Le luci della centrale elettrica.
di Mardy Paranoica

16/09/16, ore 18:00

Ehilà!
Ho trovato questa storia molto vera, molto realistica. Hai saputo dipingere bene il vuoto che può inondare la vita di un adolescente, l'inconsistenza che si avverte nel vivere ogni giorno allo stesso modo, senza bene sapere se stai inseguendo qualcosa o la vita è tutta lì, nell'attesa.
E' scritta anche molto bene, cosa che fa sempre un gran piacere: una storia scritta bene colpisce di più, e la tua lo è di sicuro.
Non è molto lunga ma è bella così, perché racchiude bene tutto quello che ha bisogno di dire: il modo in cui un incontro banale può cambiarti la giornata, o anche il fatto che a volte vogliamo proprio ciò che sappiamo di non poter avere e questo non ci ferma, anzi, sembra spingerci sempre di più in una direzione che non ha futuro.
E poi l'inquietudine che a volte ci coglie senza un vero perché, un'improvvisa malinconia che non ha un motivo scatenante ma c'è e rende tutto meno brillante.
Bello il particolare delle luci della centrale elettrica!

Ottimo lavoro, alla prossima!

Fra

22/02/16, ore 21:02

Mi avevi parlato di questa flashfic, per cui eccomi a recensirla.
Devo dire che, ancora di più dell'altra storia, in questa si nota la somiglianza con lo stile di Vasco - si vede proprio che ti ispira, accidenti. Si vede al punto che, se non avessi segnato in corsivo le frasi di Piromani, non avrei saputo distinguerle dalla farina del tuo sacco: è tutto amalgamato benissimo, fa quasi spavento!
Mi ricordi moltissimo lo stile di una mia cara amica, anche lei si lascia ispirare dalle Luci e ogni tanto partorisce certe perle che non ti dico :3
Comunque, come per l'altra storia, il tema della quotidianità è molto forte e spiazza per la semplicità, per la capacità di essere un denominatore comune di tutti: la situazione è già vista, ci siamo passati, ci stiamo passando o ci passeremo tutti prima o poi, e questo provoca immediatamente empatia.
Mi hai ricordato i tempi della scuola (e, adesso che vado all'università, non è che sia molto diverso): aspettavo settembre per rivedere le mie cotte insensate e per riprendere la mia vita, ché prima mi sembrava di ammuffire e vagare senza meta cercando di ricordarmi perché, nelle foto di pochi mesi prima, sorridessi tanto.
Hai raccolto l'essenza di quella fascia di adolescenza che non sa riconoscersi lei per prima, che non sa trovarsi un segno distintivo e vive andando per sensazioni, decidendo di provarle tutte anche solo per passare il tempo... o per trovare il proprio posto nel mondo.
Mi hai fatta riflettere moltissimo - e penso che si veda, lol - e di questo ti sono grata. Ora passerò la serata vagando per casa in preda alla nostalgia, che bello! *w*

P.S. Ti segnalo solo che da qualche parte, non ricordo dove, hai scritto qualcun'altro al posto di qualcun altro. Sono abbastanza sicura fosse al maschile, per cui te lo faccio presente al volo.

Complimenti di nuovo, alla prossima!
Chara

03/02/16, ore 22:32

Ciao sono qui per recensirti per lo scambio nel gruppo :)
Ho scelto te a caso confesso e ho pensato di prendere una fanfiction che non fosse in fandom che non conoscessi e allora ho optato per questa originale che, dal titolo, mi intrigava parecchio!
E devo dire che affatto non mi hai delusa!
In una semplice flashfic mi hai trasmesso un sacco di emozioni ed è palpabile la voglia di ricominciare del protagonista con l’arrivo di settembre – forse solo io ci vedo questo significato profondo ahah.
Devo ammettere che il mondo delle originali mi è sconosciuto e di solito fangirlo sui personaggi di una ff, quindi non so mai che dire nelle recensioni alle originali, ma ci tenevo a lasciare un parere per questa flash così bella *^*
L’idea delle luci in lontananza, della vita in lontananz, è fighissima, ma per fortuna poi questa visione del mondo viene soppiantata dalla vita reale, dalla quotidianità.
Beh, che dire? Sto sclerando e forse ho interpretato male la tua flash, ma ci tenevo a dirti che è fantastica, a farti i complimenti e, niente, ora sparisco prima di sclerare ancora.
Alla prossima, se ci sarà!
irtam

21/01/16, ore 21:22

Mi è piaciuta molto - l'ho trovata dolorosa e dolce allo stesso tempo.
Ha un che di esistenzialista - una riflessione lucida sull'amore e sui desideri, e sul prezzo delle illusioni.
C'è una sorta di "realismo sporco" nelle tue parole - che mi ha ricordato alcune cose di Buchowski; forse quell'aria un po' urbana che si respira nel pezzo, mista a riflessioni a cavallo tra nichilismo e speranza.
Il finale, soprattutto, ha aperto uno squarcio di tenerezza, senza inutili sentimentalismi.
Un ottimo lavoro, davvero complimenti. Tornerò a leggerti molto volentieri. :)

16/01/16, ore 17:02

Lo ammetto, ho letto la storia solo per il titolo, però a differenza delle altre volte, non me ne sono pentita. Complimenti è davvero una bella storia.

14/01/16, ore 11:58

Davvero, davvero bella.
Non mi viene in mente altro, forse proprio perché mi è piaciuta così tanto che non cambierei nemmeno una virgola.
Il tuo stile fluido, a tratti poetico, mi è piaciuto tantissimo. Hai inserito perfettamente le parole della canzone tra le tue.
Il pezzo che più mi piace è il dialogo non avvenuto, mi ha toccata non poco, complimenti.
Red.

15/11/15, ore 21:26

Grazie grazie e grazie. Perché non entro su efp da tanto, tanto tanto tempo. E trovare qualcuno che parla delle Luci, e addirittura le inserisce tra le proprie parole come è capitato spesso di fare a me è come un sogno.
Complimenti.

05/01/15, ore 19:53

Heila!
Dopo la tua recensione ho deciso di fare un salto a leggere qualcosa di tuo.
Che dire? Ho fatto benissimo!
Appena ho letto il titolo ho sorriso come un ebete, perché cavolo, prima scopro che ti piacciono gli Artic Monkeys e poi vedo che il titolo della tua storia é "le luci della centrale elettrica" c'é qualcos'altro che devo sapere?
Comunque complimenti, nonostante sia molto corta mi é piaciuta tanto.
Buonanotte, Alessia :)

23/10/14, ore 15:20

Ciao !! eccomi qua come promesso ^^
Vedo che sei nuova su EFP ! :) innanzitutto Benvenuta !!! :D
e per lo più questa è la tua prima FF che metti qua :)
però, devo dire che è molto carina questa flashfic mi è piaciuta :)
anche il modo in cui scrivi, lo stile è molto bello, miei complimenti !!!! :D
Brava !! ;) e non ho notato nessun errore ! ;)

Bravissima ^^