Lo strano caso della ghiandaia Rory Hawthorne.
di Kary91

Contest "This is Silly - non prendiamoci sul serio!"
Vincitrice del premio Best Story

Lo strano caso della ghiandaia Rory Hawthorne  di LilyLuna

Innanzi tutto, mi complimento per la quasi assoluta mancanza di errori, nonostante fosse una One-Shot di più di 4000 parole e considerando il tema “shallato” del contest, il quale richiedeva una ff easy, te la sei cavata più che bene!
Premetto che non ho mai avuto una particolare propensione nei riguardi della famiglia Hawthorne (né per Gale), ormai sono votata ai Mellark, ma si percepisce da ogni riga di questa ff che invece tu la ami molto. Se non sbaglio anche per il contest dei baci proponesti una storia riguardante Rory, Posy e gli altri, anche se l’atmosfera era meno rilassata di quella presente in questa storia. Che dire, si nota tanto che ti piacciono, talmente tanto che riesci a fare affezionare chiunque a loro! :3
Questa storia infatti mi è piaciuta molto, l’atmosfera non è più quella del post-rivolta, sono passati alcuni anni e tutti sono abbastanza sereni, chi più chi meno. A proposito di ciò, ho apprezzato tantissimo il raffigurare Gale con lo sguardo a volte perso e rabbuiato, ancora di più se visto dagli occhi ignari della sorella, che appunto lo percepisce pur senza sapere. Hai preservato l’IC di Gale, il suo malessere dettato dal senso di colpa e che non lo abbandonerà mai, accentuato a maggior ragione adesso che ha un figlio, i suoi timori riguardo al suo essere precoce e così facendo non godersi appieno la sua fanciullezza, visto che lui non ha avuto la possibilità di farlo… non so perché, ma dietro quegli occhi velati di tristezza ci rivedo sempre Prim, e il fardello del rimpianto che dovrà portarsi per tutta la vita.
Anche Johanna l'ho trovata particolarmente IC, sempre dura, schietta, maliziosa… ho ridacchiato come una scema quando ha ricordato a Posy dei preservativi! XD L’amo, perciò di che parliamo? *-* Per quanto riguarda i fratelli Hawthorne ricordo bene come me li presentasti nella fic dell’altro contest, soprattutto Rory Howthorne: un ragazzino piuttosto particolare e tenace. Il fatto che sia geloso della sorella fa tanta tenerezza, anche se personalmente se fossi stata in Posy un pugno come richiamo a farsi gli affari suoi non glielo toglieva nessuno! Un po’ morbosetto, il ragazzo, devo dire. ^^” Invece Joel è un bambino dolcissimo, riuscivo a immaginarmelo con quelle guanciotte in braccio alla zia mentre faceva finta di non saper leggere, poi ho delle nipotine anch’io, quindi so cosa prova Posy. :3 Per quanto riguarda Dru, invece, non sono riuscita a inquadrarlo bene… o meglio, sono riuscita a capirlo, un po’, ma non è che il ragazzo spicchi per il suo gran carisma, ecco. È rappresentato come il solito ragazzo perfetto che si presenta alla famiglia della ragazza in modo perfetto ed educato… nulla di male, per carità, ma avrei preferito che la sua personalità spiccasse di più e con un qualcosa di caratteristico. Il classico principe azzurro è perfetto, ma anche un po’ noiosetto. XD
La trama è ben gestita, sia dal punto di vista della sintassi che da quello dell’originalità. È scritta davvero bene, non ci sono orrori di sorta e fila via che è una bellezza! Ho trovato un’idea carina l’aggiunta della ghiandaia chiacchierona, e lo spunto che ne hai tratto per creare delle situazioni comiche (o tragi-comiche, che dir si voglia), insomma, il fatto che Rory non si fosse arreso così facilmente e fosse disposto a tutto era prevedibile, ma sei comunque riuscita più d’una volta a strapparmi un sorriso. ;)
Veniamo dunque alla parte tecnica. Come ti avevo anticipato, la ff sarebbe praticamente perfetta se non fosse per quei quattro-cinque errori di poco conto che adesso andrò a segnalarti; errori che, tra l’altro, ci tengo a sottolineare che alcuni sono più legati alla mia soggettività che altro.

- “Pensavo più che altro a un mini giretto aereo” rispose il mezzano dei fratelli Hawthorne, mettendosi a braccia conserte. “È fattibile?” →   Innanzi tutto, il punto fermo all’interno dei dialoghi continuativi andrebbe inserito solo per chiudere la battuta, quindi di conseguenza anche la battuta del dialogo successivo comincia con la lettera minuscola. Questo errore (se così vogliamo definirlo), si ripete per tutto il testo.
- Pregustò a mente il paio d’ore che lei e Druavrebbero potuto trascorrere[…] →  le due parole vanno separate.
- […]bosco è proprio qua dietro e HawthorneJunior ha avuto la brillante[…] →  idem come sopra.
- […] non era dovuta solo alla timidezza:Rory non aveva[…] →  dopo i due punti ci vuole lo spazio.
- “…Facciamo altro.” →  dopo i puntini di sospensione ci vuole lo spazio.
Tutto qui, per quanto riguarda le “sviste”, come vedi si tratta solo di sottigliezze. Te la sei cavata in modo egregio, e devo darti atto che la tua storia, oltre a essere una delle più pulite nella forma e nella sintassi, fosse l’unica fra quelle in gara alla quale non ho dovuto segnalare l’uso della “d” eufonica! Per cui, per tutti questi motivi, mi sento di premiarti con il premio Best Story, per la storia stilisticamente e grammaticamente migliore.

Credo di aver detto tutto. Sei stata bravissima, e ti ringrazio per avermi proposto questa storia! :D

Boh, io ti amo.
Avevo bisogno di leggere qualcosa di poco impegnativo oggi, e il tuo spam nel gruppo The Capitol è capitato a fagiolo.
Innanzitutto complimenti per l'originalità della OS! Come sai (credo..?) io la famiglia Hawthorne la considero un po' poco, perché sono in fissa più che altro con Mellark-Everdeen-Abernathy-tuttitranneHawthorne. Ma ogni tanto ci vuole anche questo! Rory è stupendo. Ma Dru di più. Questo tuo personaggio mi fa una tenerezza incredibile, un po' perché mi sembra un tipetto timido e tutto buono e gentile, un po' perché è bullizzato da Rory senza pietà. Solo perché sta con sua sorella.
L'idea dello stalkeraggio tramite ghiandaia chiacchierona secondo me è geniale e divertente insieme: come usare un uccello dalla storia drammatica e trasformarlo, anni dopo la ribellione, in un pretesto per una scenetta di gelosia familiare davvero deliziosa!
Poi, tra i tanti, c'è Johanna: Jo' la amo. Ogni volta che ha aperto bocca in questa OS ho sputato un polmone. Lei è sempre lei, e tu l'hai resa benissimo!
Infine una mensione speciale per Joel e Gale: Dio, quanto si vede che ami Gale. Sono entrambi di una dolcezza indicibile e sopratutto di Gale si vede in ogni suo gesto la drammaticità di un ex-soldato che ha visto in faccia la guerra (e la friendzone lol); in poche righe, senza che sia lui il vero protagonista della storia, sei riuscita a far trasparire comunque così tanto di lui. Il figlioletto che lo ama all'infinito, poi, è di una dolcezza incredibile. Un'accoppiata fantastica!
A livello di stile non ho nulla da ridire. In realtà sento che dovrei inchinarmi di fronte alle tue capacità, si vede che sai scrivere, scrivi da tanto e hai talento e tecnica a sufficienza da far impallidire qualsiasi altro autore di questo fandom. Lineare, non una parola di troppo o di meno, chiarissima. E trasmetti le emozioni che è una meraviglia xD
Un unico appunto? Hai definito per tre volte di fila (forse non di fila... ma mi ha stonato un po') Rory come "il mezzano degli Hawthorne". Secondo me dovresti cambiare almeno una di quelle tre menzioni, perché mi sono sembrate un po' ripetitive!
Complimenti finali per questa perla di saggezza: “È il fratello di mezzo” le ricordò poi, prima di posarle un bacio sui capelli. “Fa il protettivo, come fanno i maggiori, e rompe le scatole come quelli minori.”
Con questo mi defilo, ho scritto a sufficienza (e spero di non aver dimenticato nulla ç_ç).
Good job, Kary!
Alex

1 su 24 ce la FA! [Hunger Games Contest]

Sesto Turno: Gli Ibridi

LilyLuna (Kary91)

Posy Hawthorne

Lo strano caso della ghiandaia Rory Hawthorne.

Grammatica e Sintassi: 14,9/15

Posso dirti che sei stata formidabile? *Q*

Ho letto fluidamente la storia e questo perché non ho trovato errori: la punteggiatura era a posto, usata allo stesso modo di come l’avrei usata io e di errori ne ho trovato solo uno, piccolo piccolo che ti ho segnalato qui sotto, ma di certo questo non compromette la bontà dello scritto! ;)

Stile e Lessico: 10/10

Ragazza mia in questo Turno penso che sei stata più fantastica del solito! *Q*

Premetto che adoro come scrivi e il modo fluido con cui descrivi ambienti e personaggi, ma non so… in questo Turno mi sono emozionata più del solito, non me lo so spiegare! ^^’’

Ho adorato lo Stile che hai usato e il bel Lessico: era tutto così perfetto, fluido e spontaneo, descritto nel modo in cui piace a me, con il ritmo che piace a me. Per qualche attimo ho pensato che mi fossi entrata in testa visto come sei stata in grado di stupirmi.

Complimenti cara, davvero fantastica! ^^

Ibrido: 10/10

Qui mi hai detto anche tu che l’Ibrido da te scelto non è forse il più originale che ci si possa aspettare… è vero, la Ghiandaia Chiacchierona è presente nell’Arena del secondo libro della saga, ma lasciami dire che hai saputo sfruttare l’idea egregiamente! ^^

Ho apprezzato molto la tua scelta di far sì che l’incontro con questo Ibrido non sia stato traumatico (più o meno visto come i due innamoratini ci sono rimasti male! XD), ma al contrario sia diventato motivo di ilarità e divertimento, fantastico! :P

Anche la spiegazione che hai fornito per giustificare la presenza del pennuto nei boschi del Distretto 2 regge molto e quindi non posso che farti i miei complimenti.

Ho solo una mini domanda che mi è sorta rileggendo la storia: ma essendo che Posy e Dru avevano scacciato l’uccello, come hanno fatto a recuperarlo per rimetterlo nell’armadio? Hanno usato lo stesso trucchetto di Rory a base di molliche di pane oppure l’hanno inseguito?

Solo questo, ma nulla che possa turbare il punteggio, complimenti! ^^

IC Personaggio: 10/10

Ho una sola parola… S-T-U-P-E-N-D-O-!

Ti dirò che mi piace questa Posy adolescente: testarda come quando era piccina, ma molto più sbarazzina e, perché no, anche un po’ cattivella. Lasciami dire che l’ho davvero adorata: mi ricorda un po’ me stessa da cucciola (o meglio, da più cucciola di così) e mi ha fatto molta tenerezza. Sono felice di aver conosciuto questa bambina appena accennata nei libri in tutte le fasi della sua vita e spero di approfondire ancora meglio la sua conoscenza nei Turni che ci rimangono.

Passando poi a tutti gli altri… Dru lo trovo adorabile: è davvero il principe azzurro che tutte sognano e ha pure i capelli rossi, bellissimo! *Q* (Ho un debole per i personaggi con questo colore di cappelli, un’altra delle mie innumerevoli fisse. XD). È senza dubbio un ragazzo molto dolce, sensibile e sempre disponibile e, confesso, che non avrei immaginato che fosse il fratello di mezzo, non chiedermi perché ma me l’ero sempre figurato come figlio unico; forse perché ho letto altre tue storie in cui, non mi pare si accennassero a fratelli o sorelle.

Rory qui mi ha fatto morire, il fratellone maggiore geloso della piccola di casa, tale e quale a mio fratello, questi fratelli maggiori sono proprio fatti con lo stampo con le sorelline! :P

Mi piace come l’hai tratteggiato, perché hai descritto il Rory di sempre (gentile, scherzoso, simpatico) e quello che diventa quando si tocca la sua piccola Posy, mi è proprio piaciuto e vederlo tirare ai due ragazzi quel tiro mancino ce lo vedevo proprio.

Venendo poi al resto della famiglia, ovvero a Gale, Johanna e Joel li ho trovati tutti e tre perfetti, mi sono piaciuti come cornice per le vicende di Posy e di Dru; è stata una cosa davvero simpatica e, se posso, ti confesso che questa frase: “Johanna vegliava sul figlioletto del suo fidanzato nella stessa maniera rozza e possessiva con cui una mamma lupo badava ai propri cuccioli.” La trovo più che adatta per Johanna, ciò, la riassume alla perfezione! XD

Inoltre, il bellissimo rapporto che intercorre tra Gale e Joel mi ha fatto sciogliere: sono così adorabili assieme.

Come penso che si sia capito dal mio mezzo poema epico, sì, hai fatto davvero un bel lavoro, complimenti, continua a stupirmi con questa famiglia di cui ogni giorno scopro qualcosa di nuovo! ^u^

Originalità: 10/10

Te l’ho già detto quando si parlava dell’Ibrido, ma lo ripeto anche qui: hai sempre avuto e continui ad avere delle idee geniali e di un’originalità travolgente!

Ogni Turno riesci a stupirmi, ritagliando momenti della vita quotidiana dei personaggi che inteneriscono e commuovono allo stesso tempo; ma soprattutto hai la capacità di rende tutto così originale.

Io ti giuro che non sarei mai e poi mai riuscita a inventarmi che le Ghiandaie Chiacchierone sono ancora in circolazione perché ne hanno trovato degli esemplari in un laboratorio di Capitol City, inoltre, dubito che sarei andata così sul Fluff (perché, diciamocelo, questa storia ha del Fluff, punto e fine… u_u) in un Turno con degli Ibridi. Ho riso per tutto il tempo, specie a quell’affermazione che sapeva tanto di minaccia: “Tieni quelle mani a posto!” e mi sono divertita a scoprire due reazioni ben distinte, quelle di Posy e Dru e quelle di Johanna (che mi hanno fatto scassare ancora di più, prima o poi DEVO vederla malmenare qualcuno), mi hanno proprio fatto sorridere.

Per questo motivo, ti faccio di nuovo i miei complimenti, sei stata eccezionale.

Gradimento Personale: 5/5

ManuFury approva questa storia… è tutto ciò che c’è da dire. u_u

D’accordo, dovrei fare un commento un po’ più decente… però non ci riesco… imparerò mai a trattenermi nei punti precedenti? No, penso di no… T^T

Beh… posso dirti ancora che ho gradito alla grande, come si può vedere.

Complimenti, continua così, ti prego! *Q*

Titolo: 1,5/2

Allora… il Titolo è carino, non c’è che dire (mi ricorda il Titolo del film: “Lo strano caso di Benjamin Button”), però, a mio avviso, racconta forse un po’ troppo della storia in sé e per sé. Forse ne taglierei un pezzo rendendolo: “Lo strano caso di Rory Hawthorne” anche se un po’ lo rovina… oppure scegliere qualcosa che riguarda le voci, con: “Lo strano caso delle voci prestate” o simili.

Ma è un parere soggettivo e comunque il tuo lavoro è stato splendido a prescindere dal Titolo! ;)

Totale: 61,4/62

[Vincitrice del Premio Speciale: “Già visto, ma non mi stanco”]

Non avrei mai pensato di andare a cercare su google immagini i vari colori delle ghiandaie xD
Questo è successo perchè leggendone la presenza nella tua storia, questo mi ha incuriosito molto. E' un animale che credo possa rompere di parecchio le scatole.
Mi ha colpitol il fatto che riuscisse sempre a interrompere nel momento giusto o sbagliato, a seconda dei punti di vista.
Nonostante Rory sia forse un pò troppo ossessivo, non me la sento di puntargli il dito contro, sta solo facendo il suo 'dovere' di fratello maggiore e di persona che tiene a Posy.
E poi, come quasi sempre, ci pensa Jhoanna a sistemare tutto e a mandare via l'imbrazzo con le sue indicazioni del secondo cassetto del comodino!
Mi ha fatto sorridere e ridere questa ff. Grazie

-Hanna

Ahahah visto che il bel cacciatore del 12 nonchè mio personaggio preferito della trilogia mi chiede aiuto..recensione in arrivo!
Dunque..mi hai quasi fatto soffocare dal ridere (il che è piuttosto difficile!) , quindi direi proprio che la tua storia è ben riuscita!
Davvero, complimenti, è scritta benissimo!
Se io mi trovassi una ghiandaia nell'armadio penso che ucciderei qualcuno..o direttamente la ghiandaia..ahah oddei edevo smettrla di delirare!
Complimenti ancora! <3
Katniss_jackson che sta ancora ridendo!

*musichetta* Continuo la mia opera di "lanciatrice di polpette" :3
Prima di tutto, lasciati dire che quella ghiandaia nel banner mi piace troppo xDD Appena l'ho vista sono scoppiata a ridere :') Non so perchè ma mi ispira tenerezza anche se ha lo sguardo minaccioso lol
Passiamo alla storia u.u
Me avere letto già la storia e già qualche giorno fa ti ho detto che l'idea era fantastica: mi è piaciuto molto come hai adattato il tema del contest a Posy, secondo me è venuta fuori una cosina divertente e molto insolita *.*
Rory gelosoneio lo amo *.* Capisco che si senta l'uomo di casa e quindi voglia proteggere sua sorella e tenerla sotto controllo, ma lasciala respirare un po' con Dru u.u (e farle fare altro <.<) Ovviamente, Johanna è come sempre "adorabile" con Rory xD Amo i loro battibecchi e amo proprio Johanna: sa sempre cosa dire per stuzzicare chiunque, è un genio!
Passando all'idea della ghiandaia curiosona, è geniale *.* Mi sono molto divertita nelle scenette in cui questi ibridi facevano la loro comparsa e devo dire che Rory è stato molto ingegnoso ad utilizzarle per spaventare sua sorella e Dru! Poverini, hanno un momento tutto per loro (inoltre sono dolcissimi insieme *.*) e devono essere disturbati da dei pennuti ibridi e.e
Il finale è stato perfetto. abbiamo una Posy monellaccia che decide di vendicarsi di Rory, dandogli pan per focaccia xD Immagino già la scena in cui Johanna inveisce contro Rory e prova a picchiarlo e lui confuso che non capisce cosa sta succedendo xD Un po' se l'è cercata però u.u E mi fa piacere che Posy si faccia valere, è la più piccola della famiglia ma ha un caratterino tosto *.*
Beh picco, devo ancora farti i complimenti *.* Sei troppo troppo brava *.*
Questa storia è stata veramente ingegnosa, solo tu potevi creare una cosina così <3

bacioni, Giraffetta