuo modo di scrivere sia incrementato e maturato. Continua così. TVB AdaL

13/10/08, ore 23:29

*Lacrimone sgorgarono dai miei occhi* Dio.. la prima pagina di diario di Mello mi ha letteralmente fatta scoppiare a piangere. Come tutto il resto d'altronde. Davvero una bellissima fan fiction, tra le migliori che ho letto. Bravissima ç_______ç

13/10/08, ore 11:35

Sicuramente questa è stata la fic più lunga che ci è arrivata per il contest. Partiamo subito dicendo che ho apprezzato come hai usato il tema della "Confessione/Segreto" aggiungendo l'elemento del diario.
Near che cerca di scavare nel passato, di capire i segreti di Mello, il perché lo ha odiato così tanto nella vita. E pian piano ci mostri il perché, rispondi alla domanda, raccontandoci la storia di Mello attraverso il diario. Diario usato come mezzo di sfogo.
Sembra quasi che Near rimpianga di non essere stato qualcuno per Mello e ho scorto anche della gelosia nei confronti di Matt perché è arrivato dove lui ha fallito, conquistare la fiducia di Mello.
Ho trovato molto azzeccato nel contesto il contrasto tra il bianco ed i colori. Il bianco in questo caso non voleva simboleggiare la purezza bensì l'isolarsi, l'estraniarsi dagli altri perché il bianco identifica il vuoto, la solitudine... Mello dentro è bianco. Fuori non lo è perché ha cercato di fuggire dalla realtà che lo vedeva isolato e "diverso" dagli altri prima attraverso l'ausilio di un amico immaginario e poi dell'arrivo del primo vero amico, Matt... eppure non è così facile, perché in verità Mello ha sempre indossato una maschera, quella della indifferenza, sorride fuori e si fa credere forte quando dentro è fragile e delicato, come il bianco... è vuoto. Ed ecco che vedendo Near, rivede se stesso, per questo non lo sopporta e vuole a tutti i costi allontanarlo.
Ma lo fa principalmente perché Near nella sua vita non ha mai avuto bisogno di fingere al contrario di Mello. E Near lo capirà leggendo le pagine di un diario, quello di Mello.
Devo dire che complessivamente è stata una lettura carina ma purtroppo nonostante l'autrice ha svolto bene il tema della confessione/segreto oltretutto affiancato al diario, devo penalizzarla perché nel testo ho notato vari errori a livello grammaticale. Per esempio con parole seguite dall'articolo indeterminativo. Un al maschile non si apostrofa mai. Fai uso di troppi punti esclamativi o interrogativi, uno va bene ma non tre! Dopo i tre puntini ci va lo spazio.
Ho notato comunque uno sbalzo dal narratore Near al Narratore Mello per tornare al narratore Near, sopratutto nella prima parte del testo il passaggio è un po' brusco ed ho dovuto rileggere per capire chi stesse parlando.
Un'ultima cosa. E' vero che hai espressamente detto che è OOC. Ma nonostante volessi farlo vedere come fosse nella realtà direi che l'avvertimento deve essere inserito perché comunque ci rappresenti un Mello abbastanza diverso dall'originale.

Aderenza al bando: 7.5 (Alessia Heartilly 8, solarial 7)
Accenno al diario:
Voto: 5.75 (Alessia Heartilly 5.5, solarial 6)

12/10/08, ore 22:57

Ah, Elly, è questa che dicevi! E' bellissima. Piccoli tratti di vita di Matt, Mello e Near (e quanto mi è piaciuta l'entrata in scena di Matt!), e questa può essere una considerazione banale, lo so. Però mi piace molto, non so bene spiegare il perchè. Ti dico solo che va nei preferiti. Complimenti, sei bravissima ><

12/10/08, ore 21:44

ma cavolo! io devo scrivere una ff che fa ridere e cosa faccio? mi vado a leggere una cosa malinconica che mi fa venir da piangere come questa?! E che cacchio .-. mi riconderò di te quando mi verrà una schifezza X°°°°... vabbè a parte questo... è bellissima!! No, davvero mi è venuto da piangere immaginando Near lì, in mezzo alla camera di Mello (ormai morto) a ricordare gli eventi del passato... che tristezza che mi viene!!!! non dovevi farmelaaaa io adesso me la sogno stanotte!!! Mi avrai sulla coscenza °_°... e scrivine altre! Baci Ennina