Les choix
di indiceindaco

03/11/14, ore 22:49

Da che parte inizio? è arrivato il mio turno ma non credo di essere in grado di formulare una recensione di senso compiuto dopo tutto quello che questa storia mi ha trasmesso, ma davvero non posso non dirti niente dopo che le tue parole mi hanno accompagnato nelle ultime settimane, quindi davvero ci proverò!
In questa fanfiction c'è dentro tutto, TUTTO! L'ho scoperta da poco e da circa un mesetto ho iniziato a leggere un capitolo prima di addormantarmi, ma credimi se ti dico che in certe sere ne leggevo anche cinque di fila, mi catturavano completamente! Non prendermi per pazza, ma mi è anche capitato più di una volta che nel corso della giornata ci ripensassi...insomma qui ci sono Harry e Draco nel modo più bello e più vero, c'è il loro rapporto in tutte le sue sfumature. Io ci sono tanto affezionata a questa coppia: per me loro due sono l'amore, sempre! Ma in questa storia hanno quel non so chè in più che li rende speciali, che li rende veri...davvero loro!
Molte volte mi hai fatto venire i brividi, mi sono commossa e emozionata e ogni capitolo l'ho divorato con piacere quindi adesso arrivo al punto di quello che davvero voglio dirti : Non smettere mai di scrivere, non smettere mai di scrivere storie così, perchè davvero fai battere il cuore, e se posso aggiungere anche: scrivi sempre di Harry e Draco perchè lo fai in un modo che esce dallo schero del computer e ti fa sorridere e ti fa stringere il cuore (non c'è niente da fare Harry e Draco sono unici!!) Comunque non credo di essere riuscita davvero a spiegarmi ma fa lo stesso, un commentino per dirti che non sei bravo...di più!!! te lo dovevo lasciare.
Sei davvero bravissimo a scrivere, sei riuscito a farmi emozionare sinceramente quindi puoi stare certo che continuerò a leggerti!
Un grazie sincero per questa storia :)
Ancora complimenti, scusa la confusione...un forte abbraccio!!!
P.S ho appena finito di leggere questo capitolo che ho già voglia di leggerne un'altro, anzi avrei già voglia di innoltrarmi in un'altra tua storia con loro due hahah per favore aggiorna presto, non farmi stare troppo sulle spine :)

26/10/14, ore 09:29

E dopo una settimana stravolgente, non avrei potuto chiedere modo migliore d'iniziare questa mia unica giornata libera.

Un capitolo con un titolo del genere non poteva che essere tanto, no? Io farei anche un minuti di silenzio, ferma a contemplarlo.
Sai cosa? sto scorrendo un po' il capitolo per cercare di capire quale sia stato il paragrafo che più ho apprezzato e come sempre la scelta è decisamente ardua.
Per la misera, cerca di comprendermi: ognuno di essi contiene almeno una perla, un diamante... mah, dopo un'attenta riflessione, ecco il paragrafo dal quale comincerò:
Pansy (e Blaise). Mai giudicare un libro dalla copertina... l'abito non fa il monaco... l'apparenza inganna. Ho trattato questi temi proprio l'altro ieri.
Per me, oggi, questo è stato il paragrafo più impegnativo. Pansy non fa "da protagonista" molto spesso, ma ti riesce bene, l'ho già detto, quindi riesco sempre ad apprezzarla, comunque... ma questa volta... questa volta hai superato te stesso, miseriaccia. Ci sono tantissimi piccoli dettagli in questo paragrafo: vedere (leggere) quanto forte fosse il loro legame, quanto (e non importa di che Casa tu sia) la Sala Grande è casa per tutti, quanto si cambia o... si deve cambiare.
Stilisticamente ho amato come hai scelto di descrivere il gruppo, gli aggettivi e le parole che hai usato.
Soggettivamente... mi ha colpito tutto, mi ha colpita questa ragazza che: "I tempi del trucco sbavato erano finiti, sebbene si ostinassero a tornare." e mi sento in colpa per non aver mai pensato che potesse esserci dietro qualcosa. Grazie indice, ora la guarderò con occhi diversi :)
Spendo un paio di parole anche per il co-addormentato-protagonista del paragrafo, Blaise. Perché tu non racconti ogni istante di quello che accade, saltando da un paragrafo all'altro lasci indietro dei piccoli spazi temporali che riesci ugualmente a farci arrivare, in maniera tremendamente incisiva. Sono pazza del tuo stile, non solo per la conoscenza che hai della lingua italiana, ma per come la sai sfruttare. Sei preciso, affilato, lapidario (in tutti quei sensi che questa parola può assumere)... e così scopriamo di un Blaise distrutto, che si da sempre la colpa, che non abbiamo visto bere e bere e bere ancora bicchieri dopo bicchieri d'incendiario, ma che riesce lo stesso a trasmetterci il suo dolore. E colgo dunque questo Blaise che si sente colpevole per continuare con Draco, che invece, per quanto lo abbia cacciato, non gli da affatto tutte le colpe che il suo amico si sente pesare sulle spalle.
Ora, dovrai perdonarmi (sarai capace di farlo?) se non riesco ad esprimere con correttezza e pienezza quello che ho provato leggendo, ma... il fatto che Blaise si senta in colpa perchè ritiene d'aver abbandonato il suo migliore amico nel momento del bisogno, mentre Draco gli è infinitamente grato per averlo salvato e trattenuto tante volte... mi fa comprendere quanto forte sia il loro legame. Draco, specie nel primo paragrafo l'ho trovato... pieno.
Non so se sia la parola giusta, ma, in un certo senso è come se ci avessi dato modo di conoscere un altra parte di lui. Mi piace, tanto. Le parole che hai scelto d'usare, le circostanze e pensieri che hai deciso di raccontare, rendono l'apertura di questo capitolo molto profonda, commovente.
Beh, insomma, arrivata a questo punto escludere Harry mi sembra un po' cattivo, vero?
Questo Potter così rassicurante, così di poche parole (poche ma buone, no?), capace di zittire le mille voci di Draco e spiazzarlo, sorprenderlo, sempre e comunque, in ogni caso, quando meno se lo aspetta, quando l'ex-Serpeverde sembra convinto di saper la risposta che l'ex-Grifondoro gli darà.
Ottima trovata, devo dar atto ai pensieri di Draco, quella di Harry. E qui, sul diario, ancora una volta sono rimasta spiazzata dalla tua capacità di rendere tuoi tutti i personaggi. "la Granger" pensa ci sia un parole d'ordine e lo penavo anche io, per tutte le teiere di Merlino!
Era una teoria che filava più che dritta, poi però arriva Malfoy e butta giù il castello senza il minimo sforzo... Accidenti, questa faccenda del diario mi sta prendendo troppo.
Ed è così che arrivo al paragrafo che mi manca. Saggia Hermione, magnifico Ronald. Ron, te l'ho già detto ma non mi stancherò mai di farlo, ti riesce che è una meraviglia e, anche se non ci crederai, Herm la gestisci proprio bene, sia da sola, che quando è al suo fianco. C'è chi non li apprezza come coppia, a me sinceramente piacciono parecchio e mi unisco alle ultime parole di Ron.
Cosa aggiungere? Guarda, ho lasciato indietro un paio di cose, citazioni, più che altro, che mi hanno colpita e che ho trovato di spicco rispetto a tutto il resto del capitolo ma che non ti riporto altrimenti rischierei di essere bannata. Ti basti sapere che se Harry riesce sempre a sorprendere Draco, tu riesci sempre a sorprendere me.
Ah, un'ultima cosa! Non ricordo se te l'ho già detto, nel caso te lo ripeto (ma tanto stai tranquilli che te lo ritroverai nuovamente scritto XD):
sai cosa rende questa tua storia tanto di successo?
Sì, no, ora non parlo di te, no, non parlo nemmeno del tuo stile e... no, nemmeno della tua bravura. Nah, ancora no, non è la tua mente e le due dannate idee con annessi colpi di scena. Uff, no, non sono nemmeno i personaggi, no, non è l'ambiente e no ancora, non sono i fatti né la trama (quasi).
Drarry. Una coppia che spacca in due. O ti piace o la detesti. E tu invece sai farla amare a tutti e sai perchè? Perchè racconti come inizia.
Ecco che cos'è che rende unica Les Choix.

_"quel passo necessario che ci consentisse di lasciarsi tutto alle spalle" --> gli consentisse;
_"Si era negato così ostinatamente persino a ste stesso" --> se stesso
_"Si disse che se concentrarsi su qualcosa di concreto avrebbe aiutato." --> quel se non è di troppo?

direi che vado a leggere i messaggi,
un bacio :*
W.

20/10/14, ore 10:07

Draco ed Harry sembrano attirarsi come le calamite ma Draco comprensibilmente ha paura ma rimane comunque accanto ad Harry così riuscirà a capire!!!

19/10/14, ore 16:04

ciao
per quanto gli argomenti del capitolo non siano dei più leggeri l'ultimo trafiletto è stato davvero divertente.
ho apprezzato il confronto Draco-Harry. il primo così concreto e pragmatico l'altro rivoluzionario e confusionario. hanno trovato un sodalizio. mi piace la sorpresa di Draco verso uno sconosciuto e "subdolo" Harry, per nulla prevedibile e trascinante. noi che lo conosciamo sorridimo ma per lui è una continua scoperta, un non annoiarsi perchè non sai cosa aspettarsi. se pur infastidito dalla sua caparbietà ne rimane comunque affascinato. e quindi "Ottimo. Quando iniziamo?" ahahah dolce ingenuo sempliciotto Harry, basta poco per spiazzare Draco. ahahah
...
Blaise e Pansy. ottimi amici ma, purtroppo non in grado di salvarsi. bhe non che potesso salvarsi. la guerra è distruttiva e chi rimane ne porta i segni. indipendentemente dalla scelte giuste o sbagliate fatte. non si può tornare indietro però si può rivestire di nuovo "i vecchi panni" per sentirsi di nuovo utili.
...
Ron ed Hermione. amici fedeli e fin troppo invasivi. approvo la scelta di non intervenire nella situazione Ginny-Harry. farà male a tutti, ma è inutile crogiolarsi in sogni irrealizzabili ed infantili. un atto di coraggio anche se rimango dell'idea che avrebbe dovuto affrontare Harry di persona. è avvilente essere lasciati così, non si lascia scampo. è un definitivo taglio che risulta profondo. un che di ineluttabile.
...
Draco ed Harry. ammettere le proprie debolezze è il primo passo verso la conquista della vetta. accettare ciò che si è stati il primo mattone per creare un nuovo io. farsi aiutare la prima conquista verso la felicità.
entrambi hanno molto da perdonarsi e perdonare, ma Harry è in gradodi farlo per entrambi. lui che sa cosa vuol dire sentirsi impotenti davanti alla perdita. lui che ha dovuto affrontare prove decisamente sproporzionate all'età. lui che ha sacrificato se stesso fino a morire per degli "ideali non suoi". lui che ad un certo punto ha perso se stesso ma avuto il coraggio di ritrovarsi. un balsamo per le ferite ancora brucianti.
apri il cuore a questa nuova avventura, nulla è prevedibile possiamo solo cercare di dare il meglio di noi stessi.
sempre bravo un abbraccio kiss kiss