Teenage dreams in a teenage circus
di Pietraombra

21/01/17, ore 00:57

27/11/14, ore 20:34

Mi spiace essere la prima a lasciarti una recensione rossa.
Capisco che questa sia la tua prima fan fiction e mi sembra il caso di farti notare gli errori che hai fatto… Spero non ti offenderai, ma la tua storia non mi è piaciuta per niente. E’ un po’ banalotta. Però ognuno scrive quello che vuole, quindi non tocca a me sminuirti.
Bene, ti dico subito che la recensione è divisa in tre parti: grammatica, Mika e Fedez. Partiamo con la grammatica.

Non ci sono particolari errori sintattici e i verbi sono più o meno giusti, però dovresti concentrarti sulla punteggiatura. Le virgole, ad esempio, sono messe un po’ a caso, ma ne parliamo dopo.
I punti esclamativi, a quanto pare, non esistono per te. In una frase, per esempio, hai scritto: Quanto. Ero. Imbarazzata.
Ecco, io, dopo ‘’imbarazzata’’, avrei messo un punto esclamativo. Oppure non avrei messo quella frase. La fan fiction è scritta e, come tale, ha certe regole grammaticali che dovresti rispettare. Non puoi scriverla come se stessi parlando.
Per esempio spesso scrivi cose come: moooolto. Cosa da evitare. Capisco che ti voglia enfatizzare un concetto, ma non puoi moltiplicare le lettere come se stessi parlando.
Poi, se fai una domanda tipo: Come avevo fatto a entrare a X-Factor??? (Esempio. Non credo tu l’abbia scritta davvero), non devi mettere tre punti interrogativi! Puoi sostituirli con i bellissimi ‘’?!’’.
‘’Oddio’’ è meglio non metterlo: ‘’Oh Dio’’ è un ottimo sinonimo.
Tornando alle virgole: ti consiglio di mettere molte più incidentali (spero tu sappia cosa sono.). Inoltre la ‘’e ‘’ dopo la virgola è sbagliatissima. ‘’ E’’ e ‘’,’’ sono due congiunzioni (passami il termine) leganti e non puoi metterle assieme. E’ come se in una frase scrivessi ‘’Non non mi sono svegliato’’.
Un errore che molti autori in erba fanno (l’ho fatto anche io e lo fanno tantissimi altri) è quello di descrivere poco e niente. Lo fai anche tu.
Nel primo capitolo, dovresti provare a descrivere la meraviglia della protagonista nell’arrivare all’X-Factor Arena. Poi, noi sappiamo benissimo come sono fatti Mika, Fedez, Morgan, Victoria e Alessandro Cattelan, però descriverli non sarebbe brutto. Per esempio, nel capitolo in cui la protagonista e Analize (Curiosità mia: ma esiste questo nome? Te lo chiedo perché mi piacerebbe saperlo, non per criticarti, tranquilla!) vanno nel camerino di Mika, Emma vede i ‘’completi alla Mika’’. Noi che conosciamo Mika e vediamo X-Factor sappiamo bene cosa intendi, però potresti spiegarlo lo stesso.
Ultima cosa: non scrivere i testi delle canzoni. Secondo me ci sta’ male e serve solo per allungare i capitoli che, detto tra noi, sono un po’ corti.

Passando al secondo argomento: Mika.
Allora, a parte il fatto che non l’hai minimamente descritto, non mi piace per nulla il carattere che gli hai messo. Troppo diverso dal suo, o meglio, da quello che ci mostra in tv e nelle interviste. Non nego che Mika sia un patatone, ma così è troppo.
Per quanto una cantante possa piacergli, non si metterebbe mai a fare duetti con lei. Inoltre non ha molto senso che le dica di migliorare la presenza scenica senza nemmeno lasciare che gli altri giudici dicano ‘’sì’’. Quello che intendo è che Mika non darebbe consigli gratuiti ad una concorrente che si è presentata alle audizioni, lo farebbe una volta entrata nel programma. Così sembra che stia facendo un favoritismo solo perché ha portato Stardust. Poi magari Mika ha dato consigli e io non me ne sono accorta. Se fosse così, scusami.
Poi, secondo me nell’ultimo capitolo, lo hai reso troppo fragile. Insomma, fare quelle scenate? Capisco che il tizio l’abbia insultato pesantemente, ma secondo me, Mika reagirebbe in modo diverso e non come una ragazzina. Oserei dire checca.
Poi mi ha lasciata un po’ perplessa il fatto che Mika dicesse a Emma nel, mi pare quinto capitolo, ‘’ Oh, ma quindi parli inglese!’’… Cioè, le ha visto il libro in inglese, questo significa che lei lo parla.

Ultimo argomento, nonché quello che mi sta’ più a cuore: Fedez.
Allora, io sono una fan di Fedez, lo ascolto (lo sto ascoltando anche ora mentre scrivo!), mi piace sia come canta, sia fisicamente, e lo trovo molto simpatico e sincero. Alle audizioni, se ben ricordi, si è pure messo a piangere per alcune esibizioni che l’han fatto commuovere perché stupende.
Secondo me Fedez è una splendida persona e tu non gli hai reso giustizia. Magari a te non piace, è lecito, ma io ti parlo da persona che fino a quattro mesi fa lo snobbava completamente.
Per quanto possa non piacerti, non puoi metterti a cambiargli così il carattere (come per Mika) e soprattutto non puoi renderlo uno stronzo insensibile. L’hai visto X-Factor? Ecco. Fedez è tutto tranne che stronzo.
I Komminuet non piacciono nemmeno a te? Bene, allora posso farti un esempio che capirai subito, visto che anche io non li sopporto. Quando Morgan gli ha assegnato ‘’Sirene’’ di Fedez feat. Malika Ayane, loro l’hanno cantato non troppo bene, ma lui (Fedez) non gliel’ha detto, nonostante avesse una faccia molto poco convinta.
Ti dico questo per farti capire che, secondo me, Fedez è umile e non avresti dovuto scaratterizzarlo (ma si dirà ‘’scaratterizzarlo’’?)  così. Non credo proprio che direbbe ad una concorrente certe cose solo perché le fa male la gamba e ha avuto qualche incertezza in una canzone.
Tutto ‘sto discorso per dirti che a me ha dato fastidio il fatto che tu abbia reso così Fedez e che, secondo me, avresti dovuto rispettare il suo carattere. Stessa cosa per Mika. Ma ormai quel che è fatto, è fatto.

Finita la mia recensione chilometrica! Spero vivamente che tu non ti sia offesa, la mia recensione è un insieme di consigli per poterti migliorare e non volevo assolutamente offenderti né sminuirti.
Detto questo, ti saluto e spero ti sia stato utile questo mio poema. :)
Ciao, ciao!
Rose